labatteria.it • Leggi argomento - x Possessori di TAMBURO con BLOCCHETTI ROTTI

x Possessori di TAMBURO con BLOCCHETTI ROTTI

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Bigplayer il lun nov 04, 2013 1:32 am

Aggiorno anch' io... possiedo un rullo Tamburo formula in acero da 14x8 datato 9/04/2008 al quale 4 anni fa mi si sono rotti due blocchetti, come diceva qualcuno precedentemente, nel cilindretto che blocca la bussola sulla quale è avvitato il tirante.
Questa rottura a mio parere e di un amico progettista meccanico era dovuta sia ad un errore di progettazione che al materiale troppo fragile, lega zama, impiegato per realizzare questo componente che deve sopportare lo sforzo del tirante, tesi confermata dal fatto che anche gli altri blocchetti mostravano segni di cedimento nello stesso punto.
Oltretutto essendo un 8" di profondità, questo rullante è dotato di 10+10 blocchetti singoli che perciò devono sopportare uno sforzo ancora maggiore non avendo la compensazione delle forze pelle battente/pelle risonante che si ha nei tamburi con blocchetto doppio o "tube lugs", soluzione che di gran lunga preferisco x questo motivo, almeno sui rullanti.

All' epoca feci presente il problema in Proel, sia con mail e foto che al telefono, mi pare di aver comunicato proprio con Claudio Canzano, anche se non sono sicuro visto che son passati più di 4 anni, loro senza fare storie perchè quasi sicuramente già a conoscenza del difetto si offrirono di mandarmi gratuitamente dei blocchetti dello stesso tipo in sostituzione.
Convinto che questa non fosse la soluzione definitiva al problema che sicuramente si sarebbe ripresentato e non avendo intenzione di vendere questo rullante che mi piaceva decisi di sostituire tutti i blocchetti con quelli tipo nuovo che montano adesso con la "T".

Una volta comunicata la mia intenzione in Proel e verificato che la cosa fosse fattibile, purtroppo non ho trovato in loro la disponibilità a fornirmi i blocchetti richiesti in garanzia gratuitamente o per lo meno ad un prezzo di favore, perciò ho effettuato tutta la sostituzione dei blocchetti, ben 20 totalmente a mie spese.
Dopo questa modifica non ho più avuto rotture, i nuovi tiranti sono ben concepiti a conferma che il problema era noto e difficilmente daranno problemi, però resta la delusione per un comportamento che reputo poco professionale e che non rende onore a Proel... non si può scaricare totalmente sulle spalle dei clienti costi di rotture causate da strumenti mal progettati. Come diceva mio nonno:" 50 euro di più ma fatto bene...."
Con altre batterie mai un problema, neanche dopo 25 anni d' uso, perciò, per quel che mi riguarda ed a malincuore in quanto sostenitore del Made in Italy, Tamburo ha perso un cliente... il pezzo difettoso ci può stare, ma il cliente deve essere trattato come si deve, specie se ha ragione.
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda markdrum61 il mar nov 05, 2013 9:58 am

..se qualcuno ha bisogno io ne ho un pò del tipo doppio per rullante formula o opera, nuovi imballati.
markdrum61
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bigplayer il mar nov 05, 2013 12:41 pm

io ne ho una montagna di singoli eh eh... ma sconsiglio di usarli su un rullante :)
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sgt.Pepper il mer nov 06, 2013 2:31 pm

Allora, avevo un rullo Formula finitura Natural 14 x 5,5 anno 2000...Mai un problema, venduto perchè volevo qualcosa di più "aggressivo"

Ho avuto una Tamburo Formula Club anno 2009, presa da Ringomusic (e che mi ha trattato benissimo)...Mai nessun problema, venduta per passare a misure più grandi, per un progetto di gruppo con 4 rimbecilliti, che poi non è mai partito...

Ho avuto una Tamburo Formula del 2003, cassa da 22, tom 10-12-14, presa usata da Acustica...Mai avuto alcun problema, batteria straordinaria, venduta ad agosto, perchè dovevo acquistare una DS Equalized da un tipo, che però con me non si è comportato bene, e così l'ho mandato a quel paese..

Ora sono senza stanza, e senza batteria, aspetto natale per mettere assieme un gruzzoletto da aggiungere ai soldi presi dalla Tamburo, e vediamo cosa mi esce...

Posso comunque definirmi come un "affezionato cliente Tamburo", che non ha mai avuto problemi di alcun tipo....Anzi, a gennaio potrei anche comprarmi un'altra formula :wink:
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Paul Valium il mer nov 06, 2013 3:32 pm

Io posseggo tre set Tamburo:

16" + 8"+10"+12"+13".

22" + 8"+10"+12"+14".

22" + 8"+10"+12"+14"+16".

E per finire (nella mia follia) sui due Octoban ho montato i blocchetti della Tamburo.

Fatevi un pò il conto di quanti blocchetti sono... mai rotto uno. :tru e grattatina ... :mrgreen:
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Bigplayer il mer nov 06, 2013 10:04 pm

forse perché non hai un rullante... su tom e cassa non è che si tiri più di tanto... o forse dipende dall'anno di costruzione.
Cmq quelli di ultima generazione con la "T" stampata sono affidabili ed anche quelli in ottone penso.
Io sono uno che le batterie le tratta molto bene, da trent'anni suono regolarmente su una Premier del 1986 ed Hollywood degli anni ' 70... mai una rottura e neanche con gli altri rullanti che posseggo ed ho posseduto... con il Tamburo dopo neanche un anno saltati due... forse sono stato sfigato, fatto sta che le serie dopo la mia hanno i blocchetti apparentemente simili ma con una filosofia costruttiva totalmente diversa... non penso che sia casuale.
Ultima modifica di Bigplayer il mer nov 06, 2013 10:50 pm, modificato 2 volte in totale.
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paul Valium il mer nov 06, 2013 10:21 pm

Niente rullo, ma penso sia stata un mix di fortuna, buon uso e sistematica manutenzione. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il mer nov 06, 2013 10:48 pm

se guardi sopra ho modificato il post.... cmq manutenzione e lubrificazione sempre regolari... tensione pelle mai esagerata ed uso il Tension Watch Tama come riferimento e come per gli altri rulli che ho...
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paul Valium il mer nov 06, 2013 11:45 pm

La fortuna semplicemente è stata quella di possedere dei blocchetti della vecchia serie ma non della famigerata 'partita incriminata', che poi di questa vecchia serie anche quelli più buoni siano comunque di un livello qualitativo insoddisfacente è innegabile.
Come giustamente dici, la nuova serie (con la 'T') è invece di ottima fattura e decisamente molto più affidabile.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il gio nov 07, 2013 12:15 am

Effettivamente dei miei amici che hanno ancora le serie vecchie con i blocchetti in ottone non hanno avuto di questi problemi che io sappia, per cui penso proprio di aver beccato quelli peggiori che Tamburo abbia mai montato... confermo, con quelli nuovi con "T" problemi zero :)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda antoniot67 il gio nov 07, 2013 3:17 pm

Pure la mia master studio (2006 se non ricordo male) appena comprata ha avuto il problema sui blocchetti,il negoziante me ne fece avere una vagonata,sostituiti quelli rotti non ho avuto piu' nessuna rottura.
Viva la musica!!
antoniot67
martellatore
martellatore

Messaggioda il magico alverman il gio nov 07, 2013 3:42 pm

Rammento a chi volesse sostituire i blocchetti incriminati con quelli nuovi con la T che va' sostituito anche il tirante con una piu' lungo, avendo questi ultimi la boccola in cui si avvita il tirante piu' corta rispetto ai vecchi , almeno cosi' ho dovuto fare sul rullo dove se ne era spaccato uno (blocchetto doppio ) su quelli singoli non so'
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda filo il gio nov 07, 2013 3:57 pm

Quello che mi si è rotto è la graffa tendicerchio della cassa. Spezzato come se fosse plastica dopo 3 anni di utilizzo saltuario. Uno dei distributori ma ha detto che non essendo in garanzia me lo pago io. Ho scritto anche alla proel. Ritengo grave che una graffa si spacchi dopo nemmeno 3 anni pieni utilizzato 1 volta a settimana. Cerchi tirati solo a mano. Ovviamente la qualità di questo pezzo è infima
Edit: acquistato il ricambio 7 €, 10€ spedizione, 1€ bonifico anticipato, sticazzi
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bigplayer il gio nov 07, 2013 6:54 pm

il magico alverman ha scritto:Rammento a chi volesse sostituire i blocchetti incriminati con quelli nuovi con la T che va' sostituito anche il tirante con una piu' lungo, avendo questi ultimi la boccola in cui si avvita il tirante piu' corta rispetto ai vecchi , almeno cosi' ho dovuto fare sul rullo dove se ne era spaccato uno (blocchetto doppio ) su quelli singoli non so'

Confermo, ho dovuto fare la stessa cosa con il mio che ha blocchetti singoli
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda resma il mar apr 15, 2014 12:03 pm

Magari è un po' tardi, ma mi si sono appena rotti i blocchetti singoli di un rullo tambura opera...
Sono d'orati e non riesco a trovarne da comprare.
C'è qualcuno che lì vende? oppure devo rovinare il set mettendo i nuovi von la T cromati?
Grazie mille
ciao
resma
battipentole

Messaggioda Paul Valium il mar apr 15, 2014 12:49 pm

Sono a doppio tirante?
Potresti ad esempio considerare l'acquisto di un vecchio rullante di serie inferiore (Formula o Studio ad es.) dotato dei medesimi blocchetti dorati ed usare questi per il tuo e magari montare quelli moderni sull'altro.

Sono rullanti che spesso si vendono a cifre molto umane e in più ti ritrovi pure un buon muletto, un esempio:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 81419.html

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il mar apr 15, 2014 6:43 pm

sono dorati o di ottone? Nel secondo caso potresti fartelo rifare da qualcuno che lavora su macchine utensili... oppure provare a saldarlo... altrimenti l'unica opzione possibile, se vuoi mantenere il look originale mi sembra seguire il consiglio di Paul :-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gionz il mar apr 15, 2014 6:56 pm

A me si è rotto un tirante del rullante della mia Tamburo vintage configurazione Rock. Non so però di che anno sia. L'ho comprata dall'utente Fabio_93, magari qualcuno saprebbe risalire all'anno di produzione..
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il mar apr 15, 2014 10:55 pm

Anche io ho avuto il problema dei blocchetti sul mio formula 2005. Aspetto notizie dalla casa, ma credo che dovrò pagarl :/
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda resma il mer apr 30, 2014 2:07 pm

Scusate il ritardo nella risposta. Sono singoli e non doppi e direi placcati color oro e non di ottone.
Comunque la soluzione di cercare un vecchio ed economico rullate con gli stessi blocchetti non è affatto male. non ci avevo pensato.
Grazie mille!!!
resma
battipentole

Messaggioda resma il mar mag 13, 2014 7:34 pm

Aggiornamento!
Purtroppo rullanti che montano quei blocchetti sono molto costosi e comprarne uno per prendere i blocchetti no nne vale la pena.
Però sono riuscito a contattare la proel tamburo e mi hanno detto che per giugno dovrebbero rimettere in produzione le vecchie meccaniche della tamburo fra cui anche i miei blocchettti. Se vi serve l'indirizzo emai ve lo mando. Rispondono nel giro di poche ore e sono gentili.
ciao
Gabriele
resma
battipentole

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie