labatteria.it • Leggi argomento - cavalcate alla nicko mc brain con PEDALE singolo?[TECNICA]

cavalcate alla nicko mc brain con PEDALE singolo?[TECNICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mesazedr il mer mag 22, 2013 11:03 am

e' da quasi un anno che sto provando a fare quello che nicko mc brain fa col pedale con tempi alquanto veloci ( anche oltre 160 bpm )

ho cominciato con bpm piu ridotti ( 90 bpm ) , e adesso col mio pedale che e' molto morbido riesco a farli a ( 135 bpm ) , lasciando il piede rilassato
( con la tecnica del tacco a terra cmq , ma lasciando molto "molle" il piede )

secondo voi e' possibile andare oltre con la tecnica del tacco a terra ? :)

finora i tentativi di andare oltre quel bpm mi fanno fare note non da 1/16 ma da 1/12

ovvero anziche

s-bbs-bbs-bbs-bb

mi riesce

sbbsbbsbbsbb

anche se comunque con un suono un po sporco ( si vede che sono sopra il mio limite xd )

che ne dite ?
se x andare oltre occorre alzare il tallone , al limite mantengo cosi la velocita e punto sulla pulizia o prendo un doppio pedale per fare la stessa cosa :)
anche se l'effetto e' ancora un po sporco :D
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda traqqua il gio mag 23, 2013 3:08 pm

Sicuramente esistono topic a riguardo, anzichè suggerirti il search ti dico la mia: per suonare la cassa alla Iron Maiden a quella velocità e volume devi andarci di heel up. Ti rimando a questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=zCt1e89wnKc
"You Can Not Be Serious"
Immagine
traqqua
martellatore
martellatore

Messaggioda mesazedr il gio mag 23, 2013 3:16 pm

grazie mille ! :)
mmhh mi sa che con la tecnica heel up parto non dalla prima elementare , ma dall'asilo : prevedo che la usero solo quando faccio session solitarie in sala prove , per un bel po di tempo xd
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda traqqua il gio mag 23, 2013 3:29 pm

:O
Per fare rock, secondo me, la heel-up è fondamentale. Ti da una potenza e un controllo che con la heel down non hai. Se non hai un maestro a disposizione e vuoi partire dai video su youtube, ti do un consiglio: occhio alla schiena. Stai ben seduto sullo sgabello e stai con il baricentro avanti, se tendi a stare "appeso" all'indietro sentirai dolore alla schiena soprattutto le prime volte.
"You Can Not Be Serious"
Immagine
traqqua
martellatore
martellatore

Messaggioda mesazedr il gio mag 23, 2013 3:49 pm

a me capita l'opposto a volte , anche se ultimamente con meno frequenza rispetto a un tempo : ovvero a volte la schiena mi si inclina un po verso avanti ...
anche se di solito la tengo dritta
mi sono accorto che maggior impegno ci metto nel drumming ( e concentrazione ) e piu tendo ad inclinarmi in avanti ... per cui ultimamente faccio un compromesso tra le due cose ( anche x evitare sudate assurde ogni volta che suono xd )

per fare pratica con la heel up mi sa che parto da note molto lente , e senza usare tanta forza :)

la cassa sara un po in secondo piano ma d'altronde non e' l'uso della cassa il fulcro del mio drumming ( a parte i doppi colpi alla nicko mc brain che a volte mi vengono fuori , anche se con bpm ben piu bassi )

ammetto che cmq qualche rara volta la heel up l'ho provata , ad esempio qualche mese fa ci ho fatto un tappeto con note da 1/12 con pedale singolo sul finale di fade to black dei metallica ( che invece ha note da 1/16 )

divertente ! :) il piede sembrava praticamente andare da solo senza sforzo xd

una cosa che mi succede ad esempio quando sto seduto e con la punta dei piedi poggiata per terra : basta che faccio su e giu una volta sola col piede e poi se non faccio altri movimenti muscolari fa su e giu da solo xd
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il ven mag 24, 2013 8:16 am

secondo me potresti sfruttare la tua propensione per l'heel down e la voglia di studiare l'heel up per sviluppare una tecnica di pedali come quella di Thomas Lang.

Guarda qualche suo video. Lui suona i "piano" in heel down e gli accenti o i "forte" in heel up, mischiando le 2 tecniche per risultati dinamici fighissimi!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Varo il ven mag 24, 2013 8:53 am

anche io suono così, ma credo si naturale.. per esempio creep la fo col tallone abbassato sulla strofa e alzato sui ritornelli
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il ven mag 24, 2013 9:54 am

in realtà per noi umani non è per niente naturale.... :lol:

in genere, soprattutto sui piedi, ci si specializza in un'impostazione.... e con l'altra non si riesce manco a stare in equilibrio sul pedale :mrgreen:
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il ven mag 24, 2013 11:06 am

per questo quelle poche volte che ho provato l'heel up il piede e la gamba andavano da soli e con scarso controllo del piede ^^
boh vedo un po :D
se e' troppo difficile lascio stare e mi tengo la mia cara impostazione :D
anche xche gia sono iperstressato se mi aggiungo anche questo stress aiuto xd e chi ce la fa :D
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven mag 24, 2013 12:29 pm

1/12????
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven mag 24, 2013 12:38 pm

Si può dire che pensare di fare le parti di McBrain col tallone poggiato a terra è una stronzata?
Xanadu
moderatore

Messaggioda mesazedr il ven mag 24, 2013 1:10 pm

si potrebbe evitare il turpiloquio ...
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il ven mag 24, 2013 1:15 pm

