da sergio978 il mar set 24, 2013 9:00 am
Beh credo che tutto sommato mercatinomusicale e il mercatino del foro siano due cose ben distinte. Mi spiego, io ho usato poco il mercatino del foro, qualche sporadico acquisto e nessuna vendita. Però c'è da dire che, essendo all'interno della comunità, è la stessa comunità che dovrebbe attuare tutte le tecniche possibili affinchè sia un posto "sicuro" per gli scambi tra utenti, e abbiamo visto piu volte che nonostante questa attenzione, le sole purtroppo escono lo stesso.
Viceversa, mercatinomusicale è un porto di mare, lo si sa e ognuno ne trae le debite conseguenze e si muove con le proprie personali cautele.
Mi trovo perfettamente d'accordo con giordano quando afferma che il forum non è un mercatino, e aggiungo che, a mio personalissimo modo di vedere, il mercatino del forum non dovrebbe essere altro che un "in più", offerto come bacheca per chi il forum lo utilizza abitualmente e per proprio interesse e arricchimento personale, partecipando, discutendo, confrontandosi e facendosi conoscere.
Se poi ha anche qualcosa da vendere, ci può stare. Se entra solo per piazzare la sua roba, vada su Subito o su mercatinomusicale, qui sul forum lo scopo primario è (per grazia del Signore) ben altro.
Anzi, mi permetto di esternare un parere, prendetela come provocazione. A mio modo di vedere, toglierei del tutto la regola del numero di messaggi, 10, 30 o 100 che siano. Sottometterei piuttosto le possibilità di accesso al mercatino (sia per vendita che per acquisto) alla valutazione di una "commissione", che potrebbe essere formata dai mod o da chi ne fa le feci, piuttosto che dai 10 saggi di turno, che, valutato l'impegno, la serietà, la partecipazione attiva e utile e l'affidabilità generale della persona (per quanto sia possibile capirne, almeno), e raccolti tutti i dati, recapiti, contatti certi dell'utente in questione, abilitano l'utente in questione ad utilizzare lo strumento di compravendita o meno.
Ripeto, per me, se uno deve usare il forum solo come vetrina, può andare tranquillamente su altri siti.
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums