labatteria.it • Leggi argomento - in quanto tempo siete riusciti a suonare bene i rudimenti??

in quanto tempo siete riusciti a suonare bene i rudimenti??

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda c.arcieri il dom dic 30, 2012 10:57 pm

Giusto una curiostità personale dato che ho iniziato da diversi mesi a studiarli e vedo che è un processo "lungo" ma gratificante... :)
c.arcieri
battipentole

Messaggioda hysteria il dom dic 30, 2012 11:49 pm

anch'io sono messo come te...credo che il tempo sia abbastanza relativo da persona a persona e varia a seconda di tempo/impegno/costanza di ognuno di noi..
Anch'io sono mesi che li faccio e anche se ho molta strada da fare, se mi guardo alle spalle noto comunque dei progressi incoraggianti.
E' un percorso "lento" se vogliamo definirlo così, ma al termine del quale si ha un bagaglio enorme a disposizione dal quale attingere in ogni situazione :wink:
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ILDiko il dom dic 30, 2012 11:56 pm

è un percorso molto lungo ma da grandi soddisfazioni :D io è da un anno e mezzo che ho cominciato a suonare la batteria e i rudimenti li ho cominciati a studiarli un anno fa, già adesso vedo grossi miglioramenti e non vedo l'ora di vedermi fra qualche anno.
Sono una di quelle cose che maturano con il tempo basta aver costanza (importantissimo) e pazienza :D
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il lun dic 31, 2012 12:06 am

Tutta una vita.
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ILDiko il lun dic 31, 2012 12:26 am

e non basta xD
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Luigi.i il lun dic 31, 2012 1:32 am

Hanno già posto in tanti una domanda simile.
In ogni caso si tratta di giorni, mesi, anni, bisogna aver tenacia.
I risultati si vedono e sono enormemente gratificanti :)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda marcodrum88 il lun dic 31, 2012 1:41 am

dipende dal tipo di approccio e la "qualità" dello studio che si vuole effettuare ..
se vuoi dei numeri. anche se non è una cosa da numeri, diciamo che un anno per le basi (forse) ...una vita intera o cmq anni e anni.. (a occhio direi almeno come minimo 2 anni e mezzo / 3 per farli seriamente) poi ovvio come tutte le cose non si smettono mai e soprattutto non ci si limita mai fermandosi ma si tenta sempre e comunque il miglioramento, quello che io ti ho indicato è per "saperli"
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda potter il lun dic 31, 2012 2:20 pm

Tutta una vita ... - quoto.

E' un processo che non termina mai, anche perchè i pochi fortunati che hanno tempo di farli tanti e di raggiungere il proprio limite fisico in bpm ... poi devono continuare ad esercitarsi per mantenerlo.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dantin il lun dic 31, 2012 3:02 pm

Esatto! Poi secondo me o almeno, dalla mia non ampissima esperienza, un conto è suonarli singolarmente, un altro conto è suonarli in un contesto, ad esempio una marcetta. Io da più di un anno sto facendo i soli del Wilcoxon, per prendere confidenza con i rudimenti l'ho trovato e lo trovo utilissimo, mi ha veramente slegato un sacco, anche se naturalmente ho ancora un sacco di limiti. E' un testo "progressivo" nel livello di difficoltà, quindi ti permette di migliorare pian piano e dopo un pò che lo studi riesci quasi a divertirti (si fa per dire, eheheh...). In tre parole comunque: impegno, pazienza, perseveranza. Amen :D
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda c.arcieri il gio gen 03, 2013 12:12 am

Ringrazio a tutti per le vostre risposte :) molto soddisfacenti........ si comunque già si possono vedere i risultati, da l'mpostazione che migliora e cosa molto importante è il fatto di non affaticare il fisico con movimenti sbagliati. Da quando ho iniziato a studiarli fare le prove col gruppo sembra veramente una passeggiata in discesa :D :D :D
c.arcieri
battipentole

Messaggioda TonyRoysterJr il dom gen 20, 2013 11:16 am

una vita intera penso che sia la risposta in effetti più appropriata.

Personalmente (suono da 12 anni) di recente - 2 anni fa- cominciando a studiare la Moeller (grazie a Tony Arco) ho dovuto ricredermi sullo studio dei rudimenti.
Ho avuto anche l'occasione una volta di scambiare due chiacchiere con Dave Weckl ( a collepietra, in provincia di Bolzano)prima del soundcheck con Mike stern e disse una cosa che "vanificò" gli studi che fino a 4 anni fa avevo fatto. Mi disse "tutto parte dall' "1-1" e dal "2-2". Fai pratica su quelli, trova il movimento corretto, il giusto rimbalzo e svenati sulle diverse tecniche. i rudimenti sono tutti composti da 1-1 e da 2-2 combinati. Quando avrai single strokes e double strokes di livello allora comincerai a lavorare seriamente su tutti i rudimenti.

Questa cosa effettivamente mi ha influenzato e ho ricominciato da 0, studiando la moeller, la fisica sulla batteria e via dicendo.
Oggi, a 2 anni dalla "rinascita (XD), dopo 4 ore al giorno di studio di tecnica, movimenti etc ho cominciato a ristudiare i vari rudimenti - partendo da paradiddle inverted e no-. vi assicuro: è un'altra cosa. completamente.
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcodrum88 il dom feb 03, 2013 10:03 pm

anche a me è successo lo stesso..so cosa vuol dire :!: :wink:
c'è da aggiungere però che non in molti come abbiamo fatto noi (e non nascondo che io stesso ero preoccupato/ insicuro di cosa fare) dopo già una vita a suonare hanno il fegato di rimettersi in gioco da zero. Perchè quello significa... ripartire da zero! Dalla stessa impugnatura/feeling con la bacchetta.
Ma una volta fatto ti guardi indietro e citando pensi : "pensavo di vedere ma invece ero cieco"
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda c.arcieri il gio feb 07, 2013 3:04 pm

marcodrum88 ha scritto:anche a me è successo lo stesso..so cosa vuol dire :!: :wink:
c'è da aggiungere però che non in molti come abbiamo fatto noi (e non nascondo che io stesso ero preoccupato/ insicuro di cosa fare) dopo già una vita a suonare hanno il fegato di rimettersi in gioco da zero. Perchè quello significa... ripartire da zero! Dalla stessa impugnatura/feeling con la bacchetta.
Ma una volta fatto ti guardi indietro e citando pensi : "pensavo di vedere ma invece ero cieco"

esatto....hahahhahahaha :D
c.arcieri
battipentole

Messaggioda matttbrutal il lun apr 29, 2013 3:22 am

Ti posso dire che da quando jo scoperto i rudimenti, tempo 1 mese sono cambiato da cosi a cosi, e soprattutto mi hanno aiutato un botto a correggere la postura e l impugnatura sbagliata che avevo preso
Instagram: malattiadkvdjc
YouTube: https://youtube.com/user/Itachi9142
matttbrutal
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il lun apr 29, 2013 4:12 pm

E' vero, ovviamente, ma c'è un terzo colpo "base", cioè il flam, che si aggiunge al singolo ed al doppio.

TonyRoysterJr ha scritto:i rudimenti sono tutti composti da 1-1 e da 2-2 combinati. Quando avrai single strokes e double strokes di livello allora comincerai a lavorare seriamente su tutti i rudimenti.
Pippo
moderatore

Messaggioda mistique il lun apr 29, 2013 8:47 pm

Io ancora non mi sento perfetto nonostante siano quasi 9 anni che pratico...punto debole...sempre la sinistra :(
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matttbrutal il lun apr 29, 2013 8:54 pm

Bho ma la perfezione nn esiste (almeno credo xD) cmq io gia dopo 3 mesi che li ho iniziati ho notato un cambiamento assurdo, da non riuscire a incastrare i colpi singoli a 160 in 16th ora riesco a superare i 200 tenendo la precisione, ma non in eterno ovviamente, vi consiglio di spaccarvi seriamente di questa roba..
Instagram: malattiadkvdjc
YouTube: https://youtube.com/user/Itachi9142
matttbrutal
martellatore
martellatore

Messaggioda The Preacher il lun apr 29, 2013 9:17 pm

TonyRoysterJr ha scritto: "tutto parte dall' "1-1" e dal "2-2". Fai pratica su quelli, trova il movimento corretto, il giusto rimbalzo e svenati sulle diverse tecniche. i rudimenti sono tutti composti da 1-1 e da 2-2 combinati. Quando avrai single strokes e double strokes di livello allora comincerai a lavorare seriamente su tutti i rudimenti.

Mi ha detto la stessa cosa detto il mio maestro. In particolare interpretando una paginetta di lettura in ottavi in terzine, mantenendo gli accenti come colpi singoli (e spostandoli sui tom o sui piatti) e raddoppiando i "tap" (si tratta di sestine alla fine della fiera) mi ha fatto capire che dentro a un esercizio del genere ci sono un botto di rudimenti: six-stroke roll mi pare che avesse detto, ma ne ha detti diversi...
Questo esercizio che mi fa fare si sta rivelando veramente una manna per me, mi sta facendo migliorare tantissimo sia i singoli che doppi, e ne ho veramente bisogno perchè (e me ne vergogno :() ho cominciato a studiare i rudimenti solo quest'anno, vale a dire il quinto da quando ho iniziato! MALEDETTO ME!
Quest'estate ho in progetto di farmi un pad serio e in ogni momento morto ammazzarmi di rudimenti e studiarmi sto benedetto stick control :tru
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Francesco98 il dom mag 05, 2013 9:10 pm

brus93 ha scritto:Raga... stick control a manetta! È un libro secolare e utilissimo!!
[/quote]
Quoto, studiate molto i rudimenti e stick control, sperimentate anche con i rudimenti, se lo strumento "lo si studia", ci si deve sperimentare e provare anche, il divertimento è assicurato o almeno per me è così! :wink:
Tama Superstar Hyper Drive Finitura:Brushed Burgundy Metallic
(20x22 14x5.5 6.5x10 7x12 12x14 14x16)
----------------------------------------------------------------------------------------
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori; Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA; Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth; *tocca la mia batteria e sei MORTO*
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica