labatteria.it • Leggi argomento - Rullanti 10 e 12 pollici

Rullanti 10 e 12 pollici

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom lug 28, 2013 9:38 am

Ultimamente mi è venuta la "rullantite acuta" guardo solo rulli, sogno di comprarne decine di modelli diversi, se avessi soldi in quantità.
Durante le varie ricerche mi imbatto spesso in rullanti da 10/12 pollici, la domanda è:
a cosa servono i rullanti così piccoli, sono da abbinare al primario, si possono usare come principale, si usano con cordiera o senza, sono per un genere specifico o si adattano a tutto?

Ho fatto search e non ho trovato niente, per lo meno nelle prime 10/12 pagine, se ci fosse un topic aperto scusate e vi ringrazio se mi scrivete il link.
Grazie.
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il dom lug 28, 2013 9:39 am

secondo me come principale potresti usare al massimo un 13, il 10 e 12 ti servirebbero per orchestrare il tutto, o fare delle parti..
però dipende tutto dai tuoi gusti musicali.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom lug 28, 2013 11:13 am

Scusa l'ignuranza ma per orchestrare cosa intendi, si usano per i fill, per tenere il tempo alternando al principale, ci sono regole d'utilizzo o è l'estro che fa da padrone. Qualcuno ha un video da consigliarmi sul tubo per capire meglio come viene usato?
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il dom lug 28, 2013 2:45 pm

Per come la vedo io il 10 e il 12 sono un po' diversi, nel senso il 10 lo vedo più limitati a generi come drum n' bass ocome rullante secondario (notare che io ne vado pazo) mentre secondo me un 12, come ci insegna anche il buon gavino, con le giuste caratteristiche lo si può usare anche come principale. Personalmente io per adesso ho un 14 e un 13 e mi piacerebbe aggiungere entrambi (10 e 12) :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il dom lug 28, 2013 2:57 pm

Eh dipende toka, mayer fa drum bass con un 14 :D
Ci può fare tutto quello che vuoi, e ovvio che il volume di un 10 non sarà mai come un 14 :tru
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda spitfire il dom lug 28, 2013 3:38 pm

Aldilà di generi e compagnia io credo che basti non usare mai un 10 in questo modo
http://www.youtube.com/watch?v=fmosta8zGH0 :lol:
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Palissandro il dom lug 28, 2013 3:45 pm

ahahahah
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Emiliano96 il dom lug 28, 2013 4:03 pm

madò è rigido come la morte :D
Emiliano96
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tokageroh il dom lug 28, 2013 4:19 pm

buddydrum ha scritto:Eh dipende toka, mayer fa drum bass con un 14 :D
Ci può fare tutto quello che vuoi, e ovvio che il volume di un 10 non sarà mai come un 14 :tru

Ah vabbuò certo, era giusto per dare un'indicazione generica =D J.J. Johnson con John Mayer usa un 10 in "gravity" che è un pezzo bluesoso, pienz :D
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il dom lug 28, 2013 4:57 pm

ahahah, pover rullo da 10!! :lol:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il lun lug 29, 2013 7:38 am

Hola ... per i rullanti oltre il 14 ormai definito classico , il 12 è quello che preferisco , il 10 lo definirei inutile in quanto troppo acuto o comunque utilizzabile davvero in pochi contesti musicali ... il 13 è un po' definito ibrido in quanto può sostituire il 14 ma non ha tutte quelle possibilità di suoni che il 14 ti offre ... è sempre un ottimo compromesso non per tutti i generi ma quasi ...... ritengo che il 12 , a mio giudizio , abbia un suo perché in quasi tutti gli stili musicali , dà dei colori molto personali se usato propriamente .... mille rulli a tutti ... ciaociao Riccardo ......................... ps in qualche mio video potete ascoltare un 12" suonato al NAMM 2013
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Tagliatella il lun lug 29, 2013 11:06 am

La curiosità sui rulli piccoli mi è venuta perchè da qualche mese ho preso un 13, per il genere che faccio, metal, mi sono accorto che la nota più acuta spicca meglio, utilizzando poi in alcuni pezzi le 7 corde e il basso a 5 anche nei pezzi veloci dove la potenza del colpo diminuisce(almeno a me) ho notato che si sente ben definito ugualmente, così mi son detto un 12" nel metal è contemplato o è una cagata? È logico non come principale ma per alcune situazioni. C'è qualche esempio da cui prendere spunto?
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il lun lug 29, 2013 12:47 pm

nah, un 12 è eccessivo per il metal secondo me.
boh, tiralo ancora di più, almeno ti eviti l'acquisto e risparmi dei ssoldi :wink:
Ultima modifica di Alessio_Sabian il lun lug 29, 2013 2:01 pm, modificato 1 volta in totale.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda spitfire il lun lug 29, 2013 1:50 pm

In realtà il chris adler è un 12, e devo dire che come volume risalta alla grande anche (anzi, soprattutto) in mezzo a chitarre distorte e volumi elevati (sentito e suonato di persona ad accordatura media, davvero tanta roba per un 12 :D )
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il lun lug 29, 2013 1:58 pm

Problemi di volume?
2 parole: Treno Drums!
Vi giuro che i miei compagni di band al primo colpo mi hanno ordinato di usare la sordina perché coprivo gli altri! :mrgreen:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il lun lug 29, 2013 2:01 pm

spitfire ha scritto:In realtà il chris adler è un 12, e devo dire che come volume risalta alla grande anche (anzi, soprattutto) in mezzo a chitarre distorte e volumi elevati (sentito e suonato di persona ad accordatura media, davvero tanta roba per un 12 :D )

true story! basito.
edito.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il lun lug 29, 2013 3:25 pm

vi.bonham ha scritto:Problemi di volume?
2 parole: Treno Drums!
Vi giuro che i miei compagni di band al primo colpo mi hanno ordinato di usare la sordina perché coprivo gli altri! :mrgreen:

Visto che è poco che frequento il forum e non essendo in confidenza con nessuno di voi non mi sono mai permesso di chiedere informazioni sui Treno drums ma visti i commenti, le opinioni, i video visti e la serietà con cui lavora Treno, devo dire che mi intrigherebbe un bel po' un suo rullo, tempo al tempo...
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il lun lug 29, 2013 6:37 pm

Amico mio, chiedi pure a me tutto quel che ti serve! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Tokageroh il lun lug 29, 2013 7:08 pm

Il rullante è TRENO ormai, il resto viene dopo, il rapporto qualità/prezzo/persona non potrà mai essere eguagliato!
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il lun lug 29, 2013 9:20 pm

ed è una persona di una passione totale, che riversa in tutti i suoi lavori
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il lun lug 29, 2013 9:21 pm

vi.bonham ha scritto:Amico mio, chiedi pure a me tutto quel che ti serve! :wink:

Grazie bonham, un giorno ti tormenterò ben benino, per adesso ti faccio solo una domanda che mi incuriosisce, il Maestro Treno lavora solo su commissione o ha dei prodotti già fatti diciamo in "pronta consegna"?
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il lun lug 29, 2013 10:19 pm

leggendo tutte queste lusinghe ora mi vergogno un po raga! :ros
vi ringrazio tutti di vero cuore...
buona sera Mr.T purtroppo difficilmente riesco ad avere qualcosa di pronto,però di solito non faccio aspettare
tanto tempo!
siccome mi piacciono le sfide e la sperimentazione, nel tuo caso farei... un 12"x 7" o in faggio o in acero..
bordo battente round esterno 45° interno,e il risonante smusso a 45° esterno e 45° interno.
snarebed a lettura tonda,cerchio battente in dy-cast e risonante tripla flangia... finitura tamarra ma non troppo! :mrgreen: e vedrai che non perderai mai un colpo tra il bordello dei chitarristi e bassisti...
Promesso!!.
naturalmente non sei obbligato a farlo fare a me... ma non ti nascondo la voglia di fare un cannoncino simile! :P :P :P :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il lun lug 29, 2013 11:19 pm

Ciao Treno, grazie per la risposta diretta. Il cannoncino come dici tu, mi piacerebbe molto, l'unica perplessità come già avevo scritto precedentemente è sulla versatilità di un rullo da 12", preso singolarmente deve essere una bomba ma io non faccio metal estremo, quindi avrei bisogno di utilizzarlo anche in situazioni più heavy classico, secondo te si adatterebbe anche se di misura così particolare?
La finitura tamarra è d'obbligo :tru
Ti lascio qui la mia mail se vogliamo contattarci privatamente. Grazie
Ultima modifica di Mr.Tagliatella il mer lug 31, 2013 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il mar lug 30, 2013 11:42 am

assolutamente si! il 7" in altezza ti assicura la versatilità! io per più di un anno ne ho usato uno come rullante principale,in un contesto che spaziava tra almeno 5/6 generi diversi...
e poi mezzo giro di chiavetta sui miei rulli fa la differenza... chiedi pure a chi li ha!!
ripeto! il mio consigliarti è pura passione nel trovare il giusto suono per tutti! puoi commissionarlo tranquillamente ad altri... anche dicendogli queste caratteristiche! :)

una cosa da imparare.. o meglio! accorgersi del particolare...
le misure piccole sono quelle che danno meno problemi di resa sonora,a qualsiasi accordatura!
se notate un 8" o un 10" li potete accordare anche bassissimi che suoneranno sempre bene! più andiamo in la con le misure,più è difficile avere delle buone dinamiche e suoni pieni se andiamo troppo sotto col tiraggio!..
quindi come ho dimostrato a pedrasca con il suo 12",può ottenere suoni alti e taglienti, ma anche suoni incredibilmente ricchi di corpo e bassi...
diciamo che il 12" come uso tom,è una delle misure più critiche da far rendere.. appena ci si mette una cordiera il discorso cambia!!
per che quei medio bassi che vorremmo sopprimere.. nel caso di un rullante sono la vita!!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il mar lug 30, 2013 1:06 pm

Sono pienamente d'accordo con il maestro, per il discorso versatilità, se te lo dice lui, fidati ciecamente! :tru
vi.bonham
moderatore

Messaggioda matteo t il mar lug 30, 2013 1:51 pm

Ragazzi memorizzate e tenete a mente cosa dice Moreno...qui non si parla per sentito dire. :tru :tru
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il mar lug 30, 2013 9:04 pm

[quote="treno70"]assolutamente si! il 7" in altezza ti assicura la versatilità! io per più di un anno ne ho usato uno come rullante principale,in un contesto che spaziava tra almeno 5/6 generi diversi...
e poi mezzo giro di chiavetta sui miei rulli fa la differenza... chiedi pure a chi li ha!!

Spiegazione chiarissima, ti ho inviato Mp...spero sia arrivato perché non è che me la cavo tanto bene con queste diavolerie :D

Fammi sapere.
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il mar lug 30, 2013 10:03 pm

ti ho risposto mr.T
mi sono dimenticato di darti il cell ma quando mi rispondi ti do il tutto.. :D

un saluto ed un grazie anche a teo!! un'altra bella persona consigliatami dal mio fratellino vinni... :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Tagliatella il mer lug 31, 2013 2:04 pm

La Trenomacchina è stata attivata :tru :tru :tru :tru
Ne vedremo delle belle :D :D :D
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il mer lug 31, 2013 2:44 pm

:tru :tru :tru
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie