labatteria.it • Leggi argomento - consiglio piatto resistente con suono brillante

consiglio piatto resistente con suono brillante

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda piccolacarogna1 il mer ott 16, 2013 11:41 pm

ragazzi ho un problema , distruggo qualsiasi piatto mi capita sotto...
cerco un piatto piu' resistente con un suono brillante ...
i piatti che ho usato e mi sono piaciuti un sacco sono : zildjian a custom , zildjian z custom e k dark medium thin , l'unico problema che resistono massimo un anno...

non so se continuare sempre con il k dark medium o passare a paiste ma non avendo la possibilita' di provarli non so che fare...
i rude non mi piacciono proprio suono troppo scuro

vorrei prendere i 2002 ma non so quali...
accetto qualsiasi consiglio
piccolacarogna1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gianluj il mer ott 16, 2013 11:47 pm

Hai mai preso in considerazione l'idea di rivedere il modo in cui colpisci i piatti?
E comunque piatto spesso non è uguale a piatto resistente...
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda piccolacarogna1 il gio ott 17, 2013 12:10 am

anche i batteristi piu' famosi (come Ray Luzier o David Silveria e tanti altr)i distruggono i piatti... secondo me dipende dal genere di musica , dai componenti del gruppo e dal pubblico che hai d'avanti ...
qualcuno mi sa' dire qualcosa sulla resistenza e il suono dei vari 2002 ?
Ultima modifica di piccolacarogna1 il gio ott 17, 2013 12:13 am, modificato 1 volta in totale.
piccolacarogna1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda gianluj il gio ott 17, 2013 12:12 am

E io, come faranno anche altri, ti dico che i piatti in genere non si rompono... Se hai rotto tutti quei piatti c'è sicuramente qualcosa che non va nel modo in cui li colpisci!
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tokageroh il gio ott 17, 2013 12:20 am

Quoto ciò che è stato gia detto. come colpisci i piatti? in che posizione li monti? quanto li stringi? che bacchette usi? che movimento fai? con che parte della bacchetta? ecc ecc ecc
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SukkoPera il gio ott 17, 2013 12:33 am

C'è anche gente che porta una pistola e si spara nei piedi, non per questo è la normalità.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda wolwerine67 il gio ott 17, 2013 8:02 am

Sono d'accordo anch'io,se rompi i piatti molto spesso c'è sicuramente qualcosa che non và nel modo in cui li usi. Poi non capisco cosa c'entrano i componenti del gruppo o il pubblico,con il romperli.....
Immagine
wolwerine67
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda garba il gio ott 17, 2013 9:09 am

Quoto sopra....per farli suonare non serve di certo prenderli a mazzate...

P.s: Ray Luzier che distrugge i piatti? Bha...
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrpeppe il gio ott 17, 2013 9:31 am

d'accordo con gli altri, puo capitare di rompere un piatto, a me si è crepato il k dark medium thin da 16, però, appunto, "capita", non puo essere "normale".
Se rompi pure gli Z custom ti consiglio di rivedere alcune cose, come detto prima infatti, dalla sistemazione dei piatti a ll'impostazione vera e propria di "mano - bacchetta" ed il modo di colpire....
parere personale chiaramente :)
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccolacarogna1 il gio ott 17, 2013 10:41 am

raga' lasciamo perdere l'argomento come colpire...
qualche parere sui 2002???
mi hanno consigliato anche gli alpha metal brillant ...
piccolacarogna1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il gio ott 17, 2013 10:45 am

Quel che non capisci è che per noi TUTTI i piatti sono resistenti, in molti non ne abbiamo mai rotto uno!

In ogni caso tra i 2002 e gli Alpha Metal c'è un abisso...
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il gio ott 17, 2013 11:23 am

gia'...quasi tutti i piatti sono praticamente impossibili da rompere, se si rompono e' perche' c'era qualche difetto di fabbricazione o perche' non vengono colpiti nel modo adeguato!
personalmente penso che mi "roderebbe il culo" (detto in parole povere) se rompessi un piatto che mi e' costato parecchi soldini...ma anche se fosse un piatto economico sarebbe la stessa cosa, quindi prima di decidere che piatto prendere vedi se c'e' qualcosa di sbagliato nel tuo modo di colpire i piatti o nella posizione in cui li tieni.
I 2002 da quello che so sono piatti molto resistenti...per il resto non saprei consigliarti.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio ott 17, 2013 11:26 am

Prendi i piatti più economici che trovi,tanto non hai mica parlato di suoni e qualita';spendere 200€ per poi sapere già di buttarli.....:visto che si.parlava di contesti ed influenze, mi sa che gli sponsor incentivano l'uso spregiudicato ed inutilmente violento dei piatti.Mica tutti sono endorser :evil:
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il gio ott 17, 2013 11:33 am

piccolacarogna1 ha scritto:raga' lasciamo perdere l'argomento come colpire...
qualche parere sui 2002???
mi hanno consigliato anche gli alpha metal brillant ...

lasciare perdere l'argomento "come colpire"? e allora sfasciati i tuoi piatti, cosa chiedi a fare?
il problema sta alla base, se non vuoi risolvero spendi il meno possibile e spacca piatti su piatti.
chi ti ha consigliato gli alpha è perché è fan di jordison degli slipknot, che ha di fatto dei suoni opinabili in tutto e per tutto, a partire dai piatti.
anziché perdere tempo e farsi seghe mentali su cosa comprare senza avere manco un'idea...perché non impari a colpire, ad inclinare, a regolare le farfalle, a mantenere ed a colpire i piatti?

comprati i piatti della pearl o della tamburo.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il gio ott 17, 2013 11:45 am

esatto...come dicono giustamente anche vit vit ed Alessio_Sabian...se non ti interessa come colpire allora non dovrebbe interessarti neanche il tipo di piatto, visto che per te conta solo un piatto che sia resistente, a questo punto se vuoi la resistenza prenditi dei piatti economici in ottone o in bronzo B8 almeno se si rompono anche quelli non ci avrai speso comunque una fortuna!
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda piccolacarogna1 il gio ott 17, 2013 12:14 pm

si va be' raga' , non e' che li spacco ogni settimana....
in 5 anni che suono con sto gruppo e ho rotto 3 piatti ... faccio circa 4 live al mese e altri 4 in sala prove ...
il piatto e' inclinato bene ... non e' questo il problema...
qualcuno ha scritto che ray luzeir non distrugge i piatti ... ma dai ... ora non voglio dire che e' normale spaccarli ... ma se fate jazz o rock leggero e normale che non li spaccate...
http://www.youtube.com/watch?v=ggXc1T2_vmM

raga' volevo sapere solo se un paiste 2002 e' piu' pesante o piu' resistente del k ...
e cmq ho parlato della qualita' del suono se leggi bene vit vit...
la prossima volta prima di scrivere un post su questo forum ci penso piu' di una volta...
Mrpeppe a te puo' capitare di rompere un k e a me no?
va be'' cosi' non e usciamo piu'... ho capito vedo se riesco a provarli di persona ...
buona musica a tutti
piccolacarogna1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bigplayer il gio ott 17, 2013 12:19 pm

1) Rispondo alla tua domanda, ossia dalla mia esperienza i Paste serie 2002/Rude/Signature sono più rististenti rispetto ad altri modelli, in oltre 25 anni d'uso solo un crepo di 1cm su un vecchio crash, per quel che riguarda la scelta provali di persona o vai sul sito e Paiste ed ascolta i sample.
2) Il fatto che siano più resistenti è una mia opinione personale ed in ogni caso "più resistenti" non vuol dire indistruttibili.
3) Un consiglio... come detto anche dagli altri amici, c'è qualcosa da rivedere nel tuo modo di suonare o di montare la batteria. Ti auguro di diventare endorser di qualche marchio, così almeno non dovrai pagarti i piatti, ma attento a non doverti fermare sul più bello perché ti è venuta una tendinite cronica... I piatti si possono ricomprare, la salute no :)
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il gio ott 17, 2013 1:37 pm

già.
comunque parlando per me in 11 anni ne ho crepato 1 (un crash) e s'è crepato lungo la tornitura, sicché me l'hanno sostituito. e no, non facevo (soprattutto in passato) jazz o rock leggero, anzi (thrash/death metal, heavy metal, progressive, hard rock).
compra dei paiste alpha usati. così spendi poco.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il gio ott 17, 2013 2:53 pm

piccolacarogna1 qui non si vuole di certo accusare nessuno di non saper suonare, non vogliamo mettere in dubbio le tue capacita' e il fatto se colpisci o meno i piatti nel modo giusto...era semplicemente una chiarificazione, basta poco!
Ho capito che suoni generi pesanti e quindi pesti parecchio sui piatti...anche se pestandoli meno suonano lo stesso, anche io ammetto di aver rotto 2 crash ma si trattava di piatti non molto adatti al genere che suono e comunque piuttosto leggeri...piu' adatti al Jazz, credo che sulla rottura dei piatti influiscano anche le variazioni di temperatura (passaggio da caldo a freddo e viceversa) oltre che ad eventuali difetti di fabbricazione, effettivamente pestando parecchio sui piatti le probabilita' di rottura aumentano ma alla fine ognuno ha il suo stile.
anche io sarei piu' propenso ad orientarmi sui Paiste...ma tra i 2002 e la serie Alpha non so' bene la differenza.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il gio ott 17, 2013 3:08 pm

Che i 2002 sono considerati serie al top, mentre gli alpha sono universalmente considerati serie semipro, e più orientati ad ambiti rock\metal (non che i 2002 non vadano sul rock, del quale praticamente hanno fatto la storia..)
I 2002 suonano da spavento, gli alpha attuali non mi fanno impazzire. La serie Alpha aveva fatto uscire qualche buon piatto a fine anni '90, ancora col vecchio logo, io ho un power crash da 18" dell'epoca e devo dire che suona decisamente bene.
Anche a livello economico, 2002 e Alpha stanno decisamente su piani diversi..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cris13-97 il gio ott 17, 2013 3:55 pm

Quoto tutto quello già detto. I 2002 suonano da paura, ma costano anche di più, gli Alpha non sono male ma sono una spanna sotto. Consiglio anche io di rivedere il tuo modo di colpire/montare i piatti. Non capisco veramente come hai fatto a rompere QUEI piatti, da quel che sapevo io gli unici piatti un po più a "rischio rottura" sono gli splash e i piatti fatti a mano. Correggetemi se sbaglio
Cris13-97
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sergio978 il gio ott 17, 2013 4:12 pm

Beh, se fatti a mano.. dipende come e da chi... :wink:

Sinceramente, i miei murat diril hanno tante caratteristiche, li adoro perchè sono come io li volevo ed esattamente come li ho ordinati e me li son fatti costruire, sono certamente lavorati a mano, ma mi sembrano tutto tranne che deboli o fragili, spero il tempo non mi smentisca.. (debita grattatina ci sta...)
Gli splash sono semplicemente più leggeri, è una questione fisica se, a parità di "legnate" prese potrebbero avere una maggior facilità di rottura, ma va detto che sugli splash non è che ci si da giù in maniera così becera, almeno nell'utilizzo medio...
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cris13-97 il gio ott 17, 2013 4:19 pm

Già anche questo è vero. Io ho rotto il mio splash sabian b8 pro dopo 4 anni perché, non avendo un crash, lo menavo come se lo fosse. Riguardo i piatti a mano, si hai ragione se sono fatti bene non dovrebbero esserci problemi ma da quel che ho visto la stragrande maggioranza dei piatti che si rompono sono fatti a mano
Cris13-97
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il gio ott 17, 2013 4:31 pm

Ragazzi, se uno spacca uno Z Custom semplicemente non sa colpire bene i piatti!
Da 2 anni uso come Crash un Giant Beat 20", suono con bacchette che pesano intorno ai 60 grammi, faccio Punk, Rock anni '80 e soprattutto Rock anni '70 alla Zeppelin... Lo uso come Crash per gli ostinati ed è ancora sanissimo (grattatina)... O sono un mago io (e direi di no) o hai qualche problema tu!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda Alessio_Sabian il gio ott 17, 2013 4:45 pm

*word*
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio ott 17, 2013 4:45 pm

Anche io sebbene sia di fede jazzistica,ho suonato sul mio set anche cose dei Metallica,Black Sabbath,cose stile punk e rock pesante(anche troppo),mai rotto niente in circa 25 ani,ed ho tutti piatti medio leggeri.
Piatto libero di muoversi,scudisciata decisa ma che non impatti troppo duramente sul piatto......che oltre un certo limite non suona di piu'....tutto il resto è roba da oranghi pagati dallo sponsor,ekkeccazzo!!!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Augusto il gio ott 17, 2013 6:23 pm

Distruggipiatti e ne hai rotti 3 in 5 anni? :D

Comunque.

I piatti si rompono se colpiti male. Se sei endorser puoi permetterti di fare il cretino, ma se li compri di tasca tua o non li compri con i tuoi soldi o c'è qualcosa che non va. :D
I 2002 sono grandissimi piatti, chiari ma complessi.

Però se pesti tanto (sui piatti) io valuterei di comprare piatti economici così almeno non ti rodi il fegato quando li smazzi.
Io da quando me li sono comprati (2002) li colpisco attentamente visto quanto costano. E sono uno che fa fuori una bacchetta a prova praticamente.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piccolacarogna1 il gio ott 17, 2013 8:44 pm

raga' vi racconto un po la storia dei miei piatti e poi vedo di fare un video per come li monto e come li colpisco con tanto di descrizione :)...
il primo piatto che ho crepato era uno z custom 17 medium (e non sono per niente spessi)
la crepa era lungo la tornitura infatti me l'hanno cambiato in garanzia , siccome non li producono piu' mi sono fatto dare uno k dark medium thin 17 anche questo dopo qualche anno si crepato sempre lungo la tornitura... me lo stanno cambiando di nuovo e questa volta vorrei prendere un 2002 sperando di risolvere il problema... ho uno z custom 18 rock lo uso da 4-5 anni e non ha un graffio...ora non so se i piatti erano realmente difettati... o non sono adatti per il tipo di musica che faccio...
piccolacarogna1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sergio978 il gio ott 17, 2013 10:55 pm

beh se li hai crepati tutti lungo la tornitura... allora direi che forse per la maggior parte è semplice e pura sfiga... :lol:
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il ven ott 18, 2013 8:46 am

..... uno z custom 17 medium (e non sono per niente spessi)

...però, io ho avuto sottomsano un 15 ed era un macigno...pensavo che il 17 lo fosse altrettanto...quesi quasi visto che me ne serve uno per accompagnamento vedo di prenderlo sto Z 17...

cmq, ritornando all'argomento, se sono 3 in 5 anni e si sono crepati lungo la tornitura non credo ( e buon per te) che ti possa definire uno spaccapiatti...magari qualcuno era difettato e per il resto, penso che rompere qualche piatto, dico qualcuno, possa capitare a tutti...a me si!

p.s. ti ho visto sabato suonare con il gruppo! ;)
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti