labatteria.it • Leggi argomento - Quali sono i batteristi autodidatti che apprezzate di più?

Quali sono i batteristi autodidatti che apprezzate di più?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda giordano il lun giu 17, 2013 1:03 pm

E la risposta sarebbe stata "usa il tasto search" :lol:
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda mesazedr il lun giu 17, 2013 1:09 pm

mmhh leggendo ian paice ed anche altri nomi , mi sa che forse la stragrance maggioranza dei batteristi anni 60 ( forse anche anni 70 ) erano autodidatti :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda vi.bonham il lun giu 17, 2013 1:46 pm

mesazedr ha scritto:john bonham , lars ulrich e dave grohl :)

Due grandissimi batteristi e un grandissimo...boh!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda bruonline92 il lun giu 17, 2013 2:01 pm

bravissimo vibonham, c'era proprio il bisogno di ribadirlo.....
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il lun giu 17, 2013 3:50 pm

:a: :a: :a:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda bruonline92 il lun giu 17, 2013 4:23 pm

gesù....
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun giu 17, 2013 8:26 pm

Secondo me Lars ha sempre avuto il brutto vizio di complicarsi le cose nei live.. purtroppo.
Perchè? Mi chiedo perchè? :?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun giu 17, 2013 8:31 pm

Bonham e Chambers che so' per averlo letto che non sa' ne leggere ne scrivere musica e che dice di aver sviluppato la propria veocita' esercitandosi sui cuscini (pillow) ed e' fra i miei primi tre batteristi preferiti....incredibbole...allora una speranziella ce l'ho anch'io visto che ho iniziato a suonare senza prendere lezione da nessuno...riuscivo a capire quello che il batterista faceva semplicemente ascoltando i dischi, allora senza ausilio di video ecc.

Ian Paice ha preso lezioni da Buddy Rich, era un suo allievo.

Quindi: talento, esercizio, costanza e la fortuna di capitare nel gruppo giusto al momento giusto....e qualcuno sa' se il batterista dei Red hot e' autodidatta o meno ?
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il lun giu 17, 2013 8:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bruonline92 il lun giu 17, 2013 8:38 pm

Lisander ha scritto:Secondo me Lars ha sempre avuto il brutto vizio di complicarsi le cose nei live.. purtroppo.

no dai per piacere non iniziamo la solita discussione su lars
ci sono 20 000 topic gia aperti che ne parlano :B
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun giu 17, 2013 8:40 pm

lars visto dal vivo era una macchina da guerra anche se non mi ha mai fatto impazzire...nel settore Trash considero' Lombardo il n. 1 anche se adesso c'e' il batterista dei Testament che e' bravissimo (Gene Augland se non sbaglio...autodidatta anche lui ?) e Copeland ?...e nel jazz anche passato sapete chi era autodidatta ?
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il lun giu 17, 2013 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Francesco98 il lun giu 17, 2013 8:42 pm

vi.bonham ha scritto:
mesazedr ha scritto:john bonham , lars ulrich e dave grohl :)

Due grandissimi batteristi e un grandissimo...boh!

Quoto Vincè! :)
Tama Superstar Hyper Drive Finitura:Brushed Burgundy Metallic
(20x22 14x5.5 6.5x10 7x12 12x14 14x16)
----------------------------------------------------------------------------------------
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori; Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA; Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth; *tocca la mia batteria e sei MORTO*
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mesazedr il lun giu 17, 2013 8:47 pm

Lisander ha scritto:Secondo me Lars ha sempre avuto il brutto vizio di complicarsi le cose nei live.. purtroppo.

boh in effetti facendo una batteria simile ai pezzi originali ( o un filo semplificata ) avrebbe comunque reso non poco , considerando che poi negli anni 80 il metal estremo stava agli inizi ; da quanto ho letto so che ian paice e' stato il suo primo amore alla batteria , molto prima che cominciasse a suonare con i metallica , e ian paice faceva certe rullatone
la tendenza a complicarsi le cose forse e' dovuta all'influenza dei batteristi che ha ascoltato da giovane e , come ho letto sulla monografia dei metallica su www.metallized.it , la volonta' di fare il miglior lavoro possibile
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun giu 17, 2013 8:48 pm

cmq non ha caso gli autodidatti hanno piu' feeling e cuore di tutti e si sente quando suonano, ad esempio imho solo ultimamente mi sta piacendo veramente Weckl perche' sta dando un po' d'anima al suo drumming ipertecnico, discorso a parte per Colaiuta n. 1 ed Erskine e Gadd, quest'ultimo ascoltato sul cd "The Three Quartet" con un drumming ed un feeling senza pari....un'altro che mi piace tanto e penso sia autodidatta e' DeJohnette, particolarissimo.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gandalff il lun giu 17, 2013 9:34 pm

Roccia68 ha scritto:Ian Paice ha preso lezioni da Buddy Rich, era un suo allievo.

Veramente ho letto da più parti che Ian non ha avuto nessuna educazione musicale formale, ed in questo video, durante una clinic, lo dice lui stesso.
https://www.youtube.com/watch?v=VeCsGbA3R0Q
Sapevo che Buddy Rich, Gene Krupa e Ringo fossero i batteristi che ammirava e che lo hanno influenzato, ma che fosse stato allievo di Buddy Rich mi giunge nuova.... Hai più info?
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun giu 17, 2013 10:15 pm

Me lo disse durante una lezione il mio maestro (Giorgio di Tullio)dicendomi appunto che Paice aveva preso lezioni come allievo di Buddy Rich...si parlava di Bonham e Paice....l'influenza di Buddy Rich la senti molto bene nelle rullate di Paice....l'ho notato soprattutto ed anche visionando su youtube video di Buddy Rich e Paice, stesso stile anche se con impostazione delle mani diversa, una jazz e l'altra rock, ma stesso risultato :tru oltretutto Buddy Rich pur essendo un jazzista era un batterista potente e lo si puo' facilmente notare nei video dei suoi assoli fiume , soprattutto con la grancassa con cui sottolineava i suoi funambolici fills e questo particolare lo avvicina anche al mondo del rock, nulla di piu' facile che come stile abbia potuto influenzare parecchi batteristi rock.

ecco un esempio , in alcuni passaggi , quelli piu' potenti, puo' essere benissimo confrontato con assoli rock simili anche a quelli di Paice, nei rulli a colpi singoli e doppi e' molto simile anche per sonorita', prendi ad esempio dal live made in japan dei deep purple e les jeaux sons fait
http://www.youtube.com/watch?v=9esWG6A6g-k
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gandalff il lun giu 17, 2013 10:40 pm

L'influenza di Buddy Rich si nota sicuramente, anche perché Ian ha sempre detto che lui fosse una delle sue maggiori influenze. Forse ha fatto qualche clinic da adulto con Rich? Da giovane mi sa che le loro strade non si sono incrociate... Rich suonava nelle big Band in USA e Paicey stava in UK.... boh?
e le sue rullate sono una caratteristica abbastanza evidente sin dall'inizio.... a volte è difficile capire se suoni single stroke o double stroke..... minchia è così veloce e preciso nei rulli....

Però mi piace di più l'idea che si sia formato solo ascoltando i suoi batteristi preferiti..
:D
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lisander il lun giu 17, 2013 10:46 pm

bruonline92 ha scritto:

no dai per piacere non iniziamo la solita discussione su lars
ci sono 20 000 topic gia aperti che ne parlano :B

Lo so, lo so.. neanche una constatazione amichevole si può fare.. ecchecca.. :D

@meza.. insomma.. quel nome lì..
boh.. credo anche io che volesse stare dietro ad eventuali batteristi più tecnici, ma secondo me non ne aveva bisogno. Sui primi lavori dei metallica si possono dire tante cose (perlopiù data l'epoca in cui sono stati incisi, ma ci ricordiamo tutti dei metallica e poco per così dire dei Tangier o altri gruppi hard rock anni '80), ma non che non avessero tiro.. forse prima era puro sentimento e poi l'esibizionismo (come in tanti altri casi) ha preso il sopravvento?
Ultima modifica di Lisander il lun giu 17, 2013 10:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il lun giu 17, 2013 10:46 pm

appena sento Di Tullio gli chiedero' conferma ...cmq so' che spesso Paice e' in Italia e a breve ci sara' un concerto dei Deep Purple a Milano...magari se qualcuno lo incontra glielo puo' chiedere direttamente...

qui il buon Buddy prende la paga da un batterista rock :tru :D
http://www.youtube.com/watch?feature=fv ... fV-O4&NR=1
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gandalff il lun giu 17, 2013 10:58 pm

Io li vado a vedere a Roma, ma dubito che riuscirò ad avvicinarlo lol
Fa anche un sacco di clinic in Italia, ma non sono mai riuscito a beccarne una. Comunque, indipendentemente da tutto, una tecnica sopraffina, un grande musicista ed anche una bella persona...non la classica rockstar....

Non posso guardare i filmati di Buddy Rich, il mio fegato soffrirebbe troppo :D

Fra l'altro proprio Paice, in un'intervista durante il BR memorial concert, parla della differenza fra suonare in una rock band o in una big band e definisce l'esperienza di suonare in una big band "sphincter clenching" :D e se fa stringere il culo a lui....
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giovanni Gamberini il mar giu 18, 2013 7:33 am

Drum in ha scritto:Non vorrei scatenare un putiferio....Roger Taylor

Ma quale putiferio? Roger Taylor è ai vertici, e non si discute.

Una "completezza" assoluta:
https://www.youtube.com/watch?v=9OVi16_oFOs

Un senso del tempo - e del portamento - grandioso:
https://www.youtube.com/watch?v=nhGOx1lidGc

Anche le cose più "semplici" sono speciali:
https://www.youtube.com/watch?v=9Fv0HhnZEVM
(notare l' "arrangiamento" batteristico, i colori, i fills - da 2'45" a 2'53" è da manuale)
Stessa cosa per:
https://www.youtube.com/watch?v=QaSB0M7iTpA

Il giorno che uno qualsiasi di noi saprà suonare così (con questa musicalità e "potenza") ne riparleremo:
https://www.youtube.com/watch?v=fOvZxzssyi8
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda mesazedr il mar giu 18, 2013 9:59 am

Roccia68 ha scritto:cmq non ha caso gli autodidatti hanno piu' feeling e cuore di tutti e si sente quando suonano, ad esempio imho solo ultimamente mi sta piacendo veramente Weckl perche' sta dando un po' d'anima al suo drumming ipertecnico, discorso a parte per Colaiuta n. 1 ed Erskine e Gadd, quest'ultimo ascoltato sul cd "The Three Quartet" con un drumming ed un feeling senza pari....un'altro che mi piace tanto e penso sia autodidatta e' DeJohnette, particolarissimo.

:) :) anche per questo ho scelto di restare autodidatta
e al massimo , oltre alla pratica e all'esercizio solitario , vedo qualche clinic e molti video su youtube ^_^
anche x una cosa di soldi :D :D
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda renton il mar giu 18, 2013 12:54 pm

luca ferrari, dave grohl e john fuckin bonham...
e sto.
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi