labatteria.it • Leggi argomento - batteria Acustica con Mesh microfonata

batteria Acustica con Mesh microfonata

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda bonghetti il mer lug 10, 2013 12:08 pm

Perdonate oggi ho un pò di tempo finalmente e scrivo qualcosa.
E' da tempo che mi balena quest'idea e volevo condividerla, chissà che non brevettiamo qualcosa di "innovativo".
D'altronde già diversi anni prima della zildjian avevo provato i pickup sui piatti della batteria con risultati più che discreti o comunque ottimi per quanto riguardava l'hit-hat un pò meno per gli altri piatti a causa delle forti vibrazioni che per questioni di tempo non ho avuto modo di approfondire le eventuali soluzioni, ma ovviamente il problema non era solo microfonarli ma attenuarne il suono e loro lo hanno fatto bucando i piatti, ma io penso che applicando una pellicola attenuante ai piatti veri si potrebbe ottenere un risultato molto simile.
Ma l'idea che mi viene è quella di applicare il concetto anche ai tamburi e cioè microfonarli con dei pickup (d'altronde esistono anche dei mic professionali del tipo fatti dalla Ukko, ma ovviamente in commercio esistono parecchi di questi microfoni economici di questo tipo che sono definiti a contatto e che prendono il suono attraverso la trasmissione sonora attraverso i solidi e non attraverso l'etere).
Ora ovviamente funziona e questo l'ho già testato, ma resta il problema che non risolve l'arcano problema e cioè il livello sonoro della batteria.
Ora mi chiedo, ma potrei ovviamente sbagliarmi, ma non ho modo personalmente di provarlo (pertanto chiedo a chi ha una batteria acustica meshata... permettetimi il termine), di microfonare, intanto, anche con un microfono classico, il suono dei tamburi con le mesh, per capire se il suono emesso dalla batteria (e quindi dal legno) amplificato mantenga quella sonorità classica. (chi può registri e condivida)
Se fosse così (ed io credo che con un microfono a contatto applicato sul legno del tamburo sarebbe meglio) si potrebbe ottenere in cuffia e/o all'impianto di amplificazione un buon suono di batteria acustica mantenendo un livello sonoro esterno pacato.
Perchè non provare?
Attendo il risultato degli esperimenti!!!
Almeno mi voglio rendere conto se la cosa possa funzionare non solo a livello teorico.
Grazie

PS: la sezione potrebbe essere sbagliata, ma credo che questo topic dovrebbe andare sia in elettroniche che in acustiche che in Fai da te...ma intanto apro qui...attendo valutazioni dai moderatori.
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il mer lug 10, 2013 12:17 pm

l'acustica meshata, se dotata di pelli risonanti acustiche, mantiene un timbro caratteristico delle dimensioni del fusto.
per capirci, sui tom senti tipo un TIN, TEN, TUN flebilissimo.

ma a sto punto non sarebbe meglio un trigger?

comunque sia..buoni esperimenti! :wink:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il mer lug 10, 2013 5:24 pm

Se metti un trigger e quindi una centralina midi torniamo sempre agli stessi problemi.
Il midi che é un vecchio protocollo di trasmissione dati ha un limite molto basso di dati in relazione alle necessitá dinamiche di una batteria.
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer lug 10, 2013 5:55 pm

in merito alla questione microfono classico + mesh....dal fusto meshato non ricavi molto, la pelle in mylar non permette all'aria di uscire facilmente dal fusto per cui la obbliga innanzitutto a mettere in movimento la risonante ed a far vibrare il fusto.....credo questo sia più che appurato altrimenti se fosse la sola pelle a far vibrare il fusto, dovremmo ottenere lo stesso risultato sonoro sia con le mesh che con le pelli tradizionali

personalmente ho provato a microfonare un fusto meshato (giusto per sfizio), esce il classico rumore prodotto dalla retina leggermente amplificato dal fusto, un suono che non credo si possa considerare soddisfacente....
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il mer lug 10, 2013 6:27 pm

Sarebbe comunque interessante che qualcuno pubblicasse una registrazione, se poi qualcuno riesce a registrare con un microfono a contatto applicato sul fusto ancora meglio.
D'altronde nemmeno la microfonatura classica con pelli classiche da risultati soddisfacenti senza lavorarci su
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il mer lug 10, 2013 6:31 pm

Mi verrebbe anche da pensare che ditte come la remo, evans, aquarian ecc. Dovrebbero investire sulla creazione di pelli che pur mantenendo un volume basso non ne snaturi l'equalizzazione del suono. So che potrebbe essere un'idea utopica ma che varrebbe la pena di tentare...credo avrebbero molto mercato.
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer lug 10, 2013 9:04 pm

bonghetti ha scritto:Sarebbe comunque interessante che qualcuno pubblicasse una registrazione, se poi qualcuno riesce a registrare con un microfono a contatto applicato sul fusto ancora meglio.
D'altronde nemmeno la microfonatura classica con pelli classiche da risultati soddisfacenti senza lavorarci su

nei prossimi giorni posso provare con microfoni classici, non ho microfoni a contatto.....

in merito alla tua affermazione "D'altronde nemmeno la microfonatura classica con pelli classiche da risultati soddisfacenti senza lavorarci su"....
beh, personalmente non credo ci sia confronto tra le due situazioni.....aggiustare il suono di una cassa, di un rullante o di un tom che emettono il suono "tradizionale" di una batteria è un pò diverso che "aggiustare" il rumore prodotto da una mesh...in ogni caso con microfoni, pelli, batteria di qualità (soprattutto ben accordata) ed una bella stanza, è facile che senza toccare nulla si riesca ad ottenere un gran sound...con delle mesh sulla batteria la vedo dura a parità di condizioni :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il gio lug 11, 2013 3:17 pm

Si Simon, scusami mi sono espresso male.
Capisco cosa intendi con il rumore della mesh, appunto per questo mi sposto più sull'idea di un mic a contatto sul legno. Penso ovviamente che nel caso dell'uso della microfonazione classica in questo caso, non sia il caso di puntare il mic sulla pelle, ma piuttosto sulla risonante o sul foro di fuoriuscita dell'aria.
Riguardo al discorso sistemazione del suono intendevo spesso la necessità di lavorare sul suono per tutto il discorso legato a rientri e ghost notes e/o alla necessità in molti casi di utilizzare gate e compressione per ottenere un certo tipo di suono.
Ovviamente niente è paragonabile al suono live della batteria, ma se consideri che migliaia di batteristi sono costretti a suonare l'elettronica come alternativa dell'acustica per motivi di rumorosità, potrebbe essere la vera soluzione.
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio lug 11, 2013 3:38 pm

ah ok, capito :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonghetti il ven lug 12, 2013 1:52 pm

Comunque ora penso che questo topic andrebbe spostato in un'altra sezione, come acustica o fai da te.
C'è qualche moderatore che mi aiuta a posizionarlo più adeguatamente? Grazie
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il mar lug 16, 2013 3:31 pm

Scusate c'è qualche moderatore che mi sposta il thread in una sezione più adatta? A questo punto mi sa convenga in registrazione ed amplificazione cosicché qualcuno magari leggendolo gli vien voglia di effettuare qualche test interessante.
Ahimè non ho le mesh sull'acustica e dovrei comprarle apposta...ed in questo momento (figlio in arrivo :-)) proprio non posso.
Sarei molto curioso soprattutto con le pelli mylar dell'alesis...
Dai ragazzi se potremmo riuscire nell'intento di fare la batteria elettro-acustica...
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il mar lug 16, 2013 7:19 pm

Scusate,ma non ho capito bene se questa " Configurazione" dovrebbe dare buoni risultati per le nostre orecchie in cuffia....per studio in casa o il tutto che soddisfi pure nei live ????
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il mer lug 17, 2013 10:24 am

Enry un pò di tutto,
Vedo se riesco a spiegarmi meglio.
Il problema comune di molti batteristi, sia in casa, che in locali è il volume esagerato della batteria.
Ovviamente la mia idea è più orientata all'uso nei locali, dove il volume della batteria oltre al problema di alzare il volume generale del palco genera anche il problema dei rientri nei microfoni ecc. ecc.
Ora la soluzione elettronica, con il sistema midi classico, genera parecchi problemi di dinamica oltre ha una reale difficoltà naturale del controllo dei suoni. (per chi ha suonato l'acustica e suona l'elettronica nota i problemi di distanza in termine di volume tra i suoni ben diversa dall'acustica, di perdita di colpi, assenza di feeling, ecc.).
Ora molti per abbattere il suono dell'Acustica mettono le Mesh, che però abbattono quasi totalmente il suono della stessa.
Ora ciò che penso io è una soluzione intermedia e cioè con delle pelli che abbattono di molto il volume della batteria ma in Mylar (e quindi qualcosa di simile alle pelli utilizzate dalla Alesis per le loro elettroniche) ma invece di triggerare, microfonare il tutto con dei Mic a contatto (microfoni molto utilizzati per le chitarre acustiche allego immagine per capirci http://i01.i.aliimg.com/img/pb/674/261/ ... 74_181.jpg, il cui costo oltretutto normalmente non supera le € 30) che hanno un'alta sensibilità, prendono il suono esclusivamente dalla trasmissione attraverso i solidi e quindi prenderebbe il suono del legno, e che per loro caratteristica non prenderebbero altro suono se non quello generato dall'oggetto percosso.
A quel punto si potrebbe avere una batteria dal Volume "Calmierato" ma con suoni simili (anche se parecchio stoppati) al naturale suono dell'acustica, con potenzialità di amplificare il tutto senza rientri e quindi poter avere anche in cuffia il suono ben amplificato.
A questo si può aggiungere il concetto di rinforzare gli stessi suoni con dei campioni elettronici così da rendere il tutto molto professionale (i mic a contatto sono strutturalmente simili ai trigger solo che a differenza del semplice trigger cattura tutta la dinamica del suono).
Ovviamente la mia è un'idea che al momento "funziona bene" solo sulla carta in quanto vanno effettuati dei test per capirne le potenzialità.
I mic a contatto li ho già provati sul charleston con ottimi risultati, ahimè non ha funzionato sul ride e sul crash per le troppe vibrazioni (e qui dovrò lavorarci su...ma si può fare d'altronde è quello che ha fatto la Zildjian con i gen16).
Applicati sulla pelle naturale senza accorgimenti non possono andare perchè senti il suono tipico (sdeeeeeeeennnnnn).
Ora la strada è lunga ma è dalle idee che si trovano le soluzioni...
Tentar non nuoce...
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il mer lug 17, 2013 11:18 am

Magari.....ho capito perfettamente, e' solo che per mettere in atto il tutto non e' poca cosa, ti va dato atto che la tua sperimentazione se portata ad un buon risultato sarebbe da "BREVETTO", sapessi quanti eurozzi ho speso anch'io tra centraline( roland td20) mesh, pad, microf. ecc ecc per trovare compromessi tra volumi, dinamiche, suoni per poi tornare per rigetto all'acustica che come dici ed affermo, la calibrazione tra volumi, inneschi vari, occhiatacce dei componenti della band ..... in tutti i contesti e' quasi raro riuscire a trovarne il compromesso per una totale pulizia del suono come la vorremmo noi e gli altri, direi da CD da disco da incisione. Ora non e' che vorrei il cocco bello e fatto, ma augurandoti un in bocca al lupo per l'impresa ardua, ti chiederei: se riesci nel tuo intento, di metterlo a disposizione di noi " POVERI ILLUSI"
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il mer lug 17, 2013 12:10 pm

beh se consideri che la Clavia Drum (in pratica i vari modelli DDrum 2, 3, 4) facevano qualcosa di simile.
Ovviamente il tutto non è di facile realizzazione ed io posso arrivare fino ad un certo punto...ma come detto prima tentar non nuoce.
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il gio lug 18, 2013 3:42 pm

Comunque su un argomento del genere se ne era gia' parlato

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ght=inhead
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il ven lug 19, 2013 2:32 pm

no, il mio discorso è diverso.
Le Aquarian InHead sono normalissime pelli per batterie, anche e soprattutto in termini di volume naturale, ma che triggerano il segnale permettendo la possibilità di trasmetterlo ad una centralina di batteria elettronica.
Ovviamente anche questa dell'Aquarian è un'idea molto interessante, ma che non risolve il problema affrontato in questo topic.
Il problema da risolvere è il volume della Batteria che come tutti sappiamo è poco gestibile in molte situazioni comuni.
Pertanto la soluzione a cui penso è molto simile concettualmente, come già dicevo, alla soluzione adottata dalla Zildjan per i piatti Gen16 (idea interessante, ma io piuttosto che in acciaio farei piatti in bronzo come quelli veri con gli stessi fori e lo stesso sistema che hanno adottato e cioè i pickup, ma ahimè credo che il problema sia il costo di realizzazione, che ahimè potrà affrontare solo un'azienda come lo è stato per la Zildjan) .
In pratica trovare una soluzione con delle pelli modificate o realizzate di sana pianta che producano un suono simile a quello reale ma ad un volume più basso di almeno 80% rispetto a quello a cui siamo abituati, per poi amplificarla con dei mic a contatto (Ukko b-band per intenderci http://b-band.com/ukko/).
Il discorso del triggerare è un'idea in più per "rinforzare" il suono prodotto dal sistema indicato (come d'altronde avviene con i gen16) per migliorare il suono prodotto dal sistema indicato, in quanto comunque non potrebbe avere la definizione, l'attacco, ecc. di una batteria con pelli ottimali.
Vi dico per esperienza e test effettuati, che voi potete itrggerare anche con l'uso di mic su pelli vere e non solo con dei trigger. Basta settare alcuni parametri come gate, compressore, ecc. all'ingresso del mic sulla scheda audio (con software tipo reaper, ecc.) con invio del suono prodotto ad addictive drums o similari, per ottenere il suono campionato e poterlo quindi sommare a quello reale.
Ovvio che tutto questo è già realizzabile come ho già detto, con mic a conatto, scheda audio, PC, ecc. ecc.
Ovviamente sarebbe bello avere già pelli adatte allo scopo ed una centralina come quella zildjan ed oplà...
Magari io non sono in grado di realizzare tutta questa idea...ma chissà che qualcuno con qualche ditta non prenda l'idea...e realizzi finalmente questo sogno...magari e soprattutto con prezzi accessibili...(cosa che non mi sembrano i gen16...ottima idea...con suoni ancora non "decenti" ad un prezzo spropositato).
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il ven lug 19, 2013 3:04 pm

Pardon che aggiungo...
Ecco pensate ad una centralina, un ibrido tra centralina batteria elettronica ed un mixer digitale, ai cui ingressi non vanno i trigger, ma dei microfoni a contatto, il cui suono (e quindi non l'impulso di un trigger ma il reale suono del tamburo) viene elaborato (equalizzato, compresso, ecc. dalla componente mixer) e campionato dalla parte batteria elettronica ed il suono sommato (nella percentuale scelta).
Avremmo insieme la dinamica ed il piacere dell'acustica con la personalizzazione dei suoni di un'elettronica. Avremmo finalmente la batteria ElettroAcustica.
Ma per fare tutto ciò bisogna intanto trovare il modo di abbattere il volume della batteria senza snaturarne totalmente il suono.
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il mer mar 26, 2014 10:24 am

Mi sà che la Remo ha letto il topic e copiato l'idea ;-)
https://www.youtube.com/watch?v=2olft50NVbc
7" Splash Ufip Class
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il gio mar 27, 2014 6:12 am

a quel punto bastano microfoni e centralina come per i Gen16 :)

Entrambi non mi sembrano adatti comunque per gli appartamenti, ma sono sicuramente qualcosa di diverso e interessante per chi ha un minimo di insonorizzazione (o possibilità di suonare con rumore maggiore dell'elettronica) senza rinunciare a tutto il feeling dell'acustica.

Se la Zildjian vende ( nonostante i prezzi elevati), non vedo perchè qualcuno non dovrebbe proporre lo stesso per i tamburi.

Per una cantina sotto casa sono l'ideale.. chissà che un giorno non rivenda tutto per passare ad un sistema così. :D
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche