labatteria.it • Leggi argomento - Ambidestrismo

Ambidestrismo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda alanjones il gio set 19, 2013 10:58 am

Buongiorno a tutti
mi sono appena iscritto su questo forum e non ho avuto neanche il tempo di visitarlo,lo farò con la dovuta calma.
Nello stesso tempo,vi chiedo un consiglio.
Sono un ex batterista
ormai non tocco bacchette tranne che per qualche sporadico minuto,ormai da circa 20 anni.
Ho mio figlio (9 anni) a cui credo di aver dato il gene della batteria.Non è mancino,mangia/scrive/calcia il pallone con la mano/gamba destra,suona però l' hi hat con la mano sx partendo in questa maniera senza che nessuno mai gli abbia detto/spiegato come fare.
Ha iniziato già all'età di 4 anni con batterie di poco conto,a 6 anni l'ho iscritto alla prima scuola dove ha preso lezioni per 2 anni,c'è stato un anno di transizione e l'ho iscritto (quest'anno)ad un altra scuola perchè sinceramente non mi piaceva il maestro.Bene,facciamo il primo provino con il nuovo insegnante e gli/ci viene detto che non andava bene questa tecnica di suonare con la sx perchè si avrebbero avuti problemi con i vari fill,in pratica perderebbe un colpo partendo con la mano dx sul primo tom (anche se non mi risulta).
Ha dovuto/voluto fargli fare esercizi con il classico incrocio,diciamo con risultati discreti.Per cui quello che io pensavo fosse una sua dote,si è rivelata una situazione negativa (secondo il maestro).Ora vi chiedo,continuo su questa nuova strada,portando il bambino ad imparare una nuova tecnica in modo da ritrovarsi due mani potenti ritmiche e veloci in egual misura?
I parere del maestro è esatto?
Grazie

P.S.
Il suo primo saggio (all'età di sei anni) l'ha eseguito con il braccio dx ingessato :D
Ultima modifica di alanjones il gio set 19, 2013 11:13 am, modificato 1 volta in totale.
alanjones
battipentole

Messaggioda Thunder il gio set 19, 2013 11:01 am

secondo me suonare spontaneamente open è una delle cose più interessanti che possano capitare a un batterista.....

i batteristi open in genere hanno un feeling tutto loro molto caratteristico e in genere quando iniziano i fill possono tranquillamente partire con la destra in modo da applicare gli stessi sticking di un destro... quindi non vedo il problema

ps: ascolta un po' carter beauford per farti un'idea di ciò che intendo :mrgreen:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio set 19, 2013 11:08 am

con tutto il rispetto per il maestro che sicuramente ne sa più di me, affermare che suonare open sia sbagliato la trovo una stronzata galattica. Piuttosto vedrei un approccio intelligente il valorizzare entrambe le modalità, in modo da dare a tuo figlio la preparazione più ampia e completa possibile..
Se sviluppa facilità e naturalezza in entrambi i modi, sarà sicuramente un'arma in più nel suo arsenale, non di certo un limite..
Vedi ad esempio un Simon Philips che cambia tra tradizionale e open come e quando vuole e in tutta naturalezza..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda alanjones il gio set 19, 2013 11:16 am

Si vi quoto in pieno,infatti dalla valutazione del maestro è partito il mio dubbio.
alanjones
battipentole

Messaggioda sergio978 il gio set 19, 2013 11:30 am

Mah sai, alla fine sul suonare come su mille altre cose, sono piuttosto convinto che è sempre meglio saperne una di più che una di meno. E forzarsi contro la propria natura non è di certo un atteggiamento producente.
Esempio lampante il mio caso, io al contrario di tuo figlio sono mancino al 100%, scrivo, mangio, calcio tutto con la sinistra, e con un netto sbilanciamento di forza sul lato sinistro (ho una potenza notevolmente superiore), però, pur avendo provato, non sono mai riuscito a suonare la batteria da mancino, ovvero mi veniva molto più naturale il posizionamento "tradizionale" e suonare incrociato, cioè destra su Charlie. E così ho continuato, non sono proprio capace di suonare open (mancanza mia, sia chiaro).. Quindi alla fine è tutto relativo, e penso anche che all'età di tuo figlio sia importantissimo il fattore del divertimento, e non vorrei che forzandolo in un qualcosa che gli è innaturale si possa rischiare di fargli perdere voglia e stimolo di andare avanti..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcodrum88 il gio set 19, 2013 12:17 pm

mi spiace per il maestro ma la valutazione è errata !
Che vada a dire a simon phillips o william kennedy che non sanno suonare o che è sbagliato fare così.... Ma li ha sentiti?!?
Suonare open è molto utile tanto che didatti come dom famularo e altri lo inseriscono nella studio come materia da affrontare se uno invece ci nasce con quell' attitudine , tanto meglio !

E' anche vero che portarti a studiare quello che non sai ti migliora molto (da li anche il perchè in ogni caso degli studi dell' ambidestria).Da quando ho studiato l'open hand e il portamento da ambidestro il mio modo di suonare è totalmente cambiato.

Quindi tirando le somme il fatto è che tuo figlio DEVE suonare come suona (da mancino) semplicemetne più avanti si potrebbe fargli studiare anche i portamenti da destro ma per uno scopo di studi e di miglioramento della sua tecnica e ambidestria (con i miei allievi faccio con tutti così ).
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda alanjones il gio set 19, 2013 12:44 pm

Certo che di dubbi già ne avevo,ora ancora di piu' :D o meglio avete confermato le mie perplessità.Il bambino benchè abbia affrontato solo la prima lezione,non ha palesato grossissime difficoltà,certo non ha mai suonato in quella maniera e non posso pretendere di piu'.Quello che sinceramente non ho digerito del nuovo maestro,è che ha deliberatamente contestato questo suo modo di suonare aperto,criticando il vecchio (maestro)attribuendogli di non aver fatto niente per correggere questo (a modo suo) difetto.Credo almeno per il momento di continuare su questa nuova strada,e intervenire qualora mio figlio manifesti problemi.
alanjones
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il gio set 19, 2013 12:45 pm

sergio978 ha scritto:con tutto il rispetto per il maestro che sicuramente ne sa più di me, affermare che suonare open sia sbagliato la trovo una stronzata galattica. Piuttosto vedrei un approccio intelligente il valorizzare entrambe le modalità, in modo da dare a tuo figlio la preparazione più ampia e completa possibile..
Se sviluppa facilità e naturalezza in entrambi i modi, sarà sicuramente un'arma in più nel suo arsenale, non di certo un limite..
Vedi ad esempio un Simon Philips che cambia tra tradizionale e open come e quando vuole e in tutta naturalezza..

*word*
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio set 19, 2013 1:30 pm

Poi diciamocela tutta,suonare l'hi hat con la destra incrociando le braccia è un escamotage imposto dall'hardware e di per se non e' la cosa piu' logica.La cosa piu' logica e naturale sarebbe suonare una cosa a sx con la mano piu' vicina(e cioè la sx) e viceversa con la dx.
Poi che ci siano ottimi musicisti che suonano incrociando è un'altra cosa....ma l'ergonomia è tutta sballata in questo caso.
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il gio set 19, 2013 1:34 pm

argomento trattato triliardi di volte, ricordo ancora una volta che prima di aprire un nuovo topic va effettuata un'adeguata ricerca preventiva...
search
- IMPOSTAZIONE
- OPEN HANDED
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica