...non sarebbe stato male anche mettere che marca preferite.... cmq betulla per rock e acero per tutto il resto, cmq legno in assoluto cosi come per le bacchette...il mio rapporto con lo strumento e' un ritorno alle origini in senso naturale (natura)...e' la natura che suona e che si esprime attraverso il ritmo.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'. Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso. Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico. Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio. C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI). https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
GEAR: A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"- B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) - C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) - D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) - E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
Preferire su tutte nessuna in particolare, basta che suonino bene, sono di bocca buona.
Devo dire però che di tutte le batterie che ho provato quelle in acrilico (metacrilato ecc) mi hanno in genere sorpreso positivamente più delle altre, suono bello tondo e preciso, sembravano già equalizzate.
L'acrilico lo trovo un pò troppo "asciutto", anche se è focalizzato e ha una botta da paura.
Mi piacciono suoni più vivi, per me anche la betulla è troppo asciutta e pulita. Il caro vecchio acero casinaro e un pò esuberante resta il mio preferito.
Anche se vorrei provare un set in rame della Q-Drum.
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Rammento che ci sono anche batterie in metallo(rame,bronzo ,acciaio ecc)e carbonio.
Io mi adatto nel senso che faccio mio il suono e ne sfrutto le peculiarità':comunque mi piace una batteria con attacco morbido e una buona coda di armonici,cassa e timpano profondi e riverberanti tom e rullante un po' più' asciutti.
Non ho mai suonato altro che il legno(a parte i rullanti)ed è forte la curiosità'..
Suono come sono Ma.... "Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
A chi lo dici!!!!
Io l'ho sentita live da molto vicino (il batterista dei Mombu) e mi ha lasciato a bocca aperta e quasi con la pelle d'oca!!!! Tanto che il giorno dopo mi ero anche informato e i prezzi!!! (che sono molto buoni considerando il tipo di batteria!)
Io amo il legno, in qualunque sua essenza, anche se attualmente mi intrippa tantissimo l'equilibrio del faggio!
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14 Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Ragazzi l'acrilico per il rock è eccezionale...
Il mio set drumcraft 8 in acrilico l'ho preso per gioco , per la resa scenica e senza troppe aspettative...
Adesso quando suono live microfonato rock e affini lascio a casa la dw..
Basse mostruose, controllatissima, super facile da gestire per il fonico, cassa da arresto..!!
Unico pezzo mediocre il rullo che se ne sta a casa sempre...
Io ho due rullanti in acrilico, un PDP SX e un Volumedrums. Il primo devo ancora capirlo bene, non riesco a trovare un'accordatura che mi soddisfi appieno, ma probabilmente è colpa della pelle che ci monto. Infatti lo voglio completamente trasparente, per cui ha su una GPlus Frost Coated che non rende al massimo. Sul secondo ho una normale G1 e...
una buona/molto buona batteria, cassa RIGOROSAMENTE in acero...il resto anche...anche fosse betulla o mogano, ma la cassa deve essere acero....la mia batteria perfetta.
mono legno, mi sono trovato benissimo con il mogano filippino delle export dei primissimi anni '90, mi sono trovato bene con la betulla vintage. Mitrovo benissimo con l'acero della mmx e della betulla della starclassic.
Raga" avete provato le stainless Ludwig....acciaio ormai raro e prezioso...cassa tom e timpano possono essere usati per ristrutturare casa nel senso che fai in un attimo a buttar giù' i muri....
matteo t ha scritto:una buona/molto buona batteria, cassa RIGOROSAMENTE in acero...il resto anche...anche fosse betulla o mogano, ma la cassa deve essere acero....la mia batteria perfetta.
Buongustaio.
Io escluderei la betulla per gusti personali.
Ma la profondità dei tom e timpani in mogano è incredibile...