Se ne potrebbero evitare di bizzarrie...
Xanadu
moderatore

Messaggioda mesazedr il ven mag 24, 2013 1:51 pm

cmq vabbe' non e' fattibile :)
se dovesse servire uso il doppio :)
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda spitfire il ven mag 24, 2013 2:28 pm

Ora, con tutto il rispetto: ho letto tanti tuoi post, in tanti altri topic, dove da non so quanto tempo chiedi sempre la stessa cosa, e cioè se sia umanamente possibile suonare metal col tallone giù: la risposta è NO! e fa niente se magari un tizio in Mongolia ci riesce bene, la risposta resta sempre NO! sono 100 volte che ti scriviamo la stessa risposta, e mo'bbasta però! :lol:

E vorrei sottolineare un post passato inosservato:

vit vit ha scritto:1/12????

:o
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il ven mag 24, 2013 2:48 pm

penso intendesse in terzine di ottavi piuttosto che in sedicesimi...
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il ven mag 24, 2013 2:53 pm

Bhe, il :o di sgomento non cambia in ogni caso :lol:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il ven mag 24, 2013 4:44 pm

spitfire ha scritto:Bhe, il :o di sgomento non cambia in ogni caso :lol:

:o :o :o :o :x
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pedrasca il ven mag 24, 2013 5:22 pm

beh qui ci sono anche i 1/24

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 32#1799632

sempre lui ovviamente e c'è anche chi gli da ragione, purtroppo
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda spitfire il ven mag 24, 2013 8:29 pm

Bhe, d'altronde un certo Lombardo ha mostrato a tutti noi che esistono anche tempi come 197/16 e 61\16, quindi non mi sorprendo più di niente :lol:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il sab mag 25, 2013 12:37 am

sì ma attenzione, al numeratore può starci teoricamente qualsiasi numero, è al denominatore che la faccenda non quaglia...cmq siamo OT
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mesazedr il sab mag 25, 2013 8:08 am

per 1/12 intendo le terzine di un quarto e per 1/24 intendo le terzine di un ottavo ;
comunque nessun problema : sull'altro topic ho provveduto a una rettifica
tuttavia siccome nel fill che indicavo non c'erano propriamente sestine ( che sono 6 note di ugual misura dentro un certo intervallo ) , non ho etichettato la figura ritmica che avevo postato come sestina , sarebbe stato non corretto
Ultima modifica di mesazedr il sab mag 25, 2013 8:19 am, modificato 2 volte in totale.
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il sab mag 25, 2013 8:14 am

Si era capito:ma E' sbagliato.
Anche io posso inventarmi un 4/4>5 come un quattro quarti un po' allungato :lol: ma ovviamente è frutto della mia fantasia,e non ha riscontro nella notazione musicale
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il sab mag 25, 2013 8:17 am

come lo posso scrivere ? mi sono documentato e ad esempio ho letto che si puo parlare di

terzine di quarti
terzine di ottavi
terzine di sedicesimi ecc ecc

questi tipi di notazioni di solito le prendo dal programma tux guitar , che serve a vedere tabs di chitarra e a fare anche linee di batteria
per fare quella cosa che io definivo come nota da 1/24 , clicco su nota da 1/16 e poi specifico che voglio una terzina
e cosi sulla partitura mi compaiono 24 note di ugual lunghezza
mentre se clicco prima si note da 1/8 e poi specifico che voglio una terzina , mi compaiono 12 note di egual misura

se ci sono altre notazioni potreste indicarmele cosi provvedo a rettificare subito ?

ad esempio , siccome nelle figure che avevo descritto sul topic
Consigliate fill in 4/4?
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=68983
non c'erano note tutte di egual lunghezza , per questo non le ho definite come sestine o terzine , con una piccola eccezione : la terzina che mostravo alla fine della prima figura

S|ooo-o-ooo-o-ooo-o-o-o-o-|

le parti precedenti della figura potrebbero essere etichettare come sestine , seppur con note di lunghezza differente ... questo non mi torna purtroppo :(
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jeanluc75 il sab mag 25, 2013 9:26 am

I colleghi credo ti abbiano spiegato che musicalmente i vari 1/12 e 1/24 NON ESISTONO, tutto qui (questo vale soprattutto per i batteristi novelli che non hanno la fortuna di seguire lezioni da un maestro quindi per il bene del forum dobbiamo sforzarci di fornire messaggi più corretti possibili all'utenza).
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il sab mag 25, 2013 8:44 pm

Dico la mia: suonare "tacco a terra" ti da (all'inizio) molto controllo, ma assolutamente poca potenza e volume (che è VITALE se vuoi suonare rock o meglio hard & metal).

E' sicuramente un utile esercizio, per cui continua a farlo, ma poi dovrai pensare a suonare "heel up". Non ti preoccupare se, come dici tu, parti dall'asilo :D anche Nicko è partito dall'asilo... ma con sacrificio e tanto tanto tanto tanto tanto esercizio è arrivato li dove è ora.

Non ci sono scorciatoie, purtroppo :) non avere fretta e vedrai che i risultati arriveranno.

PS. come ti hanno già detto non esistono i 12mi in termini musicali... ho capito cosa intendi, ma ti consiglio di spulciare il libro di musica delle medie per chiarirti le idee.

o se no:

Immagine
:tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il dom mag 26, 2013 1:33 pm

Thks a tutti da ora uso come termini terzine di quarti , terzine di ottavi e cosi' via ;)
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica