labatteria.it • Leggi argomento - Cassa senza la risonante..

Cassa senza la risonante..

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda edmondo il mer mag 29, 2013 5:07 pm

Ma se oggi abbiamo fusti NON INVASI da alcun tirante o vite o foro superfluo (RISPETTO A ANNI FA) che senso avrebbe toglier le pelli se OGGI si vuol ottenere il massimo del volume, proiezione e risonanza???!!! :( :!: Allora si suonava cosi' perchè con l'avvento dei mixer analogigi di seconda generazione suonava tutto e non lo si poteva tagliare OUT BOARD...........ora dovrebbero poter tagliare le frequenze spurie coi digitali ..............quindi meglio avere roba che suoni in piu' che meno.....Anche se quel suono aveva un suo perchè.............I microfoni poi li mettevamo da sotto al tamburo e non da sopra..........
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il mer mag 29, 2013 5:14 pm

HCSA ha scritto:si ma bru.. il cerchio attaccato senza pelle non tira, ballonzola..ti serve un minimo di appoggio dove il cerchio farà presa e attrito spingnedo quel poco di pelle che lasci sul fusto..

ah gia!
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda HCSA il gio mag 30, 2013 7:21 am

anni fa ,ad una clinic. Simon Phillips svelò (personalmente a me :-))
che il suo metro per decidere la dimensione del foro della risonante cassa è inversamente proporzionale alla grandezza del luogo in cui suona. ovvero:
se suona all' aperto pelle chiusa, via via il posto è più piccolo il foro si ingrandisce, fino ad arrivare a: se sei dentro uno sgabuzzino suoni senza risonante o con un foro da 18"..

personalmente la vedo come matteo t, il foro migliore è da 5" decentrato.
ma non disdegno "in alcune occasioni" il foro al centro della pelle, per un suono più asciutto e diretto.
"Limited Edition", LImited Edition, Ovunque !
HCSA
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio mag 30, 2013 7:44 am

edmondo cosa c'è di già tagliato in una cassa senza risonante rispetto ad una con?
Mi pare che andassero in voga a partire dalla fine degli anni 60, inizio 70; l'eq sui mixer era già stata inventata..
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alessio79 il gio mag 30, 2013 10:18 am

topic interesasnte. per quanto mi riguarda il mio default sull 26" è la risonante non forata.
però la prossima volta che registro provo a toglierla del tutto, e vedo che ne viene fuori.
curiosità.
Will You Bite The Hand That Feeds?

Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
alessio79
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il gio mag 30, 2013 3:50 pm

_AngelOfDeath_ ha scritto:edmondo cosa c'è di già tagliato in una cassa senza risonante rispetto ad una con?
Mi pare che andassero in voga a partire dalla fine degli anni 60, inizio 70; l'eq sui mixer era già stata inventata..

:) Esattamente dal 75 o giu' di lì e mi pare che arrivassero dall'UK le prime casse Live senza pelle. Non mi sono spiegato bene (e parlo per esperienza diretta) (piu' o meno si è suonato con casse cosi fino a i primi piu' o meno 5 anni degli '80): SI TENDEVA A RIPROPORRE LIVE IL MEDESIMO SUONO DI CASSA REGISTRATO IN STUDIO (per intenderci, per esempio da una quindicina d'anni va molto il rullantino a sx come sidesnare....), per cui dovevi avere zero sustain e rimbombo (quindi la cosa migliore era riempire la cassa e togliere la risonante......). Ma, e c'è un ma, (e vedi ancora oggi Gadd come amplifica la cassa e cosa mette dentro e che foro da 12" ha....mi pare), quando andavi sul palco e avevi minimo 5000 watt.....a salire, mediamente, non c'erano grandi impianti (ripeto mediamente) in grado di azzerare le risonanze i rimbombi e quant'altro: per cui si tendeva a ridurre al minimo lo sdeeeeeeeeenhg e/o il duuuuuuuuuuuhhm...........onomatopeici. Tutto qui. Non mi pare di aver detto altro. :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie