labatteria.it • Leggi argomento - Abbandonare tutto e dedicarsi alla batteria

Abbandonare tutto e dedicarsi alla batteria

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda visitfromdrum il lun apr 29, 2013 4:29 am

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 24 anni, suono (purtroppo) solo da quando ne ho 17. Mi sono laureato da qualche mese e sto continuando con la magistrale, però la tentazione di intraprendere la strada della batteria a tempo pieno è più forte che mai!
Nello specifico il Jazz. Il grillo che ho in testa è quello di abbandonare l'università, iscrivermi in un qualche corso di batteria jazz... Insomma, tentare questa via!
Avete consigli, pareri, esperienze?

Grazie!!
visitfromdrum
battipentole

Messaggioda vit vit il lun apr 29, 2013 7:11 am

IN Italia vivere di musica è mooolto mooolto difficile....farlo suonando jazz lo è immensamente di piu'.
Conosco un paio di batteristi Jazz( Cristiano Calcagnile e Ferdinando Farao')entrambi musicisti strepitosi dediti a musiche non convenzionali...ebbene sicuramente tirano avanti dignitosamente ma è molto difficile(e sono due musicisti riconosciuti a livello almeno europeo....)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ale.morelato il lun apr 29, 2013 7:12 am

si il mio consiglio è di finire l'università... poi prendi pure la strada che vuoi ;-)
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jazzone il lun apr 29, 2013 7:52 am

Studia!!! :)
jazzone
jazzone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda cocciam il lun apr 29, 2013 8:16 am

Per esperienza personale ( finite le superiori mi sono iscritto al CPM, che ora ho finito ) finisci la magistrale, in modo da avere una sicurezza in più e magari inizia ad affiancargli un corso di batteria non troppo impegnativo, per poi intensificare quando finirai l'università.
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobobo il lun apr 29, 2013 8:23 am

Vabbè che anche dopo la magistrare con i tempi che corrono non si fa nulla!! Ma visto che ti trovi...continua!! Semmai affiancando lo studio della batteria... anche se dilati i tempi ma è meglio non abbandonare. Della serie due piccioni con una fava!! :P
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda HCSA il lun apr 29, 2013 8:31 am

Anche, secondo me dovresti continuare con la magistrale;
ho amici musicisti che, diplomati ai vari cpm o accademia di musica moderna, fanno comunque un lavoro part time, e/o insegnano privatamente, con i live e studio session non ci si vive.
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il lun apr 29, 2013 11:58 am

lascia perdere.
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr.anderson il lun apr 29, 2013 12:04 pm

da uno che sta studiando e si sta laureando... continua a suonare... prendi un maestro specializzato e continua così-- nn lasciare assolutamente l'uni.. già non si trova lavoro... e quindi fidati fare il musicista.. è una cosa durissima...

studia trova un lavoro che ti permetta di suonare... xk le note, la batteria e le bacchette non ti danno da mangiare
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda simon1990 il lun apr 29, 2013 12:22 pm

detto amichevolmente, non fare ca**ate :wink:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sbobino il lun apr 29, 2013 2:08 pm

Francamente laureato o non in Italia è quasi la stessa cosa. Ho amici laureati da 5 anni e passa e stanno in mezzo ad una strada, altri che invece con un diploma lavorano in farmacia. Il lavoro è purtroppo una questione di culo (devi trovarti al posto giusto al momento giusto), oppure di conoscenza.

fai benissimo a continuare l'università, la qual cosa può aprirti molte strade, ma è dura. Lo stesso sarebbe nel lavorare con uno strumento musicale. In questo caso però ti ci vuole il conservatorio, così ti è più semplice trovare lavoro. ma lo studiare in proprio, senza avere un pezzo di carta che lo attesti è praticamente sprecato.

Insomma, tutto è molto relativo. pensa bene a cosa vuoi fare nella vita futura, e non abbandonare le tue idee.
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
"The mind is not a vessel to be filled, but a fire to be lighted"
Sbobino
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il lun apr 29, 2013 2:17 pm

in generale mi sento di dirti di continuare con l'università.. però andrebbe prima posta questa domanda: in cosa sei Dottore? e in cosa ti stai specializzando?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il lun apr 29, 2013 3:55 pm

Il mio maestro di batteria fa il musicista fll time, ma si è laureato die volte ed a trovato lavoro anche come insegnante. Abbiamo affrontatoq uesto discorso perché anche a me piacerebbe, col tempo, puntare al professionismo e lui miha consigliato di non lasciare assolutmente gli studi, ma di dedicarsmi alla batteria dedicandole quanto più tempo possibile, mettendola in secondo piano solo appunto allo studio universitario. Finito il percorso di laurea, studindo musica un 3-4 ore al giorno col giusto metodo, potrò poi secondo luia vere le carte in regola per iniziare un percorso che mi porti entro relativamente poco tempo a compiere il grosso balzo che serve per entrare nel mondo dei pro.

Io ti consiglio di fare così =)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il lun apr 29, 2013 4:00 pm

Certo, trovale 3-4 ore al giorno da dedicare alla batteria una volta che hai finito di studiare e inizi a lavorare :oops:. Se poi vuoi anche mettere su famiglia...

Comunque concordo con quel che dicono tutti: se stai prendendo una laurea "seria", che ti può dare uno sbocco concreto nel mondo del lavoro, vai avanti!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il lun apr 29, 2013 4:46 pm

Si sta vedere che laurea è, non tanto per farsi i conti.....quanto posso guadagnare? oppure, quando inizio a lavorare?

Ma se ad esempio si tratta di medicina o professioni di responsabilità, devi avere la vocazione, non è un ripiego; al' Italia non serve l' ennesimo medico che mentre opera pensa ai cazzi suoi...... :a:

Se hai dubbi puoi anche lasciare l' università, trovare un lavoro che ti dia orari fissi e pochi pensieri e studiare la batteria; ma non pensare di diventare famoso. Se succede succede. :)
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ale.morelato il lun apr 29, 2013 4:52 pm

SukkoPera ha scritto:Certo, trovale 3-4 ore al giorno da dedicare alla batteria una volta che hai finito di studiare e inizi a lavorare :oops:. Se poi vuoi anche mettere su famiglia...

... bei tempi quelli dell'università 8)
Immagine
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda visitfromdrum il lun apr 29, 2013 5:35 pm

Sono laureato in Economia e commercio e ora mi sto specializzando in Marketing e ricerche di mercato... Per il lavoro non la vedo molto facile nemmeno con la magistrale...

Effettivamente quella della batteria, o della musica in generale, sarebbe fin troppo azzardata come strada da intraprendere. Specialmente considerando il fatto che uno può, relativamente, trovare il tempo di suonare anche studiando/lavorando parallelamente...

A questo punto vi chiedo se conoscete scuole di batteria nei pressi di Pisa, in modo da non abbandonare completamente il sogno :cry:

Perché va bene pensare a come sbarcare il lunario, ma se non si sogna che si campa a fare?

Grazie!
visitfromdrum
battipentole

Messaggioda matttbrutal il mer mag 01, 2013 10:27 am

Se hai la sicurezza di diventare qualcosa di unico ok (non credo ti basterebbe manco a viverci su lol) se no finisci sta uni, tu che ci sei arr, e consolati col fatto che una volta finito hai tutto il tempo mentre cerchi lavoro, e ne passera del tempo...
Instagram: malattiadkvdjc
YouTube: https://youtube.com/user/Itachi9142
matttbrutal
martellatore
martellatore

Messaggioda bonehead2 il mer mag 01, 2013 11:30 am

Ormai ti conviene finire la magistrale, se l'ha già cominciata.
Anche se la scelta migliore era prendere la valigia e andare a cercar lavoro all'estero con la triennale, lavorare due o tre anni e fare il Master (che è la nostra magistrale) lì.

O fare il musicista.

Comunque, ho molto più tempo "libero" adesso di quando studiavo. Alla fine non ti porti il lavoro a casa e anche se a volte resto fin quasi le 22 in ufficio ( sì, in banca!) c'è una certa regolarità e generalmente per le 19.30 sono in casa. A voja suonare tre ore!
All'uni ero più incasinato
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto