labatteria.it • Leggi argomento - Locale risparmia SIAE facendo suonare band dal vivo


Locale risparmia SIAE facendo suonare band dal vivo

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Stojko il lun set 09, 2013 8:04 am

Ogni tanto mi capita di sentire questa frase “quel locale/discoteca ha chiamato a suonare quel gruppo, oltre al solito dj, per RISPARMIARE SULLA SIAE”

Come funziona esattamente la cosa?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Avatar utente
Stojko
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: mer apr 07, 2004 5:09 pm
Località: Imola

Messaggioda souldrum il lun set 09, 2013 2:12 pm

non funziona, tutto li'......mai sentita una cosa del genere.....al massimo che un borderò SIAE costa di piu' in caso di djset, che non in caso di band (c'e' da vedere il numero di orchestrali).
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11381
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am
Località: Usa

Messaggioda Varo il lun set 09, 2013 4:48 pm

in realtà, esiste una normativa mi pare all'interno delle cosidette "Bersani" che inserisce degli sgravi fiscali per i locali che fanno musica dal vivo.
Questo invece di incentivare la musica live ha portato ha delle mostruosità del tipo che alcuni locali, soprattutto disocteche pagano persone (ne conosco più di un paio) per non suonare:
ovvero loro stanno lì a non fare nulla e se capita un controllo attaccano un jack ad una chitarra e un cannon ad un microfono e improvvisano qualcosa di acutico che giustifichi il "in questo locale facciamo musica live".

di solito prendono un chitarrista o un pianofortista da piano bar che all'occorrenza può sostenere un palco producendo uno spettacolo degno che possa appunto far credere che si facci live e che non faccia scappare la gente.

A quelli che conosco non è mai capitato di dover improvvisare per un controllo.. ma hanno sempre percepito il loro cache per NON LAVORARE

VIVA L'ITALIA :x

edit: poi nei casi più virtuosi si chiama una band a suonare in orari discutibili e con due lire li si congedano in attesa della discoteca.
Avatar utente
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich
 
Messaggi: 3582
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:27 pm
Località: Calenzano / Firenze


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite