labatteria.it • Leggi argomento - La Fenice, una batteria che rinasce. (grazie TRENO DRUMS)

La Fenice, una batteria che rinasce. (grazie TRENO DRUMS)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Aronar il gio mag 30, 2013 9:52 pm

treno70 ha scritto:ecco! così sistemata è spettacolo...
e il fatto di registrare con sto gioiellino fa gola anche a me! :tru

Per te è sempre disponibile, nemmeno da dirlo!
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vi.bonham il gio mag 30, 2013 9:55 pm

Altrimenti dei classici K Costantinople! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Aronar il gio mag 30, 2013 9:59 pm

vi.bonham ha scritto:Altrimenti dei classici K Costantinople! :wink:

Esaaaatto.
Sono molto più nelle mie corde, come dire.
Tuttavia mi sono preso un rischio moderato e ho giocato la carta Murat Diril.
Aspetto una combinata ride 21" + hi-hat 15" serie Black Sea, così da avere una sonorità totalmente diversa.
Dico "rischio" perché li ho sentiti solo in sample, mai ascoltati di persona.
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vi.bonham il gio mag 30, 2013 10:18 pm

Il 15" è l'hats per antonomasia per me! :tru
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda mistique il ven mag 31, 2013 8:08 am

Bellissima storia!
Il mio set:
- Pearl MMP Purple Metallic 8x8 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
- Pearl Sensitone Elite Bronze 14x5,5
- Yamaha Steve Jordan Signature Snare 13x6,5
Schieramento batteristi calviImmagine
mistique
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gandalff il ven mag 31, 2013 8:40 am

Aronar ha scritto:
vi.bonham ha scritto:Altrimenti dei classici K Costantinople! :wink:

Aspetto una combinata ride 21" + hi-hat 15" serie Black Sea, così da avere una sonorità totalmente diversa.
Dico "rischio" perché li ho sentiti solo in sample, mai ascoltati di persona.

Un altro estimatore dei Black Sea..... sto aspettando anch'io HH da 15 e ride da 22...... e la colpa delle misure è di Vincenzino Bonham :)
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il ven mag 31, 2013 8:51 am

Mi inserisco nel discorso K,dark,e diametri grossi:provate se vi capita sotto mano un Turkish zephyros 22"...io l'ho preso per il mio progetto avant jazz ed è strepitoso!!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il ven mag 31, 2013 9:09 am

treno70 ha scritto:cacchio! mi tocca mettermi in tasca un bel sacchetto di sale... hahahaha con tutti sti complimenti mi attirerò addosso parecchia negatività! chiamata comunemente "invidia" hahahaha
scherzo ragazzi... mi fa tanto piacere leggere queste cose... specialmente questa sera... sono un po giù e preoccupato per la mia salute,le ultime visite non sono affatto rassicuranti.
ma sinceramente non basta a fermarmi! tanto ancora devo fare... voglio assolutamente fare quel set in acciaio con focus in legno!
e ci riuscirò!
:tru :tru :tru :tru :tru :tru

Trenone, ammazza che capolavoro! ho visto le foto! sono rimasto con l'inquilina in bocca! :lol:

Mi auguro che la tua salute sia cagionevole per ragioni ovviamente leggere ed in ambiti di "ordinaria manutenzione"! non fare scherzi eh? eccheccazzo!

:tru :tru :tru :tru
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven mag 31, 2013 8:40 pm

Una sola parola: elegante. Mi sembra di vedere quelle auto d'epoca tirate a lustro dal carrozziere e con il motore messo a punto come appena uscita dalla fabbrica. Hai dato nobiltà ad uno strumento che diversamente sarebbe stato classificato "solo" come vetusto.
Grande. :tru
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drumman88 il sab giu 01, 2013 10:56 pm

Ragazzi è stupenda!! Congratulazioni all'artigiano e al possessore!! :tru :tru
drumman88
martellatore
martellatore

Messaggioda perandrea il lun giu 03, 2013 4:00 pm

Consiglio a tutti di sfogliare i lavori di restauro di alcuni set Premier:
http://bjornsdrums.webs.com/project160spremier.htm
L'ottimo lavoro eseguito con cura da Bjorn ha fatto rinascere VERAMENTE alcuni set Premier di 40 o 50 anni; il suo contributo credo sia davvero utile come riferimento per il restauro di set unici come quelli. Solo eseguendo un lavoro come quello, a mio parere, si poteva davvero parlare di FENICE.

Dissento con i pareri UNANIMI riguardo al restauro effettuato da Treno.. certo, l'obiettivo di Aronar era quello di far ritornare a suonare quei fusti ridotti in condizioni vergognose. Treno ha centrato in pieno il suo obiettivo; fusti con quel volume, calore e quella risonanza difficilmente si possono trovare nelle produzioni attuali. Insomma, ci tengo a precisare che mi complimento con quanto realizzato, ma seguendo i consigli di Bjorn si potevano davvero fare miracoli per avere, oltre al suono, anche il fascino estetico di quei fantastici set Premier.

Ripeto, il mio vuole essere un intervento di carattere costruttivo, per chi in futuro vorrà intraprendere l'avventura del restauro di set come questi. :wink:

Aronar, ora non ti resta davvero che suonarla! :tru
Come piatti, io punterei su un set di Avedis anni 60!
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Aronar il lun giu 03, 2013 4:38 pm

perandrea ha scritto:Consiglio a tutti di sfogliare i lavori di restauro di alcuni set Premier:
http://bjornsdrums.webs.com/project160spremier.htm
L'ottimo lavoro eseguito con cura da Bjorn ha fatto rinascere VERAMENTE alcuni set Premier di 40 o 50 anni;

Trovi? Onestamente non direi. Nel caso della premier '60 ha acquistato fusti in ottimo stato e ci ha rimesso sopra il wrap.
Nel caso di quella anni '70 si è limitato a lucidare il vecchio wrap.
Nel caso della apk ne ha fatto una triggerata, sostituendo il vecchio wrap con un altro.
Non parlerei di restauro quanto di ripulitura. Risultati eccellentissimi ma se si fosse trattato di riwrappare e basta dei fusti, onestamente avrei potuto fare anche da me.

perandrea ha scritto:Dissento con i pareri UNANIMI riguardo al restauro effettuato da Treno.. certo, l'obiettivo di Aronar era quello di far ritornare a suonare quei fusti ridotti in condizioni vergognose. Treno ha centrato in pieno il suo obiettivo; fusti con quel volume, calore e quella risonanza difficilmente si possono trovare nelle produzioni attuali.

Esattamente così, ribadisco. La mia vecchia premier era proprio messa male e un trattamento come quello ricevuto dubito che lo avrei avuto altrove.

perandrea ha scritto:Insomma, ci tengo a precisare che mi complimento con quanto realizzato, ma seguendo i consigli di Bjorn si potevano davvero fare miracoli per avere, oltre al suono, anche il fascino estetico di quei fantastici set Premier.

Purtroppo la mia avrebbe avuto solo il fascino estetico. Riavere il suo suono è stata la scommessa vinta.
perandrea ha scritto:Come piatti, io punterei su un set di Avedis anni 60!

E perché no? :)
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Varo il mar giu 04, 2013 9:10 am

domanda stupida/banale..

la pelle risonante cos'è? una fiberskin? ma i forellini li ha fatti il buon treno con un trapano?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giordano il mar giu 04, 2013 10:36 am

No, con una fustella.
L'ho fatto anche io sulla mia cassa, peró poi li ho chiusi, così posso scegliere quanto "asciugare" la cassa dai bassi...
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Varo il mar giu 04, 2013 10:59 am

FUSTELLA? WHAT'S THAT? :)
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giordano il mar giu 04, 2013 11:13 am

| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda treno70 il mar giu 04, 2013 11:43 am

ma raga... non so che dire... il fatto di non vedere dal vivo le condizioni di questo strumento... ripeto che qui si è deciso in una ricostruzione e non solo un restauro! ed il fatto di chiamarla "fenice" è legato al fatto che lo fatta rinascere dalle sue ceneri! non mi sembra che il tizio aveva per le mani fusti così conciati!
poi si è deciso di avere una finitura naturale per mettere in risalto il magnifico materiale,e risparmiare un bel po di soldi non prendendo il wrap! che dopo tutto sto lavoro ricoprire di nuovo sarebbe stato uno scempio!
poi sono decisioni prese in comune..
tra l'altro riccardo è un innovatore come me! non siamo conservatori per intenderci...
mi piace partire da una cosa "vecchia" e farla adattare ai giorni nostri! secondo me una miscela micidiale...
quello che ci manca oggi non sono ne i materiali ne le tecnologie... oggi manca l'impegno,la dedizione,la passione nel fare!! quello che secondo me è l'anima di ogni lavoro! la parola artigianale è moderna! allora era il normale lavoro di tutti.
questo è il mio credo! il mio modo di lavorare...
Treno Drums.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda perandrea il mar giu 04, 2013 5:45 pm

Treno, capisco benissimo il tuo punto di vista. Hai fatto il miracolo di riportare in vita una batteria devastata completamente, e il lavoro che hai eseguito richiede impegno, dedizione e passione.. nonché grandi capacità che pochi possiedono!

Non riesco a fare cogliere il punto della mia questione; provo a fare questa osservazione: se in quelle condizioni ci fosse stata una Ludwig Black Oyster Pearl o Psychedelic Red oppure una Gretsch White Marine Pearl degli anni 60/70, la cui quotazione e il cui prestigio è ben superiore alle Premier di quegli anni, non credo che gli interventi sarebbero stati tutti così unanimi. Mi stupisco che l'aspetto filologico sia passato così tanto in secondo piano nella discussione. Aggiungo che non mi sto riferendo a Treno e Aronar, che hanno scelto e deciso di seguire questa strada.

Il titolo che avrei dato al topic, dal mio punto di vista, sarebbe stato: COME ROVINARE UNA BATTERIA VINTAGE. Anche il lavoro fatto sui badge è certo ammirevole, ma analogamente è come se si fosse creato un nuovo Ludwig blue/olive o Gretsch round badge completamente customizzato. Per intenderci, trovo altresì geniali le modifiche fatte e splendida l'idea di realizzare il portachiavi.

Ecco, non capisco se in topic di questo tipo c'è margine per una discussione costruttiva in cui esprimere un parere, anche discordante, oppure la linea è solo quella dell'elogio e di gridare al miracolo e alla meraviglia. Ribadisco, non voglio denigrare il lavoro di Treno, la mia intenzione è solo di discutere e sentire pareri diversi che non siano solo "che bello", "che bravo", "wow", "fanstastico", "sbavo".
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il mar giu 04, 2013 5:52 pm

capisco il punto di vista di perandrea. Mi pare di capire che lui ad uno strumento di altissimo valore non si sarebbe mai permesso di fare un restauro-rinascita di questo tipo, ma un restauro il meno invasivo possibile. Credo però che, viste le condizioni in cui verteva inizialmente la premier in questione, è stato quasi un obbligo questo tipo di intervento.

Almeno così mi pare di capire da quello che leggo da Moreno. Personalmente approvo la scelta fatta da Moreno.
*Davide*
moderatore

Messaggioda Zetetico il mar giu 04, 2013 6:23 pm

Perandrea dice che la batteria è stata violentata e non bisognava farlo, perchè lui non lo avrebbe fatto e perchè ora quella Premier non è più quella di prima, ma è un'altra batteria.

Aronar e Treno dicono che hanno fatto un upgrade.

Ora, ognuno ha le proprie ragioni. Si può discutere su quello che ciascuno di noi avrebbe fatto di quel set.
Aronar e Treno hanno deciso di farla nel modo che abbiamo visto.
Perandrea non lo avrebbe mai fatto, pur apprezzando l'artigiano.
Davide approva Trenuzzo da Lomazzo e a me non me ne frega un c... :lol:

Ah ah siete tutti miei fratelli, se volete :tru
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mar giu 04, 2013 6:36 pm

Zetetico ha scritto:Aronar e Treno hanno deciso di farla nel modo che abbiamo visto.
Perandrea non lo avrebbe mai fatto, pur apprezzando l'artigiano.
Davide approva Trenuzzo da Lomazzo e a me non me ne frega un c... :lol:

GENIO ASSOLUTO PER SEMPRE
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda treno70 il mar giu 04, 2013 8:14 pm

Peró tu parli di buona fede,che ammiri il lavoro fatto... Poi però consigli di cambiare il titolo in.. Come rovinare una batteria vintage! permetti che io simpaticamente ora vorrei darti 2 calci in culo?! Ma simpaticamente e apprezzando tutto quello che hai detto... :mrgreen:
cioè... dopo un lavoro del genere andare da un artigiano con una frase del genere e credere che uno non se la prenda... scusa ma,o sei un provocatore... o non sai quello che dici! :)
tu fai un discorso giusto per l'aspetto conservatore... lo rispetto! ma non puoi metterci una frase così insinuante e pensare che sia normale farlo!
io non chiedo consensi a nessuno! sono fedele alle mie decisioni e ai miei lavori... non mi rimangio nessuna decisione presa. anche se non piace.. questo per dire che se mi dicono che è piaciuto o non'è piaciuto il mio lavoro!
ma da qui a dire che ho ROVINATO UNA BATTERIA VINTAGE... ma!
si sta discutendo si intende... per me ti sto già offrendo un caffè... :)
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il mar giu 04, 2013 10:42 pm

Andrea, sai quanto io ammiri il tuo sapere in campo di vintage e quanto tu mi sia caro, ma in questo caso devo dissentire.
Facciamo un discorso da pipponi mentali come solo noi amanti del vintage sappiamo fare.
Partiamo da un po' di assunti comuni a tutti:
1) la batteria era conciata
2) il wrap era inutilizzabile
3) alcune meccaniche (ad esempio le gambe della cassa) erano impossibili da riutilizzare
Partendo da questi tre assunti possiamo già dedurre che PER ME (ovvio, puoi anche non condividerlo, di certo ne sai anche più di me) un restauro filologico è IMPOSSIBILE. Ti spiego perché secondo me:
1) dire che è conciata nel caso specifico comporta cedimenti anche del legno, che seppure li si voglia riparare con gli stessi materiali farlo è impossibile, perché pur supponendo che si possa ricostruire il panino con gli esatti spessori, non si potranno mai replicare né l'effetto del tempo sugli incollaggi e sul legno, né si potrà ricostruire l'interezza degli strati, visto l'ormai irreparabile danno dello strato.
2) il wrap non sarà mai lo stesso, non sarà dello stesso produttore, non avrà l'esatto spessore, non proverrà dalla stessa parte del mondo, non avrà lo stesso effetto nello stesso punto, l'incollaggio sarà fresco e quindi dovrà riassestarsi e la colla avrà una miscela diversa.
3) per i motivi citati nel punto 1) il danno inferto dalle gambe al fusto impedirà il riposizionamento delle stesse nel punto originario o ne comprometterà la solidità e la possibilità di usarla.
Mi rendo conto che soprattutto nel punto 2) ci sono pipponi di dimensioni apocalittiche, ma se dovessi essere preciso IO sono preciso COSÌ, se la batteria non può che essere snaturata, preferisco puntare sul sound piuttosto che conservare ad ogni costo un solo apparente aspetto originario.
In definitiva, io appoggiò il restauro fatto da Moreno come "Premier-Treno". :wink:
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Thunder il mer giu 05, 2013 8:29 am

Aspettate.... io colgo che andrea abbia detto:

se in quelle condizioni ci fosse stata una Ludwig Black Oyster Pearl o Psychedelic Red oppure una Gretsch White Marine Pearl degli anni 60/70, [ ... ] , non credo che gli interventi sarebbero stati tutti così unanimi. [ ... ]
Il titolo che avrei dato al topic, dal mio punto di vista, sarebbe stato: COME ROVINARE UNA BATTERIA VINTAGE.

e se è così come la intendo io direi che nessuno potrebbe dar torto al buon Andrea.

E' ovvio che poi lui abbia usato un'iperbole.... ma penso che stia puntando l'attenzione sul fatto che nessuno abbia aperto il confronto al fatto che non si sia pensato un approccio alla broadcaster....

Direi che Davide sia quello che più ha capito il senso del post di Andrea
:mrgreen:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Aronar il mer giu 05, 2013 8:50 am

Alt io sono più che d'accordo con Andrea, sia chiaro. Infatti lui ha fatto un preciso distinguo:
perandrea ha scritto:Hai fatto il miracolo di riportare in vita una batteria devastata completamente

e qui sta tutto il punto.
In linea di principio io sono assolutamente concorde. Quello su cui dissento - e qui senza riserve ma dissento e basta - è sul fatto che è stata rovinata una batteria vintage.
La batteria è stata salvata, riportata a nuova vita e così come è messa adesso può suonare per altri 50 anni. Suonare, ripeto, la parola chiave.
Altrimenti se ne poteva benissimo fare un magnifico esemplare di strumento vintage da tenere in salotto e da guardare sognandone il suono di una volta. Sarebbe stata una scelta più che legittima.

Il titolo infatti non è: restauro di una Premier degli anni '60. Il titolo è: una batteria che rinasce.

I restauri conservativi sono un mondo meraviglioso, non era questo il caso e non era quello che ho chiesto a Moreno. Quindi la questione (penso di averla capita benissimo) è sulla scelta o meno di fare un tipo di intervento piuttosto che un altro. Di questo ne possiamo parlare molto a lungo e diffusamente. Se il topic raccoglie solo lodi è perché il lavoro fatto è eccellente, va oltre la scelta. Fra l'altro in Premier mi hanno scritto complimentandosi per lo straordinario risultato :)

In conclusione: con Andrea concordo in pieno e quanto avevo scritto prima sui restauri al link che lui ha messo lo ribadisco. Ci fosse stata la possibilità avrei chiesto a Treno di andare in quella direzione (e il risultato sarebbe stato parimenti eccellente). Fare un "finto vintage" (per me sarebbe stato proprio così, un wrap nuovo mi fa accapponare la pelle) per me non aveva senso.
Ergo: il titolo va benissimo così com'è
:mrgreen:
• Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums •
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perandrea il mer giu 05, 2013 11:14 am

Moreno, vorresti dire che ogni lavoro fatto da un artigiano deve essere lodato e apprezzato; mi pare il tuo discorso quantomeno superbo. Ho cercato di essere chiaro sul fatto che il mio intervento non ha nulla di personale, sul fatto che ammiro chi come te possiede quest'arte e queste capacità; di più a riguardo non potevo fare, se non mostrare ammirazione. Premesso questo, mi sento libero di esprimere il mio parere senza che questo venga interpretato a livello personale come hai fatto.

Questo forum ha la fortuna di avere al suo interno tanti artigiani; un esempio che ti posso portare è quello di Broadkaster:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... &start=360
Per esempio ricordo che aveva completamente stravolto questa DW commisionata da Franco e il risultato fu pregevole:
http://s19.photobucket.com/user/Handcra ... t=4&page=1
Un altro grande artigiano del forum è Carlyto, che ha modificato una Gretsch per avvicinarla al set di Tony Williams; in quel caso, per esempio, Matteo segnalò alcune piccole discrepanze filologiche:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... light=tony

In questo caso, ci tenevo dare il mio punto di vista; non ho suggerito di cambiare titolo. Mi scuso per essere stato troppo provocatorio, ma suvvia, finché c'è da osannare e mitizzare tutto bene, quando si esprime un parere differente con una provocazione subito si viene attaccati. Non era cattiva fede la mia. Ribadisco comunque che io ritengo che sia stata rovinata quella batteria, perché a mio avviso ci possono stare alcune discrepanze, ma quel set è diventato ora un altro set. E lo continuo a ribadire, riportando un esempio in un altro ambito: chi possiede una vecchia Ferrari, conciata malissimo, non è interessato semplicemente a rimettere quell'auto in strada. Non è sufficiente dire "basta che vada", oppure "basta che suoni"; il motore è sempre Ferrari, così come i fusti saranno sempre fusti Premier stagionati 40 anni. Eppure se quella Ferrari viene stravolta, se nello stemma del cavallino viene impresso il nome del restauratore, se gli specchietti non sono cromati, per me quella non è più una Ferrari d'epoca. Io ritengo le Premier di quegli anni delle Ferrari, e quindi si spiega il motivo dei miei interventi. Non sono qui a farmi delle seghe e ad essere inutilmente puntiglioso.

Per quanto riguarda il costo del restauro rispetto al costo della resurrezione; è chiaro che non si troverà il wrap di un tempo, ma da STdrums si trovano davvero wrap interessanti, ad un prezzo contenuto. Ritengo che anche la scelta dei piedini sia fuori luogo, così come il supporto del tom sullo stand, che non c'entra nulla con la batteria:
http://www.vintagedrumguide.com/premier_drumsets.html
Immagine
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il mer giu 05, 2013 12:43 pm

mammaia... ma ne avete tempo da perdere.. hahahaha
ascoltami andrea... capisco tutto quello che hai detto! e sei "libero" di dire la tua... sempre nei limiti e non provocando.
io sono un semplice operaio! sono abituato a scrivere così tanto.. il fatto è che la batteria adesso è così! scelta da chi la possiede...
ora! ho te ne fai una ragione,ho io non posso riportarla alle origini ti pare?!
mi spiace di aver toccato l'anima conservatrice che alberga nel tuo ed in altri cuori... ma questo è quanto! :)
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Aronar il mer giu 05, 2013 1:38 pm

Difatti credo che le "critiche" (lo metto fra virgolette perché sono opinioni) di Andrea siano più verso di me - che ho scelto il tipo di lavoro.
Moreno/Treno ha fatto bene quello che gli ho chiesto e per me tanto basta.

Per le scelte da me fatte, accolgo volentieri le opinioni di Andrea, ci mancherebbe. Poi però resto del mio parere, è il mio gusto personale ed è l'unico (solo in questo caso) che conta.

Verissimo il paragone con le Ferrari, la penso alla stessa maniera. Poi però devi decidere se con quella Ferrari che restauri ci vai a fare i raduni ASI oppure si ti va di portarla in pista e tirarle il collo. Io ho scelto, non dico che sia la scelta migliore, ma è la mia.

Ultima nota: le targhette firmate Treno le ho chieste io, ci tenevo molto che questa batteria (che, per l'appunto non è più la stessa di prima) avesse il nome di chi l'ha customizzata.
• Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums •
Aronar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giordano il mer giu 05, 2013 2:04 pm

Credo di non sbagliare sostenendo che ci son state poche critiche contro a riguardo e perchè la situazione iniziale sarebbe stata agli occhi dei più IRRECUPERABILE (intesa come ripristino suonabile e restauro visivo di un vintage troppo malandato) e per via del risultato finale ottenuto dal Maestro in tutti i sensi...
C'è quel restauro che si puó sistemare con poco o tanto lavoro e c'è restauro che costa quanto se non più di un set professionale e che non garantisce il risultato finale...
Tutto si puó fare, dicono, ma i costi son diversi, i tempi son diversi, i risultati poi potrebbero essere stati incerti o scostanti.
Meglio un restauro puntuale e preciso per riportarla alle origini con risultati magari visivi ottimi, ma sonori scadenti o non all'altezza, o ridare nuova vita a un set che potrà continuare a suonare?

Anche potendo spendere tuti i soldi necessari, non so se avrei tentato (io s'intende) l'azzardo di riportarla all'originale, rischiando di aver un involucro bellissimo ma dal suono spento.
La questione sta tutta lì.
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il mer giu 05, 2013 2:23 pm

Io capidsco, da appassionto di vintage, il senso dei post di perandrea, però d'altro canto penso che il lavoro fatto da treno non sia da biasimare, in quanto non è mai stato pensato come un restauro, ma come un totale rifacimento su base premier, così come si farà per il supra di gius. Ha rovinato una batteria vintage filologicamente parlando? si, assolutamente. Ha riportato in vita una splendida batteria con risultati eccezionali e con accorgimenti che le permetteranno di essere usata come una batteria moderna? si', assolutamnte. Il problema sta tutto nei punti di vista, in questo caso la praticità e l'estro artistico del trenone sono stati messi in primo piano, ed io perosnalmente lo apprezzo moltissimo, specialmente per come è stato svolto il lavoro (senza appunto scimmiottare il vintage, ma usando semplicemente i fusti come base)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie