Ho provato a guardare sui siti americani, tanto per capire se si riesce a sapere di che materiale sia fatta la Mapex M series con logo oro.
Sembra che Mapex abbia un po cambiato le carte in tavola col tempo. sembra, che le prime fossero di un misto di tiglio ed acero (tiglio all'interno e acero all'esterno). Per altre sia stato usato il mogano al posto del tiglio, le ultime (dal 2004 fino all'uscita della M birch) sarebbero invece totalmente in acero (ma non so se veritiero). Di fatto la M stà per Maple per cui l'acero c'è. La parte esterna della mia non è in tiglio: confrontata con la imperialstar 100% tiglio che suono spesso, posso dire con certezza che non è lo stesso legno, cambiano sia le venature che il colore (l'imperial è praticamente priva di venature ed è di colore molto chiaro).
Ho trovato in particolare questa discussione del 2005 in cui si parla di questa batteria:
http://en.audiofanzine.com/drumset/mape ... r_reviews/
sembra che la distinzione sia
8ply tiglio-acero fino al 2003
9 ply acero dal 2004
Chi avesse altre notizie per chiarire l'argomento, da dare a chi volesse orientarsi sull'acquisto nel mercato dell'usato, penso sarà molto utile.