labatteria.it • Leggi argomento - centralina elettronica DTX 700 e CUBASE AI5

centralina elettronica DTX 700 e CUBASE AI5

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda *Davide* il mar lug 30, 2013 8:51 am

ragazzi, mi serve una mano. Sto provando a registrare con Cubase AI5, MacBook e centralina Yamaha DTX700

Ho collegato la centralina al pc tramite cavo USB. Funziona perfettamente. Ho creato una traccia MIDI per poter registrare la batteria. Tutto perfetto.

Il problema arriva quando devo riascoltare la traccia. Mi fa ascoltare la batteria elettronica esclusivamente sulle cuffie collegate alla batteria elettronica ma non sul pc. Ho provato a smanettare su tutte le impostazioni ma niente. Proprio non riesco a capire cosa devo cambiare per sentire la registrazione anche sul pc e non solo in cuffia.

Qualcuno ha idee a riguardo, o ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?

Grazie

Premetto che non sto usando nessuna scheda audio esterna, ma tutto passa tramite cavo USB.
*Davide*
moderatore

Messaggioda simon1990 il mar lug 30, 2013 10:55 am

hai un instrument caricato sul macbook?

è l'unico modo per sentire qualcosa dal mac, da quest'ultimo non è possibile ascoltare i suoni della centralina
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mar lug 30, 2013 11:15 am

ero convinto di salvarmi dal mettere una scheda audio anche sulla batteria elettronica e invece mi tocca averla anche qui :-(

dal FORUM CUBASE ha scritto:non si tratta di un problema.. va tutto bene..

registrando la traccia midi non registri il suono dello strumento ma i segnali di controllo che fanno suonare la tua batteria... un po' come se mandassi dei dati ad una stampante, i dati provengono dal computer, ma chi stampa fisicamente il foglio di carta e' lei..

perche' il computer possa riprodurre cio' che suoni puoi seguire due strade:

1)connetti l'uscita audio della batteria all'ingresso della tua interfaccia audio.. fai suonare il midi che hai gia' registrato e simultaneamente registri in una traccia audio ..

2)connetti l'uscita audio della batteria all'ingresso della tua interfaccia audio e, quando registri, registri direttamente l'audio come se lavorassi con una batteria acustica microfonata..

la seconda soluzione e' la piu' immediata, ma, se specialmente non sei esperto, ti rende la vita molto complicata se vuoi cambiare suono o fare correzioni...

la prima ti permette di fare un sacco di correzioni e aggiustamenti sul suono e ti permette, addirittura, di riassegnare i colpi a tamburi e suoni differenti, sia provenienti dalla yamaha, sia da strumenti virtuali presenti nel computer...
*Davide*
moderatore

Messaggioda drummologo il mar lug 30, 2013 11:26 am

esatto!ti stavo x rispondere,i dati midi senza vst caricati sul cubase non suonano a meno che tu non prendi una scheda audio e ci metti la yamaha,ti consiglio vivamente una scheda audio che supporti ASIO dedicato altrimenti se suoni un colpo si sente dopo 5 minuti :D x via della latenza(questo su pc),in ogni caso x un musicista che fa computer music e sempre meglio avere una scheda audio esterna tipo m-audio,motu,ecc...saluti.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il mar lug 30, 2013 11:36 am

il midi non contiene informazioni audio ed il cavo midi-usb non può trasferirle per cui devi sempre avere qualcosa che "interpreti" ciò che il midi riporta ed ascoltare da quest'ultimo

il modo per sentire la yamaha dal mac te lo hanno già scritto :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mar lug 30, 2013 11:37 am

però io non esco dall'uscita midi della centralina, ma la DTX 700 ha un'uscita dedicata USB to device oltre al MIDI IN e MIDI out

è quello che mi ha fatto pensare che potevo saltarmi l'acquisto della scheda
*Davide*
moderatore

Messaggioda simon1990 il mar lug 30, 2013 11:50 am

il problema consiste nel fatto che la porta usb della DTX 700 invia soltanto informazioni midi, il modulo non è dotato di convertitori A/D che possano inviare informazioni audio al pc tramite la porta usb

pagina 52 del manuale online che ho trovato :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mar lug 30, 2013 12:05 pm

perfetto. Mi tocca un'altra scheda audio, sia USB che MIDI :-D
*Davide*
moderatore

Messaggioda andreaxdrum il mar lug 30, 2013 3:31 pm

Non necessariamente. Se non ti interessa avere una qualità altissima della registrazione ti basta collegare l'uscita L (mono) della centralina con l'ingresso line in/microfono del PC. Un semplice cavo da 3.5 con un adattatore dovrebbe bastare.
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar lug 30, 2013 5:29 pm

d'accordo con andreaxdrum, vedi tu :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mar lug 30, 2013 5:45 pm

eh, potrei farlo sul pc, ma non sul mac. Ha un ingresso unico per cuffie-microfono. Se collego a quell'ingresso non mi fa sentire in background la traccia da suonare. Di conseguenza non sento nulla

vi faccio vedere la suddetta "amica"

Immagine

Immagine

Immagine
*Davide*
moderatore

Messaggioda simon1990 il mar lug 30, 2013 6:12 pm

ah già....hai un solo connettore

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda daddi il mar lug 30, 2013 7:15 pm

ma il problema è solo mentre registri? nel caso la butto lì:
batteria via usb/midi al mac, traccia con virtual instrument muto.
Uscita audio del mac in un ingresso line in della batteria (presumo ce l'abbia)
cuffia attaccata all'uscita audio della batteria elettronica.
Risultato:
in cuffia mentre registri senti tutto quello che c'è in cubase e l'audio della elettronica, quandi riascolti togli il muto dalla traccia del virual instrument e ascolti quello.. ovviamente i suoni non sono gli stessi, ma almeno puoi farlo comunque senza scheda audio. Al massimo poi la cerchi con calma perchè ovviamente non è comodissimo...
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il mar lug 30, 2013 7:58 pm

alla fine opto per una schedina con 2 ingressi e con l'ingresso midi. Con 100-140 euro dovrei cavarmela bene.

Considerate poi che è uno sfizio. Ho già tutto lo studio di registrazione "serio" con una Motu 896 MK3, microfoni audix, che registra su un PC i7 con 8 GB di RAM. Questo era giusto per registrare fast sulla batteria elettronica che ho a casa da attaccare al MacBook, per non andare ogni volta a casa dei miei (dove ho lo studio con l'acustica).
*Davide*
moderatore

Messaggioda drummologo il mar lug 30, 2013 8:25 pm

...e fai bene!sarebbe durata poco la scelta di ripiego visto che hai un buon studio dove sei abituato a ben altro,una scheda giusta e vai sul sicuro....magari prendila con compatibilità mac e pc(ormai sono tutte cosi')cosi un domani in caso di necessità puoi usarla anche in altri contesti.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda andreaxdrum il mer lug 31, 2013 6:04 am

Sulle schede più economiche ti consiglio la focusrite 2i4 (o 2i2 se vuoi risparmiare qualcosa visto che la batteri ha già l'uscita USB per il MIDI)

Ad ogni modo anche con un solo connettore puoi registrare, va solo impostato asio4all ed il daw
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda daddi il mer lug 31, 2013 9:14 am

mi pento di non aver ancora fatto una prova... se ti serve solo un'uscita audio e non ingressi microfonici si potrebbe provare la focusrite vrm box.. ce l'ho da qualche settimana ma l'ho usata solo per mixare,non ci ho suonato/registrato con l'elettronica, però si potrebbe capire se lavora bene in questa situazione, almeno non hai una "brutta copia" di scheda audio visto che hai la motu, e volendo è qualcosa di diverso che potrebbe tornarti utile per altro.
Purtroppo (o per fortuna) domani vado in ferie e non ho modo di provarla.. ma magari qualcunaltro lo ha fatto!
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il mer lug 31, 2013 9:44 am

ma non ho fretta :-)
posso decidere di acquistare quando voglio e con calma, quindi aspetto anche l'occasione buona :-)
*Davide*
moderatore

Messaggioda alexcabezon il mer ago 07, 2013 4:36 pm

CIAO HO UN PROBLEMA CON LA MIA CENTRALINA DTX 700
VOGLIO FARMI UN KIT TUTTO MIO è HO IMPORTATO SUONI WAVE ESTERNI TRAMITE LA CHIAVETTA USB, AL MOMENTO IL MODULO REGISTRA TUTTO , MA QUANDO LO SPENGO SI RESETTA E PERDO TUTTI I MIE SUONI SALVATI ED EQUALIZZATI
alexcabezon
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche