labatteria.it • Leggi argomento - modulo/campionatore che supporta vst/campioni

modulo/campionatore che supporta vst/campioni

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda drummologo il lun lug 29, 2013 5:27 pm

ciao ragazzi, da vari topic ho letto che solo la 2box carica vst(campioni) con successo,esiste una cosa hardware a parte pc,mac?visto le esperienze passate con il pc (piantamenti live)ci vorrebbe una cosa sicura e di importanza fondamentale il multi-layer,se qualcuno usa un campionatore live si faccia avanti! :D oppure moduli dove si possono caricare campioni/vst,lanciatevi nelle risposte senza problemi grazie.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ChupaChups il lun lug 29, 2013 6:54 pm

a parte la 2box, una volta avevo trovato (pubblicità sulla rivista gratuita online "digital drummer") una specie di pc in formato rack con il vst dentro e sistema operativo dedicato.

però costava parecchio

prova a seguire quella rivista on line (in inglese), scopri molti negozi/strumenti particolari nelle sue pubblicità
http://www.digitaldrummermag.com/HOME.html
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummologo il lun lug 29, 2013 7:26 pm

ottima rivista,non sapevo della sua esistenza!grazie chupa.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummologo il gio ago 01, 2013 8:30 pm

ragazzi la dtxreme 3 mi pare carichi campioni....qualcuno la possiede?può avere la resa di un vst?
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rebus il ven ago 02, 2013 9:01 am

Questa non la sapevo!!!!

ChupaChups ha scritto:... avevo trovato (pubblicità sulla rivista gratuita online "digital drummer") una specie di pc in formato rack con il vst dentro e sistema operativo dedicato.

:P Non la trovo!!!! Ti ricordi mese/anno della rivista o nome del prodotto?
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il ven ago 02, 2013 12:51 pm

cerco di ritrovarlo
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giaco il gio ago 08, 2013 9:18 am

Si chiama Receptor ed è prodotto dalla Muse Research. Il sistema operativo è basato su Linux. :wink:
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il gio ago 08, 2013 9:25 am

ecco, Giaco mi ha preceduto.

e comunque non è un PC, bensì un server rack che si collega via ethernet.
ha una mini interfaccia (display due righe) e vari knob per poter "tentare" un utilizzo direttamente dal dispositivo, ma lo sconsiglio vivamente.
Noi sia live che in sala abbiamo sempre usato il receptor con il mac + logic/main stage.

Però di più non so dirti poichè raramente veniva usato per la batteria. Lo aveva il tastierista e con quello comandava le tue master keyboard.

Ad ogni modo il prezzo è davvero per pochi. Si parla di cifre intorno ai 3400/3500€ solo per il server, poi ti serve il case (e ti conviene prenderlo super visto cosa deve contenere).
Se vai sull'usato riesci a stare intorno ai 2000€, certo è che una volta che ti doti di un sistema del genere è fondamentale che tu abbia anche altri dispositivi dello stesso stampo, altrimenti avere una cosa del genere per usarla allo 0,1% è uno spreco.

:)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giaco il gio ago 08, 2013 10:35 am

Per quanto riguarda il prezzo, dipende dal modello. Io ho un Receptor 1 Pro Rev C (collegato alla TD 30) che puoi trovare sui 1200 - 1300 Euro e fa tranquillamente il suo lavoro con BFD. Certo il prezzo non è proprio basso.. Paghi la robustezza (è all'interno di un rack e quindi parecchio solido) e l'originale metodo dedicato per gestire i vst (il sistema operativo, basato appunto su linux fa il boot in una manciata di secondi ed ha già memorizzato il tuo set-up). Sei subito pronto per suonare. Non devi pregare, come con Windows, che nel bel mezzo del concerto si pianti tutto (anche se trattandosi di roba elettronica, tutto può succedere..). Comunque, se ti interessa, i Receptor li puoi trovare usati in vendita su Mercatino Musicale.

P.S. A parte l'aspetto "a rack", all'interno c'è un pc normalissimo. Le uniche 2 cose che lo rendono particolare sono l'hardware audio proprietario e l'interfaccia video (suddivisa in 2 parti: una in cui gestisci l'elenco e il caricamento dei vari plug-in vst e l'altra che è una sorta di mixer). Il modulo puoi anche utilizzarlo direttamente collegandoci tastiera, mouse e monitor (tanto è un pc classico..). Altrimenti puoi gestirlo in remoto (come diceva Neil) tramite Ethernet collegato a un Mac/Pc. Ma questa è una configurazione utile solo se utilizzi un sequencer esterno (Cubase, Logic, etc) e non è il mio caso. Tastieristicamente parlando, sia Herbie Hancock che Jordan Rudess lo hanno usato per parecchio tempo durante i loro concerti live. Su Youtube puoi trovare parecchi video :a: :wink: :wink:
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il gio ago 08, 2013 11:01 am

bravo Giaco, spiegazione chiarissima.

aggiungo anche che il Receptor è usato da tutti. spesso non si vede ma c'è sempre. Coldplay, Muse, Depeche Mode.. ogni genere musicale ha spazio per un Receptor. Quelli citati sopra tra l'altro ne hanno di norma anche altri 2 come sistema di back up.

Ad ogni buon conto come dice Giaco: è elettronica e non sei mai sicuro al 100%.
Quello del nostro tastierista si è incrozzato una volta, ovviamente durante il live, mentre un po' di tempo dopo è schioppato main stage.
Live come ben saprai 1 secondo dura un'eternità. Riavviare un macbook pro con 8GB di ram e SSD è relativamente rapida come cosa.. far ripartire logic e main stage anche, far ripartire un Receptor anche. Bene o male sei nell'ordine dei 30-35 secondi. In sala prove è il tempo di una sorsata di birra. Live corrispondono alla credibilità che ti sfugge dalle mani come la sabbia. quindi.. ripeto.. non date mai per scontato che funzioni tutto.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giaco il gio ago 08, 2013 11:11 am

Sante parole, Neil. Quando accade sul palco sono c...i amari!!
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rebus il ven ago 09, 2013 12:57 am

GRAZIE RAGAZZI!
Non lo conoscevo proprio...

Modifico....

Ma i prezzi comprendono anche i vari plugin? Cioè basta aggiungere i propri vst, attivare ciò che serve e sei a posto o poi bisogna comprare le licenze dei vari software?

Voi che l'avete, sapete dirmi che versione di linux (quale distribuzione) è installata?
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il ven ago 09, 2013 8:42 am

Qui trovi tutto quello che serve.

http://www.museresearch.com/products/re ... lassic.php

Datti una bella letta, anche perchè io personalmente ho sempre visto smanettare il mio socio sulla versione prima di questa che ti ho linkato. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummologo il mar ago 13, 2013 12:46 am

esiste anche un aggeggio chiamato V-MACHINE,su musiclandia lo danno a meno di 200 euro(calato di un buon 65%)pare che il progetto stia andando alla deriva....anche il forum e stato chiuso,un tipo però lo usa con ez drummer http://www.youtube.com/watch?v=TGL4aqMKqYI peccato che non abbiano fatto una versione nuova e più potente.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rebus il mer ago 14, 2013 10:12 am

Cercando ho trovato anche questo:
http://www.seelake.com/it/as-vstplayer.html#top
Seelake audiostation è un mixer digitale con anche VST Host plugin...
con uscite differenti per i singoli musicisti della band (per ear monitor ad esempio)

In pratica la band arriva con quello. Tutti si attaccano e si suona. 1 hardware per tutta la band...

Qui lo spiega abbastanza bene:
http://www.youtube.com/watch?v=SEB7G2zZrLo

Qui siamo al livello in cui se si pianta si può andare a casa tutti.
:D ... però interessante!
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche