labatteria.it • Leggi argomento - La Fenice, una batteria che rinasce. (grazie TRENO DRUMS)

La Fenice, una batteria che rinasce. (grazie TRENO DRUMS)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda daitarnxxx il mer giu 05, 2013 2:27 pm

Io sono un 'classicista' e capisco il discorso di perandrea al 100% ed ho letto anche l'opinione di vi.bonham e non fa una piega.

Scritto ciò e valutando che io avrei fatto come perandrea non valuto il lavoro come un aver 'rovinato' la batteria bensi averla 'migliorata', sia strutturalmente che esteticamente (meno colla e wrap ci stanno poi sui fusti e meglio è per il suono peraltro)!

I restauri di questo Bjorn sono splendidi e filo-cronologici; quello di treno70 è un capolavoro di estetica e funzionalità.
Non me la sento di dire bene di una o l'altra soluzione...entrambe le cose sono bellissime.

E francamente la replica più bella in questa faccenda l'ha data proprio il padre di Aronar che s'é letteralmente commosso alla vista di quel lavoro e penso non ci possa essere sodisfazione migliore per un artigiano...dalle mie parti si dice:"Dove c'é gusto non c'é perdénza!" e quindi in tal caso è bene che sia andata così! :wink:
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuseppemarras il mer giu 05, 2013 4:06 pm

Do la mia opinione da restauratore amatoriale di mobili (ma mio padre ha fatto l'accademia delle belle arti), scusate un mobile non è come una batteria ma certi concetti sono gli stessi e il loro valore va facilmente anche a 50.000 100.000, i restauri di tipo conservativo mirano a mantenere praticamente intatto l'oggetto allo stato pervenuto, quindi non si sarebbe potuto togliere il wrap originale, i buchi andrebbe rattoppati con materiali vistosi e riconoscibili e facilmente rimovibili nei successivi restauri, l'obiettivo di un restauro conservativo è il consolidamento attuale e il blocco di ogni ulteriore fenomeno degradativo.
Non il ripristino delle funzionalità con wrap simili etc etc, che anche se fossero stati uguali non avrebbero la stessa patina formata nel tempo e SOPRATUTTO NON APPARTENGONO AL PEZZO IN QUESTIONE.
ALTRIMENTI BASTEREBBE PRENDERE LE BRACCIA A UNA STATUA GRECA QUALSIASI E RIMETTERLE ALLA VENERE DI MILO NO???
Pertanto i concetti esposti sull'aver rovinato un pezzo antico un po faziosi e sono privi di fondamento essendo Nel caso in questione il valore economico comunque contenuto, anzi forse nullo visto lo stato iniziale della batteria.

Concordo con avergli ridato ampia funzionalita e averla fatta risuonare
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zetetico il mer giu 05, 2013 4:11 pm

Grazie, si può chiudere :lol: :lol: :lol:

Immagine
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il mer giu 05, 2013 6:59 pm

hahahaha mi domandavo quando saresti arrivato?? :tru :tru :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda daitarnxxx il mer giu 05, 2013 8:51 pm

giuseppemares fino a prova contraria una batteria è uno strumento musicale e quindi in primis DEVE SUONA' al di la di regole estetiche o di belle arti!

Non è un oggetto d'arredamento di fine secolo tipo un salotto Luigi XV o dirsivoglia una statua patimonio dell'UNESCO di almeno 2000 anni quindi il tuo discorso vale fino ad un certo punto, oltre, con certi paragoni azzardati, si sfocia nel ridicolo ed anche di parecchio secondo me (e credo non solo secondo me).
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giuseppemarras il gio giu 06, 2013 2:24 am

Macché ridicolo, è logico che l'esempio era eclatante ed estensivo per avvalorare il concetto esposto....
Eppoi chi ti dice che non ho tamburò militare francese in ebano e mogano dell'honduras ssc in venature orizzontali e verticali con blocchetti a forma di cariatidi In bronzo dorato e cerchi di peltro diecast?

rispondo a daitarnxxx che scrive sotto....
ma non lo vedi che sto scherzando???? ti pare che tamburi sono fatti come dico sopra con gli incroci di venature della DW?? Mi prendi troppo sul serio. :D :D :D
Ultima modifica di giuseppemarras il gio giu 06, 2013 11:36 am, modificato 2 volte in totale.
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il gio giu 06, 2013 7:03 am

Beh, credo che il discorso sia stato sviscerato e rivoltato come un calzino da più parti, oramai si potrebbe anche chiudere, no?
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda AnBra il gio giu 06, 2013 7:22 am

Manco io, devo pur dire la mia classica minchiata!
Ho seguito dall'inizio e con la massima attenzione tutte le rispettabili opinioni espresse in questo topic, ma alla fine tra il dire ed il fare c'è sempre di mezzo il mare.
E quando è il momento di fare, mi pare che Treno abbia domostrato in tante occasioni che con lui il mare si attraversa in transatlantico.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda daitarnxxx il gio giu 06, 2013 10:36 am

Io chiuderei, tanto qua siamo ai limiti del "filosofico"...si parla di 'avvalorare i concetti esposti' parlando di tamburi del secolo scorso magari con le pelli d'asino etc.

Questa è una batteria degli anni '60 e come tale deve essere considerata perché è destinata ad essere suonata per del sano rock; pop; jazz e quant'altro, non a fare "l'oggetto d'arredamento antico" in casa! Ma di che parliamo?
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giordano il gio giu 06, 2013 10:49 am

Meglio se travasiamo tutto sul pizzella! :lol: 8)
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda *Davide* il gio giu 06, 2013 11:31 am

Ragazzi, è stato detto di tutto e di più sulle varie scuole di pensiero. Ora, a me piacerebbe lasciarlo aperto in modo che chi ha biogno di info sulla batteria in questione possa poterlo chiedere in questo topic.

Tutte le altri disquisizioni, quali io avrei fatto così e io avrei fatto colà, sono da evitare fortemente. (Quelle che trovo dopo questo post le cancello. Spam incluso)
*Davide*
moderatore

Messaggioda DannyK il gio giu 06, 2013 12:03 pm

Davide io sinceramente chiuderei.. abbiamo apprezzato la batteria e lo splendido lavoro di treno. Dei fanatici del vintage o del conservatorismo (termine palesemente inventato) senza se e senza ma ci interessa gran poco. Lo scopo del topic è stato raggiunto, tutto il resto è un di più...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda *Davide* il gio giu 06, 2013 12:13 pm

per me va bene sia chiudere che tenerlo aperto.

Se si tiene aperto le condizioni sono quelle scritte sopra. Altrimenti si chiude e basta :-)
*Davide*
moderatore

Messaggioda treno70 il gio giu 06, 2013 1:21 pm

tanto raga... appena posto le qualche foto del supra di gius... chiederanno il bann immediato
mio e di gius! hahahaha tra poco il discorso si sposterà...
grazie comunque del pensiero davide!
a danni invece visto che mi vuole chiudere,i bulloni a testa tonda che gli sto facendo,(che tra l'altro mi sono limato un paio di volte le dita.. ) bene! li butto!! :D
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio giu 06, 2013 2:19 pm

Se voglio chiudere non è per te, ma per le teste di bullone :wink:

Pure tu però... inizia a fare restauri conservativi, così i puristi non si incazzano più! :D

e vacci piano, che non voglio averti sulla coscienza! :tru
DannyK
moderatore

Messaggioda treno70 il gio giu 06, 2013 2:58 pm

Hahahsha... hanno trovato pane per i loro denti... :evil:
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il gio giu 06, 2013 4:03 pm

Gran bel lavoro........
Posso sapere che prodotto hai utilizzatonsullemmeccaniche?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio giu 06, 2013 4:50 pm

Comunque ragazzi mi sono riletto i vari post e voglio dare un consiglio a tutti... a volte sforziamoci di non prendere sempre tutto sul personale e cerchiamo di vedere dei pareri per quello che sono: semplici punti di vista.
Dire che una cosa non piace perché uno l'avrebbe fatta diversamente non vuol dire per forza denigrare il lavoro o la persona che ci ha lavorato su (o chi lo ha commissionato)..

Allo stesso modo, se qualcuno fa qualcosa che per il modo di pensare di qualcun altro è un'assurdità o un'offesa al suo pensiero, non per forza questa cosa va esternata (e, se proprio, ci sono modi e modi di farlo) soprattutto quando si nota un certo entusiasmo nell'altro...

Questo eviterebbe anche gli schieramenti e le faide che seppur in maniera velata si sono palesati in questo topic...cerchiamo tutti di prendere tutto più alla leggera..

Ah, che sia chiaro, nessuno qui ha infranto le regole o esagerato nei toni. Ho voluto esternare un mio pensiero soprattutto in vista dei futuri "restauri" di moreno.

D'altronde se tutti la.pensassimo uguale saremmo una massa di cloni :wink:
DannyK
moderatore

Messaggioda daitarnxxx il gio giu 06, 2013 8:43 pm

DannyK, hai sintetizzato benissimo il tutto.
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda treno70 il gio giu 06, 2013 10:01 pm

solo hai sbagliato a scrivere... l'ultima parola!! si scrive coglioni!! no cloni! hahaha
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gius il gio giu 06, 2013 10:13 pm

non chiudete il thread però!
sarebbe come togliere il merito a Treno per il lavoro svolto e anche Aronar si vedrebbe chiuso uno spazio solo perchè alcuni non la pensano come lui.

Anche nel thread del supra si è discusso del lavoro conservativo da attuare ecc ecc, io però leggo tutto con piacere ed interesse, poi però faccio le mie scelte perchè alla fine sono quelle che più contano.
Cerchiamo semplicemente di limitarci ad esprimere un parere personale senza additare chi non la pensa come noi.
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bobobo il gio giu 06, 2013 10:26 pm

Ragazzi infatti il mondo è bello perchè vario... io trovo spettacolare il risultato ma OVVIAMNTE altri avrebbero optato per qualcosa si più conservativo... ma bisogna pesare tante cose tra le quali funzionalità e costi :wink:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il gio giu 06, 2013 10:40 pm

anche secondo me chiuderlo è inutile...
non per il mio lavoro si intende... ma per rispetto di aronar!
tanto io di scempi devo ancora farne parecchi!! :mrgreen: hahahaha sai quanto bordello!!? :tru :tru :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gius il gio giu 06, 2013 10:54 pm

il prossimo sarà il mio!
il suono di un fusto supra anni 70 con un estetica diversamente vintage. Per molti un sacrilegio, per me il connubio perfetto. Ahhh sto già godendo... :tru :tru
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zeppelin75 il gio giu 06, 2013 11:35 pm

Ok ok, condivido ciò che dice Dannyk. Ma penso sia abbastanza normale rilassarsi un pò....sembriamo i vechi che giocano a carte senza soldi e si dannano per chi ha lanciato il due di picche.... :lol:

Ad ogni modo, sollevo una domanda....ma una batteria come la gretsch RENOWN che forniscono con wrap...non dovrebbe suonare peggio di quella laccata?? Oggi le ho sentite entrambe in uno studio di registrazione (tom da 12") e nn ci crederete.....ERANO UGUALI (con tanto di frequenza di spettro in registrazione) Saranno allora tutte menate le storei sulla vibraizone e risonanza dei fusti?

TRENO che ne pensi? (tu in special modo puoi fornire una risposta! :P )
Immagine
Zeppelin75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il ven giu 07, 2013 12:03 am

lo dico da sempre!lo strato esterno influisce a secondo dello spessore del fusto! quindi su un fusto già di 6 mm sarà difficile sentire la differenza!
è normale che se facciamo la stessa cosa sul metallo le cose cambiano! il materiale appunto.. è finissimo! quindi ne risentirà in maniera esponenziale.
su spessori di 4 mm come quella di aronar,il fatto di togliere il wrap ha influito del 10% sulla resa finale... e qui in positivo.
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Zeppelin75 il ven giu 07, 2013 12:10 am

Quindi posso prendere la renown al posto della pdp? :mrgreen:
Immagine
Zeppelin75
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giuseppemarras il ven giu 07, 2013 1:50 am

che pdp? prendi?
se la renown è in acero canadese allora sulla carta ha un suono piu grave e un pochetto piu di volume e forse è meglio, non la conosco bene ma conosco le pdp
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie