labatteria.it • Leggi argomento - Rumore metallico sul crash.

Rumore metallico sul crash.

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Nomen il dom set 01, 2013 6:28 pm

Salve a tutti, ho comprato una batteria usata di recente e, assieme alla batteria, ho avuto una serie di piatti Zildjian Scimitar Rock Bronze. Ora lo so come vengo considerati questi piatti bla bla bla.. Il problema è un altro, ho notato che suonando il crash, se suono sulla superficie con la punta, tutto bene, ma se aumento l'intensità del colpo sul bordo, sento una specie di rumore metallico, quasi da crepa. Ho controllato e ricontrollato l'intera superficie sia avanti che dietro ma nessuna crepa, nonstante il piatto non sia stato tenuto nel migliore dei modi. Ho notato che però dopo varie operazioni di pulizia( ho letto come fare qui) il piatto conservava delle macchiette rosse sulla superficie che ho escluso essere ruggine dato che il bronzo non ne dovrebbe fare. Ah, il suono poi se suonato con intensità normale, tende a confondersi o comunque a non evidenziarsi più. Ho pensato che queste macchie potessero essere responsabili, o che fosse il suo naturale suono, ma mi sembra davvero strano.

Immagine

Immagine

Immagine
Nomen
battipentole

Messaggioda BonzoTheBest il dom set 01, 2013 7:02 pm

ho avuto un problema del genere...uno strano rumore metallico ma nessuna crepa sul piatto.Era colpa dell'asta.Hai controllato non sia quella?
magari la mia ipotesi è stupida eh,ma chissà
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nomen il dom set 01, 2013 7:21 pm

eh guarda ci avevo pensato, ma ho provato a farlo suonare sul mio dito e si ha lo stesso, domani mibarriva una nuova asta,provo ma a questo punto dubito :/
nom capisvo che macchie siano quelle
Nomen
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom set 01, 2013 8:00 pm

non credo si possa imputare il rumore metallico alle macchie.....generalmente o vi è una crepa o qualche pezzo dell'asta/della batteria va in risonanza
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nomen il dom set 01, 2013 8:26 pm

Ho provato anche il piatto in un ambiente diverso da quello della batteria ma, stesso problema. Ho controllato e ricontrollato ma nessuma crepa, si vedrebbe o.O

Edit: Dato che ossido non è èerchè l'ossido è verdino, davvero l'unica soluzione sarebbe l'essere ruggine. Ho provato a scristarlo un pò
e è diminuito il rumore metallico, è possibile che il piatto sia "laccato" di fabbrica con qualcosa che fa ruggine ?
Nomen
battipentole

Messaggioda wolwerine67 il lun set 02, 2013 5:57 am

Non è che il foro del piatto è direttamente a contatto con la vite dell'asta....?
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nomen il lun set 02, 2013 8:16 am

nono, a parte che c'è una parte in plastica sopra la parte di acciaio dell'asta. Ad ogni modo ieri ho pulito nuovamente il piatto e ho cercato di scrostare queste chiazze rosse, sebvene sia riuscito a toglierne molte poche il rumore metallico è sensibilmente diminuito. Qualcunobha idea di cosa possano essere? :S
Nomen
battipentole

Messaggioda Nomen il mar set 03, 2013 1:27 pm

nessuno?
Nomen
battipentole

Messaggioda Thunder il mar set 03, 2013 1:38 pm

non è che ci sia una crepa lungo la campana? magari hai cercato solo sul bordo del piatto e sul foro.... invece ne vengon fuori di bastarde che corrono lungo il piatto seguendone le martellature. le vedi poco e fanno proprio quel rumore
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nomen il mar set 03, 2013 2:07 pm

Ho passato il piatto con la lente di ingrandimento, niente <.<
Mi sa che lo tengo così e soffro in silenzio :( :(
Nomen
battipentole

Messaggioda Thunder il mar set 03, 2013 2:10 pm

beh dai, nella sfiga ti è andata bene che il problema sia su un modesto scimitar!

pensa se ti succedeva sul K costantinople d'epoca costato millemilamilioni di euro :mrgreen:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Nomen il mar set 03, 2013 2:13 pm

EHEH infatti, almeno avrò un motivo per separarmente presto xD :tru
Nomen
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti