io nelle mie sale prove non sfrutto per niente l'impianto voce.Non ho microfoni collegati e non canto. Perchè dovrei pagarlo anche io se non lo uso? Aronar dici che un buon impianto voce valorizza il suono della band,per me non è così (a meno che non parli della qualità).Per me microfono=chitarra e Impianto voce=amplificatore. Ma non è che posso mettere i soldi per comprare al mio chitarrista l'ampli perchè valorizza,non è una questione di valorizzare,è una questione che gli serve per suonare.Si è scelto lo strumento e se lo pagasse anche.
Sarebbe come dire che mi faccio prendere la batteria anche dagli altri componenti del gruppo perchè senza il pezzo fa schifo.
Nel mio gruppo ultimamente abbiamo comprato i microfoni per registrare,ma non abbiamo diviso la spesa ugualmente per tutti i membri.Ognuno si è pagato ciò che gli serviva per il proprio strumento.
Poi se si parla di un gruppo in cui c'è anche un chitarrista acustico attaccato al mixer e che fa pure i controcanti va bene,alla spesa deve partecipare anche lui.
In generale penso che lo "strumento" che si è scelto il cantante è la propria voce,ma deve sapere che va amplificata,e non gliela possono amplificare gli altri del gruppo.
Ma tanto questo è un discorso molto ipotetico dato che il cantante medio non solo non si compra niente dell'impianto,ma non compra nemmeno il suo ca**o di microfono.
edit @giordano: Ma nel caso fosse un anno e mezzo che cerchi disperatamente un cantante e te ne arriva uno con una voce ottima?lo cacci alla prima ca**ata?no.Devi resistere.
per il discorso dell'impianto invece è una questione di situazioni,la cassa spia per me me la prendo io.Il mixer se lo usiamo tutti lo prendiamo in comune.Però se una cosa la usa solo lui se la deve prendere da solo.
Mettiamo poi che il cantante ha più gruppi...si faceva un suo impianto voce e lo usava con tutti,non tanti impianti divisi.Avrebbe anche più senso.Ma ripeto,ci sono situazioni molto sfaccettate.
Non dico ovviamente che il cantante mi dovrebbe comprare la spia questo è chiaro.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers