labatteria.it • Leggi argomento - Nick Mason

Nick Mason

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Nick91Mason il sab mar 09, 2013 3:06 am

Per chi è fan come me del buon nick guardatevi questo sito :D
http://www.pinkfloyddrums.com/
Nick91Mason
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda PAICE 87 il sab mar 09, 2013 9:35 am

Lisander ha scritto:Il rullante in Wish You were here è stupendo per me, specie nel brano Have a Cigar. Chissà che misura era: dite un classico 6,5 o più alto?

Quoto,anch'io amo i suoni sia del rullante (o dei rullanti) in quel disco,che della batteria nel suo complesso,come in molti altri dei pink floyd, anche se non so darti i dati tecnici delle misure...

Ogni volta che ascolto lo stile di Mason rimango deliziato... ma anche nei passaggi che fa nei live anche degli ultimi vent'anni... suonava dei fill anche brevi,ma sempre incastrati nel momento giusto in cui la musica li richiedeva.

Nel 75 quando suonavano anche dark side dal vivo,in the great gig in the sky mason si metteva a swingare,non facendo cose difficili,ma fatte con naturalezza,si sente proprio,specie nei bootleg migliori come qualità di quell'anno,ce n'è più di uno andando a caccia.

Inoltre,ho ascoltato un bootleg del '74 a wembley,in cui suonao dark side per intero più echoes... c'è un esibizione brillante purtroppo mai pubblicata ufficialmente, oltre che è forse quello con la qualità migliore (lo metto qui per chi volesse ascoltarlo)...

http://www.youtube.com/watch?v=rqYEg3BSqjs
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bananajoe54 il sab giu 15, 2013 4:50 pm

ne approfitto visto che si è parlato di mason. Io ho appena acquistato emperor sabbiate per le battenti e ambassador sabbiate per le risonanti, così per tutto il set. Il mio problema però resta come accordare le diverse pelli..più grave la battente o la risonante? Quello che voglio ottenere è un suono pompeii più che pulse per intenderci. Grazie
bananajoe54
battipentole

Messaggioda potter il sab giu 15, 2013 4:53 pm

Perchè il suono di Pulse lo fanno le pelli !!??

Buona questa ...... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bananajoe54 il sab giu 15, 2013 4:57 pm

il suono di pulse è più tondo mentre quello di pompeii più scheletrico..anche le pelli fanno la loro parte. Non dico che siano l'unico fattore a incidere sul tipo di suono
bananajoe54
battipentole

Messaggioda daitarnxxx il sab giu 15, 2013 10:45 pm

Che batteria hai? Che fusti e di che misure?

Guarda che è importante.
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il sab giu 15, 2013 11:37 pm

Uhm una DW anni '90 e relativa struttura di ripresa del suono sicuramente suonerà diversa da una batteria di ventanni prima (e più) e relativi microfoni. Inoltre anche lo stesso Mason è diverso..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bananajoe54 il dom giu 16, 2013 8:55 am

ho una tama superstar. tom 12x9, tom 13x10, timpano 14x12, timpano 16x16, cassa 22x18. ovvio che non posso ottenere lo stesso suono..ma voglio qualcosa che comunque si avvicini..un suono scheletrico appunto..ad esempio la cassa non deve dare la botta, dev'essere più tendente al jazz per capirci (parlo della cassa). quindi che accordatura posso adottare?
bananajoe54
battipentole

Messaggioda lorenzo il dom giu 16, 2013 9:22 am

sabbiate sui tom tirate medio-alte e anche sulla cassa abbastanza tesa

poi come al solito le registrazioni di quegli anni hanno un suono particolare proprio per come veniva registrato allora, vedi anche album led zeppelin - deep purple made in japan ecc
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda daitarnxxx il dom giu 16, 2013 10:16 am

Del set Ludwig di Mason degli anni '70 se n'é parlato tantissimo qua: http://labatteria.it/forum/viewtopic.ph ... nick+mason

bananajoe54, con la configurazione che hai al suo suono del live a Pompei ti ci puoi avvicinare benissimo.

L'uniche 'accortenze' che ti consiglierei, oltre le sovracitate emperor ed ambassador sabbiate, è di stoppàre leggermente le pelli con delle sordine e riempire la cassa col foglio di gommapiuma poiché lui anche le sue le usava stoppàte.

Un esempio di sequenza di quei suoni, che potrebbe aiutarti a trovare quantomeno 'le note' dei fusti, la trovi qua: https://soundcloud.com/daitarnxxx/seque ... mpani-nick

È presa da una sessione di registrazione di 'The travel sequence' e va dal 12" al 16" (chiudendo col 14" di nuovo nell'ultimo colpo).
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il dom giu 16, 2013 1:24 pm

lorenzo ha scritto:sabbiate sui tom tirate medio-alte e anche sulla cassa abbastanza tesa

poi come al solito le registrazioni di quegli anni hanno un suono particolare proprio per come veniva registrato allora, vedi anche album led zeppelin - deep purple made in japan ecc

Quoto: forse ti darà qualche problema in più regolare la cassa, ma sicuramente sui tom quel suono riuscirai ad ottenerlo come ti è stato consigliato.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bananajoe54 il dom giu 16, 2013 3:21 pm

ok grazie mille! ma dairtanxxx, anche se sono pochi secondi mi sembra che ci sia una qualità niente male su questa sessione..riesci a postare l'intero brano?
Per le risonanti di tutto il set invece che mi dite?
bananajoe54
battipentole

Messaggioda daitarnxxx il lun giu 17, 2013 9:25 am

Guarda, il brano si trova su youtube col titolo 'The travel sequence studio recording' ed era una prima stesura di quella traccia che poi diverrà 'On the run'...fu registrata nelle prime sessioni del Gennaio '72 al Brighton Dome; poco più di due mesi dopo il live a Pompei datato Ottobre '71 quindi c'é da ritenere che il set usato sia lo stesso a così breve lasso di tempo.

Forse avranno ritenuto difficile far sostenere a Mason tutti quei sedicesimi ed elaborarono la sequenza ritmica col sequencer VCS3 model A.

Per le risonanti invece lui usava dei set WeatherMaster standard sabbiati di quei tempi della Ludwig che poi avevano lo spessore di una ambassador sabbiata classica (ce le ho montate anche io sulla mia) quindi direi ambassador e vai abbastanza sul sicuro.
Ultima modifica di daitarnxxx il lun giu 17, 2013 1:26 pm, modificato 1 volta in totale.
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bananajoe54 il lun giu 17, 2013 11:33 am

si si per forza le ambassador...ormai quelle ho comprato :D ma parlo dell'accordatura..risonanti più gravi delle battenti giusto? e tirate quanto? a mano? un giro di chiave?
bananajoe54
battipentole

Messaggioda daitarnxxx il lun giu 17, 2013 1:29 pm

Ah, guarda...per quello credo sia molto ad orecchio ed a gusto. In linea di massima dorebbero essere accordate abbastanza in pari come tensioni.

Comincia però dalla battente; quando trovi la nota poi monti la risonante e tendi fino a trovare la stessa nota...alla fine sarà un lavoro di 'bilanciamenti' fra le due.
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il lun giu 17, 2013 8:31 pm

Concordo. Tra l'altro a mio avviso dovrebbe essere facile ottenere tale suono con le ambassador: ho sempre faticato di più a tirare fuori un suono "attuale" che uno vecchio ad una batteria, almeno su quelle che ho avuto sottomano (con le pin stripe solo un paio: resto clear o sabbiate strato singolo)

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bananajoe54 il mar giu 18, 2013 10:20 am

ah ok! perchè io pensavo di accordare la risonante più grave in modo da ottenere pochi armonici ed un suono più scheletrico..vabbe proverò comunque..grazie mille!
bananajoe54
battipentole

Messaggioda mesazedr il mar giu 18, 2013 10:33 am

secondo voi nick mason a chi si e' ispirato come stile ? il suo lavoro alla batteria sul disco live at pompeii del 72 mi piace davvero molto !! il drumming e' tutt'altro che piatto anzi , ha un sacco di fills ed e' potente , magari non al livello dei grandi drummers degli anni 70' , pero' comunque secondo me li ha reso alla grande , come in alcune registrazioni sparse degli ultimi anni 60 e dei primi anni 70 :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda bananajoe54 il mar giu 18, 2013 5:08 pm

secondo me mason ha iniziato con lo swing, sia come ascoltatore che come batterista, e poi ha attinto dai batteristi che poteva vedere/sentire la componente blues..centrifugato il tutto e walà! Tra l'altro non aveva molte altre possibilità suonando e crescendo con gli altri pink floyd, nel senso che qualsiasi altro batterista (e quindi stile) sarebbe stato fuori luogo
bananajoe54
battipentole

Messaggioda Lisander il mar giu 18, 2013 10:04 pm

Di Mason e di alcune canzoni dei Pink Floyd mi è sempre piaciuto il dualismo della batteria, piano/forte sia in dinamica che in velocità. Che so brani tipo Time (prima forte/piano al cantato di wright/di nuovo forte all'assolo di gilmour), Money (7/8 abbastanza semplice/assolo di gilmour - terzinato abbastanza potente) e tante altre come Confortably Numb, Us and Them, Keep Talking.. la differenza si vede e si sente nelle due "modalità" e ciò mi piace molto. Senza due "gregari" onesti come Wrigth e Mason, credo che i Pink Floyd non sarebbero stati quelli che conosciamo.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bananajoe54 il gio giu 20, 2013 9:32 am

gregari?? puoi dirlo di mason ma di certo non di wright..ti posso assicurare che senza wright i pink floyd non sarebbero esistiti..careful with that axe eugene, set the controls, echoes, the great gig in the sky, us and them........... sono tutte canzoni in cui il piano/l'hammond gioca un ruolo FONDAMENTALE..ovviamente queste che ti ho elencato sono solo un esempio
bananajoe54
battipentole

Messaggioda Lisander il gio giu 20, 2013 8:15 pm

Sul ruolo di Wrigth sono assolutamente d'accordo.. anzi.. il mio ragionamento era per differenziare i due galli nel pollaio dagli altri due, più pacati, ma non meno importanti. Tutto il valore di Wright lo si può ascoltare anche in the division bell. E non a caso Gilmour l'aveva chiamato sia per l'album On an island che per la tournée successiva.
Che possa riposare in pace.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda PAICE 87 il ven giu 21, 2013 8:59 am

mesazedr ha scritto:secondo voi nick mason a chi si e' ispirato come stile ? il suo lavoro alla batteria sul disco live at pompeii del 72 mi piace davvero molto !! il drumming e' tutt'altro che piatto anzi , ha un sacco di fills ed e' potente , magari non al livello dei grandi drummers degli anni 70' , pero' comunque secondo me li ha reso alla grande , come in alcune registrazioni sparse degli ultimi anni 60 e dei primi anni 70 :)

Ho detto tanto di Mason, anche se non è un batterista da rulli doppi a 200 bpm, lo continuo a prendere come grande esempio musicale, anche nei passaggi più semplici lui si distingueva, un colpo solo nel momento giusto, una rullata sul tom al momento giusto, e tutto ciò risultava sempre di grande effetto.

Ma nel suo drumming ci sono tante sfumature sonore che forse non tutti sono in grado di captarne la bellezza.

Purtroppo molte bootleg live di qualità audio superiore non sono rese ufficiali, ma sarebbero, oltre che una delizia per gli appassionati, anche un modo per scoprire le dinamiche di questo batterista durante il live, spesso bistrattato di non essere un ginnasta dello strumento.

I giochetti sui piatti, i suoi fill, il modo in cui riempiva gli spazi, le dinamiche, il suo modo di navigare con lo strumento sulla canzone, e non per ultimi, i suoni della
batterie nei dischi dei pink Floyd... bè, mi fanno impazzire, lo dico onestamente.

Un vero gioiello:

Fat old sun live, 1971 bbc

http://www.youtube.com/watch?v=ERU1yuLLnWk

Live intero bbc 1970- 1971

http://www.youtube.com/watch?v=fAiR5H2U01Q
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Precedente