labatteria.it • Leggi argomento - NO DIY ma SI Yamaha dtxpress IV

NO DIY ma SI Yamaha dtxpress IV

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Cancarieddru il mar mag 07, 2013 10:45 am

Ciao a tutti!
E' da tanto che non mi faccio vedere, tranne per vendere oramai i rimasugli :D

e forse vendendo mi è tornata la passione per questo strumento suonato si e no 2-3 annetti al tempo del liceo, ma ahimè le cose sono cambiate :cry: e quindi ora causa trasferimento nella fredda e gelida milano (no, scherzo :mrgreen: ) mi trovo a cercare un'elettronica ECONOMICA :oops: da suonare in casa. Considerate che tempo ne ho poco, spesso quando sento una canzone che mi piace mi trovo a suonare il ritmo con gambe e braccia e quindi mi serve una batteria totalmente da svago, lo sfizio di suonare ogni tanto su una canzone..

Ho visto questa batteria http://www.batteriasound.it/product_inf ... cts_id=391 , secondo voi, qual è il vero valore di una batteria del genere? 460 vi sembra un prezzo giusto? Riuscire a portarsela a 300 potrebbe essere un' affare?

Per il resto io vorrei spendere sui 300 e i nomi sono i soliti, alesis dm6 , roland hd1, yamaha dtexpress,dtxplorer, millenniun ecc.. neanche ve lo chiedo cosa preferite perchè sono argomenti portati alla nausea :mrgreen:

ciao e grazie
Ultima modifica di Cancarieddru il mar mag 21, 2013 9:26 pm, modificato 3 volte in totale.
Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati
Ruttu pi' ruttu ruppimulu tuttu!
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il mar mag 07, 2013 1:58 pm

Io ho avuto la dtxpress e era un ottimo strumento... Inoltre se ti torna la passione e hai tempo e voglia di studiare supporta i nuovi pad 3 zone per rullante e piatti. La mia l'ho venduta a 330 euro, credo che riuscirai a trovarne a questo prezzo e sinceramente la preferirei a quella linkata che mi ispira poco (problema mio eh ;))
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cancarieddru il mar mag 07, 2013 2:14 pm

Grazie the preacher :-) in effetti potrei considerare questo aspetto, l espandibilità!
Io non ne capisco niente di elettroniche, quella linkata da me a quel prezzo non la comprerei mai ma andrei su un buon usato però dato che c è una versione simile su ebay, credevo che a 300 o meno fosse un buon prezzo. Poi l annuncio è tutto figo :-D ma la sostanza probabilmente no..

P. S. Ma tra dtxplorer e dtexpress c è una sostanziale differenza di qualità?
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il mar mag 07, 2013 9:34 pm

Si la dtxplorer è più entry-level diciamo... Il pad rullante e piatto sono a due o tre zone (mi pare), la centralina della dtxpress dovrebbe avere più suoni ma come funzioni siamo la.
Ti dirò, io mi farei una dtxplorer/dtxpress e pian piano prenderei un buon ride (pcy155 :tru) e magari un bel rullantino in silicone (xp80-100), certo che però considerando i prezzi dei pad ti vanno via come minimo altri 300-350 euro... Aspetta altri pareri comunque!
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cancarieddru il mer mag 08, 2013 6:37 pm

L'espandibilità costa... mieeeezzeca! :o

Roland invece entry-level come sta messa? Una td-3 sui 300 euro si trova ed è un buon affare? Anche per quanto riguarda l'eventuale espandibilità..
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il mer mag 08, 2013 10:30 pm

L'espandibiltà costa ma fidati che la malsana idea di un piatto in più o un rullo migliore ti verrà sicuramente, qualsiasi batteria compri ;) è la malattia di noi batteristi dopotutto! Io ho aggiunto il piatto di cui ti parlavo nel post prima come ride e uso il "vecchio" 13" come secondo crash e adesso mi intrippa sempre di più l'idea dell'xp100 come rullante. Senza contare che uno spicchietto di pizza (i piatti della dtxplorer ;)) me lo farei volentieri!
Non so quanto sia espandibile la dtxplorer, ma sulla dtx500 puoi aggiungerci 4 pad monozona.
Comunque visto che al momento è l'ultimo dei tuoi problemi smetto di fantasticare :)
Per roland non so dirti, aspetta qualcuno di più ferrato sulla marca. A me piacciono poco le compatte (serie hd) ma già la td4 non era male (ma il prezzo lievita). In generale yamaha ha prezzi più contenuti delle roland
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cancarieddru il ven mag 10, 2013 9:49 am

Grazie dei consigli :)
Comunque forse ho trovato una dtxpress III standard set sui 350 euro (spero trattabili), dato che mi sembri ferrato in materia dtxpress :mrgreen: che ne pensi?
le alternative sono una dtxplorer a 320 euro e una dtxpress III standard con centralina della IV ma sarebbe da spedire e su questo sono molto titubante.. (a proposito, differenze tra le centraline della dtxpress III e IV)

P.s. alla fine ho messo da parte le batterie autocostruite...

P.p.s. Ma le uscite della dtxpress III non sono tutte stereo tranne rullante,ride e crash? Quindi è possibile sdoppiare per esempio il tom 2 e metterci un crash aggiuntivo e farli andare in mono entrambi? O si può fare solo sull'uscita 9/10 (che non ho capito neanche se è dual o mono)
Ecco il pannello posteriore preso dal manuale:

Immagine

O faccio confusione tra dual trigger e stereo? (credevo fossero la stessa cosa...) :oops:

Edit: mi sa che ho detto na ca***a, mi sa che solo l'uscito 9/10 è sdoppiabile e quindi 2 pad in mono, beh meglio di niente (tanto non andrei mai oltre 2 piatti in più)
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il ven mag 10, 2013 1:24 pm

Veramente di dtxpress ne so poco o niente, ne ho provata solo una perchè per preparare il saggio di musica non potevo usare l'acustica (dovevamo provare in pieno centro in una sala non trattata) ed era anche messa malissimo :x Posso dirti che è un po' migliore della dtxplorer come pad (rullante tripla zona e piatto 2 zone, purtroppo quello che ho provato io faceva ca**re perchè ad ogni colpo partiva anche il choke e si stoppava, spero sia stata quella chhe provavo io rotta e non sia un problema di progettazione) e la centralina è un po' più ricca ma meno intuitiva (ma è questione di abitudine comunque...).
Per l'espansione un pad lo puoi collegare al pad cassa, a quanto pare questa ha anche un ingresso libero ma non vorrei dire una cavolata perchè la mia è un po' diversa. Se è come la dtx500 gli ingressi tom sono stereo quindi puoi sdoppiarli e collegarci due pad monozona, ma ripeto che non sono sicuro :oops:
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cancarieddru il ven mag 10, 2013 5:29 pm

Mannaggia, magari è stata solo un po' sfiga!

Si probabilmente è come dici te, anche se per lo sdoppiamento del pad cassa sono dubbioso; avrebbero inserito nello schema del pannello posteriore un altro numerino vicino alla voce "kick" (secondo lo schema che ho postato) dato che sulle yamaha (non so se pure per le altre) è consuetudine inserire 2 numero per indicare un ingresso doppio. (come ho scritto male madò.. :x )

Alla fine come espandibilità mi va bene, ripensando anche al fatto che volevo comprare una dm6! :mrgreen:
Poi come ho scritto prima, la compro per sfiziarmici.. credo che una dtxpress III vada più che bene anche se la versione con la centralina della IV mi alletta molto, ma della spedizione non mi fido molto :(
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il ven mag 10, 2013 9:15 pm

Effettivamente il mio ingresso kick ha i numeri 8/9... Sicuramente dietro al kp65 c'è un secondo ingresso, bisogna vedere se questa centralina lo supporta e purtroppo qui non posso aiutarti :x cerca informazioni più dettagliate su internet e magari chiedi al proprietario (se la compri da un privato, se è in negozio i commessi dovrebbero saperti rispondere ;)). Per me fai bene a non fidarti della spedizione, se non puoi provare niente ti garantisce la validità e il funzionamento di quello che stai comprando, specialmente con le elettroniche! Per me provare SEMPRE prima di fare un acquisto, lo dico perchè sono partito con un'idea (roland su consiglio di tutti) e provando i diversi modelli sono arrivato ad una opposta (yamaha su consiglio di me stesso :))
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cancarieddru il sab mag 11, 2013 3:41 pm

Infatti! e poi dopo 10 anni di acquisti su internet soddisfacenti non vorrei prendere il primo pacco ora e così costoso.. :mrgreen:

Comunque grazie ancora the preacher, aggiornerò il topic lunedì quando probabilmente andrò a provare la sbatta così da rompere (e soprattutto romperTI :mrgreen: ) le pelotas con altri dubbi e richieste..
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cancarieddru il mar mag 21, 2013 1:21 am

Aggiornamento: ho comprato una yamaha dtxpress IV standard set a 300 euro (ero su di giri a manetta :tru ) fin quando ho scoperto che stamattina non mi è arrivato il secondo pacco ( colpa un po' mia ma SOPRATUTTO del corriere :|) contenente il rack con tutti i clamp e i cavi.. potete immaginare la rabbia. :x

Ora mi ritrovo tutto il resto e, nel caso il pacco vada "perso" (o meglio dire, rubato),ipotesi molto probabile, non so assolutamente cosa fare!
Comprare rack nuovo e cavi (spesa sui 200 euro :o :o )? cercare un rack usato e clamp più cavi? Provare a vendere tutto il resto e ripartire da 0?
Sono amareggiatissimo e sconsolatissimo :cry: :cry:
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il mar mag 21, 2013 12:55 pm

Orco ca**o! :o
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cancarieddru il mar mag 21, 2013 9:30 pm

Tnt ha fatto o' miracolo! Mi ha consegnato il resto oggi, sono contento di avere la mia dtxpress IV pagata 300 euro in ottime condizioni tutto funzionante (o almeno così sembra :mrgreen: ) compreso pedale pearl .. :a:

ecco la fotina
Immagine

grazie a tutti e sopratutto The Preacher che non sarà molto contento dato che lo tartasserò di domande eventuali :D

Comunque al primo, boing! fa strano suonare sulla gomma :mrgreen: [/img]
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il mer mag 22, 2013 1:49 pm

E invece sono molto contento che sia andato tutto per il meglio e tu sia stato contento della scelta! E adesso sotto con lo studio! :tru
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummologo il gio mag 23, 2013 12:06 pm

ottimo acquisto x una "prima"batteria,ho avuto la dtxplorer collegata al pc con addictive drum e l'ho portata in diversi live!!20 minuti x montarla e tanto divertimento!ciao e benvenuto nel club degli elettronici.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cancarieddru il sab mag 25, 2013 4:50 pm

Grazie per il benvenuto, ci devo prendere un po' la mano :mrgreen:

E devo trovarmi anche un maestro, sono troppo arrugginito, per non dire che farei bene a cominciare da capo! :lol:
Cancarieddru
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche