labatteria.it • Leggi argomento - Approccio allo Jim Chapin!!(non ci riesco....)

Approccio allo Jim Chapin!!(non ci riesco....)

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda sociosalato il mer ago 21, 2013 8:07 pm

Grazie mille lou!

Per curiosità, tu quanto ci hai messo a vedere tutto il libro? E in media quanto lo studiavi?
sociosalato
battipentole

Messaggioda lou il gio ago 22, 2013 7:57 pm

mmm, difficile dare una risposta esauriente...se leggi i miei interventi precedenti noterai che non sono un grande estimatore di questo testo, ne riconosco l'importanza storica e la generica utilità sull'indipendenza base swing, ma col reale timekeeping jazzistico ha veramente ben poco a che vedere...cmq ho lavorato molto sulle sezioni 1 e 3, la 2 e la 4 le ho bypassate senz'alcun senso di colpa, ad ogni modo gli stessi risultati li ottieni se lavori sulle famose 8 pagine centrali del syncopation o su qualsiasi testo di testo di solfeggio ritmico
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sociosalato il gio ago 22, 2013 8:49 pm

cosa consigli per studi jazz?
sociosalato
battipentole

Messaggioda lou il ven ago 23, 2013 1:18 am

i testi te li ho già segnalati prima, sono quelli di john riley, ma a dirla tutta io ti consiglierei di procurarti il REAL BOOK ed interpretare i vari temi ivi contenuti...e poi, e soprattutto, un sano e reiterato play along...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sociosalato il gio ago 29, 2013 7:48 pm

Ho qualche dubbio sull'interpretazione di questo simbolo:

Immagine

Dovrebbe indicare uno swing, giusto? Ma come devo leggere l'accento? Su entrambi i colpi o solo sul primo?

Per caso qualcuno ha anche un video per capire meglio il movimento?
sociosalato
battipentole

Messaggioda lou il gio ago 29, 2013 10:17 pm

beh ma quella è una legatura, si suona solo la prima nota e di conseguenza l'accento è uno solo...ad ogni modo gli accenti del jim chapin sono quanto di più inaffidabile musicalmente si possa trovare, il mio consiglio è di bypassarli in massa...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sociosalato il ven ago 30, 2013 12:20 am

Solo la prima nota? Ma perché scrivere due note legate invece che scrivere solo la prima nota?

E non ho capito perché inaffidabili..alla fine non servono solo per la coordinazione?

Grazie ancora comunque

:)
sociosalato
battipentole

Messaggioda lou il ven ago 30, 2013 11:20 am

beh ma questa e' una nozione base del solfeggio ritmico, la legatura determina il prolungamento della prima nota per il valore della seconda, certo questo concetto e' piuttosto arbitrario se applicato al rullante...
gli accenti sono in buona parte sballati, mi sono scervellato a studiarli in anni di inesperienza jazzistica, fin quando ne ho compreso la reale inutilita'
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sociosalato il ven ago 30, 2013 1:35 pm

Scusa la mia "rompicoglionaggine", ma in che senso sballati?

Perché io li vedo come una disposizione, sì "casuale", ma che ti sviluppa la coordinazione con movimenti sempre diversi. E quindi ogni disposizione di accenti va bene perché ti insegna a rimanere indipendente qualunque sia la parte di solo. Ma sicuramente essendo ignorante in materia devo avere una visione distorta.

Intendi che non sono fattibili in quanto a movimenti della mano sx?

Mandami pure a cagare se vuoi!
sociosalato
battipentole

Messaggioda lou il ven ago 30, 2013 5:28 pm

sul piano della coordinazione direi che hai ragione, il punto e' che se uno vuole studiare l'indipendenza in chiave di futura applicazione jazzistica il gioco non vale assolutamente la candela...insomma nei dischi di jazz senti cose totalmente diverse, io semmai lavorerei sulle diverse accentuazioni del piatto, quello si' che e' un lavoro tosto ma estremamente proficuo...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sociosalato il sab ago 31, 2013 9:06 pm

Sei stato chiarissimo, grazie. Cercherò di studiarlo sul lato indipendenza, e intanto affiancherò i testi che mi hai consigliato per il lato più jazzistico.

Grazie per la pazienza
sociosalato
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica