labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha, Tama, o altro, cosa usare in Live?

Yamaha, Tama, o altro, cosa usare in Live?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mastro88 il mer set 11, 2013 2:29 pm

beh oddio magari la superstar no
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paglia 6 il mer set 11, 2013 2:31 pm

Vynnstorm ha scritto:
salvodark ha scritto:Io dico che per quello che devi fare la starclassic b/b è perfetta,cassa potente,toms sempre presenti e rotondi.

Vero, me ne ero completamente dimenticato, grande batteria la b/b.
-Mapex Saturn 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x12 - 16x14
-Pearl Sensitone Elite Brass Classic II 14x5
-Ufip Class Hi Hat 14, Zildjian A Custom Crash 18, Zildjian K Ride 20
-Alesis DM-6

Batterista presso RiEsen.
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth
Paglia 6
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Tokageroh il mer set 11, 2013 3:18 pm

mastro88 ha scritto:beh oddio magari la superstar no

Guarda che la superstar è un'ottima batteria :)

Sicuramente dato che non sembri avere problemi economici non c'è paragone, ma per quello che devi fare basterebbe e avanzerebbe :wink:
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mistico il mer set 11, 2013 3:33 pm

Sono da poco possessore di una Sonor S Classix.

Come la 9000 è una batteria controllata e rotonda nel suono,ma con in più, secondo me, un volume della cassa leggermente superiore.

Pochissimi rmonici e suona bene sia accordata bassa bassa che tirata alta.
Se ti piacciono i suoni controllati della betulla e non ti dispiace rinunciare al più "roboante" acero, è la soluzione perfetta per quello che cerchi. A parer mio ovviamente.

Qui ne trovi una di Edmondo, qui nel foro tra le persone più affidabili e disponibili.
Se ti và dagli un'occhiata :wink:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 55467.html
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mer set 11, 2013 3:37 pm

Grazie davvero, Mistico, grazie: a prescindere, gli ho già consigliato la S-Classix che mette d'accordo tutti!!! Solo che Mastro88 cerca misure meno rock, ovvero 22 10 12 14 e 16. Zetetico l'ha appena venduta una cosi' che conoscevo bene.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer set 11, 2013 3:44 pm

mastro88 ha scritto:OT: stavo guardandomi un po intorno e chiedendomi che tipo di yamaha utilizzasse Christian Meyer nei live, e mi sono imbattuto in questo articolo (non parla del suo set, attualmente uno yamaha maple Absolute, precendemente un oak custom, ma dice cose interessantissime)

http://ritmi.accordo.it/article.do?id=74576

Ok....ho capito che non hai idea di cosa possa servirti.........
Fai una bella cosa......investi in una edrum che sei a posto.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mastro88 il mer set 11, 2013 5:19 pm

hahaha @souldrum mi pare di sapere cosa mi può servire, non capisco proprio la tua affermazione.

Visto che mi è capitato spesso di stare sullo stesso palco di meyer ed avevo 5 minuti sono andato a leggere quell'intervista che mi sembra dica cose molto giuste e che sento molto vicine al mio modo di ragionare. Proprio hai detto una cosa fuori luogo!

la batteria di edmondo mi sembra molto bella, come già detto a lui, a mio modesto parere nemmeno paragonabile ad altre marche di cui abbiamo parlato, peccato per le misure dei fusti che non sono quelle che cerco

@tokageroh: non è questione di disponibilità economica, ma di modi differenti di investire il proprio denaro! Sapendo che non riuscirei mai a vendere una mia batteria, anche se fosse fatta coi fusti del dixan, preferisco prendere una batteria molto buona ogni 2-3 anni piuttosto che una di fascia più bassa magari ogni anno.. Mi riempirei la casa di batterie che non mi trasmettono niente a livello di sensazioni..
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mer set 11, 2013 6:00 pm

Mastro ma di che citta' sei?Potresti provare la mia Pearl master studio in betulla(brx)12/13/16/22 colore red wine e ben tenuta,sono in una fase di ripensamento forse abbandono il gruppo rock con cui suono e la bella è un lusso che non voglio far prendere polvere.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mastro88 il mer set 11, 2013 6:25 pm

Parma! Ma cerco 22-10-12-14 ed eventualmente 16, oppure 22-12-14-16!
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mer set 11, 2013 7:06 pm

Ti propongo una batteria che ho appena preso e che mi piace moltissimo: controllata, viva, poderosa, con volume ma non invadente (sembra quasi una contraddizione); e sì, perchè allo stesso tempo tempo è una batteria in controtendenza ovvero ha fusti molto spessi anziche ultra thin come vanno di moda negli ultii tempi, ma essendo in beech (faggio :) so che sapete cos'è il beech...) e come detto spessissimi (quasi 9mm con 8strati) (la cassa è meno spessa, anch'essa in controtendenza.....6,5mm.) ha dinamica, potenza e controllo, pur restando viva come risonanza di fondo: SONOR Ascent. No, non la mia............Te la consiglio come ulteriore scelta nel novero di quelle proposteti.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer set 11, 2013 7:52 pm

mastro88 ha scritto:hahaha @souldrum mi pare di sapere cosa mi può servire, non capisco proprio la tua affermazione.
......

Pero' continui a citare batterie di produzione contemporanea, in cui le casse suonano molto di piu'.
Anche le 9000 di odierna produzione, con casse pure di 22x18, suonano in modo sproporzionato rispetto alle stesse batterie di produzione di un decennio fa, che oltretutto non superavano praticamente mai 16" di profondita'.

Altrimenti ribadisco una bella edrum.......li' di nvadente c'e' niente.....a parte il prezzo. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il mer set 11, 2013 9:00 pm

Ragazzi una Orion?? A me live la Mapex spacca il culo ai passeri... anche se ha molta punta devo ammetterlo...
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mer set 11, 2013 9:12 pm

Bobo, la cerca poco risonate e parecchio controllata: la 9000 odierna col sistema Yess è notevolissima come prima scelta; a seguire una SClassix.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bobobo il mer set 11, 2013 9:15 pm

Ed è bellissimo rileggerti!! :tru :tru

P.s si hai ragione la orion è parecchio canterina!! E tu lo sai bene maestro... :a:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mastro88 il mer set 11, 2013 11:08 pm

@edmondo e @souldrum: ragazzi sappiamo che una yamaha prodotta oggi è per certi versi diversa da una yamaha del '90, ma è e rimane sempre uno standard in termini di resa, stiamo parlando di un pilastro mondiale della batteria! È ovvio che nel 90 c'era un modo ed un gusto diverso di vedere il suono di una batteria, ma quando microfoni una recording di 20 anni fa, o una oak custom (o una beech o una birch) del 2000, o una Maple custom di adesso l'effetto è lo stesso: l'unica cosa a cui pensi è "cazzo come suona bene quella batteria".. Poi che in registrazione una possa rendere in un modo ed una in un altro è un altro paio di maniche, ma qui stiamo parlando di live, ed io in live ho sentito rullanti di certe band affermate che sul palco suonavano come una scoreggia tanto erano scordati, ed in sala invece sembravano dei manu katche o dei supraphonic..

@bobo: ahimè, le mapex (come le tama) fino a qualche anno fa erano batterie che tenevo molto in considerazione ed apprezzavo, ora il mio parere è cambiato, mi pare stiano facendo come la Nokia nel mondo dei telefoni.. Continuano a riproporti sempre la stessa minestra riscaldata, senza mai aggiungere quel di più. Sento parlare di orion e saturn da dieci anni, e sono sempre quelle, sempre quelle.. Infatti io che sono più del versante tama, se dovessi scegliere, prenderei una starclassic di dieci anni fa, e non odierna.. Di quando ancora le starclassic erano "una cosa al top di gamma, innovative e senza pari"
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il mer set 11, 2013 11:47 pm

Mastro, mi permetto di entrare nella conversazione da perfetto signor nessuno, visto quanti grandi esperti hanno postato, per dire che, contrariamente al pensiero dei miei colleghi, io ti consiglierei di valutare attentamente la S-Classix di Edmondo... La betulla è molto più focalizzata dell'acero come frequenze, quindi potresti percepire una "mancanza" nella quantità di basse frequenze rispetto all'acero, soprattutto per quanto riguarda la cassa... Quindi avere una 24" potrebbe sopperire alla mancanza di basse frequenzeche percepiamo nella betulla! Poi i set sono molteplici!
24/12/14/16 all around
24/12/14 per poppeggiare
24/13/16 per del sano rock
IO, in tutta sincerità, la prenderei... E aggiungo che Edmondo non è l'ultimo arrivato ne un fesso (quello sono io)... Quindi se ha scelto così ci sarà di certo un perché! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Bigplayer il gio set 12, 2013 1:18 am

Anche per me yamaha 9000/10000 OAK possono essere la soluzione ideale... a me non piacciono tanto perchè preferisco amplificare il meno possibile e quindi uno strumento che abbia tanto volume ma se suoni sempre microfonato, specie la 9000 è ottima, anche con misure piccole per favorire l' attacco.

In alternativa proporrei Gretsch renown, Premier Genista, TAYE Studio se vuoi un' alternativa alle sempre valide TAMA, PEARL, MAPEX.

Buon acquisto :)
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il gio set 12, 2013 6:51 am

VBonham si vede che mi vuole un bene da pazzi.............!!!!!

Ma non sbaglia quando dice che sopperire un po'alla carenza di presenza che la SClassix aveva con la cassa 22x17,5" mi vidi costretto a prendere una SClassix con cassa da 24"x17,5: ecco, il set ora mi sembrava meno "sbilanciato".

Ma è impostato piuttosto rock, anche se col 12" ci fai un 8" tranquillamente.......e col 13" qui ci fai un timpano 14" tranquillamente.

Ma mi pare di avere inteso che Mastro (che sa il fatto suo :) ) ha bisogno di quella massa sotto il colpo, di quella "risposta" che un 10" e/o una 22" soli possono conferire. Mi trovo d'accordo.
Ma grazie di cuore, Vinnie!!!
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il gio set 12, 2013 6:57 am

Ma di nulla! Io avevo letto che Mastro cercava 22/12/14/16, per questo ho pensato a questa soluzione!
P.S. Purtroppo non riesco proprio a tenere nascosto l'essere un rocker con l'amore per le Oversize! :mrgreen:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Dragoncraw il gio set 12, 2013 7:42 am

Secondo me anche con le oversize si può suonare di tutto, basta cambiare il rullante ;)
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mastro88 il gio set 12, 2013 12:25 pm

hahah fortuna che Edmondo ha capito ciò che cerco! Tra l'altro ho visto la sonor Ascent, sembra essere proprio una bella batteria per lo scopo! hai mai provato la SQ2?
mastro88
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il gio set 12, 2013 9:38 pm

Certo: nulla che non si possa trovare in una ormai "discontinued" S-Classix o in un'attuale PROLITE: certo, le SQ2 te le puoi fare come vuoi, in tutte le salse........Tom alto in birch, medio in faggio, timpani e cassa acero vintage e o acero medium, giusto per dire, e con l'impiallacciatura del cerchiocassainternoinfinituraessenzadialtrolegno!!!!!!.......OK: Zetetico vende una batteria SQ2 in betulla vintage, ipercontrollata ma ahimè ha cassa 24" e misure piuttosto rock (fino al timpano 18"). Ma il suono di una SQ2 è presente nelle varie Sonor, non ultima la AScent che pero' se uno non la prova sotto le mani non puo'rendersi conto davvero del suono-RISPOSTA che ha.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie