labatteria.it • Leggi argomento - Tecnica mani - Joe Morello Master Studies

Tecnica mani - Joe Morello Master Studies

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda marcodrum88 il dom lug 14, 2013 10:53 pm

ragazzi ultimamente sto eseguendo nella mia parte di studi che riguarda la tecnica mani questo fantastico metodo (Joe Morello - Master Studies) per affinare ancor più le mie tecniche di full stroke, moller e fingher technique. Un gran bel metodo che sicuramente ogni professionista deve avere nel proprio bagaglio/biblioteca

In alcune frasi morello fa proprio il biricchino!! ahaha.. (miss you joe..)

https://www.youtube.com/watch?v=OzkgX_irJxc

Hope you enjoy ..
ps perdonate la maglietta molto "tamarro oriented" ma quando mi trovo a studiare sul pad metto la prima roba che trovo :D
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Skiller il lun lug 15, 2013 12:14 am

Non posso che condividere e apprezzare questo fantastico metodo!
Yamaha Absolute 10'' 12'' 14''
Tamburo Studio 10'' 12'' 14'' 16''
Skiller
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il lun lug 15, 2013 1:20 am

eccellente.
da spostare in "didattica" direi
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcodrum88 il lun lug 15, 2013 12:17 pm

Grazie.. Eh si è un gran metodo per sviluppare la tecnica delle mani anche se a dire la verità lo considero avanzato come materia di studi..

Se interessa al forum durante i miei studi posso girare altri micro video su qualche esercizio di questo bel metodo , così se qualcuno volesse avere un riferimento da vedere o qualche chiarimento può sempre scrivere quì il forum serve proprio a questo! (sono quasi "malato" x tutto ciò che riguarda la tecnica e la meccanica dei movimenti del nostro strumento :D ) ...

Anzi a dire il vero il video è di un 2/3 settimane fa e riprendendomi notavo come a differenza degli studi basati solo sul fingher technique o ad esempio il wilcoxon dove tutte le dita mi restano sempre in contatto con la bacchetta in quelli di Morello (prob dovuto al fatto che nell'interpretazione si presentano gruppi di 32esimi molto più "spezzati" e alternati a svariati accenti) nella mia sinistra alle volte(dipende dall'esercizio, ma in questo caso vedete che si verifica) il mignolo perde contatto con la bacchetta durante il fingher ... un pò alla Furian(senza nulla togliere al maestro eh :wink: )...nelle ultime settimane sto lavorando su prestare più attenzione a questa cosa .
Ultima modifica di marcodrum88 il lun lug 15, 2013 12:42 pm, modificato 3 volte in totale.
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sFrenkj il lun lug 15, 2013 12:37 pm

:tru
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il lun lug 15, 2013 1:02 pm

sposto in didattica
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda demon il mer lug 17, 2013 3:03 pm

bravissimo....complimenti...!!!!!

ale
cè chi va' in moto e chi va' in Triumph...!!!!!
demon
battipentole

Messaggioda marcodrum88 il lun lug 22, 2013 1:33 pm

esercizi 36-37 svolti consecutivamente :wink:
http://youtu.be/_4kR8I7pHTY

Questa coppia di esercizi l'ho portata a 120 (anche se il video l'ho registrato poco prima a 115..)quindi nell'interpretazione i sedicesimi sono a 240 dopodichè perdo leggermente in chiarezz/pulizia perchè il passaggio 32esimi -accento in alcuni esercizi non è proprio semplice e in altri si spezzano molto i 32esimi rendendo l'interpretazione ostica..

Direi che un perfetto traguardo per ogni professioNista sarebbe fare tutti gli esercizi (senza alcuna distinzione) della sezione ottavi con accenti a 120 bpm interpretati (io al momento oscillo tra i 110 dei più difficili ai 130 dei più semplici .. Keep working on)
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda marcodrum88 il ven ago 23, 2013 11:06 am

Non so se la cosa interessa ancora a qualcuno .. comunque posto un esercizio sulla sezione in terzine che reputo più complessa soprattutto nell'interpretazione. Più approfondisco il metodo e più lo trovo davvero efficacie per sviluppo di polsi e dita e loro coordinazione come un unica macchina (che poi è il fine ultimo) e non come altri metodi (vedi wilcoxon ad esempio) che li separano molto.

Qui la velocità era spinta abbastanza all'estremo ,o meglio il mio estremo (nell'interpretazione sono sestine a 175) , tanto che il rullo singolo in un tratto dell'interpretazione è un pò sporchino .. ma ci si riprende apposta e si cerca sempre di migliorarsi :D

Es 5 in terzine a velocità 175 con interpretazione

http://www.youtube.com/watch?v=nkhau8XnLr4&feature=youtu.be
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda marcodrum88 il ven set 06, 2013 1:26 pm

appena superata la metà della sezione terzine.. i gruppi si stringono diventando davvero ostici per il controllo delle bacchette e la pulizia dei colpi (ci vengono incontro le tecniche di George Lawrence Stone e la Moeller technique che vengono davvero messe a dura prova) .
Davvero ottimi esercizi per migliorare il controllo delle bacchette e la propria consapevolezza del tempo portandole anche a velocità davvero alte.

Es 21 della sezione terzine (purtroppo mi sono accorto dopo che la camera aveva parte dello zoom inserito):
http://youtu.be/K9NKA944ip8
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda IlGiovaneIko il ven set 06, 2013 1:31 pm

marco, non sono consentiti post multipli. Se devi aggiungere qualcosa usa il tasto modifica sul post precedente.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda marcodrum88 il ven set 06, 2013 1:39 pm

ah ok scusami era per non fare un mega post e anche perchè avevo postato un nuovo video che poteva essere utile a qualcuno e facendo una modifica era molto probabile non si sarebbe visto...cmq capito per la prossima volta grazie :wink:
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda IlGiovaneIko il ven set 06, 2013 2:06 pm

Se vuoi che la modifica porti su il thread, basta che copi il testo del tuo post, lo cancelli e ne fai uno nuovo incollando il testo vecchio e proseguendo con quello nuovo.

Chettelodicoaffà....
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda marcodrum88 il mer set 25, 2013 1:09 pm

Ragazzi ecco il mio ultimo video che conclude la sezione sulle terzine.

Esercizio 31 velocità 200
https://www.youtube.com/watch?v=pIddZMEl7XQ

Con questo direi che il microdocumentario sul master studies è finito (anche se io voglio fare qualche altro argomento del librO) spero che in futuro possa tornare utile a qualcuno.
Marco
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SickDrummer il ven ott 18, 2013 6:02 pm

Grande joe, la vecchia scuola non si dimentica! :tru
Immagine
SickDrummer
battipentole

Messaggioda marcodrum88 il lun ott 21, 2013 6:20 pm

Eh già tra l altro la parte dove mischia ternario e binario quanto la interpreti è bestiale...ti fa capire però come, e cosa suona joe..ma soprattutto perchè suona così
Ultima modifica di marcodrum88 il mar ott 22, 2013 8:03 am, modificato 1 volta in totale.
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tokageroh il lun ott 21, 2013 9:37 pm

Interessanti davvero,grazie marchetiello, e complimenti per le esecuzioni! :tru :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcodrum88 il mar ott 22, 2013 8:05 am

:wink: Grazie a voi ..spero possa ora o in futuro essere utile a qualcuno che vuole addentrarsi nello studio di questo gran metodo
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica