Niente, tra un paio di mesi mi smazzo un bel viaggio in Brasile, precisamente a Rio de Janeiro. Starò là una ventina di giorni in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù in cui sarò volontaria.
Ma al di là dei motivi semiseri che mi portano là vorrei avere qualche consiglio da voi visto che non sono mai stata così lontano (nemmeno in un altro continente!)!
Punto 1: COSA VISITARE? COSA MANGIARE DI TIPICO?
Se qualcuno di voi è stato a Rio ha qualche consiglio? Soprattutto su cosa mangiare, secondo me è importantissimo gustare un po' di cibo locale quando si va in un posto!
Punto 2: LA SICUREZZA
Non starò mai da sola perché si gira in gruppo, e non abbiamo nessuna intenzione di avvicinarci alle cosiddetta favelas. So che ovviamente non devo mostrare oggetti costosi (proprio non li porto dietro!) ecc ecc ecc. Avete altre precauzioni? Consigli?
Punto 3: IL TELEFONO
Ovviamente telefonare (ma anche mandare messaggi) in Italia costa una fortuna, e non so se avrò tempo per trovare un internet point. Quindi...che consigliate?
Contate che conto di chiamare poco a casa e di inviare tanti messaggi, ma può darsi che mi serva telefonare ai cellulari locali o di altri italiani che sono lì con me...
Ho trovato alcune SIM INTERNAZIONALI (mi han consigliato tipo
https://xxsim.com/en/page/default.html) e i prezzi sono particolarmente convenienti ma...non ho mai sentito di queste sim, funzionano?
Il mio telefono(brutto ed economico) è dual sim quindi potrei tenere una sim italiana ed una o brasiliana o internazionale....
Dunque, consigli?
PS anche consigli sulla movida locale, chiaramente