labatteria.it • Leggi argomento - Studiare musica a Londra

Studiare musica a Londra

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda featback88 il gio giu 17, 2010 12:41 pm

Ciao a tutti!

Sono un musicista palermitano che vive a Londra ormai da un'anno e mezzo.
Volevo aprire un post dove spiego un po' come funziona la scuola che frequento perche' credo che sia davvero una bella opportunita' per i musicisti europei oggi, e non troppi conoscono l'esistenza di corsi di questo tipo.
Allora, io ho appena terminato il primo anno del Degree in chitarra, che e' un vero e proprio corso di laurea triennale (B/mus in Popular Music Performance) convalidato dalla East London University.
L'Institute e' attivo da circa 25 anni a Londra, prima semplicemente con il nome di Guitar Institute, poi cambiandolo quando corsi di altri strumenti sono stati inseriti.
I corsi attivi nel college sono:
Diploma/Higher Diploma (corsi di un'anno corrispondenti al nostro diploma di liceo all'incirca)
Degree
(entrambi i corsi sono per voce, chitarra, basso e batteria).
Foundation degree in creative musicianship (laurea breve di due anni dedicata allo sviluppo della propria 'voce creativa e compositiva')
Songrwiting (higher diploma)
Ognuno di questi corsi presenta possibilita' di ottenere scholarship (borse di studio) e student loan (prestiti per studenti, SI, ANCHE PER QUELLI ITALIANI!)

Lascio il sito internet del college www.icmp.co.uk
Per qualsiasi domanda non esitate rispondere al post, non sono sicuro di potere rispondere immediatamente, ma cerchero' di essere d'aiuto.
Ciao!
featback88
Sono un musicista italiano che studia all'ICMP di Londra
featback88
battipentole

Messaggioda Milonguero il mer mar 02, 2011 8:27 pm

Ciao ragazzi,
"riupo" questo topic per non stare ad aprire un altro, visto che siamo piu o meno in tema.
Leggete questo articolino che è uscito ieri sul fatta.
Parla di una ragazza batterista che studia a londra.

Forza sono poche righe :wink:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/02 ... /#comments
Milonguero
martellatore
martellatore

Messaggioda Spidy il gio mar 03, 2011 1:51 am

urca, quella che ho appena letto dal link di Milonguero a Londra la chiamano "Bombshell"! :o mi vien da piangere :cry: un articolo come questo, soprattutto in questo periodo della mia vita e nella situazione in cui sono ora, mi fà venir voglia di spaccare tutto!!! :| partirei domani! :oops:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda moronveller il mar mag 21, 2013 10:23 pm

Ciao a tutti

Da niubbo riuppo questo dread la legge sono io per chiedere qualche informazione.

Suono la batteria da circa 12 anni con solo 4 anni di studio 'vero' in scuola civica più qualche studio per conto mio.

Volendo rivoluzionare un po' tutto quanto ho pensato di cominciare degli studi seri e ho pensato all'accademia del suono a Milano oppure al icmp di Londra.

Per il primo ho già qualche informazione in più ma il secondo, per chi ci è stato, com'è veramente? È più professionale o meno dell'accademia a Milano? Ho letto da altre parti cose non troppo positive in realtà che ha passato icmp come poco seria.. Qualcuno ha finito uno dei percorsi di studio?
Come si è trovato? Come è sopravvissuto con gli affitti esorbitanti di Londra?

Di contro pareri dell'accademia?

Yo!
moronveller
battipentole

Messaggioda DVD il mer mag 29, 2013 12:13 am

KI MI CONSIGLIA POSTI O ZONE O STANZE PER SUONARE A LONDRA SENZA PROBLEMI DI VICINI? BATTERIA ACUSTICA OVVIAMENTE..HO VISTO GENTE CHE LA TIENE IN PARTE AL LETTO E CI STUDIA SENZA PROBLEMI ORE..O MAGARI AVRA' DEI GARAGE QUESTA LONDRA?
Hi!
DVD
battipentole

Messaggioda moronveller il gio mag 30, 2013 5:04 pm

Ciao,

secondo me la cosa migliore è chiedere direttamente sui forum della scuola.. io ho chiesto i costi e si aggirano sui 1200 pound al mese per un monolocale, abbastanza esagerato direi. Altrimenti sui 600 prendi un letto (vedendo qualche foto se sei fortunato c'è il posto per la batteria ma non sempre sarà possibile suonarla per via del vicinato a meno che si prenda muta)..

Vedendo un attimo gli insegnanti e i video assesment della gente però non mi ispira tantissimo.. non vorrei non fosse seria come sembrerebbe, tu che pareri hai sentito?
moronveller
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto