labatteria.it • Leggi argomento - Piatti Calabria Custom

Piatti Calabria Custom

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Vitruvio il dom mag 19, 2013 2:17 pm

Non mi sembra ci sian topic in merito. Volevo segnalare questi piatti che almeno io, con la mia poca esperienza, non avevo mai sentito prima, ma che dai video mi hanno impressionato positivamente.

I prezzi certo sono altini, ma rimangono comunque interessanti.

http://calabriacustomcymbals.com/

:mrgreen:
Vitruvio
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il dom mag 19, 2013 2:32 pm

i prezzi sono parecchio altini; ok, saranno fatti interamente a mano, ci sono di mezzo le spese di realizzazione etc etc, ma a quei prezzi e con questa crisi...
io potendo scegliere preferirei 10 a 0 prendere altro a quel prezzo, visto che sul mercato odierno, tra ebay e co si trova parecchia roba.
chi vivrà vedrà :wink:
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom mag 19, 2013 2:33 pm

sara' uno scozzese trapiantato nella terra del sole :D ..battute a parte ben vengano le novita' meglio se contribuissero ad elevare la qualita' a scapito dei prezzi...in questo momento vado sull'usato e sugli stagg per il nuovo...c'e' crisi !!!
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luigi.i il dom mag 19, 2013 3:58 pm

Sono belli ma con quello che costano, opterei indubbiamente per un'altra marca.
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Aronar il dom mag 19, 2013 6:17 pm

Mah, parla chiaramente di prodotti molto esclusivi, dedicati ad una utenza ben precisa.
Si parla di piatti realizzati su specifiche commissioni, ragion per cui... se cerchi qualcosa di molto preciso allora ha un senso, a mio avviso. Anche se... con tutto quello che di eccellente c'è nella produzione odierna, lo puoi trovare ad un prezzo inferiore.

Anche per me non saprei... mi pare un'operazione che lascia il tempo che trova.
• Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums •
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Luigi.i il dom mag 19, 2013 6:20 pm

Beh anche la Murat fa piatti su ordine specifico, puoi scegliere le caratteristiche del tuo piatto, dimensioni, peso, logo ecc ecc, raramente però si arriva a cifre così alte..
Ripeto, suonano molto bene ma costano troppo per i miei gusti
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il lun mag 20, 2013 1:59 pm

Luigi, è un paragone che regge fino ad un certo punto secondo me.
Dal mio punto di vista Murat sta a Calabria come (ad esempio) Drum Art sta a Treno Drums.
Pur vero che in queste PMI Turche si utilizzano ancora metodi, procedure e strumenti della tradizione artigiana ma è pur vero che: intanto utilizzano mano d'opera varia ed eventuale e nello specifico non sai mai chi ha davvero realizzato il tuo piatto (può essere stato il Maestro tanto quanto un apprendista... vattelapesca), e poi c'è comunque una stringente attenzione ai costi e nonostante siano anni luce distanti dalle catene di montaggio tipiche di Zildjian, Meinl ecc. un minimo di criterio lo applicano, in altri termini la loro produzione ha durata e regole precise e predeterminate.
Con Artigiani tipo Ariel, M. Nolan, M. Bettis, C. Lauritsen o i compianti Spizzichino, Van De Sijpe, Skiba ecc. siamo di fronte ad un altro approccio: in questi casi davvero il bronzo diventa la materia grezza da plasmare e domare con in mente l'obiettivo di una sonorità ben precisa e poco importa quanta fatica ed impegno occorreranno per ottenerla.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda lollo il mer mag 22, 2013 10:16 am

posso dire la mia?

Io tutti 'sti piatti artigianali li trovo sempre indietro come suono, sustain, timbro e armonici rispetto ai piatti più blasonati...Diciamo che per i piatti che servono a me preferisco andare sul sicuro con i marchi conosciuti.
le produzioni minori le trovo tutte meno esplosive e con poca timbrica/presenza.
Opinione mia personale perfettamente confutabile. :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ILDiko il mer mag 22, 2013 10:29 am

ti do ragione lollo ma spendere più di 700 euro solo per il marichio per l'amor di dio..ognuno fa quello che vuole ma per me son troppi..

es. il mio set se fosse Meinl Byzance costerebbe più o meno 1800€ con Dirl me la sono cavata attorno ai 800-1000 sinceramente quei 800 son troppi... e sinceramente non la reputo una sotto marca anzi!! poi ovvio questa è una faccenda che solo il nostro orecchio può decidere.. :tru
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il mer mag 22, 2013 10:37 am

Ribadisco che non è corretto assimilare, paragonare o confondere il lavoro e la produzione dei 'Mastri Piattai' con quanto fanno i 'Marchi minori', sono due mondi a parte.
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda perandrea il gio mag 23, 2013 12:56 am

Paul, credo che questa distinzione va ulteriormente contestualizzata in quanto non generalizzabile. Molti di noi abbiamo toccato con mano ed orecchio il lavoro di marchi minori; ecco, credo che innanzitutto dobbiamo pensare al suono che abbiamo in mente e al contesto sonoro in cui questi piatti devono suonare. Quando si cerca un piatto potente, esplosivo, chiaro, pulito e presente, non soffocato, i grossi marchi hanno una marcia in più. La mia esperienza personale mi fa dire che l'unica eccezione a questo discorso è rappresentato da Stagg, che offre serie come Myra e Furia che sono davvero di alto livello. Per cui se si vuole un piatto economico, ma ben presente e rock, io continuo a consigliare questa marca. Quel bronzo turco è meraviglioso, con enormi potenzialità, ma non è sempre all'altezza dei volumi e delle dinamiche di un contesto rock. Certamente, è la mia opinione sulla base della mia esperienza. Preciso che sto parlando principalmente dei crash.

Ecco una piccola dimostrazione di quanto un piatto "minore" sia inferiore dal punto di vista sonoro ad un piatto "maggiore" si può osservare se si ascolta questa registrazione di Nick Menza con i Soultone ( http://www.youtube.com/watch?v=l3gvAniZJwY ) e poi quella di Danny con i suoi Zildjian ( http://www.youtube.com/watch?v=tTrIfbqByKo ). A me pare che la differenza sia imbarazzante. Quei crash Soultone sono vuoti, spenti, poco incisivi e teniamo conto che è un video di presentazione dei piatti e mi immagino che l'audio sia stato curato al meglio. La situazione qui non cambia: http://www.youtube.com/watch?v=vTi8ht05cHE

I piatti hanno da suonare quando si fa un certo tipo di musica; ripeto, ritengo questo discorso generalizzabile e adattabile ai gusti personali e alle serie proposte dai grandi marchi, ma la sostanza non cambia. In una registrazione non professionale come questa, quei piatti si sentono eccome: http://www.youtube.com/watch?v=lC2DOsS88hw
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il gio mag 23, 2013 1:45 am

quoto.
comunque con un solo messaggio all'attivo (quello con cui ha aperto questo topic per portare alla nostra attenzione i suddetti piatti) e nessun altro intervento inerente le nostre risposte e considerazioni...va bene taccio 8)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio mag 23, 2013 7:33 am

Dissento per quel che riguarda questa comparazione:paragonare due registrazioni ben differenti per farsi un'idea del volume dei piatti mi sembra profondamente sbagliata e filtrata dal sound e dal qusto del fonico di turno.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio mag 23, 2013 8:41 am

Vit vit per quanto riguarda la mia registrazione posso dirvi che avendolo esplicitamente richiesto, l'equalizzazione ed il mixaggio hanno gestito e controllato il suono ma non lo hanno assolutamente snaturato, per cui possono essere tranquillamente usati come termine di paragone, suonano davvero così! Poi è chiaro che registrazioni differenti avranno criteri differenti...

Per quanto riguarda i piatti del topic concordo con il quasi tutti voi, io preferisco andare sul sicuro... in più concordo con alessio sull'autore del thread :evil:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda perandrea il gio mag 23, 2013 9:12 am

Vit, mi trovi d'accordo sul fatto che registrazioni come quelle che ho linkato sono estremamente sbagliate come termine di paragone; le variabili sono tantissime, ma credo che il corpo e la pasta di un piatto riesce ad uscirne. Un set di fusti può essere aggiustato e pompato per avere un buon suono, per cui quel set Pork Pie suonato da Menza suona come decine di altri set; credo invece che se un piatto non suona, il mixaggio puàò davvero fare poco. Per questo ho anche linkato quella registrazione di bassa qualità fatta al set di Appice; quei piatti hanno volume ed escono bene anche senza amplificazione; tieni infatti presente che chi ha fatto il filmato si trova in prima fila e raccoglie i suoni che arrivano direttamente sul palco. Nessun metro reale di paragone, ma a mio avviso l'idea viene resa bene. Ci tengo anche a non fare nomi di marchi su piatti che suonano e piatti che non suonano, perché alcuni piatti che in un contesto rock non riescono ad uscire, in un contesto differente sono perfetti.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il gio mag 23, 2013 9:29 am

Vitruvio
battipentole

uhm, non male come primo messaggio sul forum, visto che non è consentito fare pubblicità alla propria attività commerciale previo accordo preso in precedenza con l'admin.
*Davide*
moderatore

Messaggioda Aronar il gio mag 23, 2013 9:41 am

Io sono d'accordo con perandrea, ci sono piatti perfetti in certi contesti e che invece risultano inadatti solo spostando di poco il genere musicale.
Mi sa però che stiamo andando un po' OT :)
• Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums •
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il gio mag 23, 2013 10:08 am

Vitruvio : hai un solo messaggio all' attivo e non ti sei neanche presentato , in piu' esordisci proponendo all'attenzione di tutti un prodotto , la cosa potrebbe destare sospetti... ti invito a fugare questi dubbi (pubblicita' occulta ) e a presentarti nell' apposito topic http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=31031
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti