Era ciò che avevo pensato anch'io Logan.. Ho cercato un bel po' un club set, per poi rendermi conto che a livello timbrico la 16" non mi andava bene (dance '70\'80) e mi serviva più spinta, così girando un po' ho trovato la Opera con la 18", convinto che mi avrebbe fatto risparmiare un sacco di spazio.
Morale, a livello di spazio mi cambia veramente poco, se ci pensi son rarissimi i casi in cui 5 o 10 cm fanno veramente la differenza. Però è stata una buona scusa per un bel set nuovo che suona bene..
Paradossalmente, ho notato che sulla sistemazione e sull'ingombro forse conta addirittura di più la profondità della cassa rispetto al diametro, una 18x14 o 20x14 "mangia" molto meno palco di una qualsiasi x18...
Comunque alla fine il mio discorso valeva soprattutto nel mio caso che son sempre bitommico, e alla fine se affianco 10 e 12, fanno comunque 22", per cui anche se la cassa è più piccola, comunque i tom vanno fuori sagoma e di conseguenza la distanza delle aste piatto più o meno rimane quella. Stesso discorso se sei monotommico e metti il ride sopra la cassa, alla fine il ride è comunque un 20 (18 nel migliore dei casi), decentrato a destra per cui almeno un 12-14 pollici di cassa rimangono, più il monotom , alla fine è tutto relativo..
Quelle che ti cambiano davvero sono le club set con le aste integrate, allora li si che vai a risparmiare spazio davvero, però secondo me il suono, poco o tanto, ne risente..