labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha DTX502 Series

Yamaha DTX502 Series

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda madmat il gio mag 30, 2013 3:05 pm

Ciao a tutti, sono un niubbo del forum e della batteria, però vi seguo da qualche tempo nella speranza di carpire qualche consiglio disinteressato.
Sono in procinto di acquistare la mia prima batteria ed ho optato per l'elettronica: nello specifico la Yamaha DTX530.

Oggi però mi sono casualmente imbattuto nel sito Yamaha ed ho visto che sta uscendo la nuova serie 502.

Qualcuno ha qualche notizia in più, rispetto a quelle riportare sul sito? Mi sembra di capire che le novità più importanti riguardano il modulo.

Grazie

Matt
madmat
battipentole

Messaggioda The Preacher il gio mag 30, 2013 3:43 pm

Benvenuto!
Me l'ero persa, grazie della segnalazione :)
Sembra che come hai detto che a cambiare sarà solo il modulo. A giudicare da quello che si vede nel video, avrà l'USB (buona novità per i più smanettoni) conterrà suoni delle case produttrici di vst (anche se quelli che fa sentire nel video sono uguali a quelli della mia dtx500...) e sarà possibile caricarci campionature nostre.
Aspetterei a vedere i prezzi, ma se non senti il bisogno di smanettare con la centralina una dtx530 è un ottimo strumento. Al massimo se tra qualche tempo ti stanchi puoi cambiare centralina :)
In ogni caso ti consiglio una batteria con il charleston su asta come la dtx530.
Aspetta qualcun altro che sappia parlarti meglio delle novità della centralina, specialmente della funzione USB
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda madmat il gio mag 30, 2013 3:51 pm

The Preacher ha scritto:Sembra che come hai detto che a cambiare sarà solo il modulo.

Nel video dove sono in feria pare che sia cambiata anche la qualità della gomma dei tom ed i piatti sono a 3 zone, mentre quelli precedenti erano a due zone (giusto?)

The Preacher ha scritto:A giudicare da quello che si vede nel video, avrà l'USB (buona novità per i più smanettoni) conterrà suoni delle case produttrici di vst (anche se quelli che fa sentire nel video sono uguali a quelli della mia dtx500...) e sarà possibile caricarci campionature nostre.

Sono smanettone nel mio imprinting ... la tentazione USB è irresistibile!

The Preacher ha scritto:In ogni caso ti consiglio una batteria con il charleston su asta come la dtx530.

Questa è una delle mie poche certezze ;)
madmat
battipentole

Messaggioda The Preacher il gio mag 30, 2013 3:56 pm

Hai ragione, i tom cambiano, ma i piatti erano a 3 zone comunque ;)
Ho visto che da thomann hanno la 532 a meno di 100 euro in più della 530! Sono stati onesti tutto sommato :) anche se da essemusic la 530 ce l'hanno a 890
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda madmat il gio mag 30, 2013 4:16 pm

The Preacher ha scritto:Hai ragione, i tom cambiano, ma i piatti erano a 3 zone comunque ;)

In effetti sui piatti avevo qualche dubbio :P

The Preacher ha scritto:Ho visto che da thomann hanno la 532 a meno di 100 euro in più della 530! Sono stati onesti tutto sommato :) anche se da essemusic la 530 ce l'hanno a 890

Bhe ... se la differenza è quella vale cmq la pena passare al nuovo modello IMHO
madmat
battipentole

Messaggioda The Preacher il gio mag 30, 2013 6:19 pm

Sono d'accordo, se le caratteristiche della centralina interessano il prezzo è abbordabile
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda madmat il lun giu 17, 2013 9:56 am

sono stato in fiera a Bologna ed ho potuto provare la nuova serie 502.
Partendo dal presupposto che sono un neofita totale, l'hardware è sostanzialmente quello e non si percepiscono le migliorie sui tom e sul rack; però il modulo è proprio un altro pianeta e le nuove campionature sono molto belle e complete.

A questo punto attenderò che arrivi in negozio ... :P
madmat
battipentole

Messaggioda ugo.s il mer giu 19, 2013 10:56 am

ciao a tutti sono nuovissimo del forum, ma leggo e acquisisco ottimi consigli qui da diverso tempo.
sto "marcando" stretta la DTX532 da quando ne ho avuto notizia al sito Yamaha. scalpito per poterla ordinare ed avere...!

Ho provato le 520, 530, 560 in negozio...
IMHO fondamentale l'HH "vero" su stand col PCY135, trascurabili invece per l'incremento della qualita' di risposta tocco i toms single zone pads silicone, ci si puo' accontentare senza particolare sacrificio di quelli in gomma. (non dico 3 ma 2 zone sui silicone potevano metterle come su ROLAND).

Tornando alla 532, pads uguali alle serie 500, ma la centralina 502 offre molti piu' campioni, USB e SW per pc col quale gestire registrazioni e campioni. SI possono anche importare basi midi e, alla stregua delle songs interne, escludere la parte ritmica e suonare.
Richieste offerte a STRUMENTI MUSICALI, SCAVINO, MERULA, THOMANN, KRAFT (U.S.A.)
ricevuta (in 20 min) offerta da THOMANN 1059 + 20 di trasporto; disponibile dal 19/7/13
...credo proprio che andremo in ferie insieme con questa 532
saluti, Ugo S.
ugo.s
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche