labatteria.it • Leggi argomento - Mapex m series

Mapex m series

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda massimo.toni il mar ott 01, 2013 3:35 pm

Mi hanno proposto l'acquisto di una Mapex, che per la verità devo ancora vedere e provare. Dovrebbe essere, dalla foto una M SERIES, anche se nono è sicuro al 100%. Potete dirmi quanto può valere una batteria del genere tetnuta molto bene e di che legno è fatta?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
massimo.toni
battipentole

Messaggioda massimo.toni il ven ott 04, 2013 5:22 pm

Ho già fatto una verifica by google per avere le risposte.
Grazie comunque per l'attenzione.

Visionata dal vivo, direi che ha solo bisogno di una bella pulita, poi manca l'asta a cui attaccare il timpano sospeso, che comunque è provvisto di clamp. Penso che offrirò 250 euro che mi sembrano congrui. Andrei a sostituire la mia baxter economica che cedo a un mio amico che la userà in un piccolo studio di registrazione.
Vediamo come va a finire.
massimo.toni
battipentole

Messaggioda edmondo il ven ott 04, 2013 5:34 pm

Massimo 300, Massimo.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ziganewcity il ven ott 04, 2013 5:42 pm

Ciao Massi!!!
vedendo un po su mercatino ho notato che non viene messa oltre i 450 euri... Un negozio la vende anche a 290... Quindi 250 dovrebbero essere CONGRUI... Personalmente non la conosco,ma se vai sul search puoi trovare qualcosa e farti un'idea esaminando anche vari giudizi sul suono... ovviamente è anche questione di pelli!!!
Buona musica a te!!!
ziganewcity
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il ven ott 04, 2013 6:00 pm

Io ne ho suonata una giusto ieri,era pellata emperor coated....mi ha sorpreso in positivo,suono tondo e abbastanza pieno.Non male,per 300euri massimo :tru
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda viper86 il ven ott 04, 2013 6:15 pm

dipende anche se è completa di meccaniche e quanti fusti sono....non trovate?
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ziganewcity il ven ott 04, 2013 6:16 pm

Mi sa che hai ragione...
però non dovrebbe fare una eccessiva differenza...
ciao
ziganewcity
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda massimo.toni il lun ott 07, 2013 7:34 am

La batteria è una Mapex serie M in betulla laccata marrone scuro, tipo noce. La configurazione è la classica 5 pezzi, con tutte le meccaniche tranne il sostegno del timpano sospeso, comunque provvisto di clamp, che sarà da attaccare all'asta del ride. Nel set ci sono un ride e due crash da 14'' usati come charly, marcati Benson. Una coppia di piatti probabilmente in ottone, abbastanza pesanti, ma di valore immagino limitato. Le pelli sono quelle originali (Remo UT) e si vede che la batteria è stata davvero usata poco per i pochi segni sulle stesse. Ci vorrà olio di gomito per pulirla dalla polvere e soprattutto la patina sulle cromature.
Grazie per i preziosi consigli.
Mapex M Series
massimo.toni
battipentole

Messaggioda massimo.toni il mar ott 08, 2013 2:55 pm

Alla fine l'ho acquistata per 270. Tenuto conto che la baxter l'avevo pagata 230 nuova, è un buon acquisto secondo il mio parametro. visto che si tratta di una batteria con i fusti misti in betulla ed acero per una batteria semi professionale.
Grazie ancora per i consigli
massimo.toni
battipentole

Messaggioda VITO il mer ott 09, 2013 7:20 pm

La mapex m series (o serie m) è un'ottima batteria, anche se di fascia economica, suona abbastanza bene se accordata a dovere. ti faccio i complimenti per la scelta ed hai fatto un affare con quel prezzo.
Cmq la M series è in acero e tiglio, non in betulla, sicuro perchè ce l'ho io e conservo ancora gli scatoli originali dove ci sono scritte tutte le caratteristiche, che sono andato a controllare prima di scrivere.
Un saluto. Ciao!
VITO
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda massimo.toni il gio ott 10, 2013 11:04 am

VITO ha scritto:La mapex m series (o serie m) è un'ottima batteria, anche se di fascia economica, suona abbastanza bene se accordata a dovere. ti faccio i complimenti per la scelta ed hai fatto un affare con quel prezzo.
Cmq la M series è in acero e tiglio, non in betulla, sicuro perchè ce l'ho io e conservo ancora gli scatoli originali dove ci sono scritte tutte le caratteristiche, che sono andato a controllare prima di scrivere.
Un saluto. Ciao!

Non dubito della tua risposta. Ma ovunque ho trovato scritto che i fusti erano in betulla con lo strato esterno in acero, mentre la nuova Meridian che è sotanzialmente la stessa batteria rivista nell'hardware, è tutta in betulla. Avevo prima una batteria economica in tiglio e debbo dire che il colore e la venatura del legno è decisamente diversa. Anche se fosse in tiglio non sono pentito. Ho comunque guardato la tua foto e direi che la mia è quasi identica alla tua, per cui il sospetto mi viene.
Ciao

Massimo
massimo.toni
battipentole

Messaggioda massimo.toni il gio ott 10, 2013 2:36 pm

Ho provato a guardare sui siti americani, tanto per capire se si riesce a sapere di che materiale sia fatta la Mapex M series con logo oro.
Sembra che Mapex abbia un po cambiato le carte in tavola col tempo. sembra, che le prime fossero di un misto di tiglio ed acero (tiglio all'interno e acero all'esterno). Per altre sia stato usato il mogano al posto del tiglio, le ultime (dal 2004 fino all'uscita della M birch) sarebbero invece totalmente in acero (ma non so se veritiero). Di fatto la M stà per Maple per cui l'acero c'è. La parte esterna della mia non è in tiglio: confrontata con la imperialstar 100% tiglio che suono spesso, posso dire con certezza che non è lo stesso legno, cambiano sia le venature che il colore (l'imperial è praticamente priva di venature ed è di colore molto chiaro).
Ho trovato in particolare questa discussione del 2005 in cui si parla di questa batteria:
http://en.audiofanzine.com/drumset/mape ... r_reviews/
sembra che la distinzione sia
8ply tiglio-acero fino al 2003
9 ply acero dal 2004
Chi avesse altre notizie per chiarire l'argomento, da dare a chi volesse orientarsi sull'acquisto nel mercato dell'usato, penso sarà molto utile.
massimo.toni
battipentole

Messaggioda massimo.toni il ven ott 11, 2013 11:27 am

Sono testone e alla fine ho trovato anche la fonte ufficiale.
http://usa.mapexdrums.com/news/news_sto ... rettyPhoto
Nel 2004 e probabilmente anche nel 2005 Le Mapex M series erano in acero. Ma probabilmente la mia è la serie prima per cui in misto acero -tiglio.
In pratica uno compra una batteria usata ma non sa di che legno sono i fusti. Comunque l'impressione, soprattutto per l'uso che ne faccio io, cambia poco.
forse ho un po' rotto ma spero almeno di essere stato utile ad altri.
Mapex M Series
massimo.toni
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie