labatteria.it • Leggi argomento - Arrivata la prima batteria...

Arrivata la prima batteria...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mrcfor il ven ott 25, 2013 1:51 pm

Ciao a tutti! Dopo la presentazione lampo, ecco la batteria che ho preso.
piccola, misure particolari, ma dimensioni adatte alle esigenze (bimbo di 6 anni.. quasi sette)... di più era troppo.. anche come spesa... Poi esteticamente piacevole (ok, va a gusti) e suono decisamente buono... Almeno da quel che posso capire come pianista ;-)
Si tratta di una mapex serie V... credo del 2006 in tiglio (sembrerebbe dai cataloghi dell'epoca)
Cassa 18x16
Tom 8x8, 10x10
Tom a terra 12x8 (o timpano? non ho ancora capito la differenza)
Rullante 12x5,5
Set di piatti Paiste 101, charleston 14", Crash 16", Ride 20"
Hardware originale tranne i supporti per crash e ride che sono Yamaha serie 700 e 800

Le pelli non sono messe malissimo tranne quella del tom da 10" che è un po' ammaccata. le altre sembrano poco usate, sono remo ux, mentre quella del tom da 8" è nuova ed hanno montato una evans g2

Ora io vengo da un altro strumento e sto ancora imparando... ma findandomi del mio orecchio l'ho preferita al posto di altre alternative trovate

Mi farebbe molto piacere se qualche buonanima mi desse qualche dritta per pulizia ed eventualmente un cambio totale di pelli per migliorare e abbassare un po' il suono ( :) )
Credo fosse ferma da un po'...
Ho pulito le parti cromate e l'esterno dei fusti, ripulito velocemente i piatti e le aste. Non ho smontato niente per non incorrere subito in problemi di accordatura (fatta prima della consegna)
Ho letto abbastanza di questo forum e visto vari video... Ma, ad esempio il cambio pelli non ho capito se farlo solo quando si rompono o anche solo per migliorare il suono di un usato... e poi entrambe o solo quella superiore? La pulizia... ho letto che in alcuni casi si diceva di smontare tutto, pulire ingrassare (COSA?) e ripellare...
Che ne pensate?

Ditemi tutto dai! Mio filglio ne godrà!

Ecco alcune fotine.

Immagine
Immagine[/img]
mrcfor
battipentole

Messaggioda vi.bonham il ven ott 25, 2013 2:16 pm

Allora, per le pelli direi Evans EC2 battenti e G1 risonanti...
La cassa una bella EMAD trasparente!

Il 12" è un timpano, quelli con le gambe sono timpani a terra, se fosse stato attaccato ad un'asta sarebbe stato un timpano sospeso...

Ripulirla? Hmmmm... Non saprei, se le condizioni son buone non ce n'è bisogno! :wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda mrcfor il ven ott 25, 2013 2:25 pm

Quindi i tom sono solo quelli attaccati alla cassa oppure dipende anche dalle misure?

Ok per le pelli... Ma secondo te è una cosa che andrebbe fatta?Val la pena? cioè... le pelli invecchiano a parte l'usura da utilizzo? Oppure migliorerei "solo" la situazione migliorando la qualità e rinnovando? Credo che a parte la evans battente sul tom 8" le altre siano originali e a occhio non sono state usate tantissimo... Solo quella del tom 10" è massacrata...

Grazie!
mrcfor
battipentole

Messaggioda vi.bonham il ven ott 25, 2013 3:42 pm

No, non dipende dalla misura!

Le pelli non invecchiano nel senso di "non suonano" se non sono state usate bene, ma di certo le nuove porterebbero:
1) migliorare il suono del Kit, perché il tiglio è famoso per avere molte alte frequenze fastidiose
2) aggiungere basse frequenze, che mancano anche a causa delle misure piccole
3) maggiore facilità di accordatura
In ogni caso è assolutamente necessario che per adesso tu e poi anche tuo figlio impariate ad accordare! :wink:

Ah, dimenticavo, sul rullante, sempre in casa Evans, Genera Dry battente e Hazy 300 risonante!
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda vit vit il ven ott 25, 2013 3:46 pm

Per la pulizia profonda,ma senza smontare i blocchetti,ti consiglio di usare un pennello umido ma non troppo per eliminare la polvere negli angolini più' nascosti.per ridare brillantezza e lucentezza a tutte le parti cromate il sidol o smak brillacciaio+panno in microfibra'una leggera strofinata e ripassata con panno pulito e torneranno a splendere.
Di solito le pelli risonanti durano decisamente di più',visto che non vengono percosse,ma con gli anni perdono elasticità' inficiando sulle qualità' sonore.LE remo ux son pelli di bassa qualità',meglio sostituirle con……ognuno ti dir a' la sua,ma concordo con vi. ec2 o piastrine per una batteria che non ha una voce di qualità' da esprimere,poi dipende se si hanno esigenze di suoni particolari.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrcfor il ven ott 25, 2013 4:35 pm

Ok. Grazie a tutti. Infatti la mia idea di cambiarle era proprio per aumentare, per quel che è possibile su uno strumento di questo livello, la qualità.
Cmq ragazzi... non suona affatto male... e di fianco aveva una cvl in acero e una sonor force.
Con i dovuti paragoni naturalmente... ma si difende bene. È per questo che l'ho presa oltre che per le dimensioni. Poi se la passione prende piede diventerà una seconda o la renderò sull'acquisto del nuovo :wink:

Per l'accordatura ho letto e guardato un po' di tutorial. Non sembra eccezionalmente difficile. Potrei far pratica sulle pelli attuali prima di montare le nuove.

Ciao!
Marco
mrcfor
battipentole

Messaggioda bobobo il ven ott 25, 2013 5:29 pm

mrcfor accordare è DIFFICILISSIMO non difficile :D

Scherzi a parte in pochi sanno accordare davvero... quindi mettiti con pazienza e credo tirerai fuori qualcosa di buono... P.s suppongo tu debba sordinare quelle pelli... il tiglio è "sguaiato" :wink:
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrcfor il ven ott 25, 2013 8:38 pm

Non sono sicuro di aver capito bene... cioè se sei ironico o no... Comunque non so se potrà mai essere difficile come accordare un pianoforte... quindi psicologicamente penso di partire avvantaggiato come esperienza ;-)
Per quanto riguarda il sordinare le pelli... Cosa vuol dire? Io ho preso anche lo sordine per far suonare mio figlio più libero... ma penso che tu stia parlando di un'altro tipo di sordina...

Cmq non mi sembra che questo tiglio sia squaiato.. Certo l'8" è un po' strano... ma il resto mi sembra composto...

Spero di poter mettere una registrazione un giorno... vedremo.

Ciao!
Marco
mrcfor
battipentole

Messaggioda mrcfor il mar ott 29, 2013 7:30 pm

Ciao a tutti e ben ritrovati.
Ieri ho preso le pelli e oggi ho iniziato il montaggio e l'accordatura...
Vi volevo chiedere lumi su un paio di cose che mi ritrovo...
premetto che, purtroppo, non ho potuto seguire i vostri consigli per la scelta dei modelli per vari motivi... Ma considerando il buon prezzo e il fatto che sono le prime pelli... e sono comunque buone, non sto tanto a pensarci... vedremo col passare del tempo...
Quello che ho preso sono solo le battenti, tutte remo coated:
rullante: powerstroke 3
tom e timpano pinstripe
cassa emperor bass

Allora... per ora ho montato il rullante e i 2 tom...
-i 2 tom mi sembrano un po' più alti di prima con le remo uk... non mi sembra proprio di averle tirate particolarmente... (sia battenti che risonandi dove ho controllato per sicurezza l'accordatura): dipende dal fatto che sono nuove?
-Il rullante frigge quando si suonano i tom... ho abbassato l'accordatura della risonante del rullante e anche la cordiera... sbaglio qualcosa?

Grazie!! :tru :tru
Marco
mrcfor
battipentole

Messaggioda Franco [banned] il mar ott 29, 2013 7:42 pm

Non e' il rullo che frigge ma il primo tom !!!!! :wink:

Con la chiavetta che ti hanno dato, prova a farla girare....molla, stringi, molla stringi e cosi via!!!

Ma questa batteria deve "suonarla" un bambino di 6\7 anni?

Allora cerca di non farti "le pippe" con accordature, pelli ecc. ecc... e fai sedere tuo figlio!!!

Il bambino DEVE DIVERTIRSI, ok?????? :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrcfor il mar ott 29, 2013 7:57 pm

Dunque... si è x mio figlio che farà 7 anni a gennaio... ma qualche voltami mi ci siedo anch'io :mrgreen: è un mio sogno represso!
Però se stacco la cordiera passa... com'è 'sta storia... :?
Marco
mrcfor
battipentole

Messaggioda Tokageroh il mar ott 29, 2013 8:11 pm

Si chiama vibrazione simpatetica se non sbaglio, ed è data dal fatto che la pelle risonante entri in risonanza (scusa il gioco di parole) con le frequenze emesse dal tom, prova a cambiare l'accoratura di una delle due pelli risonanti fino a limitare il problema o a farlo sparire. Il problema sparisce quando stacchi la cordiera perché non essendo più a contatto con la pelle non viene messa in vibrazione =)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrcfor il mar ott 29, 2013 9:03 pm

Mica tanto simpatiche! Sono mie vecchie amiche... passavo ore a cercarle per casa quando suonavo il piano... e lì mica potevo cambiare accordatura al piano ;-)
Cmq ok. Ho capito. Pensavo, avendo letto qualcosa sull'argomento, che dipendeese dalla tensione della risonante del rullante o della cordiera stessa... anche perché vibra con i tom e anche con il timpano... quindi prima di modificare 3 pezzi... speravo di risolvere con uno solo... :tru
Marco
mrcfor
battipentole

Messaggioda SukkoPera il mar ott 29, 2013 9:41 pm

Allenta di mezzo giro i 4 tiranti attorno alla cordiera e dovresti ridurle. Prova un ulteriore mezzo giro eventualmente.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrcfor il mar ott 29, 2013 9:50 pm

Ok. Domattina ci provo!
Gazie :wink:
Marco
mrcfor
battipentole

Messaggioda mrcfor il mer ott 30, 2013 4:00 pm

Sembra quasi che ce l'ho fatta... :tru

è stata dura... a più riprese...

ho abbassato un po' le battenti dei tom... allineato un po le risonanti (non facile data l'enorme diversità di pelle)... tirato un po' il timpano... tirato entrambe del rullante e tirata anche la cordiera... e dopo un po' (parecchi a dir la verità) di tentativi per far quadrare il tutto mi ritrovo una tonalità buona, niente friggitoria quando si suonano tom e timpano... e una buona scala...
suono più caldo e persistente... soprattutto rispetto a prima... La cassa è una bomba! esattamente quel che speravo :tru

Per sordinare... vediamo... un pezzo alla volta!

Grazie a tutti per il supporte tecnico e morale! :wink:
Marco
mrcfor
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie