Per ragioni personali faccio spesso avanti indietro per Londra e avevo prenotato l'ennesimo volo andata e ritorno con la Ryan per novembre, con partenza da lì la domenica pomeriggio. Il prezzo era indubbiamente conveniente visto l'orario e il giorno e non me lo sono fatto sfuggire. Il 2 ottobre scorso, 10 giorni dopo la prenotazione circa, mi arriva una email dalla Ryanair nella quale c'era scritto che il volo era stato spostato alle 9:10 di mattina dello stesso giorno senza una motivazione. Venivano date tre opzioni con tre link diversi: accettare, chiedere il rimborso o contattare l'assistenza clienti. Insospettito dallo spostamento e dalla mancanza di informazioni sulla motivazione vado subito a controllare se il volo del pomeriggio esistesse ancora e guarda caso c'era, con la bellezza di 41 posti liberi ma ad un prezzo triplo rispetto a quanto l'avessi pagato io. Vado subito a leggere le FAQ Ryan e scopro che (cito testualmente) "Se la variazione dell'orario del volo Ryanair è significativa (più di 2 ore prima o dopo l'orario della partenza stabilito in origine) e non sono disponibili voli alternativi, Ryanair offrirà, su richiesta, un rimborso per i costi sostenuti rispetto al volo di cui è stato cambiato l'orario, senza ulteriori responsabilità.". Peccato che l'aereo alternativo esista dato che esiste l'aereo stesso!!!
Mando quindi una prima lettera di reclamo tramite format del loro sito e ottengo come risposta un copia/incolla dei FAQ, totalmente inutile. Mando una seconda lettera con qualche minaccia di intervento di autorità o associazione consumatori e mi arriva una risposta simile alla prima nella quale mi veniva anche proposto di contattare l'assistenza clienti alla modica cifra di 1,2 € e spicci al minuto. Mando una terza lettera nella quale faccio di nuovo un riassunto della questione, mi appello al fatto che il volo alternativo esiste e minaccio di nuovo, stavolta mettendo in mezzo giornali e trasmissioni tv. Fatto sta che mi rispondono che se gli avessi dato i miei dati mi avrebbero spostato il volo
Ho risposto dicendo che avrei semplicemente voluto riprendere il mio volo e sono stato accontentato. Volevo raccontarvi questa disavventura così siete preparati in caso vi possa accadere: non demordete che state dalla parte della ragione. Fatto sta che io nei messaggi chiedevo anche perché fosse stato spostato il volo e non mi è stata data risposta