labatteria.it • Leggi argomento - Blast Beat: La Morte Della Musicalità

Blast Beat: La Morte Della Musicalità

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bruonline92 il dom giu 09, 2013 9:44 am

Palissandro ha scritto:
bruonline92 ha scritto:
MA SE NON VI PIACE UNA COSA ALLORA NON VUOL DIRE CHE NON SIA MUSICA

è vero senza dubbio, ma mi rifiuto di considerare tutto musica, certe cose DEVONO essere oggettive, per il rispetto di chi la musica l'ascolta davvero e non solo quando gli arriva per sbaglio dalla tv.

"fin che la barca va" per me non è musica, è uno schifo, in tutto, non cambierò mai idea.

bhè ovvio, non mi sembra il caso neanche di dirlo
ma se dicono che in generale il blast beat è la morte della musica capisci che il discorso è diverso.... "paraocchi musicale" (cit souldrum)
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pedrasca il dom giu 09, 2013 12:18 pm

ma veramente considerate "fin che la barca va" non musicale?
Posso capire i gusti, ma non si può dire che non è musicale. Altro che paraocchi qui si tratterebbe di cecità
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bruonline92 il dom giu 09, 2013 12:37 pm

infatti
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il dom giu 09, 2013 12:57 pm

il blast beat è funzionale al contesto musicale in cui è suonato. Nel genere metal estremo E' musicale ( e qui ci sarebbe da aprire un thread solo per capire cosa vuol dire 'è musicale' )! Punto.
Proprio per le caratteristiche che contraddistinguono il genere stesso :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il lun giu 10, 2013 10:18 am

e come la vedreste una bella base di blast sotto finchè la barca va? :mrgreen:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zionano il lun giu 10, 2013 3:40 pm

pedrasca ha scritto:si sta rasentando il ridicolo

http://www.youtube.com/watch?v=0wYdYQ8fYck ecco il ridicolo totale. Premetto che ho suonato death per anni e d i blast ne ho fatti tanti, francamente trovo noioso l'estremizzazione del grind attuale, pur ammettendo che non è facilissimo farlo. Sulla diatriba jazz/metal non mi pronuncio, cito una battuta che sento spesso, "il jazz è come una scureggia, piace solo a chi lo fa" La si prenda come una battuta, grazie
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il lun giu 10, 2013 4:36 pm

zionano ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=0wYdYQ8fYck ecco il ridicolo totale. Premetto che ho suonato death per anni e d i blast ne ho fatti tanti, francamente trovo noioso l'estremizzazione del grind attuale, pur ammettendo che non è facilissimo farlo.

Questi me li ricordo. Sono dei geni :lol:
Tra l'altro non hanno la chitarra, suonano solo con batteria e basso :o
Grande intellettualismo nelle lyrics :lol:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il lun giu 10, 2013 5:20 pm

ahaha che grandi
dev'essere stradivertente.... cazzo fare il coglione mascherato con questa musica di sottofondo :tru
alla fine cazzo vuoi zionano il grind cosi è musica stupida fatta apposta per divertire.... di ridicolo non ha niente :lol:
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il lun giu 10, 2013 6:51 pm

i più stupidi sono quelli che hanno pure pagato per fare headbang in prima fila :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun giu 10, 2013 7:41 pm

My two cents... crescendo, mi sono evoluto (o involuto? o trasformato?) da un jazzofilo venticinquenne duro e puro (che ascoltava solo Roach, Mingus, Dolphy, Coleman, Ayler, Shepp, Braxton e poco altro, tutto rigorosamente jazz nero anni 1955-1975) a un signore di mezza eta' che prova ad avere un po' piu' rispetto per tutto.
Sono tornate sempre piu' forti le emozioni che il prog mi ha dato per tutto il liceo, ho ascoltato e comprato anche musica classica, e negli ultimi anni mi emoziono ad ascoltare Credence Clearwater Revival, Eagles, i cantautori italiani, Maceo Parker, i Police... you name it. C'e' musica ovunque. L'altra sera un mio amico, che canta benissimo, ha cantato "I migliori anni della nostra vita" e mi sono venuti i brividi. E amo EELST, e mi piacciono anche le musiche dei Metallica, e l'altra sera apprezzavo i Pantera.
I blast beat fanno ne' piu' ne' meno il mestiere che il ring dei ride faceva nell'hard bop.
Ovvio che ci sono i cialtroni, ma ci sono, ve lo assicuro, anche nel jazz.
E "Fin che la barca va" e' musica, altro che cazzi, tant'e' vero che a 40 anni di distanza ci sono ancora migliaia di persone che la fischiettano.
Estiqaatsi ha detto
:tru :tru
Ultima modifica di Pippo il lun giu 10, 2013 11:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda souldrum il lun giu 10, 2013 9:33 pm

Credo che ora si possa chiudere il topic......magari cancellando tutti i reply tranne quest'ultimo di Pippo, che concettualmente e' ineccepibile!!!!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il lun giu 10, 2013 10:39 pm

Comunque blast beat morte della musica un paio di palle.
Non c'è solo blast in questo brano ma è musica di classe e non sto scherzando affatto. Esegue un gran signore: http://www.youtube.com/watch?v=R18piG-bIKc
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il lun giu 10, 2013 10:55 pm

ma si dai
topic del menga

e a chi dice che è la morte della musica dico "ripigliati" :mrgreen:
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mar giu 11, 2013 9:41 am

Credo che il topic sia finito qua... non ci sono i presupposti per la chiusura, ma non partiamo con ulteriori flame..
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda lethal il mar giu 11, 2013 8:32 pm

non voglio creare assolutamente flame e ammetto di aver letto solo il post di apertura. Però non capisco l'utilizzo di quel "riflettete" alla fine. Capisco i gusti e anche le obiezioni e i pensieri su determinati argomenti però non capisco la supponenza di certe indicazioni e mi viene da chiedere: perchè non rifletti anche tu?

Per il resto credo che se un genere si fonda sulla freddezza e sulla velocità è "giusto" che la batteria suoni in un certo modo e la cosa può ovviamente non piacere. Il paragone con la palestra lo trovo completamente inappropriato
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il mar giu 11, 2013 8:34 pm

bruonline92 ha scritto:topic del menga
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lethal il mar giu 11, 2013 8:44 pm

Se i Joey Baron usa il blast allora è giusto che si usi il blast :mrgreen:

e non mi sembra che questo signore non sappia cosa sia la musicalità
http://www.youtube.com/watch?v=gwIyJRPRFXU

(scusate ho visto solo ora che JB era stato tirato in ballo, la smetto)
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mar giu 11, 2013 9:08 pm

Direi anche io che la polemica ha valore nullo..
Insomma.. se si contesta la monotonia della dinamica e del ritmo potrei azzardare che il mid tempo alla AC/DC sempre uguale può suscitare lo stesso "fastidio". Idem per un concerto di Giuliano Palma & the Bluebeaters dove per tutte le due ore per ogni brano l'arrangiamento era sempre lo stesso. Qualcuno potrebbe obiettare e dire che un concerto punk della band vattelapesca il groove è sempre quello..

Anche il definire musicale o meno una cosa è puramente soggettivo. A qualcuno potrebbero risultare musicali persino le onde emesse durante la risonanza magnetica..

Se poi l'utente abbia voluto puntare il dito su come per certi (e ribadisco certi) il blast sia un punto di arrivo e di sboronaggine per vantarsi con gli altri (ne ho visti tanti di batteristi così.. soprattutto più giovani di me), come se la batteria fosse solo velocità, analogamente ai chitarristi che sono degli shredder mostruosi e quando gli chiedi un arpeggio ti guardano come se avessi chiesto la luna.. potrei essere d'accordo, ma il problema è sempre CHI usa la tecnica in questione, non la tecnica in questione. Per esempio uno dei brani dei Soilwork che mi piace di più è Grand Failure Anthem e quel blast beat centrale, con la campana del ride più in evidenza del rullante a dire la verità.. accetto che a qualcuno possa risultare esagerato il mio entusiasmo, ma io guardo le mie sensazioni, non tanto quelle degli altri.

Almeno, questo è quello che penso, credo condiviso sia da chi non ama il genere brutal/death e in qualunque altro ambito sia usato il blast beat, sia dai sostenitori degli stessi generi.

E vorrei spezzare una lancia per tale pattern di batteria (che comunque eseguo lentamente.. altro che i 320 bpm di un altro utente) che mi ha permesso di avere una mobilità del polso sinistro che francamente non ho mai avuto: recentemente ho provato per gioco una batteria mancina e qualcosa di dignitoso è uscito, seppure basilare. Prima di studiare un minimo il blast beat ero più scandaloso di Meg White (ribadisco a batteria completamente invertita). :D

Certo.. il martello tutto trigger in certi brani dei Kataklysm può dare fastidio, ma forse è perchè in certi brani vuole dire poco.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda FiloMapex il mar giu 11, 2013 9:17 pm

Saggio
Gretsch New Classic Maple 20x16-10x8-12x9-14x14
Ludwig Breakbeats 16x14-10x7-13x13
Zildjian K Dark thin Crash 18"-Amedia Dervish ride 24" - K/K Dark 14 hi-hat
zildjian K special dry ride 21"
Drum Art 14x6,5 in abete-DW9000 Pedal
FiloMapex
martellatore