labatteria.it • Leggi argomento - Christian Eigner fantastico lui e la sua batteria

Christian Eigner fantastico lui e la sua batteria

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda ALVIN010 il lun mag 13, 2013 8:48 am

salve

questo batterista non so a voi ma è quello che mi emoziona piu' di tutti
sara' la musica che suona ,ma il suo modo di suonare lo trovo fantastico cosi' come la sua spettacolare batteria ,ascoltate i due china

:o

http://www.youtube.com/watch?v=VSKYF2y5kkw
ALVIN010
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il lun mag 13, 2013 9:04 am

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhrghhhhhhhhhhhhhhhh!

Eigner ha iniziato a suonare con i miei adorati DM nel 2001, per il tour del "bellissimo" Exciter. Ti dico solo che in quel periodo l'avevamo soprannominato "Il Pentolaro": tendeva a fare overplay a manetta, e tenendo presente che per la musica dei DM la batteria è sempre piuttosto basilare, ne usciva una robaccia completamente snaturata (e c'erano anche degli orribili fill in It's No Good che tendevano a fare sbagliare pure il cantante, guardare il DVD per credere!).

Dopo quel tour, da Playing the Angel in poi si è fortunatamente dato (o gli hanno dato forzosamente) una calmata, e ha iniziato a suonare in uno stile minimale, decisamente più adatto ai pezzi dei DM.

Comunque, a me continua a non piacere per niente, è troppo casinaro e trovo abbia poco gusto: sarà della scuola Lang? :)

Secondo me dovresti ascoltarti qualche bel pezzo degli Smashing Pumpkins seri, tipo Tonight Tonight o F**k You (An Ode to No-one), e lì sentirai cosa vuol dire avere gusto :).
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ALVIN010 il lun mag 13, 2013 9:15 am

hai proprio ragione ,pero' credo che con il tempo si sia perfezionato
ogni batterista ha il proprio tallone d'achille
ALVIN010
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda RoboWilly il lun mag 13, 2013 9:54 am

traditore......!!!! E' passato pure a DW :oops:
evviva gli UFIP evviva la SONOR!!!!
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mario.Gi il lun lug 22, 2013 3:14 pm

ragazzi io invece lo adoro!

l'altro ieri sono stato all'olimpico a vedere i depeche. ed ha suonato DIVINAMENTE! credo abbia avuto molto buon gusto nel riarrangiare i pezzi dei depeche mode. eccezion fatta, come già detto da sukkopera, per il primo tour dove effettivamente il suo drumming era discutibile. per il resto una roccia!!!
Sonor Sq2 Vintage Maple 22-10-12-14-16
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il lun lug 22, 2013 3:59 pm

Io sono andato giovedì scorso a San Siro e, senza mezzi termini, mi hanno fatto SCHIFO.

Ora, io adoro i DM, per me vogliono dire davvero molto, e se dovessi portarmi UN disco su un'isola deserta, molto probabilmente sarebbe Violator. Secondo me si sono persi lungo la strada, dopo l'abbandono di Wilder, il predominio di Gore che ne è conseguito e i tentativi di Gahan di fare il songwriter, con alterni risultati.

Parto da Eigner, dato che il resto è molto OT: è tornato il pentolaro del 2001. Forse non al 100%, ma diciamo al 70-80%. Ovviamente non sto parlando di scarsa tecnica, ci mancherebbe, quanto di scarso GUSTO. I DM non sono i Deep Purple, non servono 400 fill, 700 "abbellimenti", 500 pestaggi di piatti qua e là. Più che non servono, non ci stanno proprio bene, i DM sono "tum-pà tum-tum-pà", punto. Ascoltare Never Let Me Down Again per credere.

A dirla tutta, ai DM non serve proprio un batterista, o almeno non per un intero concerto. Ci sarà un motivo se Sua Altezza Mr. Alan Wilder, quando si è messo a suonare la batteria nel '91, lo faceva solo per un insieme di pezzi, ovvero perché negli altri non ci stava bene. Ci starebbe se emulasse i suoni originali e ci aggiungesse poco o nulla, ma se non è così, non va, stop.

Poi beh, a dirla ancora di più, è proprio l'intero approccio sonoro della band che è cambiato. L'ultimo disco è pieno di noise elettronici senza senso, sembra che siano sempre lì a riempire, più che ad abbellire, senza né capo né coda. Dal vivo, invece, l'approccio è altalenante: i nuovi pezzi sono praticamente fatti da Gahan in playback, sembra che tutto quel che non è voce sia nella base. I pezzi vecchi sembrano essere stati spogliati di molti suoni (anche se a San Siro c'erano problemi di mix di cui parlerò dopo), per renderli più essenziali. Questo culmina nel riarrangiamento di Halo, che pur essendo decente in sé e per sé, di fatto distrugge COMPLETAMENTE la pietra miliare che questa canzone rappresentava. Il riarrangiamento per la prima parte di Personal Jesus è orripilante a sua volta, e mi sembra che voce e chitarra non andassero nemmeno a tempo.

La scaletta è obbrobriosa. E' sicuramente significativo che del disco precedente abbiano suonato ben ZERO pezzi. Di quello precedente DUE (Precious e quell'altro ribrezzevole riarrangiamento di A Pain That I'm Used To), e di quello ancor prima ZERO. Questo vuol dire che, essenzialmente, sono coscienti che quel che han fatto negli ultimi 12 anni fa pietà, il che è bene, per carità, ma mi piacerebbe pensare che almeno loro ci credessero, in quello che fanno. Invece, in questo modo, è palese che il disco nuovo, per loro, è ormai solo una scusa per andare in giro per il mondo a propinare le solite vecchie hit e vivere di rendita. Ma almeno le vecchie hit potrebbero sceglierle con un po' di rispetto per i vecchi fan, tirando fuori qualche chicca di tanto in tanto! E invece sono ormai 20 anni che sentiamo sempre e solo gli stessi pezzi, molti ancora negli stessi arrangiamenti "made in Wilder" (Enjoy the Silence su tutte). Non mi pare che negli ultimi 12 anni di tour abbiano tirato fuori nessun coniglio dal cappello, sono sempre gli stessi 25-30 pezzi che girano. Intanto il fan medio è contento così, vuole sentire sempre le stesse cose, lo sappiamo benissimo.

Tutto questo ho dovuto sopportarlo con lo stage più scarno degli ultimi 30 anni, video di sfondo senza alcuno scopo, ma soprattutto con un'acustica ORRIBILE e un mix ancora peggiore: all'inizio del concerto la voce di Gore era a ZERO ASSOLUTO, non si sentiva minimamente, e la chitarra si sentiva appena. Le cose sono sensibilmente migliorare quando Gore ha fatto il suo pezzo acustico, da lì forse si sono resi conto di che voce avesse. In certi pezzi (Walking In My Shoes, ad esempio), mancavano proprio dei pezzi della base (i violini sul ritornello). Ma chi avevano come fonici, Minni e Topolino? :cry:

Boh, forse per soli 70 € di biglietto sono io che pretendo troppo.

Chiudo qua, scusante la prolissità e l'OT, ma sono veramente imbufalito: i DM erano la mia anima, e me l'hanno distrutta :evil:. Dopo che gli U2 avevano fatto altrettanto.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mario.Gi il lun lug 22, 2013 4:35 pm

non voglio aprire una polemica, anche perché potrei essere di parte dato che adoro i depeche (sia vecchi che nuovi). A roma l'audio ed il mix sono stati superlativi (cosa non abituale all'olimpico).

per il resto esistono due scuole di pensiero riguardo i fans dei depeche mode: i Pre Wilder, e quelli che, sia con immenso dispiacere considerato il genio assoluto di Alan, tirano avanti con felicità (io sono fra questi).

Dopo 30 anni di carriera uscire con un disco come delta machine è davvero lodevole. stop.
riguardo i live in corso sono d'accordo sul fatto che a pain that I'm used to sia una cacata pazzesca. Molto valida invece halo. Ed ho apprezzato anche la reintegrazione di barrel of a gun (anche se non è minimamente ai livelli dell'ultra tour)

restando IT quindi circa Eigner il tutto si rimette al gusto prettamente personale. possono non piacere le "novità" dei depeche preferendo lo stile storico della band, e ci sta. batterista compreso. si può invece apprezzare (come io faccio) il sound di una band che dal vivo riesce a distaccarsi parecchio (anche per ovvi motivi) dallo stile dei dischi. cosa possibile anche grazie ad un gran batterista quale christian
Sonor Sq2 Vintage Maple 22-10-12-14-16
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il lun lug 22, 2013 4:45 pm

Rispetto la tua opinione e concordo che è questione di gusti, però obietto a:

Mario.Gi ha scritto:si può invece apprezzare (come io faccio) il sound di una band che dal vivo riesce a distaccarsi parecchio (anche per ovvi motivi) dallo stile dei dischi

Ma perché mai un musicista dovrebbe volere questo? Un conto è continuare a lavorare i pezzi dal vivo, migliorarli, ampliarli (gli U2 sono sicuramente geniali sotto questo aspetto), magari cambiarli un po' perché fare dal vivo quel che si è fatto in studio non è possibile (e anche qua cito gli U2 di Pop al Popmart Tour, ma i DM invece non hanno mai avuto problemi a farlo, vuoi per la caparbietà di Wilder nell'uso degli strumenti, vuoi perché avrebbe voluto dire snaturare un pezzo), ma stravolgere completamente il proprio sound non ha alcun senso, secondo me! Se volevano cambiare stile potevano farlo fin dal disco!

PS: Barrel è stata l'unica "sorpresa" gradita, ma trovo che dal vivo non gli sia mai riuscita bene. Non sono stato al Singles Tour (e nemmeno agli Ultra Party), ma nelle registrazioni che ho visto/sentito non mi è mai piaciuta (beninteso: adoro la canzone e l'intero Ultra, quello sì che era un degno modo di proseguire l'avventura senza Wilder!).
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi