labatteria.it • Leggi argomento - Franco Caforio: Litfiba "Croce & Delizia"

Franco Caforio: Litfiba "Croce & Delizia"

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda YtseDrummer il ven lug 29, 2005 2:52 pm

Salve belli

sto suonando in una cover band dei litfiba...

le canzoni le sto studiando su croce & delizia, il live...

il drumming di franco caforio mi piace molto e i suoni sono fantastici

sapete darmi qualche info circa la strumentazione e caforio in genrale?

sto le callls
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il ven lug 29, 2005 3:28 pm

l'ho sempre visto con la premier , sia ai tempi del terremoto tour (1993 il primo tour coi litfiba) sia dopo, ora non saprei.
Se non ricordo male aveva piatti sabian ma non ne so certo; a me piacciono molto i suoni di batteria che ha nell'album dove c'? spirito, non ricordo il titolo; quando lo vidi nel terremoto tour aveva una batteria enorme, tipo 3 tom svariati piatti rack ecc, poi lo vidi con un set pi? piccolo e con varie componenti elettroniche
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven lug 29, 2005 3:32 pm

lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sabba il ven lug 29, 2005 3:54 pm

io ho conosciuto il vecchio batterista dei litfiba!
adesso suona con la cover band dei queen "Killer Queen"
per? non so come si chiama...

quella sera piant? un assolo di batteria :P :P :P sulla sua ludwig dei primi anni 70...mad????? bellissima color giallo sbiadito

era pure endorser ufip e aveva due china da 20" uno a destra e uno a sinistra alti e verticali come Simon Philips... beeeeelloooo

qualcuno mi sa dire come si chiama?
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda YtseDrummer il ven lug 29, 2005 4:18 pm

lorenzo ha scritto:http://www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=1906&idd=606

leggi qui ne parlano un bel po'!

thank's...
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il ven lug 29, 2005 5:47 pm

Sabba ha scritto:io ho conosciuto il vecchio batterista dei litfiba!

quella sera piant? un assolo di batteria :P :P :P sulla sua ludwig dei primi anni 70...mad????? bellissima color giallo sbiadito

era pure endorser ufip e aveva due china da 20" uno a destra e uno a sinistra alti e verticali come Simon Philips... beeeeelloooo

Daniele Trambusti, un grande.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il ven lug 29, 2005 9:51 pm

Io invece ho conosciuto Ringo De Palma (ammazza quanto so' vecchio) e ho anche una sua bacchetta spaccata ! Io ascoltavo i primi Litfiba,un'altra cosa..... :a:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven lug 29, 2005 11:51 pm

che grande De Palma, e che pezzi che facevano...17 Re ? il mio album preferito dei Litfiba, pensa che lo metto tra i primi dieci della mia classifica assoluta, Desaparecido ? un altro grandissimo, Tziganata m'? rimasta carissima
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il sab lug 30, 2005 12:13 am

suona piatti sabian...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il sab lug 30, 2005 12:15 am

Sabba ha scritto:io ho conosciuto il vecchio batterista dei litfiba!

? il maestro di batteria di un mio caro amico...
daniele trambusti-...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rullante * BANNED * il sab lug 30, 2005 2:53 am

lorenzo ha scritto:che grande De Palma, e che pezzi che facevano...17 Re ? il mio album preferito dei Litfiba, pensa che lo metto tra i primi dieci della mia classifica assoluta, Desaparecido ? un altro grandissimo, Tziganata m'? rimasta carissima

All 'epoca facemmo un concertino nella villa di un mio amico ed io (ovviamente batterista) ero vestito con un paio di pantaloni sbrilluccicosi presi in Turchia col cavallo praticamente a terra e un gilet bianco,che kitsch ! Il rullante era praticamente incastonato nei pantaloni !
Facemmo molti pezzi di Desaparecido.Ho ancora la registrazione.
Erano proprio i pezzi della gioventu' della mia cricca e quando vagavamo in macchina ubriachi per la citta' cantavamo a squarciagola "Eroe...nel vento.." oppure "Istambul,Istambul...".
Mado' che ricordi....quei pezzi per noi erano degli inni.... :( nostalgia...
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab lug 30, 2005 9:45 am

lorenzo ha scritto: Tziganata m'? rimasta carissima

Devo fartela ascoltare fatta da me, magari poi ti fa cagare per? intanto!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il sab lug 30, 2005 1:02 pm

Rullante ha scritto:Io invece ho conosciuto Ringo De Palma (ammazza quanto so' vecchio) e ho anche una sua bacchetta spaccata ! Io ascoltavo i primi Litfiba,un'altra cosa..... :a:

Hai perfettamente ragione...altro che le produzioni recenti...sigh :cry: :cry: :cry: :cry: !
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ferrico1 il mar ago 02, 2005 1:55 pm

Io li vidi in concerto nel 1983, quando ancora non erano famosi e desaparecido non era ancora uscito....
ricordo che dal pubblico un ragazzo tiro' una lattina di coca piena, mirando alla faccia di piero pelu', che la scanso' di pochissimo, ma rimase immobile a cantare, invitando il lanciatore a salire sul palco.....
ferrico
ferrico1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il mar ago 02, 2005 3:22 pm

quando pel? era un figo :D
io lo vidi a cattolica in spiaggia nel 91 o nel 92, non ricordo (magari era l? per Caforio, visto che ? di Cattolica) ma non mi fece una gran impressione, magro sfatto e coi capelli lunghi, vien meglio in tv
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda LoganGB il mar dic 04, 2012 12:31 am

Riuppo questo vecchissimo topic per una vecchia sega mentale.
Non sono mai riuscito a capire i piatti usati da Franco Caforio per le registrazioni di terremoto e i live del seguente tour.Mi innamorai da subito di quelle sonorità.In una maniera impressionante.Un suono cristallino,tagliente.Una cosa è certa: sono Paiste.E con la scritta rossa,ma non sono sicuro siano 2002,potrebbero essere dei 3000 o qualche altra serie paiste con logo rosso.A differenza del charleston:quello era un 2000 sound reflections,quello con il logo blu.
In questo video si intravede qualcosa ma non molto,al minuto 11.01. http://www.youtube.com/watch?v=uripCRs5nZk
Se qualcuno sa qualcosa di certo gliene sarei molto grato!
LoganGB
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda perandrea il gio dic 06, 2012 2:47 am

Il Terremoto Tour è fantastico, ed il fatto che sia stato sigillato in Colpo di Coda, lo rende ancora più meraviglioso e presente. Il suono di Franco è caldo e poderoso, merito della sua Premier Signia, che uscì di produzione proprio quando ci fu l'ingresso di Franco nella band e l'uscita di Daniele. Daniele usava una HiPercussion e piatti UFIP
el Terremoto Tour(acero dal suono caldo e possente!)e lo riascolto volentieri in Colpo di coda, che è anche il mio live preferito xchè mette a nudo tutte le varie personalità.Sentendo U.D.S.mi sembrava prevalere una sonorità metallica;in concerto continua a usare le bacchette di legno , a naso hickorj ma potrebbero essere quelle fuori legno e dentro qualcuno dei nuovi materiali sintetici. Nel Terremoto tour il suo rullante è caratterizzato da un suono molto secco, ma comunque caldo e pastoso, un 14x3,5 o 14x4 con cerchi die-cast, con un uso del rimshot. Una schiaffo in faccia.. Si tratta di una svolta importante, in quanto Daniele usava rullanti in metallo profondi; penso infatti che in Pirata usasse un Rogers Dynasonic (ottone) da 6,5.

Anche con i piatti ha osato tanto; credo che come crash montasse dei Signature, usciti da poco. Risultano puliti, chiari, squillanti e immediati; è proprio questa perfezione sonora all'interno di un contesto musicale rock e sporco a rendere il loro suono così unico. Fra l'altro i suoi crash era anche abbastanza piccoli, alla sua sinistra un 16" e alla sua destra credo addirittura un 14"; la scelta non era quella di un suono con tanta coda, ma incisivo e diretto. Credo usasse anche uno splash.

Per quanto riguarda HH e ride, la scelta invece è stata quella del b8; HH principale un 2000 da 14", ma mi viene il dubbio che per il Terremoto tour usasse invece un 2002 15", credo heavy, mentre come HH secondario, a fianco del china, aveva un Sound Edge da 14". Il ride era sempre un Paiste RL, credo un Power ride da 22", per il timbro della campana asciutto e la potenza degli overtones. La campana era larga e le martellature molto spesse; propendo quindi per un 3000, non per un 2002, che è meno incisivo e potente.

Nel suo set del Terremodo tour montava anche un china type (3000, credo) grande, da 18" oppure 20"; alla sua sinistra aveva anche un Pad Roland.

Poi passò ad un set Sabian.. ma i Litfiba erano già altro..
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LoganGB il sab feb 02, 2013 10:45 pm

Andrea il primo crash è un 16 quindi?Se è così il secondo credo proprio sia un 14",oppure un 15".
LoganGB
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi