labatteria.it • Leggi argomento - pedale grancassa alesis dm6

pedale grancassa alesis dm6

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda pianta88 il gio mag 30, 2013 12:58 pm

Ciao ragazzi/e. Premetto che sono un novellino della batteria, infatti mi è stata regalata la mia prima batteria, una elettronica alesis dm6, solo 3 settimane fa. E' un mondo quindi di cui ancora conosco molto poco...ho tanto da imparare sia su come suonarla, sia su come assemblare e conoscere i vari pezzi, sia su come sistemarli se c'è qualcosa che non va... e proprio per questo volevo chiedervi questa cosa.... ho notato che il pedale del pad grancassa potrebbe avere qualche problemino. nel senso che mentre prima ogni volta che premevo sul pedale il martelletto picchiava sul pad e poi tornava indietro in una posizione obliqua rispetto al pad, ora dopo aver picchiato resta verticale vicino al pad, come se non avesse più rimbalzo. infatti il suono è debole e più lieve perchè non ha più quella "rincorsa" che serve per dar forza al colpo. è come se il meccanismo di rimbalzo del martelletto del pedale avesse perso elasticità. non so se mi sono spiegato... comunque volevo sapere se avete qualche consiglio o soluzione da darmi! grazie mille!
pianta88
battipentole

Messaggioda ChupaChups il gio mag 30, 2013 4:47 pm

Devi regolare il pedale, o meglio il battente. Non facile da spiegare, facilissimo da fare.
C'è una molla a lato.
In alto è attaccata ad un fermo che si può allantare (sopra c'è dado quadrato, usa l'apposita chiavetta).

Togli il piede dal pedale, lo allenti, tiri indietro il battente (sarà la posizione di partenza), lo ristringi (nel frattempo la molla resterà perpendicolare al pavimento).
Ora quando premi il pedale partirà da una posizione più distante e puoi dare colpi più forti.
Poi regoli la molla (sotto, con la ghiera che l'allunga o la rilascia) che aumenta/decrementa la forza del rimbalzo.

Spero di essere riuscito a farmi capire.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pianta88 il gio mag 30, 2013 6:20 pm

grazie del consiglio!! proverà a fare come mi hai detto e poi ti farò sapere se sono riuscito nell'impresa!! :)
pianta88
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche