labatteria.it • Leggi argomento - Batteria artigianale differenze tra varie aziende

Batteria artigianale differenze tra varie aziende

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lax912 il mer ago 07, 2013 12:22 pm

Ragazzi potete illuminarmi su queste batterie?? Perché il prezzo è cosi esorbitante? Ma soprattutto perché le nostre aziende italiane a differenza di quelle straniere una batteria te la fanno pagare il triplo?

ES. ( Nomi e cose sono puramente indicative non voglio fare cattiva pubblicità)

Aziende italiane: DELO DRUMS /STOCCO DRUMS /CDDRUMS una batteria custom 3 pezzi misure 22x20-12x9-16x14 te la fanno pagare 2.000 euri (comprensivo di spedizione e soprattutto scontata)

Aziende straniere: SJC / TRUTH /DARK HORSE PERCUSSION stessa batteria stesse misure te la fanno pagare 1500 euro (comprensivo di spedizione e scontata)

Perché in italia costa tutto di più?
lax912
martellatore
martellatore

Messaggioda mafiolinho il mer ago 07, 2013 12:27 pm

accendi un telegiornale qualsiasi e avrai la tua risposta...
tassazione alta, produttività bassa, quindi costo del lavoro altissimo. questo ovviamente se parliamo di prodotti uguali qualitativamente e "tecnologicamente". magari qui costa di più perchè la qualità è maggiore, però su questo non mi esprimo perchè non ho mai provato batterie artigianali straniere, solo QM, RV Drums e un altra che non ricordo cos'era, e devo dire che la QM (ora DAILA) suonava da far paura
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il mer ago 07, 2013 12:30 pm

Bisogna vedere anche come sono fatti i fusti, multistrato, doghe ecc
Dove le hai trovate delle SJC o delle Truth a quei soldi?
In genere costano un paio di reni
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lax912 il mer ago 07, 2013 12:35 pm

ahaha se vai sul sito del SJC ci sono un paio di batterie in saldo a quel prezzo...quello della SJC e in acero e costa 1645 mi pare mentre in un azienda italiana (non dico il nome) 2000 euro in frassino che è legno più economico...forse il prezzo aumenta più per un fatto che le nostre aziende italiane sono meno conosciute rispetto a quelle straniere e quindi hanno un prezzo più alto... o sbaglio?
lax912
martellatore
martellatore

Messaggioda Alex910 il mer ago 07, 2013 1:45 pm

Scusami ma non hai fatto un esempio molto corretto. I marchi italiani a quel prezzo ti offrono un prodotto custom, quelli stranieri da te citati si riferiscono a batterie già costruite e pronte alla spedizione. Quindi non custom.
Per il custom paghi tantissimo anche loro, probabilmente anche di più di un marchio italiano visto che di norma una Sjc costa sui 3000 euro a cui devi aggiungere spedizioni, dogana ed iva quando la porti in italia. :)
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mer ago 07, 2013 2:08 pm

Una parte significativa della differenza di prezzo dipende dal fatto che in Italia i prezzi esposti sono di solito già comprensivi di IVA (21%) mentre negli USA non ci sono tasse...
Pippo
moderatore

Messaggioda Lisander il mer ago 07, 2013 2:16 pm

E ti stupisci?
Non a caso molte aziende producono all'estero ed importano il prodotto finito o semilavorato per contenere i costi. Non è un discorso di essere conosciuti o meno: è un discorso di scarsa competitività sul mercato delle aziende italiane (spiegazione sopra). Si salvano solo quelle che detengono brevetti particolari o quelle per cui la dicitura Made in Italy è un valore aggiunto, sia per il mercato estero che per quello interno.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lax912 il mer ago 07, 2013 2:24 pm

ma riguardo l'iva su certe batterie è anche una "scusa" perché prima di acquistare una batteria tutta mia ho fatto varie selezioni ecc (alcune persone mi hanno mandato anche a ca..re per la mia indecisione) comunque avevo trovato una premier genista maple in tialia 1090 euro più o meno invece se me la facevo spedire dall'america (calcolando iva 21% dogana 3.4%) mi veniva a fare 765 euro più o meno comprensivo di spedizione 250 euro.. mi spiegate il perché? diciamoci la verità certe volte se ne approfittano pure... perché io alle aziende italiane ho chiesto anche batterie semplici non custom e alla fine il prezzo era poco inferiore a una custom...
lax912
martellatore
martellatore

Messaggioda Alex910 il mer ago 07, 2013 5:55 pm

Beh quella premier ti sarebbe costata meno perchè non avresti avuto in mezzo un distributore con conseguente aumento di un buon 30%.
Il discorso su strumenti artigianali è ben diverso. Costa di più a produrli poichè si fanno piccoli numeri, a volte pezzi unici e tutte ste cose che ormai sono state dette un miliardo di volte. Produrre una batteria "semplice" e una custom, in materiali costano quasi uguali. Quello che può far aumentare il prezzo è la manodopera per certe finiture o lavorazioni o il costo di certi accessori. Poi mettici un margine ridicolo di guadagno per contenere i prezzi nel limite della decenza e così scopri che il 95% degli artigiani italiani fa comunque un altro lavoro per arrivare a fine mese! :mrgreen:
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda number 6 il mer ago 07, 2013 6:08 pm

Poche idee ma confuse. :)
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Tagliatella il mer ago 07, 2013 6:39 pm

Non vorrei dire una boiata, forse che influenza i prezzi oltre l'iva tasse e tutto quello che volete di brutto che abbiamo in italia, è anche la poca richiesta di prodotti customizzati e artigianali, tutti, chi più e chi meno cerchiamo i grandi marchi, l'artigiano lavora meno, ha meno ammortamento su i macchinari e sulle produzioni e di conseguenza il prezzo si alza, è un cane che si morde la coda.
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martinazzi il mer ago 07, 2013 8:09 pm

Io è meglio se non dico un c....o ....ecco !!! :x
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mer ago 07, 2013 8:19 pm

Anche la benzina in america costa meno..
Anche l'isoparaffina delle stufette senza canna fumaria in francia la trovi al distributore e qui un fusto da 18 litri costa 50 euro..
Battaglia persa in partenza: l'italia è mediamente più cara essendo anche un mercato di seconda o terza categoria. E nel mercato interno trovi una varietà di prezzi enorme.. e non vale solo per gli strumenti musical.i

Il paragone con l'estero ha poco senso a mio avviso. O ribaltiamo Montecitorio, Palazzo Madama e Palazzo Chigi oppure si accetta il sistema e si cerca di limitare l'inculata in altro modo se non ci sta bene (vedasi acquisto usato). Da soli si può veramente fare poco (e anche in tanti.. le stanze del potere sono inviolabili)

Tuttavia mi permetto di dire che più che cercare la batteria al prezzo più basso possibile, forse sarebbe utile dedicare pari attenzione alla tipologia di batteria in modo da non prendere una cantonata, sia per fusti, che misure.. poi acquistata qui o in Islanda poco importa. Per dire.. hai preso in esame praticamente tutta la produzione mondiale, di massa ed artigianale: oltre al prezzo c'è altro, specie su uno strumento così personale come la batteria e non vorrei che considerando esclusivamente il fattore prezzo a discapito di altro alla fine non si arrivi ad essere soddisfatti fino in fondo dell'acquisto. :wink:
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il mer ago 07, 2013 9:14 pm

Scusate ma il custom è proprio per quello che costa..esempio stupido se vuoi un accendino col tuo logo ti costa 15 euro..perchè se ne vuoi 2000 di accendini li vieni a pagare 3 euro all'uno? io credo sia un discorso di manodopera si, ma anche di impianti, macchinari tutto il resto..quando ho fatto i manifesti per il gruppo li ho pagati una cifra..poi dalle volte dopo mi hanno fatto pagare la metà perchè le macchine di stampa avevano già il mio logo precaricato, è la normalità.
I famosi shell pack di DS costano meno appunto perchè sono fatti in serie, già pronti e imballati. Poi qualità o no è un altro discorso.
Comuque è proprio li che è un peccato, io tutti sti artigani CVL DS STOCCO ROTODRUM li premierei solo per lo sforzo se potessi, ma poi è proprio il prezzo che li frega..che sarà di sicuro un prezzo giusto, un artigiano le vuol fare x venderle mica per tenersele in magazzino, e se io sono sicuro che ad esempio la cvl fa batterie della stra-madonna, ma poi ti guardi in giro e dici effettivamente a quel prezzo mi compro qualsiasi cosa, piu blasonata, ma soprattutto piu rivendibile, perchè a noi piace sempre cambiare, dai noi di un suono dopo un'pò ci stufiamo dciamo la verità, e allora è anche possibile che io volendo vendere una stocco la devo svendere, e perderci, o tenermela. Detto ciò, per me rotodrum o ds e altri sono all'altezza dei vari brand top, anzi è una vergogna che la dw faccia pagare quei soldi li una performance, che viene piu o meno come una DS valendo la metà.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lax912 il mer ago 07, 2013 10:02 pm

si infatti...io non volevo dire che la qualità delle aziende italiane fa cagare... chiedo scusa se rotodrum e le altre aziende si sono offese...io volevo sapere solo questa differenza di prezzi...Purtroppo è vero che se provi a rivenderti una batteria custom italiana è più difficile, se invece provi a rivenderti una custom straniera come anche una OCDP è molto più facile soprattutto perché qui sono molto rare...poi devo essere sincero le aziende artigianali italiane sono molto limitate con le customizzazioni o almeno quella che ho chiesto io, invece quelle straniere qualsiasi cosa chiedi te la fanno senza problemi...
lax912
martellatore
martellatore

Messaggioda Anigo il gio ago 08, 2013 12:51 am

Io non sono troppo d'accordo con te...quasi tutte le artigianali italiane ti fanno scegliere colore che vuoi , le tue misure, a quanti strati, quali legni hanno oppure legni che proponi tu , che meccaniche montare tipo cerchi o snare bed, qualcuna addirittura se vuoi la venatura verticale o orizzontale..cioè mi sembra cosa chiedere di piu? Credo che il tuo discorso "le straniere fanno qualsiasi cosa" valga anche per le italiane..vai alla ds gli dici si però io su tutti i tom voglio disegnati dei grandi cazzi..credo che te lo fanno :D
Se poi mi dici ad ogni particolare customizzato cresce sensibilmente il prezzo allora ti dico ok hai ragione.
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda richitomb il sab ago 17, 2013 10:53 am

prova a farti fare una MC ... spacca da paura !!!!!

La cassa 22 ti muove gli organi interni...te la fai fare come ti pare, scegli tutto: finitura, misure, legno...tutto....e hai uno strumento che durerà per sempre.

Per carità, anche una bella batteria "di marca" ti dura per sempre se la tieni bene, ma tutti possono averla uguale. Sono prodotte in serie...

Per quanto riguarda il prezzo...siamo li....Te la fanno pagare cara ma ne vale la pena secondo me...
richitomb
battipentole

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab ago 17, 2013 1:42 pm

guarda che non hai capito il discorso di anigo secondo me.. è una cosa che fanno abbastanza tutti
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie