labatteria.it • Leggi argomento - Pink floyd - The wall

Pink floyd - The wall

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda PAICE 87 il sab mar 16, 2013 8:30 pm

Questo storico album (come d'altronde ho visto fare per altri artisti nel forum) merita un topic tutto per sè, perchè è un album (anzi,un fenomeno,se comprendiamo anche il film e l'imponente e spettacolare rappresentazione in live, oltre che la sua qualità di contenuti, musicali e testuali), unico per tanti aspetti nella storia della musica del 900, è l'album che si ama o si odia, personalmente, anche se l'atmosfera che comprende la sua lavorazione, tra i pink floyd era pessima e penosa, sono tra quelli lo amano, hanno sfornato un capolavoro, e con una qualità sonora sublime. (1979)

Vi segnalo questa recensione,tra quelle in internet è una delle più belle,intelligenti, e lunghe che abbia mai letto :)

http://www.ondarock.it/pietremiliari/pi ... hewall.htm
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il sab mar 16, 2013 8:45 pm

Personalmente lo adoro (ho anche il vinile prima stampa) ma a volte lo trovo troppo pesante... Nel senso che l'aria che si respirava in studio si riflette nella musica, si percepisce una gran tensione nell'ascolto, quasi astio

Il capolavoro dei Floyd per me sono due album indivisibili, quasi un unico album che prosegue: The Dark Side Of The Moon e Wish You Were Here, il secondo molto sottovalutato secondo me, ma questo non c'entra...
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Nick91Mason il sab mar 16, 2013 11:50 pm

Per certe cose concordo con vi.bonham, a volte è un po pesante... Diciamo che ci sono periodi che lo ascolti a ripetizione e periodi che proprio non lo vuoi neanche vedere/sentire... In ogni caso il dato di fatto è che è un capolavoro!!!

P.S: (Il suono dei tom di Mason in questo album mi fa sbavare, basta ascoltare Hey You)
Nick91Mason
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda PAICE 87 il dom mar 17, 2013 2:04 pm

@bonham: Bè,l'atmosfera in quel periodo era spesso tesa e al limite della sopportazione...

Ci son delle canzoni che son veramente pesanti (one of my turns),ma vanno sempre ascoltate e "lette" nel contesto narrativo della storia dell'album... ce ne sono altre che sono diventate cavalli da battaglia nei live...

Comunque,son d'accordo su wish you were here, sarà che è il disco della mia vita, che ogni volta che lo ascolto da ormai 15 anni, mi fa venire dei brividi indescrivibili, dark side oh the moon è un capolovoro monumentale, forse il biglietto da visita dei pink floyd, ma l'album successivo è struggente (e musicalmente eccezionale,non mi riferisco tanto alla batteria,che accompagna sempre in maniera convincente,ma un esempio su tutti è il "tappeto" iniziale di wright in shine on...)

@Nickmason91: i suoni non solo dei tom, ma della batteria di the wall mi hanno sempre affascinato e incantato,e i fill che si sentono, che sono spesso semplici, e tutte le parti di batteria in quel doppio album, sono entrati nella mia memoria per sempre, mi chiedo che batteria sia stata usata... comunque c'è un accordatura bassa, si sente... i suoni sono molto caldi e cupi...

Anche se non in tutte le tracce c'è mason alla batteria... come non in tutte c'è Gilmour...

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il dom mar 17, 2013 2:40 pm

Potrebbe essere la Ludwig? :P
Paice, pensavo proprio riguardo a Shine On You Crazy Diamond... Ma l'intro della chitarra? Semplice, lineare, ma efficacissimo!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda PAICE 87 il lun mar 18, 2013 1:30 pm

L'intro di chitarra è brividi,brividi e ancora brividi... per non parlare di quelle struggenti 4 note che anticipano l'esplodere della canzone con la batteria...

4 note ragazzi...

E l'intro di Have a cigar? Uno dei riff più belli di chitarra di sempre...

Comunque,siamo un po' off topic,torniamo a the wall...

Ho letto che i rulli di bring the boys back home li fa Joe Porcaro,il padre di Jeff... potrebbe essere??

Comunque da notare che tutte le "musician guest" del disco non sono minimamente citate nei crediti...

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BonzoTheBest il lun mar 18, 2013 2:33 pm

io non lo trovo pesante in senso negativo,capisco che è un cd di non facile ascolto,ma più che altro penso che rifletta in musica dei sentimenti e delle sensazioni precise relative ai temi trattati.
Ovvio poi che la situazione in cui si trovava il gruppo al tempo influisce.Ma se il risultato è questo...è uno dei migliori dischi dei pink floyd. Migliore di wish you were here a mio parere. Non migliore di dark side forse,ma comunque a un livello che io considero inarrivabile.

Comunque non vedo l'ora di godermelo live a luglio :D

Wish you were here non lo considero sottovalutato,o almeno io non lo sottovaluto,non so quanto l'ho sentito... :)
Animals forse è sottovalutato...ma non da me! :D
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SukkoPera il lun mar 18, 2013 2:43 pm

PAICE 87 ha scritto:Ho letto che i rulli di bring the boys back home li fa Joe Porcaro,il padre di Jeff... potrebbe essere??

Sì, e Jeff suona la batteria in Mother (e credo anche in qualche pezzo di The Final Cut).

Per me è stato un disco difficile da digerire. Per anni l'ho odiato, salvo poi cambiare idea quando per puro sfizio ho visto il concerto di Roger. Così ho capito che non è un disco che non puoi sentire alla leggera, devi addentrarti dentro di esso, impararne la storia, conoscerne i personaggi e seguirne l'evoluzione. Più che un disco, è un'opera.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PAICE 87 il lun mar 18, 2013 6:06 pm

Un opera rock :)

Per me è stato amore a primo ascolto... anche se non è il mio preferito dei pink floyd, ma alcuni aspetti lo è...

Bonzothebest andrò a vederlo anch'io,ma a padova!

Ma è giusto menzionare anche il film, troncato da certa critica,ma per me è l'incarnazione visiva suprema per the wall... i disegni di gerald scarfe sono spettacolari

PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BonzoTheBest il lun mar 18, 2013 6:17 pm

dite bene,è un opera in cui bisogna addentrarsi per capirla.Se lo si sente distrattamente non arriva come dovrebbe.
E in quanto opera si stacca dagli altri lavori dei pink floyd.Non è un caso che venga rappresentato interamente e in maniera praticamente teatrale.

Vi rimando,se non avete avuto il piacere di vederlo,al live di roger waters "live in berlin";viene lì rappresentato in tutta la sua magnificenza e con un organizzazione al di là di ogni immaginazione.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mesazedr il ven ago 30, 2013 11:46 am

che tristezza leggere questi articoli ...

http://www.repubblica.it/esteri/2013/08/29/news/germania_stella_di_david_su_un_maiale_comunit_ebraica_contro_roger_waters-65514726/?ref=HREC1-10#commenta

roger waters e' sempre stato un antifascista convinto e contro ogni forma di oppressione , e' veramente strano credere che quella stella fosse un apologia del fascismo e del nazismo ... mah !!!

per fortuna pero' molti utenti hanno chiesto una rettifica ... in effetti era un articolo troppo troppo parziale :)
Batteristi Preferiti : vinny appice,nicko mcbrain,stewart copeland,lars ulrich,phil taylor
Set Up : crash paiste pst 5 16' , YUWIN Yuch12 China , crash ride paiste 101 18' , ride yamaha gigmaker 20' , hihat paiste 101 14' , splash meinl hcs 10' , 2 aste a giraffa per piatto 2 aste clamp , reggirullante yamaha , rullante drumcraft 14x5.5 , asta hihat linko , cowbell diablo , batteria elettronica yamaha dd55 , metronomo boss , pedale singolo pearl worldmax p260 , supporto cowbell lp
mesazedr
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/brunoborreale

Messaggioda bruonline92 il ven ago 30, 2013 12:00 pm

è un incendiario!
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il ven ago 30, 2013 12:46 pm

:o fa male all'intelligenza leggere un'accozzaglia di puttanate del genere..

So bene che non esiste peggior sordo di chi non vuol sentire, ma criticare uno spettacolo travisandone, o peggio ribaltandone completamente il significato mi sembra veramente una cosa ignobile.
D'altra parte resta il fatto, non è la prima volta e non sarà di certo l'ultima, e senza nulla togliere a tutto ciò che tristemente hanno subito, che Israele e piu in generale le comunità si scagliano arbitrariamente contro qualcuno senza voler sentir ragioni, sembra che non siano contenti se non hanno qualcuno o qualcosa di cui lamentarsi o da cui sentirsi attaccati.
Che palle sta gente, ma un po' di vergogna no?
Non che la condivida, ma se stanno sulle palle a mezzo mondo, un minimo di motivazione di base ci sarà... :cry:
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven ago 30, 2013 8:09 pm

Siamo in due sergio.. e non la trovo una scusante "fa parte della loro cultura".

Trovo interessante la cronaca dei fatti, vista dai due lati (e non serve un luminare per capire da che parte sia la ragione e dove il torto), ma è anche ora di voltare pagina a mio avviso, coinvolgendo se mai, non giudicando sempre e provocando reazioni ancora peggiori.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda daitarnxxx il ven ago 30, 2013 9:40 pm

sergio978 ha scritto::o fa male all'intelligenza leggere un'accozzaglia di puttanate del genere..

So bene che non esiste peggior sordo di chi non vuol sentire, ma criticare uno spettacolo travisandone, o peggio ribaltandone completamente il significato mi sembra veramente una cosa ignobile.
D'altra parte resta il fatto, non è la prima volta e non sarà di certo l'ultima, e senza nulla togliere a tutto ciò che tristemente hanno subito, che Israele e piu in generale le comunità si scagliano arbitrariamente contro qualcuno senza voler sentir ragioni, sembra che non siano contenti se non hanno qualcuno o qualcosa di cui lamentarsi o da cui sentirsi attaccati.
Che palle sta gente, ma un po' di vergogna no?
Non che la condivida, ma se stanno sulle palle a mezzo mondo, un minimo di motivazione di base ci sarà... :cry:

Mado' Sergio, mi trovi d'accordissimo...capisco tutto quel che c'é stato (anche se nella T.V. si ricorda di più lo shoah che lo sterminio di popoli di mezzo mondo, armeni; afgani; iracheni; libici; libanesi...compresi i meridionali nell'unificazione forzata del 1861) ma la voluta ignoranza mista a provocazione volontaria di queste comunità non si può minimamente accettare!
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alessio_Sabian il ven ago 30, 2013 9:42 pm

bravo, è proprio quello il problema, vogliono che sia così e non ce n'è per niente o nessuno, sempre e comunque. è una battaglia persa.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab ago 31, 2013 8:50 am

si però ragazzi non generalizziamo.. sono comunque persone che hanno subito lo sterminio più violento della storia... Ok che le comunità a volte sono vittimiste ipocrite e rompicoglioni gratuitamente, tanto per far parlare di loro, ma al contrario in italia troviamo tante comunità migliori che invece sono alla base della lotta all'antifascismo, che dovrebbe essere un valore di tutti.

In conclusione, non facciamo di tutta l'erba un fascio, dipende dalle persone, ci sono ebrei ''buoni e cattivi''
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda daitarnxxx il sab ago 31, 2013 9:21 am

Basilarmente il leader della comunità ebraica di Duesseldorf, michael szentei-heise quando dichiara certe cose dimostra di essere un cazzàro come pochi...come d'altronde chi ha scritto questo articolo.

E qua non generalizzo, anzi specifico.
"Più la sua vita è infame, più l'uomo ce l'ha a cuore; essa diventa allora una protesta, ogni suo istante una vendetta!"
(Honoré de Balzac)
daitarnxxx
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il sab ago 31, 2013 11:01 am

whats è vero che hanno subito uno sterminio drammatico, e l'ho anche premesso.
Ma nella storia non sono gli unici. andrei cauto nel dire che sia stato il "più" violento della storia. Sicuramente è stato tremendo, ma penso che in tutta la storia ce ne possano essere stati altri altrettanto drammatici, dei quali magari non abbiamo notizie così certe e specifiche.
Cioè non vorrei essere travisato, però sembra sempre che siano le uniche vittime della storia.
Un po' va bene, ma poi basta, abbiamo capito, insomma.. Ci sono anche altre persone e popoli che ne hanno subite di cotte e di crude.
E quando sta cosa viene applicata in una situazione tipo quella di Waters, beh, si rasenta il ridicolo in quanto a ignoranza..
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il sab ago 31, 2013 1:20 pm

ma su questo siam tutti d'accordo, il problema è che non tutti gli ebrei sono così ignoranti vittimisti saccenti e presuntuosi, solo alcuni.

Io a dusseldorf ci sono stato e questa comunità ebraica è trattata come noi trattiamo i testimoni di geova :lol: :lol:
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il sab ago 31, 2013 1:37 pm

io il concerto l'ho visto...e sinceramente non mi sono accorto di tutto questo antisemitismo da parte di waters. Al pari della stella di david dagli aerei piovevano la mezzaluna islamica e la croce cristiana,insieme a quelli che erano i vari simboli del capitalismo e dell'oppressione (simbolo della mercedes,della shell,ecc).Sono gli unici che ne stanno facendo una storia.Sul maiale la stella di david c'era e spiccava,ma non era l'unico simbolo su di esso.
Avranno anche subito schiavitù e sterminio,per carità,ma prendersela con waters non capisco che c'entra.
L'articolo diciamolo fa pena.Basta leggerlo con un minimo di cervello per capire che certe affermazione non stanno in piedi o sono di parte.
“Non avete capito nulla, io metto in scena un’opera dal messaggio pacifista”, si difende in una lettera aperta il 69enne cofondatore dei Pink Floyd noto da tempo per le sue posizioni radicalmente anti-israeliane. Ma con argomenti che non suonano convincenti: “Che volete da me, io ho messo in scena tanti simboli, anche croci cristiane o falci e martello o logo di grandi aziende…ho tanti amici ebrei, mio padre morì da soldato inglese combattendo contro i nazisti in Italia”.

Perchè non suonano convincenti i suoi argomenti secondo "il giornalista"?questo articolo è SCHIFOSAMENTE di parte.Inquadra Waters in una posizione politica partendo da un assunto non comprovato,è tutt'altro che oggettivo.
Inoltre:
"Nel copione di Roger Waters, insieme al maiale che apparentemente simboleggia in modo oltraggioso e razzista Israele e il popolo ebraico, c’è in scena un protagonista che indossa un mantello nero simile a quello delle SS, una fascia rossa sul braccio che evoca la banda con la svastica delle uniformi naziste, e spara di continuo con una pistola mitragliatrice come gli ‘Schmeisser MP 38’ usati dalle Waffen-SS e dalla Wehrmacht nei loro rastrellamenti, pogrom, massacri e deportazioni in tutta l’Europa occupata nel quadro della ‘Soluzione finale’, il genocidio industriale del popolo ebraico deciso dai massimi capi nazisti nel 1942 alla Conferenza nella villa sul Lago Wannsee a Berlino"

dire così dimostra che del testo e del significato non hanno capito niente.Ma probabilmente non l'hanno nemmeno ascoltato.
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lisander il sab ago 31, 2013 7:55 pm

Sarebbe come volere interpretare come una celebrazione del movimento nazista sia il disco The Wall sia il film con Bob Geldof come protagonista, quando invece è vero il contrario.

D'altra parte ognuno vede quel che vede.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il sab ago 31, 2013 10:49 pm

No caro lisander, mi permetto di correggerti.. Ognuno vede quel che VUOLE vedere, che è diverso, purtroppo..
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi