labatteria.it • Leggi argomento - Ciao, mi aiutate a scegliere la batteria?

Ciao, mi aiutate a scegliere la batteria?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda UnknownError il ven ott 18, 2013 10:27 am

Ciao, sono un utente appena iscritto.
Il mio nome è Roberto, sono di Palermo e sto cercando faticosamente di ritornare al mio vecchio GRANDE amore: la batteria!

Voi che siete navigati sicuramente potrete darmi dei consigli.
Ho per le mani 4 buoni "usati", nello specifico:

Roland TD4KX2
Roland TD6v
Alesis DM6
Yamaha DTX500

Molto sinteticamente potreste dirmi pregi e difetti di ognuna di loro, dai suoni al feeling bacchetta/hardware. Ho notato che ci sono tante di quelle varianti (pads, moduli sonori, stand) che si può diventare matti!!! :x

Ripeto, sono delle buone occasioni (tutte sotto i 500 euro) ma non vorrei prendere una fregatura. Non posso provare nessuna delle batterie... sono troppo lontano DAL MONDO! :)

Grazie a chiunque voglia rispondere e "perdere un pò di tempo appresso a me"!

CI si vede in giro! :wink:
UnknownError
battipentole

Messaggioda *Davide* il ven ott 18, 2013 10:33 am

più che altro il punto è che dovresti provarle di persona e vedere quale la tua mano preferisce. Più o meno tutte hanno punti a loro favore o contro. Tutto sta a quale cosa sei disposto tu a rinunciare su di una batteria.

Ad esempio per i piatti meglio roland di yamaha per via della sensibilità dei pad. Come suoni (secondo me) meglio yamaha. Quindi tutto è appunto in base a cosa la tua mano preferisce
*Davide*
moderatore

Messaggioda andreaxdrum il ven ott 18, 2013 10:46 am

Per un infinità di motivi direi che Roland TD4KX2 è la scelta migliore.
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda UnknownError il ven ott 18, 2013 10:48 am

Grazie, Davide!
Si, sono d'accordissimo con te ma purtroppo non ho proprio la possibilità di provare nulla.
Tieni presente che l'ultima batteria acustica l'ho toccata DUE VITE FA.... il che significa ricominciare da zero.
Quindi mi abituerò al "tocco" e la cosa non mi spaventa molto, devo dire. :)

Ho letto parecchi post dove venivano preferiti i suoni yamaha a quelli roland però, per esempio riguardo ai "pad piatti", mi da un fastidio cane vedere nella DTX500 un pad al posto dell'HH. E se mi da fastidio alla vista, figuriamoci al tocco! :D

Cmq, davvero... avrei bisogno di sapere se esiste un buon compromesso tra le e-drums che ho sotto occhio per adesso.
La roland TD-4 mi attira per i suoi pad in mesh (tutti), la yamaha per i suoni!

Non so davvero come muovermi riguardo ai trigger, sensibilità, suoni, set, stand..... :x

p.s. - Vedo che stai ad Assemini! :) anni fa sono stato per parecchio tempo in zona Cagliari, visitato tutto il sud Sardegna.... CHE SPETTACOLO!
UnknownError
battipentole

Messaggioda UnknownError il ven ott 18, 2013 10:51 am

andreaxdrum ha scritto:Per un infinità di motivi direi che Roland TD4KX2 è la scelta migliore.

CIao Andrea e grazie per aver risposto.

Se hai voglia e tempo, potresti descrivermi tutti quei motivi che mi porterebbero a preferire Roland TD4KX?
UnknownError
battipentole

Messaggioda mr.anderson il ven ott 18, 2013 10:54 am

sono di parte yamaha
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda UnknownError il ven ott 18, 2013 10:58 am

Ciao Mr., anche se di parte (anzi meglio, conosci pregi e difetti) riporta, riporta...
Mi interessa sapere tutto il possibile. Devo farmi un'idea più che chiara su cosa prendere...

(fino ad ora la ALESIS non se l'è cagata nessuno...) :mrgreen:
UnknownError
battipentole

Messaggioda mr.anderson il ven ott 18, 2013 11:03 am

io ho la 530 dove se fai search trovi già molte info.. io mi trovo benissimo costata 900 euro da merula.. e per quello che la uso io è buona.. stare in casa è silenziosa e trovo il rullante in silicone un ottimo feeling ... l'ho usata in qualche live con dei gruppi inj locali piccolissimi e i suoni erano ottimi per i tecnici del suono
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda UnknownError il ven ott 18, 2013 4:39 pm

io non posso/voglio spendere una cifra simile. Mi attesterei in un range che va da 350 > 500 euro e le e-drum che ho visto stanno tutte intorno a quella cifra.
Sono molto combattuto se prendere o meno una Roland. Ha sempre avuto dei suoni più caldi e "veri" rispetto alla Yamaha. Non so, ho paura che prendendo una DTX500, dopo averci suonato un paio di volte mi possa stancare dei suoni.

Un paio di giorni fa ho fatto una carrellata di demo su youtube, sia Roland TD4KX2 che Yamaha DTX500. A sentire le prove... suonano mooooolto bene entrambe...
UnknownError
battipentole

Messaggioda ADnik il ven ott 18, 2013 9:23 pm

stancarsi dei suoni del proprio set elettronico è frequente se non si hanno un bel po' di parametri da modificare o la possibilità di collegarla midi al pc e assegnarvi qualsiasi suono, ma direi che plugin e sw sono un'altra cosa. Detto questo scegli non tanto per le librerie di suoni, a mio avviso, quanto per feeling con i pad e sensibilità della centralina.
Per me Roland :)
ADnik
battipentole

Messaggioda UnknownError il sab ott 19, 2013 8:42 am

Grazie ADnik. Fino ad ora ho trovato accesi sostenitori della yamaha, ho letto il thread dedicato alla serie dtx500 (scritto peraltro benissimo) che decanta le magnificenze di questa batteria a scapito della Roland. Tu, da sostenitore della controparte, sapresti dirmi pregi e difetti SUL CAMPO della Roland? :)
UnknownError
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche