labatteria.it • Leggi argomento - Millenium mps 600/Millenium Transformer Bundle

Millenium mps 600/Millenium Transformer Bundle

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Alias il dom giu 26, 2011 8:31 pm

che centralina hai?
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mickytaylor il dom giu 26, 2011 8:40 pm

la centralina è la roland td3 e il piatto, a differenza del roland, se colpito sulla campana non suona come se colpito sul corpo, ma come se colpito sul bordo, quindi ricapitolando, se colpisco sul bordo suona come bordo, se colpisco il corpo suona di corpo e se colpisco di campana suona strnamente come bordo (il piatto è dual zone). volevo quindi sapere se succede ad altri o devo farmi cambiare il piatto in quanto guasto :(
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alias il dom giu 26, 2011 9:01 pm

io ho alesis, il funzionamento dovrebbe essere simile cmq....allora sensibilità campana 20 su 100 e sensibilità bordo 80 su 100 (la mia scala è da 0 a 99) quindi se la tua è diversa prova con questo ragionamento...fami sapere sto qui !
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mickytaylor il dom giu 26, 2011 9:38 pm

grazie alias, proverò e ti farò sapere :)
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mickytaylor il mer giu 29, 2011 9:18 pm

rega, uppo con cattive notizie, non posso regolare la sensibilità tra campana e corpo ma su su un valore unico per entrambi... mi servirebbe sapere se a qualcun'altro con centralina roland (td3 o simile) riscontra lo stesso mio problema con il cym pad della millennium :ros
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alias il mer giu 29, 2011 10:12 pm

mmmm mi sembra strano dovrebbe avere valori diversi per ogni ingresso trigger...aspettiamo qualcuno che abbia la tua stessa centralina..
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mickytaylor il mer giu 29, 2011 10:15 pm

ho aperto un topic a riguardo vediamo se lì attiro qualcuno, cmq ho ricontrollato: il valore sensibility è unico per ogni pezzo non per ogni trigger quindi è unico per il piatto :( ho mandato anche una mail a thomann perchè su internet nessuno lamenta il mio problema, grazie ancora caro :tru
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alias il mer giu 29, 2011 10:18 pm

non hai un altro ingresso trigger libero?? piazza il secondo jack li e settalo no?
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mickytaylor il mer giu 29, 2011 10:28 pm

il piatto viene collegato alla centralina tramite un unico cavo stereo e inserito nell'unico ingresso disponibile, potrei provare a trasformare i 2 crash in mono unendo i due cavi stereo in uno liberando un'ingresso e poi sdoppiare il ride in due cavi mono ma mi pare proprio una porcata e non so possa funzionare :(. grazie per l'idea :)
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mickytaylor il mer giu 29, 2011 11:35 pm

scusate ancora :) ma forse ci sono:
credo che abbiano sbagliato a incollare il piezo del corpo, infatti aprendo il millennium e il roland vedo queste differenze come da immagine:

Immagine

chiederei ad un generoso è coraggioso collega possessore del suddetto cembalo se potesse verificare la posizione del piezo svitando tutte le viti sotto il piatto e dando un'occhiata al proprio piatto millennium :)

cmq sia ho mandato una mail a thomann e aspetto loro instruzioni

peace :) [/img]
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GianluMuse il dom lug 24, 2011 12:26 am

Ho visto anch' io la Transformer e l' idea mi piace un sacco... A parità di prezzo si trova altro con questo rapporto qualità/prezzo? Tenendo conto che il bundle di Thomann ti dà tutto il necessario e non hai bisogno di spendere poi altri soldi :D
Don't waste your time or time will waste YOU.
GianluMuse
martellatore
martellatore

Messaggioda govkys il mer ago 17, 2011 5:58 pm

Allora ragazzi
MI AVETE CONVINTO
Ho deciso che comprero' una millenium, visti i vostri commenti, visto il prezo contenuto e visti i video su youtube dove la sento suonare davvero bene (almeno per quanto poco me ne intendo io e per l'utilizzo che ne devo fare). Ma ora sorge un dubbio. Mesh o Rubber?
Su youtube si trovano video solo della versione con pad in gomma e non con pad mesh e sinceramente a me non interessa avere una batteria elettronica che, all'occorrenza, possa suonare anche in acustico. Per quella funzione ho già la mia Pearl! :mrgreen:
Ma se un pad mesh risponde meglio in termini di sensibilità di risposta sonora e rimbalzo delle bacchette piu' realistico allora vale la pena scegliere il kit Millenium transformer bundle
http://www.thomann.de/it/millenium_tran ... bundle.htm
Se invece la differenza e' insignificante e trascurabile (almeno nei kit offerti da millenium) o se addirittura la mesh è più difficile da settare allora opterei per il modello MPS600 professional
http://www.thomann.de/it/millenium_mps6 ... fi_set.htm
Sul tubo ho trovato questo video dove confronta i due tipi di pad ma usa pentole Roland e non vorrei essere ingannato dalla risposta di tamburi di sicuro livello superiore.
http://www.youtube.com/watch?v=DTYVZNTIjzE
Nel video noterete come l'ultimo tamburo mesh risponda bene al variare della posizione e dell' intensita' del tocco con la bacchetta, soprattutto il rim shot e' veramente spettacolare. Però forse questa differenza si nota solo su meccaniche di un certo livello e magari i trigger millenium si sognano dinamiche cosi' espressive.
Quindi chiedo a voi cosa ne pensate, mi sembra d'aver capito che tra di voi ci sia gente che ha acquistato sia un modello che l'altro.
Non ho problemi di spazio (la transformer ha fusti molto piu' grandi), non ho problemi di vicini di condominio (il mio acquisto e' volto solo a non rompere le scatole a mia moglie che si trova in casa mentre io nel seminterrato mi alleno) vorrei solo spendere bene i miei soldi e la differenza tra i due modelli in euro non è cosi' proibitiva.
Grazie per il vostro aiuto.
A presto :tru
govkys
battipentole

Messaggioda giangy75 il mer ago 17, 2011 10:20 pm

Questa costa leggermente meno, ma in pratica è uguale alla bundle, ma ha anche un piatto in meno:
http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... s_id=92453

I pad in gomma non te li consiglio molto meglio le mesh, io personalmente ho solo i pd 1012 - 1010 e il kd1012, come modulo uso un roland. La mia perplessità nasce dal fatto che una volta comprata la centralina va settata e impostata, e a quanto pare non è così semplice.

Ti posto dei link:
http://www.youtube.com/watch?v=xVZX6p5c2qU
http://www.youtube.com/watch?v=mxPxvzPIcFc

Occhio che il rullante è un roland :)
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda govkys il gio ago 18, 2011 7:22 am

Grazie Giangy
La bundle, oltre ad avere un piatto in più di quella che mi hai postato tu (e la cosa per me è fondamentale), ha anche il tamburo cassa fissato sul rac e questo mi sembra una cosa positiva.. o secondo te genera problemi di vibrazione e ritorni? Belli i video linkati ma, come anticipi tu, il rullante è roland quindi ti resta quella punta di dubbio in testa. Tu hai collegato un modulo roland ai tuoi pad? allora mi confermi la compatibilità anche con i cablaggi. Ma ho letto che i nuovi moduli roland (t4kx2, t9kx2...) hanno un sistema di cavi e di insert diversi dai soliti Jack, una sorta di piattina, in quel caso come è possibile collegare un kit millenium a una centralina di nuova generaziopne roland? E un altra cosa: se ho capito bene le centraline roland della serie kx richiedono doppio trigger sui pad, i pad millenium hanno doppio trigger? mi sembra di aver letto in giro di si, ma con tutto sto girovagare in internet non vorrei aver fatto confusione. :x
govkys
battipentole

Messaggioda giangy75 il gio ago 18, 2011 8:44 am

I pad sono tutti a doppio trigger, uno sulla pelle e uno sul bordo, sentendo anche i commenti degli altri utenti sarebbe meglio utilizzare i pad millenium solo per i tom, per il rullante ti consiglio o un roland o un diamond. Fammi sapere che centralina della roland vorresti comprare così posso essere più preciso.
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda govkys il gio ago 18, 2011 9:53 am

ad esempio una td9kx2, che ha quel sistema di cablaggio nuovo, strano di cui non riesco a trovare su internet nessuna foto. Mentre i pad millenium accedono alla centralina tramite jack stereo e ho letto che qualcuno per adattarli ad altre centraline ha dovuto sdoppiare il filo in modo che uscisse con due jack mono. :!:
govkys
battipentole

Messaggioda giangy75 il gio ago 18, 2011 11:31 am

Non so risponderti,così però vai a spendere un sacco di soldi, soprattutto se prendi i prodotti roland, prendi tutto il set della millenium, se ti serve solo per studiare basta e avanza.
:wink:
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda govkys il gio ago 18, 2011 3:25 pm

Hai ragione. Era solo una domanda che mi metteva il cuore in pace nel caso, in un futuro, volessi cambiare processore.
Allora io procedo.. ho tutta la vostra benedizione.. vado?!?!?!?
Tanto poi ci risentiamo per i settaggi che saranno moooolto difficoltosi.
Grazie Giangy per l'attenzione, a presto. :tru
govkys
battipentole

Messaggioda giangy75 il gio ago 18, 2011 4:20 pm

Ricordati che la decisione è la tua, casomai aspetta anche consigli da qualche altro utente, specialmente chi ha comprato il set completo.
Mandagli un mp e senti le sue opinioni, la mia batteria è ibrida quindi non sono del tutto affidabile....fammi sapere :wink:
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda govkys il mar ago 30, 2011 10:18 am

Comperata e arrivata. Il prima possibile provvedo a montarla, poi vi dico tutto quel che ho riscontrato, dal montaggio al primo setting. A presto
govkys
battipentole

Messaggioda giangy75 il mar ago 30, 2011 12:23 pm

Facce sapè :wink:
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda govkys il mer ago 31, 2011 11:52 am

Allora.. oltre alla batteria millenium ho preso anche le pelli roland per rullante e tom. Ieri sera mentre smonto i fusti per cambiare pelli su un tom trovo la famosa molla che tiene premuto il trigger sulla mesh fuori sede quindi quel tom non avrebbe mai funzionato. Metto a posto il tutto e intanto che ci sono controllo il serraggio delle viti dei blocchetti.. ne trovo parecchie allentate. Ho dovuto smontare tutti i fusti per controllarle tutte!!! :o
Quando arrivo alla cassa mi accorgo che il filo del trigger è segnato perchè quando l'hanno montato l'hanno pizzicato.. taglio il filo e lo riattacco ma quando provo il tutto la cassa non va.
Rismonto il fusto e dopo smisurate prove capisco che lo spinotto femmina del jack è guasto, anche se gli attacco i cavi diretti non fa continuità (sono un meccanico e in casa ho un tester elettrico per fare questa prove) :o .
Morale oggi ho riordinato un altro trigger e un altro jeck femmina. Non son stato neanche li a chiedere la garanzia perchè ormai avevo manomesso il trigger e sicuramente mi avrebbero fatto delle storie.
Quindi ora sono senza cassa.. per il resto sembra che tutto vada bene
Certo che il made in cina si fa sempre riconoscere!
In settimana mi mettero dietro a settare i pad perchè ho già notato delle risposte un pò approssimative.
Qualcuno sa dove trovare le istruzioni in italiano del processore? in post precedenti ho trovato quelle in inglese ma con la mia scarsa conoscienza della lingua mi spacco la testa contro gli spigoli per capire.. o se no è tutto un copia/incolla su google traduttore che mi annoia a dir poco.
Per ora la risposta peggiore è dell'hi-hat che essendo un semplice on/off lascia un po a desiderare e anche il suo interruttore applicato all'asta hi-hat è un pò una ciofeca: troppa corsa tra l'aperto/chiuso ma proverò a smanettarci su.
I piatti non li ho ancora provati ma son curioso di sapere come riesce a riprodurre lo stoppato (se qusti piatti hanno questa funzione) qualcuno ne sa qualcosa?

A presto per altri approfondimenti :tru
govkys
battipentole

Messaggioda govkys il lun set 05, 2011 11:54 am

Ho risolti il problema dell' hi-hat smontando il controller e piegando la linguettina nell'interruttore, in questo modo ho ridotto lo spazio tra la posizione aperto e la posizione chiuso dell'interruttore, così appena sollevo la punta del piede l'interruttore interviene e il contatto si apre senza bisogno di percorrere molto spazio, ma appunto solo alzando la punta del piede di un centimetro. Oggi dovrebbe arrivarmi il trigger del rullo da montare sulla cassa.
I fusti perdono colpi ma settando i parametri cercherò di migliorare la risposta. Ho problemi di doppio colpo con la cassa dovuti alla mazza del pedale della cassa che vibrando batte due volte la pelle, ho migliorato abbassando la mazza e non facendogli colpire il centro del fusto. In questo modo rimbalza meno. Vi racconto questo nel caso che a qualcuno possa interessare qualche modifica da fare per risolvere i primi problemi riscontrati dopo il primo acquisto della prima batteria elettronica.. Ho detto "prima" troppe volte? :D
govkys
battipentole

Messaggioda also il mar feb 21, 2012 12:41 pm

Scusate se torno sull'argomento...

Causa trasferimento sto pensando di cattermela...

In definitiva come va?

Chi l'ha comprata me la consiglia oppure no?

Ciao
also
battipentole

Messaggioda govkys il lun apr 16, 2012 3:29 pm

Scusate il ritardosissimo ritardo. Scusa ALSO, spero tu non sia ancora li ad aspettare una risposta.. credo di no..
Io la consiglio a tutti quelli con pochi soldi e medie pretese. Nel senso che il kit completo costa davvero poco, è ben fatto soprattutto il rac e le meccaniche in genere, te la consegnano, la monti in una serata e ci puoi subito picchiare su perchè nel kit c'è veramente tutto quello che serve senza bisogno di comprare a parte accessori o cavi. Ovviamente non c'è una gran gamma di suoni e alla fine quelli interessanti si riducono della metà tra quelli disponibili ma nel complesso come prima batteria elettronica vale più che la pena di essere comprata.
Pregi: meccaniche, agganci dei fusti robusti e stabili, la cassa fissata al rac non si muove di un millimetro, bassa trasmissione delle vibrazioni nel rac, il kit è comprensivo di tutto quel che serve. Ottima per lo studio o come seconda batteria da tenere in casa se avete problemi con i vicini per il rumore generato da una batteria acustica
Difetti: le pelli risonanti vanno tolte altrimenti si amplifica il rumore della bacchettata, l'hi-hat in dotazione è un pò scarso e va modificata la linguetta dell'interruttore perchè poco sensibile, la potenza in uscite della centralina è un pò scarsa, meglio dargli un pò di banane prima di entrare nel mixer, bisogna perderci una settimana a settare i parametri di risposta dei trigger altrimenti parecchi colpi vanno a vuoto.
Nel complesso (per quel che costa) è un affare ma non pensate che una batteria del genere sostituisca la qualità di una roland. E' ottima per studiarci su, per usarla a casa come batteria d'allenamento, è senz'altro un punto di partenza prima di acquistare qualcosa di più performante ma anche di più caro. Il mio voto è 6,5/10
Ciao a tutti
govkys
battipentole

Messaggioda pinhead77 il ven lug 27, 2012 1:03 am

Ciao a tutti, avevo pochi soldi, medie pretese e mi serviva un kit per allenarmi a casa, quindi me lo sono comprato (il Millenium Transformer Bundle)!!! :D

L'ho montato e al momento (primo giorno oggi), sulla centralina in dotazione (MPS-600), ho settato tutti i trigger, rim compresi, in questo modo (non è farina del mio sacco, ho trovato un tedesco che in un commento su youtube suggeriva i valori):

Sensitivity 48 (valore massimo)
Threshold 0 (valore minimo)
Curve Normal (anche sul rullante e relativo rim)
X-Talk 0 (valore minimo)

Gli altri valori (Mask, Scan, ecc) non li ho toccati.

Tutto sommato, con questi settaggi un po' grezzi, i pad e i cymbal suonano discretamente senza incasinarsi tra loro, mentre ho l'impressione che i rim siano bilanciati molto male.

Domanda agli utenti più esperti che hanno questo kit: cortesemente, potreste darmi qualche dritta? Oppure addirittura passarmi il file da mettere nella SD per importare i settaggi direttamente sulla centralina, e poi lavorarci su senza partire da 0?

Grazie in anticipo, anche per l'attenzione.

Ciao!!! :mrgreen:
pinhead77
battipentole

Messaggioda sticksun il ven gen 18, 2013 3:24 pm

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti. Ieri mi è arrivato anche a me il kit Millennium Trasformer Bundle. Ho molte difficoltà a impostare la sensibilità dei triggers, non riesco a fare suonare sta batteria. Inoltre il charleston credo di averlo montato male. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Soprattutto sulla centralina. Per quanto riguarda l'hihat e i piatti è sufficiente una foto da vicino come esempio. Pare assurdo che non ci sia un minimo di manuale.
Marco Giugno

virtue constitutes happiness and that self-control is the essential part of virtue
sticksun
battipentole

Messaggioda fede_MN il lun apr 29, 2013 10:57 pm

Ciao!

Anche io sono nuovo del forum... oltre ad essere neofita dello strumento.

Immagino che il problema tu lo abbia risolto in 4 mesi... :mrgreen:

Su thomann (consiglio per chi comprerà questo prodotto) si trovata una mini guida in pdf su come montare il Transformer Bundle ed una più dettagliata (120 pagine) sulla centralina mps 600.
Per poterle scaricare è necessario registrarsi al sito (operazione non richiesta per effettuare acquisti).

Provo a metterli qui:

https://docs.google.com/file/d/0B6I4eBL ... sp=sharing

https://docs.google.com/file/d/0B6I4eBL ... sp=sharing
fede_MN

Millennium Transformer Bundle
fede_MN
battipentole

Messaggioda AlexJobs il ven mag 03, 2013 3:25 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum!
Vorrei acquistare la Millenium mps-600 con tutte le pelli mesh, però vorrei alcune info :D
1-questa marca è affidabile? Si trovano pezzi di ricambio facilmente?
2-le mesh e la qualità dei piatti com'è?
3- si possono fare effetti sul bordo come rimshot ecc...?
4-i piatti, si possono stoppare? Si puo colpire la campana sul ride?

In ultimo, meglio questa nuova o un'alesis dm5 pro con piatti surge usata?
Bella :tru
AlexJobs
battipentole

Messaggioda fede_MN il ven mag 03, 2013 4:33 pm

Ciao Alex!

Immagino che il prodotto che stai prendendo in considerazione della Millennium sia questo:

http://www.thomann.de/it/millenium_mesh ... um_set.htm

Ti rispondo solamente in merito alle cose che conosco :D

1- Su thomann si trovano pezzi di ricambio (mash, trigger, componenti intere, hardware, ecc ecc)
3- i pad sono stereo, ed anche i piatti. Quindi si, è possibile utilizzare rimshot e la campana del ride
4- i piatti sono stoppabili

Io sono possessore di questa:

http://www.thomann.de/it/millenium_tran ... bundle.htm

Secondo me la qualità non è eccelsa e talvolta le cose sono assemblate con poca testa: questo và in perfetto accordo con il prezzo molto basso dei prodotti e con il fatto che sia made in china (ma d'altro canto lo sono anche i prodotti tama, quindi non vuol dire...) e comunque non ho riscontrato nulla che non sia sistemabile con un po' di buon senso svitando e riavvitando. :D
Detto questo, non sono per nulla pentito del mio acquisto, lo rifarei "tutta la vita" e credo che come e-drum non professionale non sia per nulla male.
La millennium non mi ha deluso insomma , tanto che a breve le darò nuovamente fiducia acquistando un doppio pedale!

Ti consiglio di valutare anche quello che ho acquistato io che con "soli" 100 € in più offre un rack più completo, un piatto in più e componentistica migliore ( ad esempio i mesh pad hanno 6 viti di serraggio anziché 4) e l'hi-hat è montato su una vera asta ... :P
fede_MN

Millennium Transformer Bundle
fede_MN
battipentole

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche