labatteria.it • Leggi argomento - Tappi per le orecchie Sonic II

Tappi per le orecchie Sonic II

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda simon1990 il mar ott 22, 2013 10:52 am

esatto, sono di provenienza hong kong ma ti posso assicurare che sono originali.....non ti nascondo che pure io abbia avuto qualche dubbio prima dell'acquisto ma una volta arrivati a casa mi sono convinto che non fossero stati 10 euro buttati via.....ho cercato su internet svariate foto della scatola per capire se ci fossero delle incogruenze ma ai miei occhi non è balzato nulla di strano
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il mar ott 22, 2013 10:58 am

...era solo per il fatto che impiegano tanto tempo per arrivare

del resto anche l'Iphone è cinese :)
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrpeppe il mar ott 22, 2013 11:10 am

mi chiedevo, comunque, quale sia la riduzione in termini di db consigliata
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar ott 22, 2013 11:26 am

hanno impiegato 10-15 giorni ad arrivare :)

per quanto riguarda la riduzione consigliata.....a dir la verità dipende tutto dal contesto nel quale si suona.....alcune situazioni quasi non richiedono protezione (dico quasi perchè a mio avviso ci vorrebbe sempre), altre invece ne richiedono parecchia....
in generale 20-25 dB di riduzione sono tali da finire una serata rock/metal in completa rilassatezza mentale e senza fischi nelle orecchie.....te lo dice uno che ha una sensibilità uditiva parecchio spiccata e che senza tappi diventerebbe scemo in 10 minuti :D
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il mar ott 22, 2013 12:01 pm

grazie Simone, allora penso che li prendo...non vorrei però che con riduzione 20 avrei difficoltà a sentire gli altri..... :)
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar ott 22, 2013 12:16 pm

guarda.....a differenza dei tappi in spugna, con quelli siliconici tipo gli Etymotic tutto rimane più nitido e meno roboante.....sembrerebbe che i tappi siliconici abbattano molto meno di quelli in spugna ma in realtà è solo una tipologia di abbattimento differente, che nel caso dei siliconici mantiene quasi inalterato il bilanciamento delle frequenze udite....la conseguenza diretta consiste nella minor probabilità di perdersi qualcosa

p.s
in ogni caso 20 dB rimane pur sempre un abbattimento contenuto...a mio avviso un buon compromesso

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il mar ott 22, 2013 7:24 pm

Io son più di 20 anni che uso i tappi professionalmente visto che lavoro in ambiente rumoroso, perciò un minimo di 8 ore al giorno, sia per suonare da solo o con i gruppi. Con i tappi in silicone non mi sono finora trovato bene, alla lunga irritano il condotto uditivo e tra quelli che ho provato, per uso professionale, non mi è piaciuto neanche il feeling con la batteria... rimbombo fastidioso ed enfatizzazione delle medie frequenze hanno fatto si che scartassi questa soluzione in favore degli "usa e getta'.
D' altra parte l'esposizione dannosa per l' udito parte da soglie di 80db in su, per cui, sapendo che un rullante ben " pestato " arriva tranquillamente a 120 db ritengo che un abbattimento di 20 db sia insufficiente per proteggere l'udito di un batterista che suona ad alti volumi per lungo tempo.
Considerando che per avere un' azione efficace bisogna tagliare sulle alte medie frequenze, che la sordità tipica del batterista come per chi usa armi da fuoco è principalmente sui 4000 hz ho seri dubbi sulla validità di una protezione che vada ad agire un po' su tutto lo spettro sonoro senza tagliare seriamente queste frequenze, perciò la mia conclusione è che una buona protezione porta inevitabilmente ad una perdita di medie alte frequenze, e purtuppo alla percezione di un suono più "ovattato".
Io preferisco i tappi monouso della Moldex che ritengo più comfortevoli rispetto ai più diffusi tappi gialli di spugna che si trovano un po' dappertutto, danno un abbattimento di 30/35 db se totalmente inseriti, altrimenti si possono inserire parzialmente o tagliarne 3/4 mm per un'azione meno invasiva ma cmq efficace.
Per correttezza e curiosità mi riservo di provare al più presto modelli dedicati ai musicisti, ma non perderó mai la buona abitudine di proteggere in maniera adeguata il mio udito... sono già affetto da lieve sordità all'orecchio sx, ricordo di un anno nella fanfara militare e non intendo peggiorare ulteriormente le cose.. poi, come sempre, ognuno fa ciò cio che vuole della propria vita... da buon intenditore...
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie