labatteria.it • Leggi argomento - CHI ..sà togliere i 'frisciii' dai -DVD-Live.??

CHI ..sà togliere i 'frisciii' dai -DVD-Live.??

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda fabdrums il mar giu 28, 2011 4:00 pm

Chiedo un aiuto a ''chi'' sà togliere i (fastidiosi) ..frusciii.. che si sentono nei concerti in DVD live.. Ovviamente non mi riferisco ai soliti rumori delle persone, apllausi, 'brusio' di chi parla, ect,ect..

Ora mi spiego meglio, ho una VHS.cassetta che contiene alcuni Video filmati di Jazz presi da programmi televisivi Europei. Ho provato a mettere in DVD(Masterizzare) questi concerti ma la VHS.cassetta ''contiene'' una sorta di 'fruscio' continuo presente in tutti i vari filmati. Confermo che la 'qualità-video' dei concerti è buona ed accettabile,, solo che questo (lieve) ronzio se si potesse ridurre o meglio ancora ..TOGLIERE..(!!. sarebbe meglio.

CHI di ..V O I.. sà come si fà(??, oppure possiede (validi) strumenti ed attrezzature in grado di risolvere (?? .. Fatemi sapere, Ciao fabio .

http://www.youtube.com/watch?v=NPNNsnhaQvM ..
x-Videos.DVD+VHS'.jazz-collections
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il mar giu 28, 2011 5:23 pm

è il nastro, che nel trasferimento a supporto digitale ha quel fruscio...non so se ci sia un modo per eliminarlo...(???...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar giu 28, 2011 5:34 pm

se non ricordo male ci sono dei plug-in che danno la possibilità di agire sul fruscio.....non sono miracolosi ma è possibile che qualcosa facciano.....mi viene in mente l'x-noise di waves:

http://www.waves.com/Content.aspx?id=205

è a pagamento....o vai di versione demo o..... :lol:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabdrums il lun ago 19, 2013 12:03 pm

Grazie caro 'simon1990' per avermi ..suggerito.. questo prodotto in -Links-..

Ma con l' occasione vorrei di nuovo chiedere se avete conoscenza di eventuali altri ..prodotti,, o 'siti' che possono togliere o ridurre il 'fruscio' o scrtches che disturbano il ..sound-musicale..!!(( In molti casi l' immagine visiva-pellicola- è 'buona,,ottima,,accettabile' sia sui filmati in 'bianco.&.nero'TV,, sia a colori,, ma la 'musica' è 'dosturbata' dai ..fruscii,'scratches')).

.. O..k.. se potete, please, fatemi sapere.. Grazie, Ciao fabio .
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dennis_Chambers il mar ago 20, 2013 10:39 am

ma come cazzo scrivi? :lol:
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vi.bonham il mar ago 20, 2013 10:55 am

Posso dire che mi accodo alla domanda di Dannis? Non capisco nulla quando scrivi! :o
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Gianlufip il mar ago 20, 2013 11:08 am

- by Gianlufip l'essenziale -
Gianlufip
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fabdrums il mar ago 20, 2013 11:11 am

Stò chiedendo se esiste un programma che pulisce o riduce i fruscii dai concerti musicali nei DVD. Mi capita che quando masterizzo un concerto musicale preso da una VHS,cassetta per passarlo in fornato DVD, la musica del concerto viene disturbata da dei fruscii di sottofondo che avvolte è sopportabile e poco si sente, altre volte è fastidiosa. L' immagine del concerto è bella e perfetta, ma la musica a volte subisce dei 'fastidi'.
Tutto quà, Ciao fabio .
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giordano il mar ago 20, 2013 11:15 am

Dovresti provare a passar l'audio da solo attraverso programmi tipo logic, cubase etc.
Hanno dei filtri ad hoc, avevo registrato il basso del mio ex bassista ed era più rumore di sottofondo che suono.
L'ho rimosso con dei plugin e alla fine sembrava un basso degno.
Poi devi peró risincronizzare tutto.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda vit vit il mar ago 20, 2013 11:16 am

:o
Cioè come dire....ehm.... 'dosturbata'

:lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il mar ago 20, 2013 2:38 pm

fabdrums ha scritto:... la musica del concerto viene disturbata da dei fruscii di sottofondo che avvolte è sopportabile .....

Ma intendi avvolte nel cellophane?
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabdrums il mar ago 20, 2013 3:57 pm

[quote="potter"][quote="fabdrums"]... la musica del concerto viene disturbata da dei fruscii di sottofondo che ..'' avvolte ''... è sopportabile

[/quote]
.... Ma intendi ...avvolte... nel cellophane?

--[/quote]--> Come è buono, Lei sig-Potter ...

Ovviamente intendevo a volte.

Ora comincio a capire perchè alcune persone ( più sopra ) non riuscivano a capire quello che ho scritto. Infatti c' è stato un interveto con tanto di -Links- di un Libro di Grammatica Italiana.. Un saluto, Ciao fabio ..

http://www.youtube.com/watch?v=KMHilgRsJRE
x-''solo''-home-drumming

http://www.youtube.com/watch?v=NPNNsnhaQvM ..
x-Videos.DVD+VHS'.jazz-collections

http://www.youtube.com/watch?v=ZRp09Y0-gd4
x-Vinyls-Jazz- L.Ps..Records..+..jazz-CD.s
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il mar ago 20, 2013 4:05 pm

...
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda AnBra il mar ago 20, 2013 4:18 pm

Adesso smettetela, monellacci!
Cerchiamo di dare una mano a Fabio, che è un vero appassionato di batteria e di jazz.
Io non sono pratico di masterizzazione e non ti posso aiutare, Fabio, ma qui sul forum sono certo che ci sono dei veri esperti.
Speriamo si degnino di darti qualche suggerimento, come già ha fatto Giordano.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 19dynamo69 il mar ago 20, 2013 4:35 pm

Magix Audio Cleanic è un programma semplice e funziona discretamente.Toglie i rumori di fondo come fruscii,click e tutto quello che assomiglia ad una "friggitoria"...
Anche CoolEditPro può fare al caso.
Tutte e due i programmi però lavorano solo su tracce audio.
Batteria: DS DrumSound Evo 22-8-10-12-14-16
Rullanti: Pearl Dennis Chambers-Tama Starphonic alluminum-LeSoprano ProBirch
Piatti: Zildjian serie A/A custom/K custom
Elettronica: Yamaha dtx900
19dynamo69
martellatore
martellatore

Messaggioda AnBra il mar ago 20, 2013 4:43 pm

Bene o male tutti i programmi di registrazione e masterizzazione hanno la funzione di riduzione del rumore di fondo.
Bisogna vedere se Fabio è "attrezzato" per separare l'audio dal filmato e per poi rimontarlo.
Sarebbe sicuramente meglio un programma che lavorasse direttamente sul video; sono certo che ce ne siano tanti, purtroppo io non conosco altro che windows movie maker (che non ha questa funzione).
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar ago 20, 2013 5:27 pm

il problema è più tosto di quello che si possa pensare....il motivo risiede nelle frequenze che il fruscio emette, sicuramente quest'ultime sono le stesse di gran parte del materiale audio che non andrebbe ovviamente rimosso.....è praticamente impossibile agire sul fruscio lasciando inalterato il materiale audio di interesse.....i filtri di waves o dei software per la registrazione funzionano ma vanno ad ammazzare palesemente anche altro
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mar ago 20, 2013 8:09 pm

Un po' come i tool di Nero Wave editor che per togliere i cosiddetti "Hiss" tipici dei nastri magnetici in riproduzione: alla fine il suono ne risulta alterato. Se poi ascolti musica Jazz puoi scordarti una buona definizione dei piatti. Il sistema esiste per forza, in quanto in sostanza si tratterebbe di una rimasterizzazione, ma purtroppo un software specifico che opera direttamente sul filmato tagliando la frequenza indesiderata non lo conosco. Al limite puoi estrarre l'audio e rimontare la traccia con virtualdub.

So che un programma professionale chiamato Sound Forge è in grado di operare direttamente sulla traccia audio del filmato (non so dirti se anche il noise reduction opera direttamente sul filmato o meno). So solo che pare sia superiore ai vari tool free (infatti è a pagamento ed è disponibile in download solo la prova).
Tuttavia il mio consiglio è magari chiedere l'eventuale procedura passo passo ad un forum informatico in quanto sembra una domanda abbastanza frequente sul riversamento di materiale VHS in digitale.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il gio ago 22, 2013 9:55 am

un metodo potrebbe essere ( l'ho usato anche io per diversi filmati l'anno scorso )

-estrarre l'audio dal file video con un programma tipo format factory o any audio converter

-convertire il video in un altro formato ( tipo avi ) con uno dei programmi sopracitati impostando tra le opzioni che non si deve sentire l'audio

-aprire il file audio con audacity e selezionare ad esempio 1 secondo in cui si sente solo il fruscio che si vuole togliere

-selezionare effetti->rimozione rumore->elabora profilo rumore

-selezionare tutto il file audio

-selezionare effetti->rimozione rumore-> ok

-esportare il file audio in formato wav ad esempio

-con virtualdub o windows movie maker , aprire il file video senza sonoro e associargli come file audio quello che si e' creato poco prima

in bocca al lupo ! :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda mikielekim il ven ago 23, 2013 2:48 am

quando ci sono "white noises" ci vogliono gate ed eq, esistono anche softwares specifici per il trasferimento e il restauro di materiale analogico, ce n'è sono tanti.
altrimento chiama il mago gabriel :lol:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fabdrums il mer ago 28, 2013 2:16 pm

Un ''GRAZIE'' grande così a tutti a tutti ,,belli e brutti,,
Bèh in effetti leggendo i vari interventi devo ammettere che sono un po tutti in ..salita..
Ora tenuto conto della mia inesistente competenza nel dovèr maneggiare tutti quei ..programm'..
non penso che riuscirò mai a risolvere i 'fruscii e scrocchi' dalle Video cassette..
...........................................................
Per ringraziarvi 'posto' questi quattro Links di youTUBE così almeno vi ascoltate qualcosa che spero sarà di Vostro gradimento. Grazie ancora tutti. Ciao fabio . fabiodrummy@gmail.com

https://www.youtube.com/watch?v=_JMunxR ... load_owner
-,1,- buddy rich , live ''Ballroom'' Baltimora ..1976 ..

https://www.youtube.com/watch?v=SD5tAh46qmo
-, 2 , - buddy rich ,, '' basso ..&..drums '' live Baltimora 1976

http://www.youtube.com/watch?v=rqf-E8UD ... load_owner
-, 3, -buddy rich,, elvin jones,, art blakey,, max roach,, live 1974...

https://www.youtube.com/watch?v=v9hW5sNuGqg
-, 4 ,-duke ellington, p , at ''The Forum'' -SKIN DEEP->Dave Black,1954..
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto