labatteria.it • Leggi argomento - batteria elettronica,no midi,suoni campionati

batteria elettronica,no midi,suoni campionati

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda drum and guitar il lun dic 15, 2008 5:50 pm

salve a tutti
sto cercando una batteria elettronica con la possibilta' di registrare i suoni che voglio o di integrarli via computer-
generalmente vedo in vendita batterie sui 1000 euro con suoni midi mentre invece a me interessa una batteria con suoni veri[un po come quando suono un tasto sulla tastiera e riproduce un suono di vari strumenti]e ovviamente con dinamica piano e forte-
quanto puo' costare e che marche mi consigliate?

ho cercato con il tasto cerca ma a me interessa il suono della batteria vero ma con la possibilita' di registrare in multitraccia
senza i problemi di una batteria reale microfonata

potete aiutarmi?
drum and guitar
battipentole

Messaggioda simon1990 il lun dic 15, 2008 6:06 pm

per suonare con dei suoni campionati "VERI", non bastano i suoni di una semplice centralina...devi avere un software che si chiama VSTi da "montare" su un midi host o piattaforme tipo cubase, nuendo, logic, ecc...interfacciando la centralina al pc con un cavo midi puoi controllare tramite i tuoi pad il software VSTi e suonare con dei suoni degni di questo nome...
i VSTi più utilizzati sono: EZ drummer, addictive drum, battery, ecc...

se è questo quello che vuoi, fai una ricerca inserendo come parola chiave: "ez drummer", "addictive drum", "collegare elettronica", "pc midi"
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drum and guitar il lun dic 15, 2008 6:14 pm

grazie mille ora cerco e grazie ancora per le risposte!
drum and guitar
battipentole

Messaggioda leano il lun dic 15, 2008 8:31 pm

puoi anche comprare una SPD-S che campiona suoni wave(come i brani cd)campionare i suoni che vuoi e poi comandarla via midi, è anche più facile da portare in giro di un computer.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda drumleo_90 il lun dic 15, 2008 9:59 pm

Beh l' spd-s costa ma penso ne valga la pena e per quello che vorresti fare andrebbe bene...ma se ala fine ti servono solo loop perchè non usi anche reason ?

magari prima di spendere un monte in un pad (che magari non sfrutti appieno)
io proverei con programmi "gratuti"...(parere personale)

O.T. @ leano: fnalmente l' ho preso l' spd-s !!! :a:
domani l' altro arriva, non vedo l' ora, un grazie dei millanta consigli che mi hai dato :wink: 8)
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il lun dic 15, 2008 10:13 pm

O al limite (ora non vorrei passare per spaccone poiche' ce l'ho) ti fai un bel modulo roland td20 che e' un piccolo studio di registrazione....batterie altroche' che vere, dinamiche,,microfonaggi,compressori,multieffetti,reverberi,pelli battenti rim crossstik,uscite separate per i vari triggering ed eventuali registrazioni,dimensioni profondita' varibili e materiali dei fusti,ambientazioni in studi, teatri, stadi ecc ecc ....mi fermo qui,ma potrei continuare, per non parlare dell'eventuale aggiunta dell'ultima scheda di espansione dedicata "tdw20" Con altri centinaia di nuovi suoni.Ti dico solo una cosa,ho suonato sempre acustiche,ma qui siamo attualmente a quanto di piu' vicino al reale e ho posseduto altre marche
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumleo_90 il lun dic 15, 2008 10:25 pm

@ enrydrummer: lo credo che sia buona, anzi ottima..ma non credi che sia sprecata (non per le doti o qualunque cosa a scapito di drums and guitar) ma proprio per campionare e mandare a loop ?

Cioè appunto la td 20 è il massimo del feeling ma bisogna portarsela dietro e per quello che ho capito lui avrebbe bisogno di qualcosa di portatile e che "suoni da solo"...cioè suonarla in precedenza e poi farle fare da sequencer, cosa che puo preparare a casa e poi far suonare dal vivo, sarebbe inutile dover portare dietro una batteria intera.
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il lun dic 15, 2008 11:07 pm

Bhe, io mi riferivo al solo modulo da portarsi dietro
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kik il mar dic 16, 2008 1:18 pm

Se parliamo di Moduli il TD20 non importa suoni, per lo scopo è meglio il nuovo Yamaha Dtxtreme3, oltre allo studio di registrazione incorporato, microfonaggi, effetti, compressori, ottimi suoni ecc. ecc. ha la possibiltà di campionare direttamente o importare i suoni via Usb; anche il modulo DDrums4 può importare suoni veri, e ultimamente è uscito 2Box....
Soldi permettendo.....
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il mar dic 16, 2008 2:08 pm

drum and guitar ha scritto:[i]salve a tutti
sto cercando una batteria elettronica con la possibilta' di registrare i suoni che voglio o di integrarli via computer-
generalmente vedo in vendita batterie sui 1000 euro con suoni midi mentre invece a me interessa una batteria con suoni veri[un po come quando suono un tasto sulla tastiera e riproduce un suono di vari strumenti]e ovviamente con dinamica piano e forte-
............

Beh....per prima cosa consiglio una ricerca sull'web, cercando di capire cosa sia il protocollo MIDI...........infatti non so cosa siano questi "suoni midi".
Per il resto, una volta capito cosa e' il MIDI e come utilizzarlo per far comunicare diversi strumenti e/o periferiche che lo implementano, consiglio di armarsi di una qualsiasi edrum, possibilmente che abbia almeno il doppio trigger su quasi tutti i componenti, e poi un bel computerino, un minimo "armato", con un software come ezdrummer o simili.......
Credo che sia la soluzione migliore. Anche la dtxtremeIII, che e' espandibile come memoria e puo' caricare campioni esterni agevolmente, ha comunque il limite che l'utente deve poi genstire tutto il "multilayering" manualmente.......e poi costa troppo, a mio parere.

Tornando in tema, ribadisco il consiglio di documentarsi meglio sul protocollo MIDI, capirne le possibilita', e analizzare poi strumenti e software, per ottenere il miglior risultato sulla base delle esigenze.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il mar dic 16, 2008 3:08 pm

Rispondo a kik: non so' se il td20 non importa i suoni wave ,ma di sicuro posso assicurarti che i midi li importa ed importa pure i file sysex dei quali fanno parte i v-expression che no sono altro che dei kit pre-confezionati in studio delle maggiori marche di batterie...dw premier yamaha tama ludwig ecc ecc.e tanto ne sono sicuro che io stesso mi sto divertendo a caricarli e poi ti sei chiesto come mai il td20 forse non importa suoni wave? Perche' non ne ha bisogno e' gia' molto reale di suo
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar dic 16, 2008 9:05 pm

@enrydrummer
il sysex lo importano tutti, e' appunto un linguaggio proprietario dell'apparecchiatura, e se non erro lo si passa proprio tramite la comunicazione MIDI........quindi anche una dtxplorer puo' importare sysex.
Il problema e' conoscerlo........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kik il mer dic 17, 2008 10:12 am

Ciao Enrydrummer
non era mia intenzione sminuire la tua TD20 è una ottima macchina con ottimi suoni, - e ci mancherebbe con quello che costa ! - (io ho la TD10 altrettanto buona) ma mi pareva che l'amico cercasse qualcosa per caricare e suonare campioni "esterni" e questo nessuna Roland lo fà, solo un PC o le macchine che dicevo.
V-Expression vende solo "impostazioni e settaggi" (messaggi sysex appunto, trasmessi via Midi) di suoni e parametri che gia esistono nella macchina, la stessa cosa che potresti fare tu, con tempo ed esperienza naturalmente, smanettando su rotelline e pulsantini della TD20.
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drum and guitar il mer dic 17, 2008 11:14 am

carissimi,per suoni midi intendo un suono chiaramente finto che riproduce elettronicamente un suono vero[modula il suono e lo trasforma in qualcosa di realistico]
a me,sinceramente,interessava qualcosa con suoni wave
registrato bene alla fonte e poi riproducibile suonando sui pad
io non so cosa sia un trigger[ma mi posso sempre documentare]ma l'ideale era avere qualcosa di semplice
provo a fare uno schema della mia idea

batteria elettronica collegata al computer
upload dei suoni che voglio dentro la centralina
i suoni sono assegnati al pad che voglio

ovviamente sarebbe bello che ogni pad avesse un uscita per ogni canale della scheda audio
uso una m audio e come programma soundforge

non vorrei cambiare impostazione lavorativa=passare al midi

vorrei semplicemente lavorare coi wave che vengono letti traccia per traccia

poi faccio l'editing a parte

davvero amici,lavorare col midi non mi va,preferisco wave o altri formati di alta definizione che entrano direttamente nella scheda audio via jack o canon

per drumleo

perche' dovrei usare i loop?
ora li uso ma non c'e' feeling
sono batterie reali ma sempre uguali
va bene per mettere a fuoco un idea,ma non per fare qualcosa di professionale[dove secondo me e' richiesta una minima varieta' nel drumming]
non mi va di incasinarmi col midi,vorrei ogni singolo pad su ogni singola traccia=pad collegato a un entrata.
insomma registrare un wave senza pero' i problemi di una batteria vera[microfonaggio,batteria di un certo livello]
drum and guitar
battipentole

Messaggioda souldrum il mer dic 17, 2008 1:48 pm

@drum and guitar
ribadisco.....a mio parere vuoi solo complicarti la vita........
Tu con l'edrum registri via midi sul PC o Mac......poi, coi vari plugin che esistono, attribuisci i suoni che vuoi agli eventi midi (diciamo note midi)......ma questi suono posso benisismo, anzi, normalmente lo sono, dei campioni esterni.
Il problema e' che, con questa tua idea del "fai da te" non otterrai mai una gestione delle dinamiche decente......tenendo conto che i vari plugin come EZ-drummer, Superior drummer2, addictive drum, etc, hanno molti campioni, anche relativi allo stesso suono, proprio per la gestione della dinamica, basata poi sul velocity, aftertouch (magari non con la batteria), etc etc etc.......
Non vuoi perderti nel midi, ma vuoi risultati che solo col midi puoi ottenere (oppure con una batteria acustica, microfonata, etc etc etc, che viene anche meglio).
Documentati un po' a riguardo....scoprirai che poi non c'e' da perdersi, e i risultati arrivano da soli col minimo sforzo.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer dic 17, 2008 2:47 pm

non posso fare altro che quotare quest'ultimo intevento...

documentati sul discorso midi e vedrai che, quello che fa per te è proprio un VSTi...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda stefanoz il gio dic 18, 2008 1:21 am

La yamaha dtxtreme può registrare e utilizzare suoni in formato wave.
stefanoz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drumleo_90 il gio dic 18, 2008 3:37 pm

@ drum and guitar: io ti parlavo di loop e campionamenti in genere..almeno tu saresti stato più libero di suonare la chitarra...

Poi se proprio hai disponibilità per spendere la cosa migliore sarebbe: registrare appunto con una batteria elettronica avere la registrazione in wave, ed inserirla in un pad come l' spd-s che ti da la possibilità di gestire la registrazione per quanto riguarda volumi, effetti e potresti colpendo i vari pad cambiare parti e soprattutto cambiare velocemente tra canzone e caznone...

Per questa soluzione l' unico sbattimento sarebbe cercare un batterista disposto a registrare (con un' eletronica) senza però fare i live...

- - - - - - - -

Oppure sempre con un pad stile spd-s potresti registrarle te con le variazioni che vuoi e riprodurle...

Questa soluzione è buona dal punto di vista dell' indipendenza. cioè faresti ciò che ti pare.

Superfici di controllo così hanno il problema di costare una fraccata di soldi...
ma hanno il vantaggio di non portarsi dietro il pc, e di star dietro ai relativi problemi di rallentamenti etc.

:wink: (spero di essere stato chiaro) :wink:
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kik il ven dic 19, 2008 12:58 pm

Una donamda a Drumleo90- mi pare di capire che possiedi la sps-s roland, qual'è la sua capacità di campionamento ? E' possibile campionare interi Kit di batteria con più campioni per strumento (multilayer) ?, quanti kit di questo tipo può tenere in memoria ?.
Se così fosse mi pare interessante, anche io stò cercando una macchina "tutto in uno, senza PC, schede audio ecc." ma che costi come un PC portatile, che carichi suoni ben fatti.
Grazie
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda exa73 il ven dic 19, 2008 1:26 pm

drum and guitar ha scritto:[i]carissimi,per suoni midi intendo un suono chiaramente finto che riproduce elettronicamente un suono vero[modula il suono e lo trasforma in qualcosa di realistico]
]

Allora avevo capito bene, ti assicuro che anche la più economica delle batterie elettroniche non ha i suoni midi, ma ha dei suoni campionati al suo interno (.wav), ovviamente il campionamento è migliore più si alza la fascia della batteria stessa.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumleo_90 il ven dic 19, 2008 3:18 pm

@ Kik: allora guarda io l' spd-s da pochissimo (2 giorni :D ) ti rispondo per quello che per adesso sò.

Allora per quanto riguarda i suoni: acetta suoni in formato wav/aiff per cui sono buoni come suoni...te lo posso garantire. Per espanderli ti viene dato assieme un cd con dei suoni diciamo principali di percussioni e loop ad esempio di chitarra,basso e batteria...io comunque tramite il mulo ho trovato un monte di archivi con suoni wav di qualsiasi tipo dagli effetti sonori a suoni di percussioni fino a registrazioni di suoni di batterie come ad es.mpio rullanti (con variazioni di suono in base alle dimensioni all' accordatura etc.)

Per quanto riguarda la memoria il pad supporta le card sd (quelle delle macchine fotografiche) in cui puoi salvare i suoni i loop etc..

Beh per le la domanda multilayer non ho capito bene cosa intendi..interi kit li puoi mettere ed alcuni sono già dentro, non so quanti tu ne possa far suonare insieme perchè il pad riproduce fino ad 8 suoni suimultaneamente.

Comuqnue in pratica sostituisci il pc, cioè hai una soperficie su cui puoi suonare e su cui puoi diciamo "comporre" a casa far partire la base live o alle prove :wink:

Ti ho rispsto per quel poco che so..soprattutto per il fatto che ce l' ho da pochissimo, spero di esserti stato d' aiuto :wink:
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kik il ven dic 19, 2008 5:45 pm

Grazie Drumleo, l'idea sarebbe di usare la macchina solo come un Campionatore comandato via Midi dalla Roland TD10 che ho già (i suoni non mi convincono molto).
Dovrebbe riuscire a contenere diversi waw di ottimo livello (magari presi da DFH o altri campioni professionali) sufficienti per creare un kit completo (snare, hat, cassa, 4 tom, 2 crash, 1 ride, china) meglio più di uno, con almeno lo Snare in Multilayer (più campioni caricati di diverso timbro rche rispondono alle dinamiche).
In pratica la stessa cosa che faresti con un PC, ma questo richiederebbe poi scheda audio aggiuntiva, convertitore trigger/midi, magari problemi di latenza ecc.; considerando che sps-s costa come il solo PC risparmio il resto, non ho problemi di "driver ecc." si trasporta facilmente e come dici tu serve anche per basi e loop.
Kik
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drum and guitar il mar dic 23, 2008 6:44 pm

per tutti
prometto che mi documento sul midi
ma se volessi registrare la batteria su un unico canale?
come sarebbe il risultato?
cio che esce dalle cuffie lo faccio passare dentro la scheda audio che rimanda il suono attraverso due amplificatori[per sentire ovviamente]
quello che mi chiedo:e' giusta la metodologia?
certo non lavoro traccia per traccia,ma essendo gia tutto preimpostato[non devo microfonare,scelgo i preset della batteria e va tutto in un unica traccia]
penso che il risultato,per un demo,sia piu' che buono
magari metto un pizzico di effetti sulla batteria nel suo complesso
pero' ripeto mi chiedo se e' giusta come metodologia
al momento non mi viene in mente altro[a parte il midi]

grazie souldrum e grazie exa

per tutti
nel complesso quale pensate sia meglio come batteria elettronica tra prezzo e qualita'?

non andiamo oltre i 2000 che sono un povero ahahahahahhahahaha

insomma una con dei buoni preset,adatta a fare dei demo : )
drum and guitar
battipentole

Messaggioda souldrum il mar dic 23, 2008 9:55 pm

@drum and guitar
non fare progetti prima di esserti documentato sul protocollo midi.......A mio parere stai continuando a cercare di complicarti la vita per ottenere risultati anche peggiori......
Non devi conoscere tutto il protocollo........basta solo capire quei 2/3 step per come avviene la comunicazione, e il potenziale che poi si ha......
In ogni caso, anche some traccia midi, la batteria puo' benissimo essere registrata su un'unica traccia.......ma comunque editabile, evento per evento, come si vuole............
Poi fai come credi......se hai la possibilita' di lavorare bene, anzi...meglio, senza spreco di tempo, anzi rispandiandone nel complesso, perche' ostinarsi a cercare rimedi che in confronto risultano quantomeno mediocri?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drum and guitar il gio dic 25, 2008 2:39 am

grazie souldrum mi hai aiutato tantissimo ^_^
drum and guitar
battipentole

Messaggioda DedeScaglia3 il lun ott 07, 2013 10:41 am

scusate se mi intrometto:
in pratica per avere una batteria che funga esclusivamente da CAMPIONATORE (giusto?)
e quindi che mandi il campione .wav una volta colpito il trigger del pad
SENZA però suonare con un computer, ho bisogno di un qualcosa che abbia memoria sufficiente a contenere i suoni (che sia un insert per una SD) e poi qualcosa che li gestisca e li assegni
al giusto canale trigger input (al quale dovrò poi inserire il contatto del pad qualsiasi che acquisterò)

non ho però trovato niente di tutto questo.. tranne l' Alesis SamplePad
(che però ha i 4 pad uniti in uno spazio esiguo.. )

cercavo una soluzione del genere però che abbia degli ingressi trigger di tipo jack
così da poter assegnare il campione .wav (contenuto in memoria) al giusto trigger.
anche spulciando i vari campionatori non ho trovato soluzioni, non credo di andare OT se mi chiedo quale fosse la soluzione più comoda visto che il vincolo principale è quello di suonare senza computer dal vivo dato che ho bisogno solo di quei 4/5 campioni da usare sempre.

ringrazio anticipatamente, sono settimane che ci sbatto la testa e nessuno sa aiutarmi.

Federico
Dw Collector's Series 22,14,10,12,14 - Ufip Natural HiHat 14", Crash 17", Ride 20" - Ufip Experience Bell Crash 19", Ufip Class Hi-Hat 13" - Zildjan K 18", Sabian HHX 20"
DedeScaglia3
battipentole

Messaggioda SukkoPera il lun ott 07, 2013 10:44 am

Dai un occhio al Roland SPD-SX!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DedeScaglia3 il lun ott 07, 2013 8:30 pm

purtroppo cercavo qualcosa di diverso oggi sono andato da LuckyMusic e mi hanno fatto capire che la cosa che cerco io non esiste, a meno che di andare su qualche campionatore vintage che abbia molti ingressi trigger e collegarlo poi a un convertitore (e non oso immaginare i problemi di latenza)
mi sono rassegnato a suonare col computer
Dw Collector's Series 22,14,10,12,14 - Ufip Natural HiHat 14", Crash 17", Ride 20" - Ufip Experience Bell Crash 19", Ufip Class Hi-Hat 13" - Zildjan K 18", Sabian HHX 20"
DedeScaglia3
battipentole

Messaggioda DedeScaglia3 il ven gen 17, 2014 7:38 am

aggiorno questo topic dicendo che al prossimo namm 2014 roland presenterà l'agoniata centralina che permette di fare quello che chiedevo io tempo fa :)

caricare suoni wav tramite sd, e inserire trigger esterni dislocandoli dove preferiamo.
unica nota negativa: (il prezzo, sicuramente) e il fatto che abbia solo 2 ingressi.

si chiama "Hybrid Drum System", che è basato sul modulo TM-2 Trigger.
http://www.synthtopia.com/content/2014/ ... ntrollers/
DedeScaglia3
battipentole

Messaggioda ChupaChups il sab gen 18, 2014 6:44 pm

grazie per l'info, è interessante. Magari cominciano ad imboccare anche la strada per una futura centralina completa con suoni sia dei loro modelli che campionati.

L'unica cosa è non è specificato da nessuna parte che si tratta di suoni multi-layer, mmmmmm...
Peccato, sarebbe stato interesante da affiancare ad na centralina già posseduta per caricarci campioni VST.

Tra l'altro hanno copiato anche la nostra soluzione della tennis-ball-platform per diminuire il rumore a terra :D

http://www.rolandconnect.com/product.php?p=ne-10
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche