labatteria.it • Leggi argomento - UFIP ULTIMATE TOPIC!

UFIP ULTIMATE TOPIC!

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda JGa23 il mer lug 24, 2013 9:58 am

Buongiorno ragazzi, riesumo il topic per chiedervi alcune informazioni sulle nuove linee create da ufip; premesso che della supernova ed extatic è gia stato detto abbastanza in altri topic, volevo chiedervi se qualcuno ha provato i nuovi bionic, class brilliant e natural,stando alla descrizione che ne danno sul sito, sia la bionic che la natural sono state rivisitate, sapete dirmi qualcosa in merito??

chiedo informazioni in quanto sono molto tentato a rivoluzionare completamente il set e passare da zildjian a ufip dopo aver provato (e acquistato) un china 14" experience.

grazie mille a tutti.
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Anigo il ven lug 26, 2013 12:51 pm

Oddio non voglio fare il guastafeste ma a me sembrano trovate commerciali e basta..la ditta ha bisogno di un refresh e la scritta bionic da nera diventa blu...poi con l'inganno di aver anche creato suoni nuovi, vedi i natural che non hanno piu il logo bianco ma rosso e subito il cervello pensa "hey, sono cambiati, sono piatti nuovi.."..mi sembra come sulle merendine quando ci scrivono ANCORA PIU' BUONI, NUOVA RICETTA! e poi non cambia un cazzo. Poi se qualcuno li ha provati e li sente diversi da prima io sono contento eh.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JGa23 il ven lug 26, 2013 1:39 pm

<finalmente qualcuno che m'ha cagato :), comunque è più o meno quello che avevo pensato anche io, comunque almeno sulle descrizioni, sembrano davvero aggiornati, in alcune linee hanno eliminato le versioni "heavy", mentre per la class per esempio c'è stata a mio avviso una piccola rivoluzione in quanto per i pesi leggeri hanno prodotto sia la class classica,passatemi il gioco di parole, sia la class/brilliant, con la suddetta finitura, che in soldoni a livello sonoro dovrebbe cambiare eccome il timbro del piatto, questo ovviamente sempre in teoria, continuo ad attendere qualche anima pia che li abbia provati e che faccia sapere :)

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Anigo il ven lug 26, 2013 11:29 pm

se vogliamo dirlo,prima erano class e brilliant, adesso sono class e class brilliant, ma cosa cambia?

Intendiamoci, la ufip fa ottimi piatti, ma queste mi sembrano stronzate.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dragoncraw il sab lug 27, 2013 1:17 am

Evidentemente non li hai provati, i Class Brilliant, sono diversi dalla precedente Brilliant e anzi sono una delle serie di piatti che più mi ha impressionato.

Certo il restyling e le operazioni di marketing oramai la fanno da padrone perché adesso il mondo gira in questo senso.

Per quanto riguarda natural e Bionic non è cambiato quasi nulla (anzi io avrei preferito i vecchi natural perché potevano essere inseriti anche in constesti rock, ma tant'è).
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JGa23 il sab lug 27, 2013 10:08 am

mmm molto interessante Dragoncraw, personalmente nonostante suoni un genere non pesantissimo ma neanche leggero, non sono alla ricerca di suoni pesanti, anzi, tutt'altro, ma comunque da quello che ricordo i bionic non erano pesantissimi, si gran volume ma non erano duri come gli z custom o i rude per intenderci, ma il ricordo è comunque sfocato perchè li provai 4 o 5 anni fa, della serie class brilliant che mi sai dire di più? hai provato crash, ride' charly? descrivi un pò :) sono molto curioso :) grazie mille :mrgreen:

ps Anigo anche zildjian ha modificato la serie z custom per la z3, in molti l'hanno pensata come te senza provarli, beh io della z3 ho provato quasi tutto, così come ho posseduto molto della z custom , beh per me e ripeto per me la z3 è una cagata colossale, la z custom almeno suonava se pestata, ma la z3....

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Senslarado il sab lug 27, 2013 10:32 am

Io ho un set ufip.. e sto per cambiare (dio denaro permettendo) i crash perchè sono distrutti, nel vero senso della parola, erano entrambi bionic vecchia serie, ora però non so se riprenderli bionica, (ufip sicuro però!) il motivo è che la serie bionic ha sempre un grande attacco belli squillanti ma secondo me hanno cercato di "irrobustirli" le "armoniche" il suono in generale ne ha un po' pagato, sono meno taglienti a mio parere di prima pur mantenendo fondamentalmente le caratteristiche principali, inoltre mi sono piuttosto stupito di un Rough (sempre crash) da, aspetta cavolo dubbio immenso non mi ricordo se da 18 0 19, comunque, un po' più brillante rispetto ai rough di qualche hanno fa! ma belli potenti, insomma mi ha colpito molto, sembra che abbiano messo un po' di bionic nei rough e viceversa. Per i natural non posso che dare ragione a Dragoncraw! Io ho un hi-hat natural da 14, molto versatili a mio parere ma io lo uso principalmente per fare rock-metal, ed è una figata un "corpo" pazzesco danno un suono bello pieno che io definisco "ciccione" che amo! :D la nuova serie appunto, sempre a mio parare, non permette questa versatilità, sono piatti molto più indicati per generi più "leggeri" ora. Comunque se ti piacciono i suoni più brillanti prova un china bionic da 18, 16 è troppo davvero troppo brillante, io ce l'ho, ed all'inizio mi piaceva un sacco, ora sto pensando di prendermi un bel rough da 18, è tanto "invadente", se si può dire, nel senso che spicca molto non solo nel groove ma anche suonando con il gruppo! Una serie che mi ha incuriosito molto, ma quelli purtroppo provato solo in negozio, quindi non nell'insieme del set, è la experience blast crash e blast hi-hat però mi piacerebbe provarla meglio prima di poter dire la mio opinione, la cosa sicura è che mi ha incuriosito parecchio. Spero di essere d'aiuto anche se la descrizione dei vari piatti è molto personale, anche come termini utilizzati! :)
An dimenticavo se guardi il ride della bionic pare che la superficie superiore abbia subito la lavorazione dei natural mentre quella inferiore è uguale a tutti gli altri bionic.. io ne ho uno da 21, è davvero pesante, un sustain forse quasi esagerato, suono bello corposo abbastanza basso relativamente alle caratteristiche comuni ai bionic, una campana che amo alla follia, bella squillante con un gran volume. Basta ora ho davvero finito! :)
Senslarado
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda JGa23 il sab lug 27, 2013 6:48 pm

quindi anche secondo te i nuovi natural sono poco versatili...

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Anigo il dom lug 28, 2013 1:35 am

vabbè non voglio mica continuare sennò sembra che lo faccio apposta ma...la zildjian aveva la serie z, poi da li è nata la z3 e va ben sono 2 cose distinte, ma tra la brilliant di prima e la class brilliant di adesso cosa cambia? Avete sentito differenze voi? Come se la serie tiger la chiamano serie leopard, sempre quella rimane. Era giusto perchè forse non mi sono spiegato
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JGa23 il dom lug 28, 2013 12:51 pm

beh io non conosco ne la brilliant ne la class ne la class brilliant, ma credo che tra brilliant e class c'erano 2 metodi di lavorazione e pesi diversi, qundi credo che qualcosa cambi, tu li hai provati? giusto poer sapere che idea ti sei fatto se li hai provati :)

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dragoncraw il dom lug 28, 2013 7:57 pm

Io comunque ho maturato un pò i gusti evidentemente o forse ho affinato un pò di più l'orecchio (mi sembra strano perché è da qualche mese che non suono e non vado ai concerti) ma mi pare che nei locali gli Ufip abbiano timbro sordo e quasi muto, non so se sono i nuovi, ma comunque è una caratteristica che non mi piace tantissimo.

A mio parere però dei piatti molto interessanti sono quelli della serie Supernova, per chi ama il suono molto pulito e cristallino sono l'ideale, l'unico "difettuccio" è che hanno poca coda ma credo si possa ovviare al fatto includendo dei crash con misure un pò più grandi, tipo 18-20 e così via :)
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JGa23 il lun lug 29, 2013 6:30 am

ah, mmm molto positivo, anche se ho letto e anche ascoltato, da alcuni video su internet però non ancora provo nulla di nuovo di ufip oltre ai piatti citati nei post precedenti, che i supernova hanno una coda a mo di fischio, in effetti è una caratteristica che ho notato anche io, ma solo in un 18 se non ricordo male, ma comunque mi hanno incuriosito e no poco, a prescindere dalla finitura che porca trota manco fossero specchi :S

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dragoncraw il lun lug 29, 2013 10:50 am

Eheheh si è vero, l'hi-hat mi è piaciuto moltissimo in fatto di feeling e risposta forse è il miglior hi-hat che a primo impatto mi ha dato tutto e subito, per certi aspetti è davvero perfetto. :wink:

Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drumMR il ven ago 09, 2013 8:04 am

teox ha scritto:Mah..sinteticamente potrei riassumere cos? il catalogo Ufip:

Bionic: pesanti e brillanti (rock,metal)
Rough: brillanti ma meno pesanti,taglienti (metal, funky)
Brilliant: brillantissimi,chiari e definiti (funky, pop-rock)
Natural: scuretti e pesanti (jazz,blues)
Class: limpidi, peso leggero (pop,musica leggera..)
altro ninz?..pareri personali!!! :wink:

Gistissima questa delucidazione, aggiungerei che i ride: Bionic hanno un'ottima definizione del suono della punta, proprio per il loro peso; a differenza dei class che hanno un suono più crashoso.
drumMR
battipentole

Messaggioda JGa23 il ven ago 09, 2013 9:11 am

si vero, ho acquistato proprio la settimana scorsa un bionic ride (serie nuova) da 20" peso heavy, fino ad ora il miglior ride che abbia mai sentito, davvero stupendo, ho provato anche un supernova 20 pollici ma era un suono con troppa coda e non mi è piaciuto, nel set dove ho provato i ride c'era un kit natural: charly, crash 16" e 18", il charleston mi è piaciuto e non poco mentre i 2 crash li ho trovati davvero anonimi, pochissimo sustain e un suono si pastoso ma l'ho trovato a mio parere,diciamo..."vuoto", sono molto curioso sulla class brilliant in particolare i crash e gli splash...

JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti