da ducaConte il sab ott 05, 2013 10:30 am
un mio pensiero che ho scritto stamani sul mio FB:
Dopo la sfuriata di ieri (si avevo il ciclo evidentemente) contro il Crowdfounding degli Extrema mi vien da fare una riflessione generale di come stan andando le cose, oramai OVUNQUE ( eh si ragazzi l'Italia mica è l'unica a funzionare in questa maniera )
Continuo a leggere di bands che escono per etichette veramente grosse, super esaltate di questa cosa e poi se guardi bene e inizi a leggere bene troverai sui siti delle labels robe tipo "distribuzione DIGITALE" (ma mi state prendendo in giro!?!?!) oppure in uscita tra 2 anni o altro ancora...uno si pone due domande e indaga (la gente è sempre quella) e salta fuori che uno ha pagato 20.000€ per aver il logo di "Taldeitali" etichetta, l'altro ha ceduto tutto e si paga le copie per "Tifregoiolabel", un altro ancora paga per avere una distribuzione (si eh poi mi spiegan dove lo distribuiranno) DIGITALE!!!!
Questo concerne solo il lato "etichetta"...ora andiamo su quello più drammatico e oramai patetico : I TOUR !!!!
A quanto pare tra i musicisti è passata la voglia di spender ore davanti ad un pc/telefono/amici e quant'altro per trovare date/contatti utili e buone volte poi amicizie (eh si poi si diventa anche amici coi promoters pensa un pò).
Una buona fetta ha come sogno IL TOUR EUROPEO DI SUPPORTO AI "VECCHIDECREPITI"/"GIOVANISBARBATI" con locations assurde e tutto ad un buon livello professionale.
Peccato che poi tutto diventa un incubo perchè la maggior parte delle volte funziona che:
- paghino cifre da minimo 3 zeri per tour veramente brutti (ma sai fa figo)
- vadan in tour col loro van e non han rimborsi/vitto/alloggio ed tutto a loro carico
- devon magari fare i backliners per le bands più grosse
- iniziano a porte chiuse (si succedono queste cose) o davanti a 2 persone
- trattati come gli ultimi stronzi e malcagati dalle bands con le quali son in tour e che dovrebbero dirgli GRAZIE MILLE, dato che se loro fanno ste robe è grazie ai pistola che pagano per andare in tour
- caso del tourbus obbligatorio = fate la fine degli extrema che piangono miseria per pagar l'affitto
Il brutto è che oramai tutti conoscono tutti e tutti sanno tutto, però c'è questo velo magico omertoso dove nessuno vuol parlare e nessuno vuol dire...sai poi perdo l'occasione di entrare nel giro e poi il mio nome gira nella scena come quello di uno spione...vai sereno il giro non c'è e la scena l'è bella che morta (gli unici scena che conosco son loro -> Scena, e meritano l'ascolto).
Si son creati questi meccanismi dove oramai uno dice "vado in tour coi XXXX" = "ho pagato il tour dei XXXX".
Questo nel grande, poi nel piccolo trovo promoters locali che si pagan i concerti mettendo slot da 300€ al lunedi sera a Canicattì cosi da star tranquillo che tanto pagan le bands...le bands poi faranno promozione per l'headliner e loro stesse magari vendono i biglietti...
Oh ma CI svegliamo o no?! Vogliamo andare avanti a bullarci di aver fatto tour europei soltanto perchè abbiamo il papino o abbiamo venduto la macchina e non perchè magari qualcuno ascolta quello che suoniamo?!?!!?! Mi sento veramente frustrato delle volte quando leggo certe cose e mi chiedo se io stia facendo la cosa giusta o meno...me ne sbatto di suonare al Palavobis (R.I.P.), preferisco mille volte lo squat su nei monti con 40 persone compresse che si ammazzano perchè amano quello che suoniamo o perchè son presi bene ed il tutto per 200€ dopo 7 ore nel van...
Oramai la musica funziona non perchè i fans la spingono ma perchè le bands pompano dentro i soldi per ste troiate e si è creato un circolo vizioso dal quale sarà difficile uscirne...
Io son fiducioso che tutto migliorerà e qualcosina sta cambiando nel piccolo, però bisogna insegnare alle band giovani (ed anche quelle sfigate che fanno 2 date in casa e poi SBAM tour mondiale da tot €) cosa sia il giusto e cosa lo sbagliato (non il negroni sbagliato eh)...se uno è abituato a vedere certi meccanismi è matematico che poi ci entri dentro.
Detto questo chiudo e spero che almeno 2 persone arrivino alla fine di questo polpettone...fatemi sapere la vostra e secondo voi cosa si potrebbe fare per cambiare le cose...io due idee le avrei ma son un pò troppo drastiche quindi magari qualcuno più moderato mi può aiutare nel migliorare, nel mio piccolo, la musica in italia/europa.
saluti!