LETTERA APERTA A RICCARDO LOMBARDO, batterista:
"Riccardo, con tutto il rispetto che posso avere per te, mi permetterai di dirti e ti debbo dire che stai sbagliando strada. Non è in questo modo che potrai compensare e appagare quel bisogno di "giustizia" non ricevuta che PENSI di dover aver riconosciuta.
Il sig.Paulovich che manco so chi sia si sente subito appena percuote una pelle o un piatto che è BATTERISTA.
Tu non lo sei, e non puoi esserlo perchè sei amaro dentro, sei inacidito, ti senti amareggiato e frustrato e pensi che qualcuno ti abbia derubato di qualcosa.
Quel qualcosa invece ahimè è frutto solo della tua immaginazione; è frutto dell'ostinato non saperti e volerti confrontare; è frutto nel ritenere che TU solo sia a conoscenza del sapere batteristico, magari assoluto!!
Non è così: il giudice è solo e soltanto chi ti sente. E prima che ti sentano gli altri, tu stesso ti sarai sentito e non ti sarai approvato...........ma immediatamente le note caratteriali che ti caratterizzano, scusa il bisticcio di parole , o forse l'indole chissà, ti rigirano la frittata e immediatamente per farti piacere ti battono le mani facendoti ritenere che l'unico al mondo a saper tenere un charly fisso on time su una frase polimetrica o polivattelappesca sia TU.
Il risultato è che quando ascolti Paulovich (che non è certo un mio amico) ti arriva quel quid che chi "suona" questo strumento avverte; quando lo fai tu questo quid non arriva, o forse ancora non arriva. Chissà, forse arriverà o forse no......
Ma il punto è questo: fino a quando metterai sul web il tuo pensiero su un " rivale " o presunto tale collega batterista, la strada che percorri sarà quella sbagliata: sono SOLO il confronto, l'umiltà, il sorriso dentro e il volersi bene che muovono le corde del suonare inteso come COMUNICARE AGLI ALTRI.
Dare per ricevere e RICEVERE PER DARE.
Mi piacerebbe che tu andassi magari in USA a perfezionarti (?) e tornare vincitore: ma non di una guerra contro Paulovich che ti ruba la merenda a scuola.........ma vincitore di te stesso, vincitore sul livore e sull'amarezza dentro e sul non accettare e in fondo non accettarsi.........
Certamente, la roba che ti ha "rubato" il Paulovich , complice il "Furian"

, sarà certamente roba tua: E QUINDI ?? E POI?? E ALLORA??? Lui resta Federico Paulovich BATTERISTA: Max resta FURIAN BATTERISTA: tu resti per ora Lombardo batterista........
E se quando tornassi dagli U.S.A. e pensassi di arrivare qui e sfidare gli altri (e non te stesso),
avresti, avrai toppato credo nuovamente: resteresti e resterai sempre e soltanto ancora TU, solo con TE STESSO e l'unico ad applaudirti."
Con rispetto massimo
Edmondo.