labatteria.it • Leggi argomento - suonare cover in locali - questione siae

suonare cover in locali - questione siae

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda mesazedr il lun giu 17, 2013 12:35 pm

e' da tempo che non suono dal vivo ( e fino al 2009 non ho mai sentito di queste questioni sulle cover , o almeno non ne ho sentito parlare tra colleghi musicisti ) , pero' ho visto un mio amico che suonava di recente e faceva meta' pezzi inediti e meta' cover ... non ho capito bene se i moduli che stava firmando dopo l'esibizione erano per ricevere il compenso per la serata e/o per pagare l'importo alla siae : siccome sulla materia so poco o nulla , cosa ne sapete a riguardo ?
per suonare delle cover in un locale aperto al pubblico ( non pubblico ) e' necessario versare un importo alla siae dovuto al fatto che si suona materiale protetto da copyright ?
grazie a tutti !! :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda SukkoPera il lun giu 17, 2013 12:43 pm

Certo, ma lo paga il locale, ci mancherebbe. E comunque, se non lo fa, dovrebbero essere loro a pagarne le conseguenze, i musicisti non dovrebbero risentirne (almeno così mi dicono sempre due del mio gruppo, avvocati tirocinanti...).

Il gruppo deve solo compilare il famoso bordereau.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il lun giu 17, 2013 12:46 pm

il borderò (borderau, borderaux mai capito come si scrive) è da compilare ogni volta che si eseguono brani propri o di terzi in un luogo pubblico o in una festa privata.....
la band (o meglio un componente) non è tenuta a sbrigare le pratiche SIAE, il responsabile è l'organizzatore dell'evento ed è colui a cui spetta l'onere di pagare l'importo.....solo nel caso in cui il responsabile/organizzatore fosse un membro della band le spese SIAE spetterebbero al gruppo stesso (nei locali comunque ci si trova al 99% nel primo caso discusso)

EDIT: in poche parole, la band nel 99% dei casi deve solo compilare il borderò
Ultima modifica di simon1990 il lun giu 17, 2013 12:48 pm, modificato 2 volte in totale.
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il lun giu 17, 2013 12:47 pm

grazie mille ! :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda raffaele il lun giu 17, 2013 1:13 pm

ocio con il borderò...
Dunque in parole povere il borderò, o programma musicale, per legge deve essere compilato almeno entro le 24 ore successive all'esibizione artistica dal suo direttore dell'esecuzione e firmato anche da tutti quelli che hanno partecipato all'esibizione(anche se poi firma solo "il capo" dell'orchestra). Il borderò deve contenere realmente tutti i brani eseguiti e non quelli non eseguiti (note le varie falsità solo per far avere diritti di autore ad amichetti musicisti)...ocio che è un reato.Se dovesse infatti capitare (e a volte lo fanno) che incaricati siae registrano la vostra esibizione e poi risulta dal borderò che alcuni, o molti,. brani non sono mai stati suonati si potrebbe incorrere nel rischio di querela per falsificazione di programma musicale. Il borderò serve per tutelare i diritti d'autore.Se però un gruppo suona pezzi propri e non registrati alla siae va da se che non occorre compilare alcun borderò.
Ultima cosa, è il gestore del locale che deve portare questo programma alla siae e non voi, se non lo fa nei guai ci va lui.
Quindi, riassumendo, per essere in regola, se fate cover o pezzi registrati siae (anche vostri) compilate il borderò, metteteci i brani che realmente suonerete, firmate tutti, o al limite anche solo il "capo", con dati anagrafici esatti, firma leggibile e siete sempre a posto.
raffaele
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il lun giu 17, 2013 3:35 pm

thks !
ecco x tutti il link con la guida alla compilazione

http://www.enricomantini.com/siae/
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica