labatteria.it • Leggi argomento - pezzi che ci sono piaciuti di più da suonare ?

pezzi che ci sono piaciuti di più da suonare ?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Lisander il ven ago 23, 2013 1:55 pm

Resto della mia idea: alcune cose nascono da una sola mente, altre dal gruppo.
Già che sono rompiballe per i suoni, se uno cambiasse anche solo una nota.. no no no.
Tempo perso e basta: preferisco sul serio fare da solo in questi casi.

Avere una mentalità aperta per il bene del gruppo? Certamente, ma credo che si possa scegliere fra "il materiale" da sviluppare assieme e quello su cui anche solo una nota ha un significato per colui che l'ha piazzata in quel punto. Una sequenza di note può scatenare un brivido alla schiena ad uno e far sbadigliare incessantemente un altro.. è molto soggettiva la cosa..
E tante volte varrebbe la pena manifestare un po' di umiltà in più, anche momentanea e lasciare che la cosa si realizzi e prenda forma da sè come è stata pensata dall'autore. Gli aggiustamenti verranno poi fatti in seguito, se verranno ritenuti necessari. Apparentemente sarebbe logico, per me, invece..
E' capitato che qualcuno si presentasse con un brano scritto e arrangiato al 90% (non ero io: ripeto, ho sempre evitato di proporre materiale mio che non fosse un'improvvisazione al momento).. non vi dico il cinema per farlo fare tale e quale al bassista, che invece voleva inserire variazioni alla partitura che non c'entravano un beneamato nulla, compreso eliminare battute in tempi dispari che faceva fatica a digerire.. 3 mesi di tempo persi su un brano.. alla fine l'autore ed io abbiamo registrato la demo in due ed il basso l'ho suonato io, che non sono un bassista, nel modo più semplice e meno invasivo possibile, benchè coerente con il resto del brano.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il ven ago 23, 2013 2:04 pm

Assolutamente d'accordo con Lisander. Per me va specificato molto bene prima se ci si appresta a fare composizione\arrangiamento di gruppo o se si tratta di suonare il lavoro di qualcuno. Perchè in quest'ultimo caso, secondo me ci si deve attenere strettamente a quella che è l'idea e la volontà dell'autore. Se poi si desidera proporre qualche propria idea, ci può anche stare, ma dovrà sempre secondo me essere vagliata ed eventualmente approvata da chi scrive, proprio per evitare incongruenze o cose che non c'entrano nulla o che snaturano l'idea di partenza. Poi ognuno è liberissimo di decidere se la cosa gli va bene e ci sta o meno, chiaramente. Ma lasciare troppo spazio a tutti rischia di far naufragare le cose in mesi di interminabili prove senza alcun genere di risultato utile.
:) ho lavorato per un periodo in una situazione dove il "compositore" arrivava direttamente con le parti SCRITTE per ogni strumento, batteria compresa, e senza possibilità di aggiunte o repliche. Sono durato poco perchè poi caratterialmente mi rompo le palle a far così, però devo dire che in questo modo, in 4 prove era in piedi facilmente un'ora e mezza di spettacolo, mica male..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mesazedr il ven ago 23, 2013 3:25 pm

in effetti dipende dai casi e da quello che si vuole fare secondo me :)
se si vuole improvvisare sul momento , le modifiche sono piu accettabili
se si vuole portare un pezzo inedito live , e in tempi brevi , ovviamente e' meglio attenersi all'originale .
ovvio che se con i musicisti che conosco suonassimo qualche pezzo mio ( esclusi gli assoli di chitarra miei che sono abbastanza elementari ) , suonarlo esattamente come l'uguale sarebbe il top ! ( e semplificherebbe di molto il lavoro xche sono un bassista e chitarrista ritmico sufficiente , nulla di piu :D
suonare le parti originali e' quindi una passeggiata :D )
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda Mario.Gi il mar ago 27, 2013 1:40 pm

jabon-jojo mayer (una volta riusciti ad entrare nel pezzo è una goduria)
Sonor Sq2 Vintage Maple 22-10-12-14-16
Sonor Delite 14x4,25
Ludwig Blackbeauty 14x5
Zildjian K cymbals
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il mar ago 27, 2013 2:00 pm

aggiungo una bella scoperta:
reflective - kiko loureiro
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Salpio il mar ago 27, 2013 2:32 pm

korn - freak on a leash
METAL FOREVER
Salpio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tekken il mar ago 27, 2013 3:06 pm

Children Say - Level42
Spot - Anna Oxa
Smiling Faces - Incognito
I Can See The Future - Incognito

Ovviamente personalizzandoli un pochino ;)
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Luigi.i il gio ago 29, 2013 10:09 pm

Mah elenco i primi pezzi il cui drumming mi diverte

All' una e trentacinque circa - Vinicio Capossela
Love is stronger than justice - Sting
Je so pazz - Pino Daniele
I miei amici - Gianluca La Rosa (parente mio xD la sentirete quando metterò i video del live nel quale ho suonato)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto