labatteria.it • Leggi argomento - Piatti XM (neri, dorati, argentati)

Piatti XM (neri, dorati, argentati)

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ChupaChups il mer gen 30, 2013 5:10 am

http://www.xm-world.com/en/products/3/2 ... mbals.html

Esistono nelle misure da 11" (corpo e bordo + choke) e 13" (corpo, bordo, campana + choke).

Gli argentati sembrano copie dei Roland, i dorati sono una novità.
Una novità ben accolta da chi, come me, vorrebbe un set simil acustico. Non sono certo il primo ad aver cercato di dorare un piatto di gomma.
Anzi, i miei esperimenti sono sospesi in attesa di vedere se questa può essere una valida soluzione ed anche economica.

Già, perchè i prezzi sono circa 100€ per un 13" nuovo, 80€ per un 11". Purtroppo i prodotti XM (specie come singole parti) si trovano poco in Italia, e queste sono anche novità appena sfornate.

Annuncio comunque che (accollandomi anche una spesa di spedizione folle e la tassa di dogana) mi appresto ad eseguire un test dei 2 piatti su un modulo 2Box.

Il tempo che arrivino... :D
Ringrazio battitore che mi ha fornito il loro contatto. :wink:
Se qualcuno li ha già usati mi piacerebbe conoscerne le impressioni.

PS: La casa raccomanda di non esporli alla luce diretta del sole.

Su vdrums se ne parla qui
Ultima modifica di ChupaChups il ven feb 08, 2013 11:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il mer gen 30, 2013 8:50 am

Belli, bisogna vedere quanto dura la colorazione usandoli..... :ros
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda histvan il mer gen 30, 2013 11:05 am

Ciao ragazzi....
Mai provato un piatto XM peró cosí a occhio non mi sembrano il massimo, le due cose che piú mi lasciano perplesso sono la forma (sembrano dritti, non bombati, una specie di dvd con la campana) e le dimensioni...
Un 13" per il ride secondo me é troppo piccolo e non "oscilla" a dovere sotto i colpi.
Per il charleston hanno giá prodotto qualcosa?
Anche il colore mi sembra meglio del nero ma lontanissimo dalla realtá.... Onestamente, dalle tue foto il roland ricolorato mi sembrava meglio esteticamente.
Per il resto sono molto curioso, i piatti xm sono a triplo o a doppio trigger?
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il mer gen 30, 2013 10:31 pm

il sistema di oscillazione, se ricordo bene, è scopiazzato dal roland, quindi dovrebbe essere meglio di un CY12R (anche se mi sembra più leggerino).

Sulla forma concordo. Sono comunque prodotti economici, ovvio che non siano il massimo.
Anche gli HH ci sono, ma finora li ho visti solo nei kit (che usano un magnete da apporre sull'asta normale).
Alla peggio ricomincerò gli esperimenti. Se conoscessi qualcuno bravo nel pitturare a spruzzo e con un pò di attrezzatura e spazio, credo sarebbe già venuto fuori un ottimo lavoro.

A doppio trigger il piccolo, triplo il "grande".
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda histvan il mer gen 30, 2013 11:49 pm

ChupaChups ha scritto:Alla peggio ricomincerò gli esperimenti. Se conoscessi qualcuno bravo nel pitturare a spruzzo e con un pò di attrezzatura e spazio, credo sarebbe già venuto fuori un ottimo lavoro.
".

Ezio.... Chiedi a treno!!! :tru :tru :tru :tru
Te li fa anche invecchiati o effetto polish se vuoi :D
Scherzi a parte, senti lui, per essere capace lo é sicuramente, é da vedere se ha tempo!
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il ven feb 08, 2013 10:15 pm

Immagine

Sistema di sostegno molto simie al Roland, poi ve lo posto.
Non tempestatemi di domande, fra poco ne farò una recensione più completa possibile.
:wink:

Il triplo trigger ha 2 switch a film: uno sopra al piatto sul bordo, un arco che prende meno di mezzo piatto e uno a cerchio sotto la campana.
Ultima modifica di ChupaChups il ven feb 08, 2013 10:18 pm, modificato 1 volta in totale.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda histvan il ven feb 08, 2013 10:17 pm

Non ti offendere... Ma io personalmente li trovo orribili.... Non so se é la luce ma sembrano in finto oro....li trovo piú lontani dai reali dei roland argentati che da lontano sembrano dei brilliant
Curioso di sapere se lavorano bene!
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il ven feb 08, 2013 10:20 pm

hanno uno strato trasparente sopra, domani farò delle foto con più luce e si vedrà il riflesso.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda histvan il ven feb 08, 2013 10:24 pm

Heheh :D
Lo so che aspiri ai piatti in gomma dal look reale, non volevo smorzarti l entusiasmo :wink:
Dici quindi che sono meglio di quanto la foto rende? A me non so, sará che neri piacciono.
Per curiositá hanno una uscita tipo yamaha o due tipo roland?
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il ven feb 08, 2013 10:37 pm

1 singola, posterò le foto da smontato; copertura in gomma già rimossa, non c'è adesivo per tenerla, per questo ho visto gli switch, devo aprire sotto. Poi farò un post sui sistemi 3-zone dei piatti con foto e schemi contatti, perchè vorrei capirci di più e qui ci sono utenti che possono aiutarci a comprenderli.

L'entusiasmo non si smorza, tranne qualche imperfezione sul colore dorato sotto al trasparente (un piccolo pelo, un piccolo arricciamento, macchie, classiche imperfezioni di marche economiche) mi sembra più lucido e ben fatto dei Roland. La mia digitale di notte fa foto orribili.
Però... sono troppo piccoli, peccato davvero.

Questa XM ha le potenzialità per fare concorrenza ai big.
Certo, se li ingrandissero, arrotondassero la forma e la campana, mettessero l'elettronica più centrale (peso in avanti ora), li distribuissero meglio (qui introvabii) e li facessero compatibili con le altre centraline, ne venderebbero parecchi.
Ma salirebbero anche di prezzo e per ora loro lavorano sulla fascia di prezzo medio-bassa delle edrum.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda histvan il lun feb 11, 2013 12:45 am

Mi hai convinto :D
Ho visto le foto alla luce e hai ragione ricordano molto il colore di un piatto vero :tru
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il lun feb 11, 2013 11:45 am

continuo a dire che una e-drums deve avere le sembianze di una e-drums!! sia piatti che pad! i lavori fatti sono bellissimi... ma con la scelta di misure grandi ci sono problemi altrettanto grandi!! è un mio pensiero si intende.. :) :) dico solo che misure un po più piccole si comportano meglio! per il colore dei piatti... il nero va benissimo! l'importante è che funzionino bene.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ILDiko il lun feb 11, 2013 11:58 am

ChupaChups dove li hai pigliati i piatti ??
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il mar feb 12, 2013 9:19 pm

C'è il link al primo topic del sito della XM elecdrum che produce set interi con centralina propri.

Per ordinarli da Taiwan si può farlo per mail a martina.chen@xm-world.com o irene@xm-world.com
Ho pagato con paypal ed il costo è
XCRP13-G = 13" 3 zone + choke colore Gold => 129 USD (dollari americani) circa 100€
XCRP11-G = 11" 2 zone + choke colore Gold => 109 USD circa 80€
spedizione 50 USD, circa 40€

Non ho pagato dazi alla consegna, non so perchè, spesa totale 220€ e li avevo a casa, comprensivi del sostegno per farli basculare.

Però
Contro:
- la scatolina col sensore li fa pendere in avanti, come un Roland CY8
- se pendono in avanti e (come i piatti 2box) li si colpisce sul bordo e si tiene la bacchetta contro, si rischia di far partire un choke
- se si consumerà nel tempo lo strato trasparente, potrebbero scolorirsi, come i Roland silver (forse il trasparente è un pò più spesso dei Roland)

Pro:
- costano poco rispetto ai Roland (250€ minimo), dopo qualche anno si porebbero cambiare senza piangere troppo
- sono gli unici dorati in commercio

@treno: tu parli così perchè hai l'acustica! :) io non ho i soldi per comprarmi una cantina e insonorizzarla. Così ho speso 3.000€ tra piatti-fusti-centralina (escuso pedali e hw vario) e almeno ho l'illusione di avere un'acustica in casa per suonare quando voglio senza uscire. E' una gioia per i miei occhi :D

Immagine

la gomma si rimuove facilmente, non è incollata al piatto in plastica
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

a sinistra il sistema basculante XM, a destra il Roland
Immagine

Immagine
Ultima modifica di ChupaChups il mer feb 13, 2013 12:14 am, modificato 1 volta in totale.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ILDiko il mar feb 12, 2013 11:45 pm

a me piacciono quasi quasi :D grande man cmq non mi sembrano così fatti male !!
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il mer feb 13, 2013 12:07 am

No infatti; hanno una costruzione semplice che li rende economici da produrre, ma fanno bene il loro sporco lavoro.

Sul corpo sono silenziosi più o meno come Roland e 2Box, ma sul bordo sono silenziosi come i Roland; contrariamente ai 2Box con il loro sistema fatto da lamelle metalliche. Se non li hai mai visti, fra poco posterò delle foto.

I 2Box però possono essere lasciati liberi di ruotare, e colpiti su tutta la superficie. Non hanno un verso come Roland e XM, con il sostegno che gli impedisce di ruotare.

Però il sistema basculante di Roland e XM li fa dondolare in modo più simile all'acustico, a livello visivo. Quello 2box non mi piace. Avete capito che all'estetica simil acustica ci tengo particolarmente. ;)

Se non avesse il peso in avanti sarebbe ancora meglio. Sto valutando se applicargli un contrappeso posteriormente.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il mer feb 13, 2013 12:10 am

anche a me sembrano fatti bene...
comunque non parlo per che ho l'acustica! tra l'altro io con la e drums ci faccio le prove... è proprio questione di gusto! mi piace che si veda che sia un po spaziale! chi mi vieta di farmene una con misure naturali? eppure scelgo la classica e-drums! mi piace così! al limite mi piacerebbe farmene una tutta in acciaio con fusti bassi!
montata tutta a doppia pelle... questa mi piacerebbe un botto!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il mer feb 13, 2013 12:26 am

Ah, i gusti son gusti. Io ad es. il set base della 2Box lo trovo raccapricciante, mi sembra un gioco della fisher price (giocattoli per neonati, plasticosi e molto colorati) :D

Allora la Td20KX a te piace, sembra tutta d'alluminio!

PS: l'HH ha 3 zone + choke! :o Mica male; una loro centralina + VST, deve essere una grande accoppiata

http://www.xm-world.com/en/product/3/23 ... Stand.html
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hysteria il mar mag 07, 2013 10:21 pm

Ragazzi ma qualcuno ha per caso capito il sistema di funzionamento dell'hihat? questo che ha scavino per intenderci http://www.scavino.it/xm_elecdrum_xh5.htm
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il mar set 24, 2013 11:46 pm

NB: se avete una finestra e il sole ci può battere sopra, evitate questi piatti; mi avevano avvertito ma non pensavo si potessero degradare a tal punto :x
Si "ossidano" dove prendono troppa luce (e secondo me anche dove si colpiscono più spesso) scurendosi a zone, rendendoli inguardabili
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche