labatteria.it • Leggi argomento - Piatti dorati/metallici

Piatti dorati/metallici

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Lju il lun set 02, 2013 2:24 am

Ho in progetto di fare la edrum DIY, ho ordinato i componenti per i pad e a breve inizierò a costruirli.
Stavo iniziando già a guardarmi attorno per i piatti e sono abbastanza confuso e indeciso.

In realtà ho deciso, più che costruirmi i pad, di convertire i pezzi di una acustica con le pelli mesh e i sensori tanto per dare un aspetto di acustica! Per questo motivo mi piacerebbe avere dei piatti con aspetto acustico, quindi di metallo, o quantomeno dorati e oltre a questo anche per la dinamica che sembra essere ottima!

Ho letto i vari tentativi di Chupa di colorare i piatti di gomma e speravo che fosse riuscito nella sua impresa ma a quanto ho visto ha mollato a favore degli XM che non mi ispirano così tanto...

Per quanto riguarda i piatti in metallo da quello che ho potuto vedere le scelte sono principalmente due: Alesis Surge e i Pearl Pro Live.

Gli Alesis si trovano a una cifra non troppo alta ma stranamente la versione senza choke costa più (:oops: :? :o :x) della versione con choke... assurdo.. forse mi sono perso qualcosa io?
es:
ride senza choke 180€
ride con choke 165€
In più mi sembra di aver capito che sono 2zone, e mi sarebbe piaciuto avere il ride 3zone...

Sui Pearl Pro live invece si trova pochissime informazioni e in più non sono riuscito a trovarli sfusi, ovvero se volessi ordinarli mi toccherebbe prende il pacchetto Crash, Ride e HH, sul forum ho cercato ma nessuno ne ha parlato. Peccato perché sembra essere 3zone il ride.

L'ultima opzione sarebbe di farli DIY ma per adesso non l'ho presa nemmeno in considerazione visto che la spesa sarebbe comunque alta (dovrei acquistare anche i piatti, non ne ho da riutilizzare) e più che altro fare un 3zone lo vedo molto complicato e mi preoccupa soprattutto la resa finale e la rumorosità (non credo sia possibile silenziarli in modo molto efficace, ho visto dei tentativi di 10 e altri utenti del forum ma per quanto abbiano fatto un lavoro eccellente non mi sento in grado di replicare e rischiare).

Chiedo a voi esperti un consiglio e soprattutto se qualcuno qui ha provato i piatti Pearl o può evidenziare magari dei difetti degli Alesis o se ci sono altre soluzioni che mi sono perso.. preferirei valutare bene la scelta e condividerla anche con voi.. così se sto per fare una cappellata (probabile :ros) mi fermate in tempo! :D
Ultima modifica di Lju il mer set 04, 2013 1:01 am, modificato 1 volta in totale.
Lju
battipentole

Messaggioda battitore libero il lun set 02, 2013 2:31 pm

No, ma guarda che Alesis e Pearl sono assolutamente identici! cambia solo il logo.
Li produce Alesis, su licenza Smartrigger
http://www.smartrigger.com/
Quale modulo intendi utilizzare?
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SukkoPera il lun set 02, 2013 2:33 pm

Non dimentichiamo gli Zildjian Gen16...
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il lun set 02, 2013 3:18 pm

e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lju il lun set 02, 2013 4:19 pm

Grazie mille per le risposte..

Gli Zildjian li avevo scartati perché sono diciamo in tutto e per tutto dei piatti veri, non ho grandi problemi col rumore del ticchettio sui piatti silenziati dato che suono in una stanza separata dalla casa, ma visto che vorrei esercitarmi anche di notte con quelli ci sarebbe il problema del rumore eccessivo.

I Field li avevo visti qualche tempo fa e me n'ero totalmente dimenticato! Facendo qualche ricerca ho scoperto il perché: oltre al fatto che nemmeno su youtube non si trovano dei video, su vdrum i pochi che l'hanno acquistati (i modelli vecchi credo vista la data dei vari thread) l'hanno abbandonati dopo pochi giorni e hanno ripiegato su altre scelte sconsigliandone l'acquisto. Sui nuovi appunto non si trovano tante altre informazioni ed è un peccato perché il ride da 20" sarebbe stato un bell'oggettino.

Alesis e Pearl mi fa un enorme piacere sapere che siano gli stessi, mi faciliterebbe parecchio la scelta! :D
Sul sito di smartrigger sono presenti ad esempio 2 versioni di ride dual e 3zone e ho visto che si possono ordinare direttamente anche da lì, qualcuno ha fatto l'ordine? I piatti come sono? ci sono ulteriori spese di dogana da pagare?

Ultima nota, il modulo. Utilizzerò è la Megadrum (già ordinata qualche giorno fa) e la questione 3zone con 2 input separati è un po' delicata dato che ho letto sul forum che in teoria funziona senza problemi ma nessuno ancora sembra averla testata.. ma sarei orientato più sul ride da 18" che è dual trigger quindi il problema non si pone!

Edit: intanto ho trovato questo video...
Lju
battipentole

Messaggioda battitore libero il mar set 03, 2013 3:44 pm

io ho comprato il ride 18" che magari hai già visto qui
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=68134
comunque c'è un topic sui piatti smartrigger
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... martrigger
in bocca al lupo con la Megadrum
sei un tipo coraggioso!
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lju il mer set 04, 2013 5:38 am

Miss Batteria mi sono spulciato tutte le foto bene bene qualche tempo fa ma sulla tua purtroppo non sono più accessibili nessuna ad esclusione di quella dell'hihat! :(

A proposito di HH.. l'hat controller sarebbe un discorso a parte molto complesso. Mi piacerebbe prendere un controller lineare, ho visto quello della Pintech con filo e potenziometro e a dire il vero non è che mi ispiri più di tanto, preferirei una soluzione in stile Jobeky (che se non sbaglio tu l'hai montato sull'asta) ma sul sito della jobekydrums nemmeno si trova a vendere separatamente né vedo informazioni.. è switch o ha delle gradazioni?

Ci sarebbe anche l'EPEDAL II della Hart ma lo danno con i piatti inclusi e l'unico prezzo che ho trovato è questo qui su ebay ma comunque il prezzo finale poi lieviterebbe non di poco se compro anche dei piatti startrigger da metterci sopra.

Mi sono perso altre soluzioni? Hai qualche consiglio? Scusami se ti sto tempestando di domande.. ma ho visto che è da molto che ti interessi e sperimenti, hai sicuramente molta più esperienza di me, approfitto della gentilezza degli utenti di questa community che sembra quasi una grande famiglia :tru

Ah PS: Ho letto il thread che mi hai linkato e ho visto che fanno piatti anche su richiesta, ottimo! Penso che ne ordinerò un paio custom e sento anche se fanno degli "splashettini" più piccoli in stile Max Splash, sarebbero tanta roba da 8"..
Lju
battipentole

Messaggioda battitore libero il mer set 04, 2013 12:58 pm

il controller Jobeky e' fuori produzione,
il mio era usato poco, te l'avrei regalato volentieri (sono passato a 2box), ma mio figlio l'ha smontato per vedere com'era fatto dentro! :( :(
comunque era lineare
hai provato a chiedere a Jman di Stealthdrums?
è un vero mago
ciao :wink:
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lju il dom set 08, 2013 6:14 pm

:D La curiosità dei bambini.. io ai miei da piccolo ho smontato l'impossibile (e purtroppo anche cose che erano ancora buone e utilizzavano spesso xD)

comunque peccato sia fuori produzione.. per adesso sono molto indirizzato verso quello Hart!
Jman ho visto i lavoretti interessanti che fa, non mi sembrava di aver visto un controller ma proverò a contattarlo e chiedere comunque, non si sa mai! ;)

Grazie mille per i consigli!
Lju
battipentole

Messaggioda battitore libero il mar set 10, 2013 7:56 am

sul forum di 2box c'è un tipo, Manfred, che produceva in piccola serie, controller per hi-hat....
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche